Commenti
  1-10/10  
NELLOAMATO
10 agosto 2014 14:24
Io ho fatto un abbonamento be2 a 19,90 euro per un mese. il rinnovo è automatico, ma ieri mi è arrivata una mail che mi dice di dover pagare una quota di 41912,00 euro. E' una frode?
Maria
2 settembre 2009 0:00
Salve a tutti
Volevo solo dire che oggi aè arrivata anche a me una lettara da quel recupero crediti ma dopo aver letto quello che avete scritto non ho nessuna intenzione di pagare
Insetto Scoppiettato
16 agosto 2009 0:00
Scusate la lungaggine, ma se deve essere completo deve essere completo, non ci sono mezze misure. Ho postato quanto sotto anche su altri blog, scusate la troppa veemenza.
Per referenza citiamo XXX per il precedente input di sicura utilità anche se un po’ troppo attinente al personale.
Scenario: Utente maschio, trentenne, laureato, con seria intenzione di iscriversi come utente pagante.
Apro un account, compilo il profilo in ogni sua parte, come ci si aspetterebbe da un futuro utente pagante seriamente intenzionato ad usare il servizio. Non vedo il resto del sito fino al momento in cui devo veramente fare l’utente, cioè mettermi alla ricerca. (Nota, l’account è ancora free, e francamente così e restato fino alla fine dei tempi. Sorry per aver bruciato il finale della storia).
Inizio subito a definire il profilo di ricerca; così funziona il sito: tu sei un profilo dotato di nome (fittizio o meno a seconda di quelli che ritenete meglio), età, segno zodiacale utilissimo al promoting nonché all’italiana media, e una descrizione comportamentale prodotta da un sofisticatissimo software che analizza le tue risposte ad un estenuante serie di domande talmente generiche da permetterti di definirti in qualsiasi modo, come del resto qualsiasi test psicologico/atttitudinale che possano mai proporvi. Con queste informazioni a tua disposizione puoi allora produrti nella ricerca di un altro profilo (auspicabilmente dell’altro sesso ma questa è una questione di gusti) e fare l’utente.
Allora metto i dati che mi servono: donna, circa trentenne (dando lo span min:max), locazione geografica, numero di gambe, di braccia, di occhi, ecc e premo ricerca.
Esce allora l’elenco dei profili che secondo il famoso test di prima sono i meglio coniugabili col mio. Vado sul sicuro insomma. Ma sui risultati ci torno dopo, prima faccio un paio di riflessioni, quantomeno perché la lista mi ha dato da pensare e già che c’ero ho pensato proprio tutto.
Considerazione 1(LEI PAGA): Prima di diventare un futuro utente pagante di be2 ho guardato cos’alto c’è in giro, ce ne sono diversi, ma direi che l’unica alternativa sensata sia Meetic (lascio ad altri post spiegare perché). La differenza sostanziale tra i due è che Meetic ha fatto campagna pubblicitaria estensiva e be2 no. Quindi ha molti più utenti. No, scherzo, il fatto è vero ma non è la differenza sostanziale, la differenza sostanziale è che in Meetic le donne non pagano. Quindi sono quasi tutte là per questioni di logica finanziaria. Soprattutto, se devo proprio pensare a quali possano essere i motivi per cui una donna debba pagare per forza un servizio piuttosto che averlo gratis mi vengono in mente solo motivi che mi spingono a cambiare sito prima ancora di iscrivermi. Avranno la coda le donne su be2?
Questo è puramente un dato statistico, nel senso che non è provabile ma è abbastanza logico pensarlo, ma soprattutto questo si lega ad un dato ancora più importante.
Considerazione2 (PAGATE TUTTI E DUE): Ammesso che le donne di be2 non abbiano la coda, e siano tante quante quelle su altri siti gratuiti (per loro), come funziona la logica del contatto? Se le donne non pagano, significa che possono accedere ai servizi a pagamento per i maschi, ma senza pagare. Cioè possono scrivere messaggi, leggerli, contattare e usare tutti quei tools che per esigenze di spazio non menziono qui, che sono invece a pagamento in altro caso. IN sostanza su be2, come già detto in altri post, puoi solo mandare messaggi standard se non hai acquistato il servizio completo, ma c’è di più, se non hai pagato non puoi leggere nulla nemmeno quelli standard prefabbricati! Quindi non potrai mai contattare nessuno se non paghi. Avete già fatto la deduzione ovvia? Se tu non paghi non leggi, ma se non paghi non scrivi, quindi bisogna pagare tutti e due, lui e lei. Su Meetic almeno lei ha è come se avesse già “pagato”, non avendo bisogno di farlo realmente. Quindi già metà dell’ostacolo è superato.
Ma anche questo non è tutto, in quanto c’è dell’altra statistica da fare, qui sotto riportata nella considerazione 3.

