Commenti
  1-30/41 ->   >|
sugar magnolia
25 settembre 2009 13:11
Bari: truffa all'Asl, denunciate 86 persone
25 Settembre 2009 11:43 CRONACHE

BARI - Denunciate 86 persone con l'accusa di truffa ai danni del servizio sanitario nella Asl del comune di Mola di Bari. Secondo quanto accertato, avrebbero dichiarato, tramite autocertificazione, redditi inferiori agli 8 mila euro o finti stati di disoccupazione per percepire l'esenzione dal ticket per visite mediche ed esami in laboratorio. Le denunce sono scattate durante controlli della Guardia di Finanza su un campione di circa 200 autocertificazioni. (RCD)


86 falsi su 200 sono il 40%.

PENSAVO PEGGIO (vista la zona)

Pero' se andiamo in Calabria e Sicilia arriveremo al 60/70% come ridere.

Anche qui da noi succede, ma meno della meta' della meta' della meta' della meta'.

E' QUESTIONE DI SENSO CIVICO
sugar magnolia
22 settembre 2009 15:14
Beh', nessuno ha piu' aggiornato questo Thread che mi e' tanto caro.

Un solo dato (che non c'entra un cazzo con l'essere terroni):

nella mia citta', nel 2008, il 52,4 % degli alloggi popolari e' andato ad extra-europei (leggi tunisini-marocchini).
La percentuale negli asili nido e' di 39% di bambini extracomunitari.
Di questo 39%, consiglieri comunali del PDL + LEGA hanno scoperto che NESSUNO, DICO NESSUNO paga la retta piena (qui da noi sono eur 480 x mese).
Chi di loro paga qualcosa si riduce ad una retta ridotta, gli altri non pagano un benemerito cazzo di niente.

OVVIO, PAGHIAMO NOI, E' INUTILE PAGARE TUTTI!!!

O NO ????
Sugar
28 agosto 2009 0:00
X ITALIANA

mah'..... e' un pezzo del '70 tratto dall'album 'An American Beauty', musica tipo country (non le musiche lisergiche che i Greatful facevano negli anni '60).

Ti saluto anch'io, domattina parto per GOA (India), torno lun. 14.

Ciao a tutti
Italiana
28 agosto 2009 0:00
Grazie, Sugar, per aver soddisfatto la mia innocente curiosità. Non amo molto i Greatful Dead e non conosco il pezzo, ma andrò a cercarmelo e spero che almeno musicalmente io possa essere daccordo con te.
Per il resto che dire: chi vivrà vedrà.
Saluti, Sugar Magnolia
Topesio
27 agosto 2009 0:00
Sì, sono sicuro di quel che scrivo.
Certamente la citata ignoranza è stata indotta e stimolata ad arte dai soliti furbacchioni.
De Pravato
26 agosto 2009 0:00
Sicuro Toppo, che:

"la lega avanza proporzionalmente all'avanzare dell'ignoranza nella "ggente".???

io non la farei così semplice... evitando di toppare un'altra volta!
Sugar .............. Magnolia
26 agosto 2009 0:00
Sugar Magnolia e' una canzone dei Greatful Dead che io amo tantissimo; la prima volta che ho scritto su questo Forum c'era la radio accesa (in ufficio) e stavano trasmettendo questa canzone.
Cosi'ho scritto il mio post, e mentre cercavo un nik ho sentito la radio e ...........

Poi, successivamente ho abbreviato togliendo il ''MAGNOLIA''.

Sugar Magnolia poi ha 2 significati: il primo si riferisce ad un fiore che cresce negli States del Sud (Arizona, New Mexico) di colore giallo con profumo dolciastro (da qui Sugar); mentre il secondo e' un modo di dire degli hippy fine anni'60 (infatti i Greatful vengono da quella cultura) e si riferisce a un ''viaggio acido particolarmente gradevole e ben riuscito''.
La canzone infatti parla di quello (con doppi sensi e senza parole dirette, ma il senso globale e'quello).

Non c'e nulla di male a chiedere, e anche gli uomini sono curiosi (magari non tanto quanto).

Tormando a te e il tuo amico TOPESIO mi rendo conto che, partendo da un punto di vista diverso si arriva a conclusioni diverse.

