Commenti
  1-30/36 ->   >|
Lucio Musto
26 febbraio 2012 14:23
questo Presidente del Consiglio, che come tale a me non piace né poco né punto, sta facendo quello che secondo la sua capoccia è giusto fare.

Lo può fare perché non deve rendere conto ai partiti, che pure lo sostengono (forse perché non possono far nulla di meno impopolare?), lo può fare perché non ha un elettorato suo.
Finito questo suo mandato, e comunque vada a finire, lui se ne torna a fare il Presidente della Bocconi (e scusate se è poco) con in tasca una nomina ed un appannaggio (buttatelo via!) da senatore a vita.

E' una persona intelligente, ed ha tutto l'interesse a lasciare di se l'immagine di uno che si è dato da fare.

Farà bene?... starà meglio l'Italia quando lui andrà via?... io non lo so, e non ho né la preparazione tecnica né la palla di cristallo per saperlo dire oggi.
So che io, al suo posto, farei come lui: di testa mia e cercando di fare bene. Farei meglio di lui?... credo di no, perché lui è più competente di me.

Ma una cosa mi consola e mi aiuta a rendermelo meno antipatico:

Finalmente, e sarebbe la prima volta in Italia da quando io ricordi, sapremo a chi attribuire i meriti dei successi e l'onta dei fallimenti.
A Mario Monti, e non ad altri.
danilo
25 febbraio 2012 1:47
Tra le presenze che il panettone del '53 ha destato nelle oniriche allucinazioni del nostro amico Lucio, preda del grande freddo appena archiviato,ve ne è una che mi ha particolarmente turbato, ed è quella di un presidente del consiglio che, petto al vento ed incurante della tramontana che cercava di dissuadere chiunque tentasse di mettere la testa fuori dall'uscio, comincia a prendere decisioni utili alla tanto agognata crescita della nostra nazione, quale giusto capofamiglia. Cosi, incurante di questo vento freddo che gli soffiava addosso proveniente da destra, dalle lontane ed antiche terre germaniche ( lo ammetto, questa non è molto immediata da capire...anche per Lucillafiaccola ), dice di no al " panem et circenses " a cui il suo popolo era stato fino ad oggi abituato.
Stupore.Un capo del governo che prende una giusta decisione impopolare... e quando si era mai visto !!!!!
Visto il successo dell'operazione bisogna continuare questa condotta, bisogna trovare e risolvere altri problemi che attanagliano da tempo lo sviluppo dell'italia....mumble mumble... vediamo un pò... Trovato !!! aboliamo l'art. 18 dei lavoratori, lasciamoli licenziare SENZA GIUSTA CAUSA ad ogni desiderio del loro datore di lavoro ! Ecchecaxxo, nel 2012 ancora vogliamo illuderli che esista il posto fisso ? Cosa c'entra che gli industriali hanno a disposizione il lavoro interinale più sregolamentato e malpagato del mondo, che possono operare una " ristrutturazione aziendale " come e quando vogliono, che possono andare a produrre da qualsiasi parte del mondo pagando lì stipendi di 250 euro ( ed incamerando gli incentivi all'occupazione ivi messi a diposizione )e rivendendo il prodotto quì secondo i listini italiani? Liberiamoli da questo ingombrante fardello che sono gli operai.
Loro, gli operai, facciamoli diventare ognuno imprenditore di se stesso ( concetto molto caro a Lucillafiaccola ), liberalizziamo le professioni: Io - stato - posso dedicarmi alle ifrastrutture, incroci e semafori, voi novelli imprenditori fate il leasing ed armatevi di spugna e secchio...
Lucio Musto
19 febbraio 2012 14:52
zitti!... che se tutto va bene, stasera riesco ad uscire di casa... ADDIRITTURA SENZA CATENE!... (cazzimma mia a non metterle, perché ormai mi viene meno il fiato...)

Naturalmente... sfrutterò l'occasione per andare a Messa e ringraziare il mio Dio per lo scampato pericolo...
IVAN.
19 febbraio 2012 10:16
.