Considerazione 3 (SIETE MENO DI QUANTI PENSATE): Luglio 2009, be2 sostiene di contare più di 16.000.000 di iscritti. Supposto che il 99,9% sta tra i 20 e i 45 anni, cioè il periodo che copre il 30% della speranza di vita dello stesso anno in italia, e tenuto conto che in italia siamo 57.000.000, significa che 16 dei 17,1 milioni di italiani in quell’età si sono iscritti a be2. Quindi praticamente anche tutte le coppie sposate, sia lui che lei, e probabilmente anche i figli se sono in quel range di età sono iscritti al sito. 16M non ha senso. Zero senso. Forse meno ancora. Più probabilmente 16M sono tutti gli account che sono stati aperti da che il sito è attivo, circa 4 o 5 anni penso. (Nota: 3 anni fa il sito era a circa 2,5 milioni, ma questa è un’altra storia). Contando però anche tutti gli account doppi (quanti maschietti avranno aperto tre o quattro account per provare differenti possibilità di profilo, età, locazione geografica, addirittura sesso!). Contando pure tutti gli account bannati che hanno tentato di camuffare il loro indirizzo mail tra i campi liberi che si possono inserire nel profilo (ebbene si, questo è il modo per raggiungere lo scopo senza pagare, ovvero passare il proprio contatto a qualcun altro per comunicare senza dover passare attraverso il sistema di messaggeria a pagamento: il tempo necessario per verificare un campo di testo libero richiede un paio di giorni,e se qualcuno vedesse quel dato prima che venga cancellato il gioco è fatto. Moreover, se siete così bravi da scegliere un dominio di posta elettronica che non sia hotmail (anche mia nonna lo riconoscerebbe, mia nonna in questo caso sta per bot) come per esempio l’orange svizzera, o l’o2 inglese, probabilmente il moderatore del sito non se ne accorgerebbe nemmeno. (Altra nota: esiste un fighino pugliese che è bravissima in queste cose. L’ho incontrata così, 3 anni fa e senza pagare).
Vabbè tornando alla considerazione 3: IN pratica i veri utenti sono molti meno di quanti ve ne propongono, è forse più logico pensare che in una città come milano ci siano cira 5000 utenti effettivi iscritti, tra uomini e donne, ma forse sono già tanti. Ora, visto il fatto che la maggior parte non sono paganti, la probabilità di incontrare proprio uno di quelli buoni è molto ridotta. Molto più ridotta di dove le donne non pagano.
Considerazione 4 (FRODI E POLACCHE): Dei pochi contatti che rimangono, ho sempre pensato che molti siano fraudolenti, nel senso che dietro ci può essere chiunque che tenta di approfittarsi del malcapitato con pruriti (che non riesce a soddisfare in altro modo). IN effetti, visto quello che si legge su internet, non sono solo le vecchine a essere idiote. Anche i pruriginosi lo sono. Questi contatti molto spesso si trovano al volo, errori ortografici nei pochi campi liberi che ci sono (chi seriamente intenzionato come me a diventare utente pagante non fa attenzione a quello che scrive?… semplicemente non sa come si scrive, e quindi arriva da Praga o da Budapest). Per spiegare l’ultima parentesi mi serve un piccolo passaggio, non è detto che tutti i profili con errori ortografici sono frodi o possono potenzialmente esserlo, ma di sicuro tutte le frodi contengono errori, anche se a volte non sono così evidenti alla prima lettura. I contatti si stringono ancora. C’è stato un momento in cui ho pensato che tutti i contatti buoni sono quelli che tentano di passarti le informazioni tra i campi liberi di testo. In ogni caso una polacca ha sempre il suo perché, come la calza nera per Ezio Greggio.