Nel ns. caso DIAMETRALMENTE OPPOSTE; poi dipende anche da che professione svolgi e in che zona del paese abiti (ovviemente anche un commercialista di Vicenza puo' pensarla come voi, non sto dicendo che voi siate parte di quel sistema che credo che stia SFRUTTANDO INDEGNAMENTE ME E QUELLI COME ME, e nemmeno lo penso).

Vedo solo che la LEGA, qui da me a Modena (regione rossa) e' passata dal 3,4 % al 13,8 %.

E SAPETE PERCHE' ??

PERCHE' STA AVANZANDO LA PAURA DEL DIVERSO CONDITA DA TANTA, TANTA IGNORANZA !!!!!

-----------------------------
''....Dico solo che è assurdo prendersela, per tutti i su esposti motivi, con i normali cittadini meridionali che si ritrovano "cornuti e mazziati"''

certo, loro sono le prime vittime, l'ho sempre sostenuto !!
-----------------------------
''Un conto è fare campagna elettorale e comizi vari, ma, mi sembra che all'atto pratico non quaglino (meridionalismo - traduzione: non rendono solidi i liquidi che dovrebbero rassodare, tipo le uova)''

Certo che c'e il partito del Sud (dal quale PURTROPPO NOI DI DESTRA RENDIAMO TANTI VOTI), Micciche' e Lombardo (io li evirerei sulla pubblica piazza entrambi) che, forte dei suoi voti alza la voce.

Ma PUR alzando la voce, sono ben contrastati (da quelli interessati a guardare SOLO L'ORTICELLO DI CASA..........) , mentre prima si mandavano giu'un sacco di soldi a rotta di collo, senza neppure guardare o chiedere come e quando sarebbero stati spesi.

Adesso almeno (essendo i soldi finiti) c'e piu' controllo e il partito sprecone/assistenzialista/colluso con i Clan/inefficente e-che-mi-fa-tanto-girare-le-balle, non ottiene piu' a mani basse come invece succedeva prima (in questo la DC ha le maggiori colpe, ho un profondo disprezzo per la vecchia DC)

