Commenti
|<   <- 91-104/104  
Mirella
3 aprile 2009 0:00
De Pravato,
il tuo nick la dice molto lunga su di te e sulla tua mentalità contorta.
E’ sufficiente che una persona, in questo caso di sesso femminile, proponga un forum di discussione di una certa importanza e in modo pacato, perché tu ti scateni e ti prenda libertà che nessuno ti ha concesso.
Rileggi i tuoi interventi e prendi atto del tuo anacronistico maschilismo, molto, molto ridicolo di questi tempi.
Mandaci le donne della tua famiglia a giocare sul prato, ammesso che ti prestino attenzione e non siano proprio loro a sperditi da qualche parte, per liberarsi di un rimbambito nostalgico di un 25 Aprile “memorabile”!
------------------------


Per Supervik

Hai capito perché mi sono tirata indietro?
Volevo parlare del libro di Pansa e di quella che anch’io considero una GUERRA CIVILE, ma mi sono resa subito conto che avrei avuto costantemente tra i piedi un depravato con tanto tempo a disposizione per spargere letame.
--------------------------


Per yannis

Certo che leggerò gli altri libri di Giampaolo Pansa!
Al momento sono alle prese con “LA GRANDE BUGIA”.
-----------------------------


Per Isaia

Ciao, hai ragione, sarebbe chiedere…la Luna!
--------------------------


Per Paolo1

Giampaolo Pansa, credo abbia considerato un atto dovuto, quello di rivolgere la propria attenzione anche a coloro di cui, per troppo tempo, non è stato possibile parlare.
Concordo con te sul fatto che molti “l’abbiano fatta franca”, soprattutto i partigiani dell’ultima ora, quelli che si sono vantati o ancora si vantano di essere gli artefici della liberazione dell’Italia (non si sa da chi, dal momento che una così grande percentuale di nostri connazionali era impegnata a fare la Resistenza!).
Paolo 1
3 aprile 2009 0:00
L'altra faccia della medaglia.
Di recente Pansa e parecchi altri hanno lanciato la moda di scrivere o parlare in modo lacrimevole e commovente di come i cattivi comunisti un po' prima e un po' dopo la fine della seconda guerra mondiale abbiano ammazzato un po' di gente, generalmente fascisti. Oltre a "Il sangue dei vinti" c'e' ad esempio "I tre inverni della paura" dove si racconta tra l'altro dell'uccisione di un buon padre di famiglia, ricordando solo di sfuggita che era stato uno squadrista ed evitando di chiarire che gli squadristi erano stati quelli che ammazzavano la gente a bastonate o facendole bere dell'olio di ricino, forse per evitare che il lettore tra se' e se' commenti il fatto con un "ben gli sta, ci hanno messo 24 anni per fargliela pagare, ma alla fine ha avuto quello che si meritava".
In quegli anni non ci furono solo dei criminali nazifascisti giustiziati magari dopo la fine delle ostilita', ma c'e' anche l'altra faccia della medaglia, cioe' i criminali di guerra assolti (o talvolta condannati al rpocesso di Norimberga, come Krupp e Thyssen, ma poi non imprigionati, e senza che fossero loro confiscate le aziende, come era scritto nelle condanne) perche' tra gli Alleati c'era parecchia gente che li considerava quasi loro amici o alleati, mentre la Guerra Fredda si stava avvicinando. Visto il modo in cui gente come Krupp, von Thyssen, il generale Gehlen e altri la stavano facendo franca, era tanto sbagliato ricorrere a una giustizia sommaria, formalmente non rispettosa dei canoni giuridici, ma in genere sostanzialmente giusta?
Per non dire della famosa amnistia con la quale il comunista Togliatti, ministro della giustizia, amnistio' i fascisti, ma non i partigiani suoi compagni di partito, tanto che un certo Moranino condannato per omicidio (vi ricordate "Apolalypse now": " condannare a morte per omicidio in tempo di guerra e' come multare per eccesso di velocita' alle corse di formula 1"?) dovette rimanere per decenni in esilio in Cecoslovacchia! Oppure casi come quello raccontato nel romanzo "La ragazza di Bube", con partigiani accusati di omicidio da magistrati che magari avevano alle spalle decenni di carriera sotto Re e Duce, e senza che il PCI al governo li protegesse! Vogliamo raccontare la storia? Bene, ma raccontiamola tutta!
Paolo
Gianni
3 aprile 2009 0:00
Confermo, liberazione da una dittatura sanguinaria.
Almeno quel grande coglione fosse stato così furbo da rimanere neutrale come Franco, invece no, ma la colpa non è solo sua, la colpa è anche degli Italiani. Molti oggi come allora hanno la scatola cranica, ma è solo un accessorio estetico, serve per far crescere i capelli o per trapiantarceli come il nostro attuale ducetto, di cui sono innamorati un paio di commentatori di questo forum, non serve nominarli tanto è evidente la loro mancanza di obiettività.
Alla liberazione contribuirono cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici). I partiti animatori della Resistenza, riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale (CLN.
Il 25 aprile è l'anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste e contro i loro fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana.
Gianni
Topesio
3 aprile 2009 0:00
Quando si scende a livelli così infimi, inutile commentare.
Mirella
1 aprile 2009 0:00
Non prendetevela, si é trattato di un modesto "pesce d'aprile".
Diciamo la verità, si sarebbe potuto parlare in modo serio e ponderato di tale spinoso argomento in questo "libero forum?"