• (da Lucio:) «Mi sa che un avvincente romanzo surreal-satirico lo potremmo fare anche solo riferendo pari pari, senza alcuna stortura o florilegio, le vicende quotidiane dell'Italia...»
______________________________


Cacchio...Ero arrivato con la lettura a metà del tuo post, e stavo già proprio pensando di risponderti la stessa cosa sopra citata...ma mi hai bruciato sul finale.

Comunque è vero; a raccontare l'attualità del Belpaese, sembra di essere finiti in un romanzo di fantapolitica del peggior Tom Clancy. Se la racconti ad un tizio appena uscito da un coma di 10 anni, non ci crede. Troppo inverosimile. (Un po' come se io, veggente, ti dicessi che fra 10 anni Totti sarà presidente del Consiglio e Berlusconi sarà diventato papa...Giustamente mi rideresti in faccia, no?...)

Ma è vero anche che questo è un forum troppo serioso per mettersi a discutere di facezie come la politica italiana o barzellette affini. Meglio continuare a parlare del tempo. (A proposito, ci hai fatto caso?...Fino a pochi anni fa, il “parlare del tempo” era considerato l'emblema della chiacchiera-fine-a-se-stessa...ed invece oggi è diventata materia di conversazione peculiare per intellettuali e filosofi. Sarà un segno del “tempo” che cambia?...)



.
Lucio Musto
18 febbraio 2012 0:04
Grazie IVAN della tua storia!... veramente gradevole!...

Se fossimo in un forum più frivolo e meno impegnato proporrei di cominciare un racconto/romanzo/dramma/barzelletta a più voci, dove ognuno aggiunge un pezzetto coerente con la chiusa del precedente intervento.

E' un giochino comune nei forum cosiddetti "di cazzeggio" ma qui naturalmente non possiamo permettercelo!... qui si trattano problemi seri, quali politica alta finanza, questioni sociologiche, le sorti dell'Italia...
Mi sa che un avvincente romanzo surreal-satirico lo potremmo fare solo riferendo pari pari, senza alcuna stortura o florilegio le vicende quotidiane dell'Italia... non solo quella dei valori... ma anche quella comune, degli usuali casini.
IVAN.
17 febbraio 2012 22:29
.



• (da Lucio:) «Se sentite l'Onocefalo, ditegli che gli voglio bene sempre lo stesso!»
____________________________________________

L'Onocefalo ormai-45-anni? Beh, perché no...Dopotutto, a chi ha avuto il buongusto di smetterla di rompere i maroni all'umanità, si può ben concedere un pensiero di affettuosa nostalgia (cosa che non si può dire di altri frantumagonadi un po' più ostinati, ma che ci vuoi fare).

-----



LA VERA STORIA DELLA 'ARCA DI NOÈ [part 2]

*****

Marche, febbraio 2012. Nevica da un sacco di tempo, e la neve che si è accumulata davanti agli ingressi rende impossibile uscire di casa.

Nel suo igloo, Lucio Musto ha ormai consumato tutte le ultime provviste, e l'unica cosa commestibile rimasta è una confezione di panettone Motta scaduta dal 1953.

Lucio legge sulla scatola: “Attenzione: se consumato dopo la scadenza, il prodotto può provocare allucinazioni a sfondo mistico-religioso. La Motta declina qualunque responsabilità nei confronti degli incauti citrulli che volessero ignorare l'avvertimento.”

[Lucio:] «Beh, pare che non abbia altra scelta. Gnam gnam!»

Subito dopo collassa, e viene destato da una voce oltretombale:

[Voce:] «Luciooo! Svegliati...Sono il tuo Dio!»

[Lucio:] «Ostia, ci risiamo di nuovo...Ma perché nei suoi strampalati raccontini Colui-Che-Tutto-Scrive tira sempre in mezzo me?»

[Dio:] «Ma come, Lucio, non sei contento di essere il prediletto delle apparizioni dell'Onnipotente?»

[Lucio:] «No, è che ogni volta che mi appari su questo forum, accadono sempre un sacco di cose strane che hanno ben poco di biblico...Comunque vabbè, non posso farci niente, dimmi cosa vuoi da me stavolta.»