Cmq avete ragione, possiamo parlare per 10 anni ma non ci incontreremo mai, me ne rendo ben conto.
Italiana
26 agosto 2009 0:00
Ma la Lega lo sa dell'"aiutino milionario alla Sicilia del Superenalotto" Se si perchè non fa fuoco e fiamme, come fa per tantissime insulsaggini? Se no, che ci sta a fare al governo? Non avrebbero pensato loro a "controllare e vigilare"?
Macchè controllo, quale vigilanza!
Ha ragione Topesio, questi badano all'orticello di casa.
Un conto è fare campagna elettorale e comizi vari, ma, mi sembra che all'atto pratico non quaglino (meridionalismo - traduzione: non rendono solidi i liquidi che dovrebbero rassodare, tipo le uova)
Voglio proprio essere ancora di questo mondo il giorno che si realizzerà il federalismo fiscale,(e non sono una novantenne) un amo a cui abboccano sempre più italiani. NON LO FARANNO MAI! Non glielo permetteranno mai.
Sai chi? Vogliamo giocare agli indovinelli?
E a te lasceranno la soddisfazione di continuare a dire. "Oh questo Sud, fannullone che noi poveri, sfruttati, torchiati, onesti, lavoratori indefessi, dobbiamo continuare a mantenere.."
Ho paura che il nostro dialogo viaggi su binari paralleli che non si incontreranno mai.
Ciao Sugar (scusa la curiosità, forse capisco Sugar, ma perchè in altri post sei anche Magnolia? Sono una donna e quindi curiosa, come da stereotipo. Ah! libero di dirmi:fatti i fatti tuoi, non mi offendo)
Topesio
25 agosto 2009 0:00
Come ho già scritto, la lega avanza proporzionalmente all'avanzare dell'ignoranza nella "ggente".
La tendenza sarebbe prenderli in giro. Stabilito che ormai, ogni giorno che passa, si inventano una scemenza nuova, c'è la tentazione di buttarla sul ridere. L'ultima viene dal ministro leghista Luca Zaia, che vuole gli stemmi delle regioni e dei comuni sulle magliette delle squadre di calcio italiano. Per valorizzare il territorio. Eccerto. E poi vuole anche un'altra cosa: il tg regionale condotto in dialetto del luogo e non in italiano. Molto interessante. Uno si chiede: perché? Ma soprattutto: come gli viene in mente? Gli viene in mente perché la Lega è un partito arcaico e lontano dalla modernità. Un partito fatto da gente che ha paura, e ha paura perché non capisce, perché non ha strumenti per evolversi, perché sono ignoranti, perché hanno diffidenza verso il diverso, il diverso da loro, e quindi lo vogliono espellere dalla comunità. Il leghismo è una forma di razzismo imploso. Non è il razzismo di chi pensa di essere superiore agli altri, ma è il razzismo di chi ha paura che ti portano via quello che è tuo, è il razzismo del chiudiamoci nel paesello e difendiamoci da tutti. E rimaniamo immobili e non facciamoci notare.
La patria del leghista, lungi dall'essere l'Italia, non è neppure la padania, come sostengono loro. Il leghista ha una patria che alle volte non supera i duemila metri quadri della frazione in cui vive. Il leghista diffida di meridionali e stranieri perché in realtà diffida già di quelli del paese accanto, a un chilometro di distanza, e anche quelli sono diversi, perché parlano un dialetto che non assomiglia al proprio, e soprattutto perché sono quelli del paese accanto. Il leghista si unisce con il paesano del paese accanto solo se trova i Tartari fuori dalle mura. Solo se si inventa un nemico più grande, perché quelli che hanno una mentalità del genere diffidano di tutti. Persino delle loro famiglie. Il leghista che vuole film e ora telegiornali in dialetto per la verità non sa cosa sia il dialetto. Sa cosa è il suo dialetto, ma non immagina, o finge di non sapere, che il suo dialetto ha una portata territoriale di qualche chilometro, forse qualche decina di chilometri, perché poi il dialetto cambia, e alle volte da un paese all'altro neanche ci si capisce. Il leghista non vuole il federalismo, vuole la piccola patria, non è contro l'unità d'Italia, è contro i meridionali, innanzi tutto. Vuole l'autonomia e la valorizzazione regionale non per una missione culturale, ma perché può tirare su un muero altissimo e convivere con la propria ignoranza. E poi lo stemma comunale sulle maglie dei calciatori. Come se il calcio avesse bisogno di appartenenze, come se non si sapesse che a Torino la Juventus è seguita certo, ma che ci sono più juventini al sud piuttosto che al nord. Altro che stemma comunale.
Sugar
25 agosto 2009 0:00
PATRIZIA
esatto, il problema sta nelle persone, in alcune c'e insita laboriosita', onesta' efficenza (pur con qualche pecca) e dedizione al lavoro.

In altri semplicemente no, messi in un contesto di efficenza sono bravissimi, lavorano bene come gli altri.
Ma lasciati in un contesto di inefficenza totale sono totalmente passivi.

Questi sono fatt:
In Emilia e Veneto c'e una redditivita' maggiore che non in Calabria e Sicilia.

Quindi, siamo tutti Italiani......... MA NON ABBIAMO TUTTI GLI STESSI VALORI.

QUESTO NO, ASSOLUTAMENTE NO, siamo separati IN casa, DOVE UNO MANTIENE L'ALTRO, pensa se venisse a mancare la spesa pubblica (fatta con i soldi che rimangono dal surplus produttivo del Nord) DOVE FINIREBBE MAI IL SUD ???
Quesi sono numeri, non li puoi negare.