Supervik
3 aprile 2009 0:00
per Mirella:
ma che pesce d'aprile stupido.... Se inizi un post come questo non puoi' tirarti indietro.... Boooh..... Pesce d'aprile..... Il 25 aprile si festeggia cosa? La sconfitta dell'Italia fascista e la vittoria del regime demo-komunista! Il bello che e' stata una guerra civile fratricida... E la fanno vedere come una festa! Ha ragione De Pravato adesso ci sono ben piu' gravi problemi che festeggiare una sconfitta!
De Pravato
3 aprile 2009 0:00
@ Topesio

Si festeggia la "CHE"?...
da che cosa?...
ma sei già sbronzo a quest'ora?... o sei un democristiano sotto mentite spoglie?
Topesio
3 aprile 2009 0:00
Il 25 Aprile si festeggia la Liberazione, sottospecie di ignorante, da una DITTATURA sanguinaria.
Magari ci fosse stata una vera guerra civile...
De Pravato
3 aprile 2009 0:00
Si Mirella,
in questo "libero forum" si può parlare anche seriamente e con ponderazione di un
"argomento spinoso" come dici tu, appunto perché trattasi di un forum "libero", ed anche supportato da menti raziocinanti.

Ma l'argomento "serio e spinoso" ci si attende che venga proposto come tale, e non come una provocazioncella da ragazzetta di terza magistrale imbonita dal vice-sottocaposezione della sede comunale del suo partitino di terz'ordine!

Capito, bimba?... fai la buona!... vai sul prato a giocare col volano!
yannis
1 aprile 2009 0:00
Per Mirella, legga anche gli altri libri di Pansa, lui comunista cita fatti, date e testimoni. Se viene contestato senza portare prove delle sue "menzogne"significa che racconta la verità e verità non è quella che sommi sacerdoti, prima fascisti e poi comunisti, per tanti hanni hanno cercato di inculcare nelle menti. costoro sono i grandi mentori, i veri traditori.
De Pravato
1 aprile 2009 0:00
@ Mirella

Post Scriptum -
Per mera combinazione (cercavo altro),
su Wikipedia ho trovato quest'elenco di eventi riguardanti il 25 aprile...
E per altra curiosa combinazione ho ricordato che "un" 25 aprile fu anche la prima volta che io ebbi un rapporto sessuale completo con una ragazza.

Mi sono oziosamente chiesto: "quale, il 25 aprile più importante in assoluto?...