[Dio:] «È presto detto, Utente Emerito: ho intenzione di far nevicare per 40 giorni, in modo che la neve sommerga tutto e spazzi via la Malvagità dalla Terra.»

[Lucio:] «Uhm...Questa storia mi ricorda qualcosa...Non è la replica di un film già visto?»

[Dio:] «Sì, un po' di tempo fa ci avevo provato con l'acqua, ma non è andata granchè bene: quell'imbecille di Noè aveva scambiato Gasparri e la Santanché per una coppia di merluzzi, e così li aveva imbarcati sulla 'arca salvandoli dal Diluvio...e così, dalla loro discendenza, la Malvagità ha potuto prosperare nuovamente sulla Terra. Però ho imparato la lezione, perciò stavolta affido la gestione della faccenda ad un emissario un po' meno idiota - o almeno spero: tu la sai riconoscere la differenza tra un merluzzo e un politico italiano, vero?»

[Lucio:] «Beh, facendo un certo sforzo, sì...In breve, cosa dovrei fare?»

[Dio:] «Devi costruire una nuova 'arca su cui salvare dalla Nevicata Universale una coppia per ogni specie vivente. Può sembrarti un compito gravoso, ma avrai l'aiuto delle divine creature alate che stanno al mio servizio.»

[Lucio:] «Gli angeli?»

[Dio:] «No, i pettirossi. Lì nelle Marche ne siete pieni, e poi li hai già rimpinzati di panettone Motta scaduto: sono più fatti di Vasco Rossi, non avrai difficoltà a convincerli a darti una mano. Passo e chiudo.»



Ciò detto, Dio se ne torna in paradiso. Bestemmiando come un Isaia-zingaro-rom, Lucio si rimbocca le maniche, ed aiutato dagli odiosi pennuti inizia a costruire la nuova 'arca, logisticamente adattata alle attuali circostanze nevose.
Ne viene fuori una 'arca a forma di igloo, perfettamente galleggiante sul mare di neve che ormai ricopre tutto quanto.

[Lucio:] «Bene, ora devo solo scegliere una coppia di ogni specie vivente. (Di lama ne salvo un paio in più, che devo farmi un paio di mutande.) Devo solo fare attenzione che i merluzzi siano davvero merluzzi, e lasciare che i politici italiani vengano sommersi dalla neve. Uhm, però...devo considerare un politico anche Rutelli? Ci vuole una grande fantasia...Lo salvo? Ma no, nel dubbio lo lascio fuori, fosse mai che dopo Dio s'incazza con me. Okay, tutto pronto, si salpa!»

E infatti l'igloo salpa, ergendosi sul bianco deserto in una sontuosa sinfonia di barriti, pigolii, ruggiti, belati, latrati, miagolii, e starnazzamenti vari.



Dopo 40 giorni di nevicata, Lucio decide di mandare un pettirosso a cercare di tracce di vita. Ma il pettirosso non torna più.
Allora decide di mandare un altro pettirosso. Ma anch'esso non torna più.

[Lucio:] «Bene, e con ciò l'odiosa specie dei pettirossi si è estinta; niente più uccelli scrocconi, il prossimo inverno. Se tanto mi dà tanto, avanti con la prossima specie da estinguere!»

Così Lucio manda in missione un Bradipo, ma con sua somma delusione, il tridattilo torna. Recando con sè tracce di vita: un post dell'Onocefalo.

Lucio rimane perplesso, sbigottito, incredulo nonché sconcertato.

[Lucio:] «Ma che minchia significa questo? La Malvagità dovrebbe essere estinta dalla Terra...quindi che ci fa ancora in giro il Forum Aduc? Meglio chiedere chiarimenti al grande capo.»

Ciò detto, Lucio addenta l'ultima fetta di panettone Motta avariato, e Dio gli riappare. Divinamente incazzato.

[Dio:] «Lucio! Ma che casino hai combinato, dio boia?»