E' per questo che la Lega avanza, e avanzera' sempre piu'.
Patrizia
24 agosto 2009 0:00
Gia' a me il termine terrone, detto nei confronti di un ITALIANO, da parecchio fastidio. Cosi come sentire il nord chiamato PADANIA fa ribollire il sangue.
Sono un'ITALIANA di una regione CENTRALE ma ugualmente leggere questa roba fa male.
Fa male perchè e' proprio questo che si vuole ad alti livelli:divide et impera.
E noi bischeroni ( e s'e' capito da dove scrivo) ci si divide in nord centro e sud!
SVEGLIAMOCI GENTE!
Se quello che dice F.M.B e' in parte vero, non e' vero che tutte le colpe stanno nel sud della NOSTRA Italia.
Stanno in chi, e ce li abbiamo a governare (sinistra destra e centro senza distinzione) sia a livello locale, che usa la questione meridionale per arrichire se stesso e i suoi.
SVEGLIAMOCI GENTE!
Il problema non e' di "disposizione" , il problema è di persone!
Sugar
24 agosto 2009 0:00
CARLOTTA
nessuno aveva capito la tua ironia, chiedo scusa anch'io per quando ti avevo scambiata per un uomo (se tu frequenti questo Forum vedrai che spesso si fanno ironie fuori luogo, ma la tua, SE CAPITA PER BENE NON LO ERA.)
---------------------------
ITALIANA
guarda che io sostengo da sempre che i meridionali SONO LE PRIME VITTIME DI QUESTO INFAME SISTEMZA CHE MIRA A TENERE IL TERRITORIO IN CONDIZIONE DI SOTTOSVILUPPO AL FINE DI PRESERVARE INTATTE LE PREROGATIVE DELLA CORROTTISSIMA CLASSE LOCALE (che pero' e' poi lo specchio della societa' locale, questo e' innegabile).

Tantissime persone del sud una volta andati via da quel contesto di inefficienza totale dimostrano con i fatti di essere lavoratori come tutti gli altri.
INTANTO MIGLIAIA DI MILIARDI SONO ANDATI MANGIATI/SCIUPATI/RUBATI/SPRECATI/ARRAFFATI/DISPERSI etc. etc. tanto che
SE QUEI SOLDI FOSSERO STATI SPESI MALE (non dico spesi bene che per l'Italia sarebbe troppo) A QUEST'ORA IL SUD SAREBBE PIU' RICCO DELLA SVIZZERA.
---------------------------------------
X C.I.A.
Ho commesso un errore di ortografia (come tanti di noi) solo per una questione di fretta di battitura.
Io sto facendo un discorso di efficIenza che riguarda il paese in generale, tu invece ti scagli su un errore di battitura senza portare alcun argomento di discussione.
Io vorrei che la gente fosse onesta, corretta e laboriosa quanto lo sono io (nel mio piccolo credo di dare il mio contributo sociale, lavorando con impegno, pagando TUTTE LE TASSE e rispettando la legge, puir con qualche pecca, CERTO ma nessuno e' perfetto.
E quello che succede qui intorno mi fa arrabbiare sempre piu'.

Ma si vede che questi argomenti non li vuoi sentire e non li vuoi confutare, preferisci fare l'offesa e fare ironia fuori luogo.

SI VEDE CHE NON HAI CAPITO LE RAGIONI DELLA MIA RABBIA.

AMEN
carlotta
23 agosto 2009 0:00
per Maria:nessun problema Maria,accetto le sue scuse e anzi mi complimento con lei per la buona educazione che ha saputo mantenere nella sua risposta (non so se ne sarei stata capace!). al signor Vance vorrei dire che,per quanto mi riguarda,il perdono dovrebbe chiederlo ai meridionali non tanto "per le immense e farneticanti idiozie" da lei lette quanto per quelle da lei scritte :" tra loro (i meridionali appunto) e i pochi idioti come questa carlotta non esiteri un secondo a scegliere i primi."grazie,grazie e ancora grazie al suo buon cuore per averci preferito!!!adesso si che dormiremo più tranquilli.
De Pravato
23 agosto 2009 0:00
Ja'!... jamme bella!... ma comme po' essere ca 'na meridionale verace al 100 per 100 se chiamma "Carlotta"?...
manco si fosse 'na francisa!..
Rrobba 'e se fà disperdere o cugnome !