Mi scusi l'ardire, Gentile Milena
---

]
1327 - Viene firmata la pace tra la repubblica di Pisa ed il regno d'Aragona
1719 - Viene pubblicato il romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe
1792 - Francia: Nicolas J. Pelletier è la prima persona giustiziata con l'utilizzo della ghigliottina
1831 - New York: prima di The Lion of the West, commedia dedicata all'eroe popolare Davy Crockett
1859 - Iniziano i lavori per la creazione del Canale di Suez
1916
Irlanda - Rivolta di Pasqua: il Regno Unito dichiara la legge marziale (durerà fino al 29 aprile, cioè fino al termine della rivolta)
Australia e Nuova Zelanda - Viene celebrato per la prima volta l'ANZAC Day in memoria dei caduti di Gallipoli
1926
Reza Kahn viene incoronato Scià dell'Iran con il nome di Reza Khan Pahlavi
Prima assoluta dell'opera lirica Turandot di Giacomo Puccini
1945
I partigiani liberano Milano e Torino dall'occupazione nazifascista
Seconda guerra mondiale: truppe americane e sovietiche si congiungono sul Fiume Elba, separando la Germania in due
USA: Cinquanta stati fondano a San Francisco (California) le Nazioni Unite
1953 - Sulla rivista Nature compare l'articolo A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid di James Dewey Watson (ornitologo) e Francis Harry Compton Crick (fisico), con il quale viene descritta la struttura ad elica del DNA, per il quale riceveranno nel 1962 il premio Nobel per la medicina
1959 - Primo caso di AIDS di cui si ha notizia (l'inizio ufficiale dell'epidemia verrà fissato nella data del 5 giugno 1981)
1961 - Robert Noyce ottiene il primo brevetto per un circuito integrato
1974 - Portogallo: l'MFA (Movimento das Forças Armadas) composto da ufficiali e truppe dei diversi corpi delle forze armate, occupa militarmente Lisbona e altre città portoghesi dando vita ad un colpo di stato incruento che mette fine al regime dittatoriale di Marcelo Caetano
1981 - Giappone: più di cento lavoratori sono esposti alle radiazioni mentre sono in corso operazioni di riparazione di un guasto nell'impianto nucleare di Tsuruga
1982 - Israele completa il suo ritiro dalla Penisola del Sinai dopo gli accordi di Camp David
1983 - Il Pioneer 10 entra nell'orbita del pianeta Plutone
1988 - Israele: John Demjanuk viene condannato a morte per crimini di guerra commessi durante la seconda guerra mondiale. Conosciuto come Ivan il terribile, era una guardia al Campo di sterminio di Treblinka
1990 - Lo Space Shuttle Discovery lancia in orbita il Telescopio Spaziale Hubble
2000 - Korado Korlević scopre l'asteroide n.30237 (nome provvisorio "HY1")
2005 - L'ultima parte dell'Obelisco di Axum torna in Etiopia