Considerazione 5 (I CONTATTI GARANTITI): Su be2 ti dicono che se paghi hai il diritto di contattare i profili che vuoi, ma no potendo lo staff di be2 obbligare i tuoi “obiettivi”, ti garantiscono un insieme minimo di 10 contatti in cui pescare (scusate i termini poco animalisti, ma è solo per farla breve, così dicono). Ma cosa sono i contatti? Non sono ancora riuscito a scoprirlo: immagino che siano 10 persone che ti contattano in primis o che ripondono ad una tua mail. Immagino anche che abbiano la decenza di fare in modo che questi 10 profili siano almeno paganti (premium: come li chiamano loro). In ogni caso anche se non lo fossero sarebbe tal quale. In effetti non ci vuole molto ad assumere uno che porti a 10 i contatti di un altro che ha pagato, circa un mesetto prima che gli scada l’abbonamento: se gli utenti sono abbastanza allora lo stipendio di costui viene ampiamente ripagato dai rinnovi gratuiti che si riesce ad evitare. Quindi si aggiunge un'altra fonte di riduzione dei contatti possibili. Sul sito ci saranno una valanga di profili farlocchi appartenenti allo staff e usati per gestire i contatti paganti. Chi può controllare una cosa del genere? Dovrei dare una guardata alle condizioni generali del servizio per vedere gli obblighi di riservatezza del personale impiegato dalla società del sito, cosa sicuramente richiesta soprattutto per una società internazionale, ma non credo che troverò molto. Lascio a qualche facinoroso civilista proseguire in questi calcoli estenuanti. In generale con queste premesse anche l’account premium desta sospetti ma soprattutto dubbi sull’efficacia.
A seguito di tutte queste considerazioni sono convinto che be2 sia il sito più circostanziato per questo tipo di ricerca, Meetic sicuramente da meno possibilità di successo con lo stesso ammontare di fatica (ancora gli animalisti avrebbero da ridire, ma è sempre per farla breve). Questo non significa che be2 sia migliore, le possibilità di successo credo che siano rasenti lo zero, è solo che con Meetic ci vuole veramente pazienza e voglia di dare retta a tutti e tutto, comprese le manie sugli oroscopi. Io sfortunatamente non ne ho abbastanza e penso che da ora in avanti cercherò di non farmi più lasciare da nessuna che inizi a darmi retta o che abbia deciso di darmela periodicamente.
Esce allora l’elenco dei profili, dicevo, dopo aver premuto il tasto ricerca, quelli che più quagliano con il mio che mi fanno andare sul sicuro.
La lista è una serie di nomi del tipo “LnLLnnLn”, dove L è una lettera e n un numero. Ma possibile che tutte le italiane hanno così tanta fantasia da non pensare nomi come chiara, giorgia82, miiticaclotilde, solare09 (per citare XXX). Tutte pensano a D3B8 ma nessuna a Dart Fender? Non è normale. Oh, ma tutte! Ce ne fosse una normale!
Ma che siano tutti profili farlocchi fatti da un bot? Magari il bot è anche polacco! Insomma, 1 profilo ogni 20 ha qualche campo libero completato, gli errori ci sono … si … è di sicuro polacco.
Sarà incredibile, ma nemmeno un contatto aveva un nome sensato. Non sono riuscito a vedere nemmeno un nome. Non chiedo un account pagante, nemmeno una foto, nemmeno un profilo completo. Chiedo semplicemente un nome. Ho chiuso la pagina. Non ho più riaperto il sito, e nemmeno ho intenzione di farlo. Un utente praticamente pagante è stato cacciato via.

Questo significa che, viste le mie considerazioni di prima, lo staff è composto più da limitatori di danni (gli operatori che ti portano a 10 i contatti) più che da moderatori del sito (ovvero i game masters che tengono pulita la piazza e permettono davvero di proseguire verso uno scopo, qualunque esso sia, di qualunque sito internet si parli, che sempre un aggregazione di persone rappresenta e come tale ha bisogno di qualcosa per non fare la fine del circolo XXIII marzo).