NOTA BENE - Nessuna offesa, signora Carlotta, la mia voleva essere solo una battuta di "cazzeggio" come usa dire su questo Forum, sul quale peraltro non può farsi altro; i miei riguardi!
achtung
22 agosto 2009 0:00
Achtung, italienisch, voi siete sud de la grande Doichtland, siete sud - Europa, voi tutti imbrogliate.
Noi paghiamo tasse allo stato, voi tutti nord sud est west fregate Italia e Europa.
Noi se angrenzend - vicino haus non paga tasse denunciamo, voi tutti nord sud est west chiedete come fare.
Voi tutti italienisch nord sud est west - gleichen - uguali.
Central Intelligence Ascetata
22 agosto 2009 0:00
x Italiana Terrona: brava! Io centrale ma sudicia! Per Sugar il nordicio: vai a squola si... con la q come bossi!! Efficienza si scrive con la i EFFICIENZA! Invece di sparare zzate... e fare con mille cinconvoluzioni quello che noi centralsudici facciamo in linea retta.... ...accurturateve... gnurants!
General
22 agosto 2009 0:00
Concordo con Maria.
Signora Carlotta lasci perdere l'ironia,non è il suo forte...
Maria
22 agosto 2009 0:00
Carlotta, devo scusarmi.
E' che, già inc..ta nera con l'Autore, non sono riusciuta a cogliere la famosa ironia.
D'altra parte come si sarebbe potuto? Se rilegge il suo primo intervento, ammetterà che non ci sono possibilità di dubbio e, non conoscendola, non si può indovinare la sua vena ironica.
Mi scuso ancora e la saluto.
carlotta
22 agosto 2009 0:00
sono la fantomatica carlotta,il mio non è un nome di comodo dietro cui nascondermi (perchè poi dovrei nascondermi?),non sono un uomo,sono meridionale anzi terrona al 100 per cento e amo la mia terra.i miei vaneggiamenti erano in risposta al tipo che aveva dato il via a questo dibattito,così tanto infervorato nell'esprimere le sue opinioni da rischiare un infarto.sono terrona vivo e lavoro"nel prosperoso nord-est italico" e,udite udite,mi ci sono dovuta e voluta trasferire non per mancanza di lavoro(sono stata tra le fortunate che dopo anni e anni di concorsi pubblici con relative umiliazioni,è riuscita ad arrivare all'agognato "posto fisso" in ospedale) ma per seguire il mio uomo.credevo che tra le righe del mio intervento si riuscisse a leggere lo spirito con cui era stato pensato:mooooooolta ironia.non ci sono riuscita oppure "ironia" è per molti una parola di sei lettere che comincia per i e finisce per a.preferisco dare per buona la prima ipotesi.ma come si può interagire con un soggetto in evidente stato di delirio(mi riferisco sempre al tipo di cui sopra)?o lo compatisci (poverino,ha avuto un'infanzia davvero molto dura;poverino,sono i postumi dei danni cerebrali subiti in un incidente;poverino,è alcolizzato fin dalla tenera età),oppure lo assecondi nella sua frenesia.spero di essere stata chiara,senza possibilità di equivoci.
Italiana
21 agosto 2009 0:00
Eccerto che mi da fastidio!!
Mi danno fastidio la camorra, la 'drangheta, la mafia, che non avrebbero potuto prosperare senza l'appoggio di amministratori locali, i quali non avrebbero potuto appoggiarli senza l'aiuto e la condiscendenza del governo centrale.
Mi danno fastidio gli sprechi e lo scialacquìo che questi satrapi ostentatano senza pudore nè ritegno. Anche la colf di un ministro avrà l'auto blu?
Io personalmente non ho mai inviato un cent
in meridione. Ho sempre versato al mio socio di maggioranza, lo Stato, il dovuto.
Ci hanno pensato loro a foraggiare chi sta lì apposta per arraffare.
Quando si tratta di soldi facili si è proprio tutti uguali. Ricordiamo le mazzette prese dai primari delle Molinette di Torino per importare valvole cardiache brasiliane che poi scoppiavano e i poveri portatori, soddisfatti e sicuri per essere stati operati dal "primario" schiattavano?
E, comunque Sugar, tutti questi ultimi finanziamenti, tutti questi soldi a pioggia che a quanto pare investirà la Sicilia e, forse, il resto del meridione, sono stati votati anche da Bossi & C. che della lotta allo spreco e ai soldi per il sud aveva fatto la sua bandiera.
Capisco quindi la tua frustrazione (essendo tu leghista) nel non sentirti rappresentato nelle tue aspirazioni.
Dico solo che è assurdo prendersela, per tutti i su esposti motivi, con i normali cittadini meridionali che si ritrovano "cornuti e mazziati"
Sugar
21 agosto 2009 0:00
STANISLAO
in parte hai ragione, anche se le cose cambiano radicalamente a seconda del punto di vista dal quale le guardi.