Nati [modifica]
32 - Otone, imperatore romano († 69)
215 - Mani, predicatore e teologo iraniano († 276)
1194 - Ezzelino III da Romano, condottiero italiano († 1259)
1214 - Luigi IX di Francia († 1270)
1228 - Corrado IV del Sacro Romano Impero († 1254)
1284 - Edoardo II d'Inghilterra († 1327)
1529 - Francesco Patrizi, filosofo italiano († 1597)
1562 - Federico Guglielmo I di Sassonia-Weimar († 1602)
1591 - Ferdinando Donno, poeta italiano († 1649)
1599 - Oliver Cromwell, condottiero e politico inglese († 1658)
1608 - Gastone d'Orléans, principe francese († 1660)
1625 - Giovanni Federico di Brunswick-Lüneburg († 1679)
1626 - Siegmund von Birken, poeta tedesco († 1681)
1652 - Giovan Battista Foggini, scultore e architetto italiano († 1737)
1653 - Benedetto Pamphilj, cardinale e librettista italiano († 1730)
1655 - Rinaldo d'Este († 1737)
1666 - Johann Heinrich Buttstett, compositore e organista tedesco († 1727)
1694 - Richard Boyle, III conte di Burlington, nobiluomo e architetto britannico († 1753)
1705 - Giovanni Molin, cardinale e vescovo cattolico italiano († 1773)
1706 - Giovanni Battista Martini, compositore e musicologo italiano († 1784)
1723 - Giovanni Marco Rutini, compositore e clavicembalista italiano († 1797)
1724 - Carlo Rezzonico, cardinale italiano († 1799)
1725 - Philipp Ludwig Statius Müller, zoologo tedesco († 1776)
1730 - Fedele Fenaroli, compositore italiano († 1818)
1747 - Vincenzo Berni degli Antoni, avvocato e scrittore italiano († 1828)
1748
Pierre-Louis Ginguené, letterato e storico francese († 1815)
Paolino da San Bartolomeo, religioso e orientalista austriaco († 1806)
1763 - Marco Mastrofini, filosofo e presbitero italiano († 1843)
1767 - Nicolas Charles Oudinot, generale francese († 1847)
1775 - Carlotta Gioacchina di Borbone-Spagna († 1830)
1778 - Giacinto Carena, naturalista e linguista italiano († 1859)
1781 - Ferdinando Carlo Giuseppe d'Asburgo-Este, militare austriaco († 1850)
1785 - Carlo Finelli, scultore italiano († 1853)
1794 - Stefano Delle Chiaie, medico e botanico italiano († 1860)
1803 - Ignazio Gardella, architetto italiano († 1867)
1806 - Guglielmo VIII di Brunswick († 1884)
1814 - José Balta, politico peruviano († 1872)
1815 - Girolamo Magnani, decoratore e scenografo italiano († 1889)
1818 - Marcantonio Bentegodi, dirigente sportivo italiano († 1873)
1824 - Gustave Boulanger, pittore francese († 1888)
1825 - Federico Errázuriz Zañartu, avvocato e politico cileno († 1877)
1830 - Francesco Bonatelli, filosofo italiano († 1911)
1834 - Tito Aguiari, pittore italiano († 1908)
1837 - Pasquale Tosi, gesuita e missionario italiano († 1898)
1841 - Antonio Fais, matematico italiano († 1925)
1843 - Alice di Sassonia-Coburgo-Gotha († 1878)
1846 - Giacomo Levi-Civita, patriota e politico italiano († 1922)
1847 - Édouard Debat-Ponsan, pittore francese († 1913)
1849 - Felix Klein, matematico tedesco († 1925)
1852 - Leopoldo Alas, romanziere e drammaturgo spagnolo († 1901)
1857 - Giuseppe Gamba, cardinale e arcivescovo cattolico italiano († 1929)
1858 - Raffaele Scapinelli di Leguigno, cardinale italiano († 1933)
1859 - Giacomo Boni, archeologo e architetto italiano († 1925)
1861 - Marco Enrico Bossi, compositore e organista italiano († 1925)
1862
Ubaldo Ceccarelli, basso italiano
Edward Grey, politico britannico († 1933)
1866 - Giorgio Pitacco, politico italiano († 1945)
1872
Giovanni D'Achiardi, mineralogista e politico italiano († 1944)
Gioele Solari, filosofo e giurista italiano († 1952)
1873 - Félix Hubert d'Hérelle, medico e batteriologo canadese († 1949)
1874 - Guglielmo Marconi, fisico e inventore italiano († 1937)
1882 - Filippo Surico, poeta e giornalista italiano († 1954)
1884 - Jean-Baptiste Dortignacq, ciclista francese († 1928)
1885 - Lionello Venturi, critico d'arte e storico dell'arte italiano († 1961)
1886 - Marie Brémont, supercentenaria francese († 2001)
1887 - Julius Spier, psicologo tedesco († 1942)
1888 - Chōjun Miyagi, karateka giapponese († 1953)
1889 - Richard York, calciatore inglese († 1969)
1892 - Giuseppe Maria Palatucci, vescovo cattolico italiano († 1961)
1893 - Umberto Postiglione, anarchico italiano († 1924)
1895
George W. Hill, regista statunitense († 1934)
Stanley Rous, arbitro di calcio e dirigente sportivo inglese († 1986)
1896 - Max Brand, compositore austriaco († 1980)