[Lucio:] «Senti chi parla di combinare casini...Uno che crea un intero universo in 7 giorni e poi scompare senza neanche tornare a fare un ritocchino (che ce ne sarebbe anche bisogno). Comunque non prendertela con me, io ho solo seguito alla lettera le tue istruzioni...»

[Dio:] «Ma hai per caso salvato anche una coppia di asini?»

[Lucio:] «Sì.»

[Dio:] «E pure una coppia di maniaci religiosi strafatti di panettone Motta avariato?»

[Lucio:] «Beh, sì...e allora?»

[Dio:] «E allora era OVVIO che l'Onocefalo sarebbe sopravvissuto alla Nevicata Universale! Sei peggio di quel babbeo di Noè! L'inferno è troppo poco per te, io ti condanno a...a...a leggerti tutte le scemenze delle Teste d'Asino che appaiono sul forum Aduc, ecco!»



A questo punto Lucio si ridesta tutto sudato nel suo igloo marchigiano. Di fianco a lui, gli avanzi del malefico panettone allucinogeno.
Fuori, le faccende nevose non sembrano essere così drammatiche come le aveva lasciate prima del collasso.

[Lucio:] «Perbacco, che incubo spaventoso...Chissà se aveva dei significati premonitori?»

Preso da un tremendo sospetto, Lucio si connette al forum Aduc, dà una sbirciata all'indice, poi sospira di sollievo: nessun nuovo post del redivivo a46a...
(...anche se apprende con terrore che può esistere qualcosa di ancor più raccapricciante dei pestilenziali deliri di Andrea.)

-----

Che cosa ci insegna questa storiella?
Boh.
Forse proprio niente, se uno non ha nulla da imparare.
Oppure che le vie del Bradipo sono infinite e misteriose (e talvolta anche pallose...ma sempre meno di quelle del tizio al quale è attribuita la creazione del Bradipo stesso, fatto a sua immagine et somiglianza. Amen.)


.
IVAN.
17 febbraio 2012 22:25
.


• (da Lucio:) «A che vale discutere se si è d'accordo? Quale reciproco arricchimento ci potrà mai essere se ci si da solo ragione?»
___________________________

Cacchio, Lucio...Hai proprio ragione!


.
IVAN.
17 febbraio 2012 22:22
.



(da/per Mr.Banks:)

-----

• «I tuoi interventi su questo forum...ti rendono ormai indispensabile e funzionale all'esistenza dello stesso.»


Esagerato. E poi, a dire il vero, anch'io ho mollato da un pezzo. Ormai qui scrivo solo qualcosina col piede sinistro, oppure sotto dettatura del mio gatto (come su questo thread, in cui mi dissocio pippobaudamente dal contenuto degli interventi che appaiono sotto il mio nick).

==============



• «Solo chi non ha subito angherie non sa cosa spinge ad essere così insistenti.»


Bravo, hai colto appieno lo spirito della Adri. Neanche a me sono mai andati a genio quei caproni che la prendevano a bersaglio (anche se dovrebbe cercare “Vituperato” sul dizionario prima di partire in 4° con la tastiera, ma pazienza).

==============



• «...Era un po' fare come quel cabarettista che gioiva dandosi le bottigliate sui maroni...»


Intendi questo qui?...
http://www.phantomcastle.it/phantom/tpcstory/TPCv2/tafazzi.g if

Ma volendo, c'è anche di peggio:
http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20090218131507/noncicl opedia/images/7/79/Calci_sulle_palle.gif

(Non c'è che dire; farsi del male è un'Arte.)

==============



• «Avresti dovuto mettermi nel girone dei bugiardi...»


Beh, credo che lì ci si sarebbe stati un po' stretti...
Magari in quello dei pigroni (un bradipo è pur sempre un bradipo, eh!)

A proposito...La denominazione del girone - “Bradipi Scomparsi” - è formata da 2 termini appellativi, ed uno è da intendersi meno importante dell'altro.
(Non è che se vi avessi messo nel “girone degli Stronzi Scomparsi” saltavate fuori a dirmi: “Non è vero, noi stronzi siamo ancora in giro!”)
Insomma, scomparsi o non scomparsi, vi avevo pur sempre fatti rientrare nella categoria dei Bradipi (mica cazzi, eh!)