Guarda che io sono il primo ad avere il dente avvelenato, anzi avvelenatissimo verso il lassismo, l'inefficenza, la corruzzione, la mancanza di senso civico etc. etc. etc. etc. che sono presenti al Sud (per non parlare delle varie Mafie).

Pero' non puoi negare che molti meridionali, una volta inseriti qui da noi, in un contesto di efficenza e professionalita' (pur con le eccezzioni certo, ma e' il contesto generale che va guardato, e' innegabile che Emilia, Veneto e Lombardia abbiano una marcia in piu') SIANO BRAVISSIMI SUL LAVORO (io ne ho visti personalmente piu' di uno).
CERTO I DIRIGENTI, GLI IMPRENDITORI, CIOE' LA SPINTA INIZIALE AL LAVORO VIENE DA GENTE DEL NORD (in stragrande maggioranza).

E da ultimo ti do ragione sul fatto che la classe politica locale (nel Nord come nel Sud) e' lo specchio della stessa realta' locale (e chi vuol capire capisca.......... ANCHE SE NON GLI PIACE).
----------------------------
ITALIANA E TOPESIO

guardate che se abbiamo il dente cosi' avvelenato e' perche' SIAMO ESASPERATI DI VEDERE CHE LA NS. EFFICENZA E IL NS. SURPLUS VENGONO TUTTI, MA PROPRIO TUTTI SCIUPATI E DISPERSI IN 1000000 RIVOLI DI CORRUZZIONE, INEFFICENZA E CLIENTELISMO.

E la situazione non cambia mai, anzi peggiora, ora la forbice tra Nord e Suyd si e' ingigantita (CON TUTTI I SOLDI CHE ABBIAMO INVIATO)

Ma a voi questo non da' fastidio ??
Proprio per niente ??
mah
21 agosto 2009 0:00
Il fatto che ci si chiami meridionali e settentrionali è una mera questione geografica.
-*--
più che geografica, di mentalità.
anche se ovviamente non siamo tutti uguali.
Calisto Tanzi
21 agosto 2009 0:00
Noi sani, onesti ed operosi padani siamo stanchi di farci derubare.
Topesio
21 agosto 2009 0:00
Che desolazione: il mondo si fa sempre più piccolo e qui assistiamo al penoso spettacolo di quattro ignoranti sfigati che vorrebbero tornare al Medioevo...
Italiana
21 agosto 2009 0:00
Ma porca miseria, la volete finire di demonizzare e colpevolizzare i meridionali che sono venuti a lavorare al nord?
Il fatto che ci si chiami meridionali e settentrionali è una mera questione geografica.
Io di Gioia Tauro, sono padronissima di andare a lavorare a Courmayeur, se ne ho voglia o bisogno, come me trentina posso andare a lavorare a Canicattì se ne ho l'occasione.
Oh ragazzi, siamo in Italia TUTTI, con ogni sorta di problema da nord a sud, e siamo proprio dei cretini a beccarci tra di noi invece di prendercela non chi ha reso possibile, anzi fomentato tutto questo malcontento.
Non riesco a pensare che in casa mia non posso andare dalla cucina alla camera da letto perchè una si trova esposta a nord e l'altra a sud.



Stanislao Moulinsky
20 agosto 2009 0:00
Ah be’, se io parlo di realtà e mi si risponde con il dialetto e il “per favore”, con le accuse infondate di non conoscere la Storia... siamo a posto.
“E ho detto tutto...” come diceva Peppino.

La realtà rimane però quella che è.

L’industria padana si sviluppò meglio e prima della immigrazione meridionale, che invece coincise con l’inizio del declino. Punto. Punto e virgola e punto a capo.

Sugar, la retorica meridionalista da un lato dice che c’era bisogno di braccia dall’altra che s “siete emigrati anche voi del Nord” (vedi per esempio le esternazioni di quel mostriciattolo di Napolitano alla recente commemorazione del disastro di Marcinelle).
La retorica pro-immigrazione è sempre la stessa: anche adesso dicono che ci sia bisogno di lavoratori per potere far entrare milioni di immigrati.
Quello che ogni volta si scordano di dire è “ a basso costo”. Ma qui il discorso si farebbe lungo.