1898 - Raffaele Cantarella, grecista italiano († 1977)
1900
Gladwyn Jebb, politico e diplomatico britannico († 1996)
Wolfgang Pauli, fisico austriaco († 1958)
1901 - Silvio Gava, politico italiano († 1999)
1903
Andrej Nikolaevič Kolmogorov, matematico russo († 1987)
Michele Pellegrino, cardinale e arcivescovo cattolico italiano († 1986)
1905
Raúl Leoni, politico venezuelano († 1972)
Wallace O'Connor, nuotatore e pallanuotista statunitense († 1950)
1906 - Frank H. Netter, medico e illustratore statunitense († 1991)
1908 - Edward R. Murrow, giornalista statunitense († 1965)
1912 - Riccardo Ricas Castagnedi, pittore italiano († 1999)
1914
Claude Mauriac, scrittore e giornalista francese († 1996)
Marcos Pérez Jiménez, politico venezuelano († 2001)
1915 - Giuliano Vassalli, giurista e politico italiano
1916 - Primo Volpi, ciclista italiano († 2006)
1917
Doris Duranti, attrice italiana († 1995)
Ella Fitzgerald, cantante statunitense († 1996)
1918
Remo Brindisi, pittore italiano († 1996)
Astrid Varnay, soprano svedese († 2006)
1920 - Silvano Fedi, partigiano e antifascista italiano († 1944)
1921
Karel Appel, pittore e scultore olandese († 2006)
Ferruccio Castiglioni, scacchista italiano († 1971)
Luciano Luberti, scrittore e criminale italiano († 2002)
1922
Lia Angeleri, attrice teatrale e attrice cinematografica italiana († 1969)
Georges Marie Martin Cottier, cardinale e arcivescovo cattolico svizzero
Barbara Herrera, attrice italiana
1923 - Albert King, chitarrista e cantante statunitense († 1992)
1924
Joseph Eric D'Arcy, arcivescovo cattolico australiano († 2005)
Franco Mannino, compositore e pianista italiano († 2005)
1925 - Alice Saunier-Seité, politica e accademica francese († 2003)
1926
Vittorio Gelmetti, compositore italiano († 1992)
Pietro Iotti, politico italiano
1927 - Albert Uderzo, autore di fumetti francese
1928 - Gastone Rossi, partigiano italiano († 1944)
1930 - Paul Mazursky, regista e attore statunitense
1931
Stig Anderson, imprenditore svedese († 1997)
Nikolay Kuznetsov, pallanuotista russo († 1995)
1932
Francesco Anselmo, pianista e arrangiatore italiano
Lia Manoliu, atleta rumena († 1998)
1933
Ivo Cipci, pallanuotista croato
Piergiorgio Farina, cantante e compositore italiano († 2008)
Jerry Leiber, compositore statunitense
1934
Johnny McCarthy, ex cestista e allenatore di pallacanestro statunitense
Peter McParland, ex calciatore nordirlandese
1935 - Frane Nonković, pallanuotista croato
1936
Ernesto Bono, ex ciclista italiano
Domenico Cacopardo, magistrato e scrittore italiano
Leonel Sánchez, ex calciatore cileno
1939 - Tarcisio Burgnich, allenatore di calcio e ex calciatore italiano
1940
Maurizio Cavazzoni, calciatore italiano
Marina Malfatti, attrice italiana
Maribel Y. Owen, pattinatrice statunitense († 1961)
Al Pacino, attore e regista statunitense
1941
Elio Corno, giornalista italiano
Gianfranco Dettori, fantino italiano
Markus Lüpertz, pittore e scultore tedesco
Bertrand Tavernier, regista e sceneggiatore francese
1942
Jon Kyl, politico statunitense
Pasquale Onida, politico italiano
1943 - Angelo Anquilletti, ex calciatore italiano
1944
Jim Barrows, ex sciatore alpino statunitense
Marco Dané, autore televisivo italiano
Felice Laudadio, giornalista e produttore cinematografico italiano
Herbert Pagani, cantante e poeta italiano († 1988)
1945
Stu Cook, bassista statunitense
Isabella Jannetti, cantante italiana
Pancho Pardi, politico e scrittore italiano
Giacinto Santambrogio, ex ciclista italiano
Björn Ulvaeus, musicista svedese
1946 - Vladimir Vol'fovič Žirinovskij, politico russo
1947
Johan Cruijff, ex calciatore e allenatore di calcio olandese
Ivan Gregori, ex calciatore italiano
1949
Lodovico Pace, politico e poeta italiano
Filiberto Ricciardi, cantante italiano
Dominique Strauss-Kahn, avvocato e politico francese
1952
Ketil Björnstad, compositore e pianista norvegese
Jacques Santini, allenatore di calcio e ex calciatore francese
Solange, sensitivo e personaggio televisivo italiano
Vladislav Aleksandrovič Tretiak, hockeista su ghiaccio e allenatore di hockey su ghiaccio russo
1953
Giorgio Battistelli, compositore italiano
Ron Clements, regista statunitense
1955
Kim Eric Drexler, ingegnere statunitense
Américo Gallego, ex calciatore e allenatore di calcio argentino
John Nunn, scacchista e compositore di scacchi inglese