Ammesso che sia riuscito a toccare la maggior parte dei temi che dovrebbero essere discussi prima di accedere ad un sito del genere, ma non concesso,come non concessè è il fatto di aver usato la necessaria chiarezza, spero che quanto qui sopra sia di aiuto nella decisione dei prossimi avventori, o che dir si voglia utenti, o pruriginosi come qualcun altro li ha definiti. Resta comunque chiaro che quanto espresso qui è solo una mia personale opinione e per tale deve essere presa, come se fossimo al bar davanti a un gustoso Ramazzotti. Da bere.

Cordialità e figli maschi.
mariella
30 luglio 2009 0:00
Ciao, come voi sono disperata perchè questi lestofanti di be2 stanno depauperando il mio conto, dopo aver bloccato la carta e aver richiesto indietro ciò senza autorizzazione avevano decurtato , mi arriva un recupero crediti da intrum justitia...ora non so se pagare o attendere, mi piacerebbe creare un gruppo e denunciarli a striscia la [email protected]
Raffaella Rosa
18 luglio 2009 0:00
Ciao Brunella,
Purtroppo io ho dovuto pagare: il contratto di Be 2 lo dice chiaramente.
Ora si tratta di capire se la società che stà dietro a B2 (sede Svizzera? Sede in Lussemburgo....??)è regolare oppure no.Per questo, se ce l'hai ti pregherei di mandarmi una copia della fattura che dovrebbero averti spedito.
Grazie [email protected]
Raffaella Rosa
6 luglio 2009 0:00
Ciao;
stò raccogliendo testimonianze, copia fatture etc etc per fare causa a Be 2 (a parte la regolarità del rinnovo auomatico, autentica presa per i fondelli, le fattue non sono regolari)
Se volete(e non vi costa niente) vi prego di contattarmi a questo indirizzo: [email protected].

Grazie
mario
28 maggio 2009 0:00
Be2,rappresenta una vera truffa perpretata ai danni di utenti ignari, queste persone si approffittano dei sentimente della povera gente, prendono le nostre carte di credito e le saccheggiano,,,sono dei ladri,,
Phily
28 marzo 2009 0:00
Infine ho contattato un'associazione di consumatori prima che accada il peggio e che mi arrivino a casa lettere, ho pure scritto a Striscia La Notizia segnalando l'accaduto come truffa e minacce, e infine ho già parlato con un amico avvocato.
Mi sto preparando al peggio, ma infine queste cose non devono più succedere se io e voi dobbiamo pagare almeno paghiamo per qualcosa per cui nessuno più si deve trovare per colpa di una qualsiasi sito internet in una situazione così angosciante.
Sarebbe il caso di metterci in contatto tutti e fare un'azione legale contro be2.it
Un saluto caloroso a tutti.
IVAN
28 marzo 2009 0:00

Per Brunella:
------------------

Ci sono altre testimonianze a questo link:

(www.aduc.it/dyn/dilatua/di la_mostra.php?id=189528)

Ti suggerisco di riportare il tuo post lì, perchè ha maggiore visibilità.
In questo forum, i thread isolati rischiano di scomparire in un paio di giorni.

Phily
27 marzo 2009 0:00
Dovrebbe finire che non ti chiedono nulla e basta, per il rinnovo automatico degli abbonamenti mi sembra che la legge lo acconsenta solo se ci sono contratti firmati tipo Sky.
Io ho fatto come te ho bloccato la carta perchè l'ho persa e ora non ce l'ho più, non ho nemmeno un lavoro e solo un sacco di debiti sia miei che in famiglia, ci mancherebbe solo che mi chiedessero di pagare non so cosa potrei fare vista la disperazione in cui mi trovo già e comunque non avendo nulla di mio non penso che pensino di prendere la casa di mio padre.
Ti auguro che tutto vada per il meglio, fino a tempo fa l'art. 1341 obbligava alla firma del contratto ora l'hanno cambiato e non so come sia, speriamo bene. Ciao
Commenti
  1-10/10