In ogni caso resta il fatto che, se anche ci fosse stato tutto quel disperato bisogno di braccia (e prima come facevano? e c’era bisogno proprio mentre iniziava la seconda era dell’automatizzazione dei processi produttivi?) e se anche non si fossero potute reperire altrove (non c’è mai carenza di braccia nel mondo produttivo,la disoccupazione è funzionale al sistema per esigenze politico-sociali, e comunque ogni lavoratore è anche consumatore, ma lasciamo perdere) o non si fosse potuto delocalizzare, l’accresciuta produzione dipendeva dalla necessità dei meridionali di avere un lavoro meglio pagato, e di possedere beni industriali moderni.
A sud della Toscana ancora oggi non si producono neanche le biciclette.
Come facevamo a dare un automobile ai meridionali? Gliele avremmo dovute regalare? o volevano fare la loro parte per potersi, essi stessi, permettere un tenore di vita migliore?

Il vero disperato bisogno era quello dei meridionali di lavorare e di potere anche loro comprarsi il frigorifero, la vespa, lo scaldabagno, la caffettiera etc, etc.
Devono ringraziare il Nord per avere fornito loro le strutture, le intelligenze, le esperienze per potere migliorare la loro vita.
Ricordiamoci che nessuno li ha obbligati a immigrare, se avessero voluto restare nella loro terra avrebbero potuto benissimo farlo.
Il picco immigrativo dei meridionali è degli anni’60.
Nei primi anni ’70 comincia il processo di recessione, deindustrializzazione e disoccupazione.


Sugar
20 agosto 2009 0:00
Leggete un po' uno dei tanti scandali di assistenzialismo dedicati ai sicilaini.
Quando legge queste cose mi cresce un disprezzo massimo:
----------------------------
CORSERA
Quell’«aiutino» milionario del Superenalotto alla Sicilia.

Nelle prime settimane di agosto la norma contenuta in una legge del 1993 ha fatto entrare nelle casse di Lombardo 2,7 milioni di euro

In coda per giocare al Superenalotto (Fotogramma)
Perché mai alla Sicilia (e solo alla Sicilia) va un ottavo di tutti gli incassi delle giocate al Superenalotto fatte nell’isola?

Perché mai lo Stato non è altrettanto generoso con Lombardia, Toscana o Molise e neppure con le altre regioni a statuto speciale?

La domanda, venata di irritazione, ha dilagato ieri on-line non appena è comparsa la notizia: l’erario lascia alla Regione il 12,25% della raccolta locale.
Un privilegio che ha consentito all’ente governato da Raffaele Lombardo di incassare soltanto in queste prime settimane d’agosto 2,7 milioni di euro.

Quasi quanto il governo ha distribuito in tutto il 2008 alle organizzazioni di assistenza umanitaria con l’8 per mille.
che lo Stato incassa il 49,5% delle somme giocate agli sportelli Sisal di tutta l’Italia tranne al di là dello Stretto di Messina dove questa sua percentuale scende a poco più del 37% dato che in base all’articolo 6 della legge 599 del 1993 e del successivo decreto 11 giugno 2009 («Misure per la regolamentazione dei flussi finanziari connessi all’Enalotto») deve lasciare il 12,25% delle somme giocate nell’isola alla Regione. La quale incassa i soldi in aggiunta alla quota di diritto fisso (0,052 euro per ogni colonna giocata) e all’aggio delle ricevitorie (8% della raccolta).

«Una somma non di poco conto, visto che dalla Sicilia arriva il 6,8% circa della raccolta nazionale», precisa l’Agi. Visto che da gennaio ad oggi i siciliani hanno giocato oltre 143 milioni, «a Palazzo d’Orléans sono arrivati circa 15,6 milioni nel 2009, e già 2,7 milioni nel solo mese di agosto».

Eppure forse non tutti sanno che l’articolo 6 di quella legge del 1993, in realtà, non riguarda solo l’Enalotto ma tutte «le riscossioni dei giochi di abilità e dei concorsi pronostici riservati allo Stato a norma dell’articolo 1 del decreto legislativo 14 aprile 1948, n. 496». Vale a dire che le pubbliche casse girano alla Regione, stando alle norme, un ottavo di tutti gli incassi siciliani di tutti i giochi di questo genere.
----------------------------

AVETE CAPITO ??
CHE SCHIFO, SONO SEMPRE PIU' SCHIFATO DA QUESTA ITALIA A 2 VELOCITA'.