Christopher Tyng, compositore statunitense
1956
Dominique Blanc, attrice francese
Dave Corzine, ex cestista e allenatore di pallacanestro statunitense
Miroslav Votava, ex calciatore e allenatore di calcio tedesco
1957 - Johnny High, cestista statunitense († 1987)
1958
Francesco Caruso Cardelli, attore e doppiatore italiano
Fish, cantante britannico
Garbo, cantautore italiano
Marlies Oberholzer, ex sciatrice alpina svizzera
1959
Clarissa Burt, attrice e modella statunitense
Francesca Mambro, terrorista italiana
1960
Paul Baloff, cantante statunitense († 2002)
Lucia Di Cosmo, regista italiana († 2006)
Jessica Rizzo, attrice pornografica italiana
Francesco Romano, ex calciatore e procuratore sportivo italiano
1961
Agneta Andersson, canoista svedese
Massimo Ballone, criminale e criminologo italiano
Frank De Winne, astronauta belga
Celeste Pin, ex calciatore e dirigente sportivo italiano
Vasyl' Karlovyč Rac, calciatore sovietico
Marcella Silvestri, doppiatrice e comica italiana
Andrea Vianello, giornalista e conduttore radiofonico italiano
1962
Ole Edvard Antonsen, trombettista norvegese
Dorival Júnior, allenatore di calcio brasiliano
Giuseppe Pollicina, regista teatrale italiano
1963
Hitoshi Ashinano, autore di fumetti giapponese
Giovanni Franceschi, nuotatore italiano
David Moyes, allenatore di calcio e ex calciatore scozzese
1964
Hank Azaria, attore e doppiatore statunitense
Marco D'Altrui, pallanuotista italiano
1965
Eric Avery, bassista statunitense
Mark Bryant, ex cestista e allenatore di pallacanestro statunitense
Sergio Procopio, mimo italiano
1966
Diego Domínguez, rugbista italiano
Giuseppe Lucchese, criminale italiano
Donatella Mungo, politica italiana
Rubén Sosa, ex calciatore uruguaiano
1967
Maurizio Gradin, fumettista italiano
Riccardo Lombardo, doppiatore e attore teatrale italiano
Angel Martino, nuotatrice statunitense
1968
Massimo Di Cataldo, cantautore italiano
Ferrán Martínez, ex cestista spagnolo
Giorgio Mulé, giornalista italiano
Thomas Strunz, ex calciatore e dirigente sportivo tedesco
1969
Vanessa Beecroft, artista italiana
Jon Olsen, nuotatore statunitense
Renée Zellweger, attrice statunitense
1970
Kate Allen, triatleta austriaca
Jason Lee, attore e skateboarder statunitense
Jason Wiles, attore e regista statunitense
1971
Tomoko Kawakami, doppiatrice giapponese
Luca Rea, autore televisivo e regista italiano
1972 - Mikael Kenta, modello e fotografo svedese
1973 - Franco Polverini, hockeista su pista italiano
1974
Sandra Borgmann, attrice tedesca
Luigi Alfonso di Borbone-Dampierre
Dean Phoenix, attore pornografico messicano
1975
Shivani Ghai, attrice indiana
Truls Ove Karlsen, sciatore alpino norvegese
Roger Machado Marques, calciatore brasiliano
1976
Tim Duncan, cestista statunitense
Gilberto da Silva Melo, calciatore brasiliano
Breyton Paulse, rugbysta sudafricano
Rainer Schüttler, tennista tedesco
1977
Sylviane Berthod, sciatrice alpina svizzera
Constantinos Christoforou, cantante cipriota
Thomas Einwaller, arbitro di calcio austriaco
Kim Jong Kook, cantante sudcoreano
1978 - Alfonso Bassave, attore spagnolo
1979
Giuseppe Andrews, attore e regista statunitense
Khalid El-Amin, cestista statunitense
Andrea Osvárt, attrice ungherese
1980 - Alejandro Valverde, ciclista spagnolo
1981
Adriano Foglia, giocatore di calcio a 5 brasiliano
Felipe Massa, pilota automobilistico brasiliano
Anja Pärson, sciatrice alpina svedese
Armando Perna, calciatore italiano
Brian Pumper, attore pornografico statunitense
1982 - Mário-Gil Fernandes, cestista portoghese
1983
Oleh Anatolijovyč Husjev, calciatore ucraino
Marko Marić, calciatore croato
Emmeline NDongué, cestista francese
Dorothea Richter, cestista tedesca
DeAngelo Williams, giocatore di football americano statunitense
Nicholas Willis, atleta neozelandese
1984
Gabriel Alejandro Cichero, calciatore venezuelano
Melonie Diaz, attrice statunitense
1985
Andrea Coda, calciatore italiano
Johanna Kurkela, cantante finlandese
Beatrice Patrese, cavallerizza italiana
Jan Roelofs, motociclista olandese
1987
Abdoulrazak Boukari, calciatore togolese
Johann Smith, calciatore statunitense
1988
Mamadou Bah, calciatore guineano
Gaëtan Bong, calciatore camerunese
Stefan Marković, cestista serbo
Sara Paxton, attrice e cantante statunitense
1989 - Gedhun Choekyi, religioso tibetano




Morti [modifica]
1196 - Alfonso II d'Aragona
1217 - Ermanno I di Turingia (n. 1155)
1295 - Sancho IV di Castiglia (n. 1257)
1342 - Papa Benedetto XII (n. 1285)
1402 - Jean de La Grange, cardinale e politico francese (n. 1325)
1456 - Biagio Assereto, ammiraglio italiano (n. 1383)
1591 - Gian Girolamo Albani, cardinale italiano (n. 1504)
1595 - Torquato Tasso, scrittore e poeta italiano (n. 1544)
1603 - Giorgio Federico di Brandeburgo-Ansbach (n. 1539)
1604 - Don Pietro de' Medici (n. 1554)
1607 - Jacob van Heemskerk, esploratore olandese (n. 1567)
1635
Giulio Federico di Württemberg (n. 1588)
Alessandro Tassoni, scrittore e poeta italiano (n. 1565)
1667 - Pedro de San José de Bethencourt, religioso spagnolo (n. 1626)
1687
Ferdinando Alberto I di Brunswick-Lüneburg (n. 1636)
János Kájoni, compositore rumeno (n. 1629)
1688 - Henry Morgan, pirata e corsaro britannico (n. 1635)
1690 - David Teniers il Giovane, pittore fiammingo (n. 1610)
1704 - Anna di Anhalt-Bernburg (n. 1640)
1721 - Anne Bonny, pirata irlandese (n. 1697)
1728 - Augusta Maria di Holstein-Gottorp, nobile tedesca (n. 1649)
1744 - Anders Celsius, fisico e astronomo svedese (n. 1701)
1747 - François Gigot de Peyronie, medico francese (n. 1678)
1756 - Enrico Enriquez, cardinale italiano (n. 1701)
1773 - Daniele Farlati, gesuita italiano (n. 1690)
1800 - William Cowper, poeta inglese (n. 1731)
1806 - Rana Bahadur Shah (n. 1775)
1808 - Adamo Marcori, compositore italiano (n. 1763)
1828 - François Benoît Hoffmann, drammaturgo e librettista francese (n. 1760)
1840 - Siméon-Denis Poisson, matematico e fisico francese (n. 1781)
1851 - Giacomo Monico, cardinale italiano (n. 1776)
1870 - Benjamin Antier, drammaturgo francese (n. 1787)
1875 - Trinley Gyatso (n. 1857)
1882 - Johann Karl Friedrich Zöllner, astrofisico tedesco (n. 1834)
1893 - Hermann Gundert, missionario tedesco (n. 1814)
1894 - Antonio Arcieri, politico italiano (n. 1819)
1900 - Alessandra di Oldenburg (n. 1838)
1901 - Michele Coppino, politico italiano (n. 1822)
1902 - Agostino Gaetano Riboldi, cardinale italiano (n. 1839)
1911 - Emilio Salgari, scrittore italiano (n. 1862)
1913 - Giovanni Battista Piamarta, sacerdote italiano (n. 1841)
1916 - Giambattista Tonini, militare italiano
1928
Floyd Bennett, aviatore statunitense (n. 1890)
Cesare De Lollis, filologo italiano (n. 1863)
1929 - Egidio Bullesi, operaio e religioso italiano (n. 1905)
1935 - Mao Zetan, rivoluzionario cinese (n. 1905)
1939 - Archibald Leitch, architetto scozzese (n. 1865)
1943
Vladimir Ivanovič Nemirovič-Dančenko, drammaturgo e regista teatrale russo (n. 1858)
Sokaku Takeda, artista marziale giapponese (n. 1859)
1944
Humphrey Cobb, sceneggiatore e romanziere canadese (n. 1899)
Renato Del Din, militare e partigiano italiana (n. 1922)
George Herriman, autore di fumetti statunitense (n. 1880)
1945 - Dolfino Ortolan, partigiano italiano (n. 1929)
1946 - Tullio Terni, medico e anatomista italiano (n. 1888)
1954 - Lidija Nikolaevna Sejfullina, scrittrice sovietica (n. 1889)
1959 - Carlo Bergoglio, giornalista e scrittore italiano (n. 1895)
1960 - August Kopff, astronomo tedesco (n. 1882)
1961 - Robert Garrett, atleta statunitense (n. 1875)
1966
Maurice Roelants, scrittore e poeta fiammingo (n. 1895)