E' COME VIVERE SEPARATI IN CASA.......... QUANDO UNO PERO' MATIENE L'ALTRO.

CHE SCHIFO !!!!!!!!!!!!!
Sugar
20 agosto 2009 0:00
STANISLAO
ricorda che l'industria del Nord in pieno BOOM aveva bisogno di tante braccia, tante quante al Nord solo non ce ne erano e senza la massiccia immigrazione non sarebbe stato BOOM, se non altro per una questione di numero di braccia.
SE poi mi dici che i capitali, le tecnologie, la spinta innovativa etc. etc. etc. erano di stampo QUASI ESCLUSVO del Nord allora siamo d'accordo.
Pero', secondo me, non riconoscere che anche i meridionali hanno contribuito allo sviluppo massiccio del Nord, significa negare la storia.
E POI SARAI D'ACCORDO CHE TANTI DI LORO, MESSI QUI DA NOI IN UN CONTESTO DI EFFICENZA SI DIMOSTRANO BRAVI ED EFFICENTI
---------------------------------
RED BULL
mi collego al discorso sopra, purtroppo al SAud c'e una sorta di lassismo generale, mancanza di servizi e mancanza dello Stato.
La prima cosa da estirpare (cosi' come se fosse facile) SONO LE MAFIE, VERO CANCRO E BLOCCO ALLO SVILUPPO DI UN'ECONOMIA COMPETITIVA E CONCORRENZIALE.
Se io, imprenditore modenese vado in Calabria e voglio aprire un'azienda, devo:
+ comprare i materiali dall'azienda che mi dicono LORO
+ per i trasporti devo chiamare l'azienda che mi dicono LORO
+ tra i dipendenti devo assumere almeno qualcuno dei LORO
e alla fine della fiera devo anche dare ...... un 5 % dei miei guadagni a LORO

Come fa un'economia a svilupparsi ??
E se non si sviluppa il tessuto economico e imprenditoriale non si puo' sviluppare neanche il territorio.
Poi ci si accascia sull'assistenzialismo e il clientelismo politico.

Insomma con tutti i soldi che dal dopoguerra ai giorni nostri abbiamno inviato al Sud avremmo costruito ex-novo un paese, invece la forbice si e' addirittura aggravata.

SIAMO STANCHI DI PAGARE PER GLI ALTRI E DI NON VEDERE ALCUN RISULTATO, SOLO UNA VORAGINE DI SPERCHI E DI INEFFICENZA.

ECCO PERCHE' LA LEGA CRESCE, e crescera' sempre piu'.
De Pravato
20 agosto 2009 0:00
Finalmente equità!

Vedo che le stronzate sono parimenti ripartite fra i camerati ed i sinistrorsi,

complimenti!
RedBull
20 agosto 2009 0:00
Stanislao
letteratura consolatoria?
Ma 'ndo vivi?
Quella, al mio Paese, si chiama STORIA e non letteratura.
Probabilmente quando a scuola c'era l'ora di Storia, ti ripassavi Dante o Boccaccio...

Ma per favore!!!

Sugar
SOno perfettamente d'accordo con te.
Il problema che certa politica ha, di fatto, creato una mentalità di tipo assistenzialistico/scambista (in senso di voti), per decenni, decenni che, ormai, si avvicinano al secolo...
Difficile da estirpare.

Ma le mentalità e le forze nuova del Sud stanno crescendo in senso positivo.
Sempre più persone si rendono conto, grazie a questo Governo, che andare avanti in questo modo non ci ha giovato e non ci gioverà...e stanno cercando di cambiare sistema.
Quello che più mi rattrista è vedere i nostri giovani, le nostre energie più fresche e nuove, andar via verso Paesi Europei dove esportano voglia di fare, capacità, intelletto, arguzia, sensibilità...che a noi verranno a mancare sempre più.

Speriamo in un futuro migliore. Nell'intanto cominciamo a darci da fare!
Commenti
  1-30/41 ->   >|