Mir Sultan Khan, scacchista indiano (n. 1905)
1968 - Anna Maria Mussolini, conduttrice radiofonica italiana (n. 1929)
1970
Raffaele Guariglia, diplomatico e politico italiano (n. 1889)
Anita Louise, attrice cinematografica e attrice televisiva statunitense (n. 1915)
1972
Oreste Marcoz, avvocato e politico italiano (n. 1905)
George Sanders, attore britannico (n. 1906)
1973 - Tanzan Ishibashi, politico e giornalista giapponese (n. 1884)
1974 - Pamela Courson, statunitense (n. 1946)
1975 - Jacques Duclos, politico francese (n. 1896)
1976 - Carol Reed, attore e regista britannico (n. 1906)
1977 - Opika von Méray Horváth, pattinatrice ungherese (n. 1889)
1978 - Zenta Maurina Raudive, scrittrice lettone (n. 1897)
1980 - Mario Bava, regista e sceneggiatore italiano (n. 1914)
1982 - John Patrick Cody, cardinale statunitense (n. 1907)
1984
Epicarmo Corbino, politico e economista italiano (n. 1890)
David Kennedy (n. 1955)
1985 - Gilberto Gilioli, scrittore e antifascista italiano (n. 1902)
1988 - Clifford Simak, scrittore e giornalista statunitense (n. 1904)
1989 - George Coulouris, attore inglese (n. 1903)
1990 - Dexter Gordon, sassofonista statunitense (n. 1923)
1991 - Antônio de Castro Mayer, vescovo cattolico brasiliano (n. 1904)
1992 - Ernesto Balducci, presbitero e editore italiano (n. 1922)
1994
Oscar Blando, attore italiano (n. 1924)
Giovanni Pettinati, ex ciclista italiano (n. 1926)
1995
Andrea Fortunato, calciatore italiano (n. 1971)
Ginger Rogers, attrice e ballerina statunitense (n. 1911)
1996 - Saul Bass, designer statunitense (n. 1920)
1997 - Andreas Rett, neurologo austriaco (n. 1924)
1998 - Christian Mortensen, supercentenario danese (n. 1882)
1999 - Michael Morris Killanin, giornalista e militare irlandese (n. 1914)
2001 - Michele Alboreto, pilota automobilistico italiano (n. 1956)
2002 - Lisa Lopes, cantante e rapper statunitense (n. 1971)
2003 - Otmar Mäder, vescovo cattolico svizzero (n. 1921)
2005
Sennen Corrà, vescovo cattolico italiano (n. 1924)
John Love, pilota automobilistico zimbabwese (n. 1924)
Orfeo Pianelli, imprenditore e dirigente sportivo italiano (n. 1920)
2006
Franco Denoth, informatico italiano (n. 1935)
Jane Jacobs, sociologa statunitense (n. 1916)
2008 - Sharo Gambino, scrittore e giornalista italiano (n. 1925)



Isaia Kwick
1 aprile 2009 0:00
Molto interessante, ma sai da uno Stato come l'Italia, che da un duplice omicidio si e' tentato di fondare una democrazia, sara' difficile trovare informazioni di seconda mano, ma l'apertura di questa discussione ti lusinga molto.
Isaia Kwick Zingaro ROM
De Pravato
1 aprile 2009 0:00
Si, amica Mirella, io me la sentirei, di parlare di "quel" 25 aprile...

Ma mi domando, e ti domando: "Ne vale la pena?... è questo il momento?"

Oggi, domani e fra sei mesi, sarà il "nostro" venticinque aprile... non sarebe il caso di pensare a questi?
De Pravato
27 aprile 2009 0:00
Ma che bella gazzarra!!!

era un po' che non ci passavo, su questo Thread... e mi ci sono spassato molto a leggere il contraddittorio!....

Ah! è questo il 25 aprile?....

Congratulazioni a tutti, fautori e detrattori!... a quanto un sondaggio a chi si è mostrato più ridicolo?...

Almeno, ci facciamo quattro sane risate!
Commenti
|<   <- 91-104/104