==============



• «Con i miei compari, abbiamo fatto il botto...»


Ah, dici? Allora cercherò infos sui tuoi “compari” (Rutherford, Collins e Gabriel, ovviamente)...Però da queste parti è meglio evitare i messaggi in codice, che Lucio non li sopporta. Ti farò avere notizie da chi sai tu nel modo che so io nel luogo che sappiamo noi.
Baciamo le mani, don Tony.

Steve Hackett


.
Adriana...
17 febbraio 2012 5:59
@ Danilo
Ehm, lo so; :-(((( ho fatto una GAFFE ! Il fatto è che avevo letto di fretta, ed io sono molto, troppo, impulsiva. ( A rileggere con più calma, MI SONO RESA CONTO del senso effettivo del post ) :-))))
PARDON, nuovamente.... ( che figura...ma questo mi capita anche nella vita reale, eh!!)
Buona giornata :-)))
danilo
17 febbraio 2012 0:18
Ciao Lucio,
innanzitutto sono contento per la serenità che dimostri nell'affrontare il disagio della tua sopravvivenza nell'igloo. La calma che ti pervade fa a pugni con quello che si è visto nei giorni passati: strade bloccate per incidenti accaduti immediatamente dopo la caduta a terra del primo fiocco di neve, insistenti richieste di sale, anche per liberare il vialetto che porta in giardino, quasi tutti ( a parte i trentini ) si sono scordati che con la pala ed un po di buonsenso si riescono a far miracoli con la neve !!!Naturalmente sto parlando di situazioni normali, quelle che appena qualche anno fà era normale chiamare metereologia invernale.
E pensare che avremmo potuto essere quasi vicini di casa... pensa, adesso ti stavi a godere il caldo tepore dell'inverno un questa landa sperduta, dimenticata da dio e, soprattutto, dagli uomini ! Magari saremmo potuti uscire a fare quattro passi sul lago artificiale, quello che sta proprio sulla statale tra acquasparta e spoleto, appena sotto Canepine !
Non sapevo dell'esistenza di questo paesetto, fino a questa estate,allorchè disperso in un giro in moto con mio figlio tra quelle montagne,vi trovai ristoro con un fresco gelato ( ...scusa , non l'ho fatto apposta, non ti sto provocando ! ).
Ed invece sei voluto diventare marchigiano !
Naturalmente, per rispetto, non ti racconto il modo di dire che noi umbri usiamo verso gli abitanti della tua regione, ma ti assicuro che c'è poco da stare allegri !!!!
E forse è meglio così, 20 anni fa saremmo stati più combattivi per le nostre idee, e forse ci saremmo azzuffati !

http://www.mbike.it/fotofirenzuola.htm

( io abito proprio in quella spianata, sullo sfondo delle montagne )
Comunque vorrei tranquillizzarti circa la sorte del paesetto, perchè non ho avuto notizia di danni così gravi dovuti al terremoto : il nostro santo patrono si occupa proprio di quello.... ).

Avrò modo di commentare circa le tue considerazioni sull'attuale modo di essere governati, ma poco per volta, lo sai che sono il bradipo che scrive poco...

Ah, mi raccomando, se ti occorre combustibile per la lanterna ad olio...non hai che dare un fischio !!!!


@ Adriana...

credo che tu non abbia afferrato appieno il senso del mio intervento: come ultimamente si usa esclamare in questi casi... " vabbuò ... "
Lucio Musto
16 febbraio 2012 21:12
Hai ragione savpg8801, ho scritto in modo criptico ed incomprensibile soprattutto per chi non è abituato ai forum moderni...
Te ne chiedo scusa e ti spiego tutto.

Quelle poche mie righe staccate sono il frammento di una chat su un altro forum in cui davo aggiornamenti sulla mia situazione di isolato metereologico, e l'ho riportato anche qui, dove avevo lagnato la stessa difficoltà.

In realtà, quelle righe mi sono servite anche da cappello per un altro intervento, su quello stesso forum riguardante il mio parere sulla decisione del governo a non appoggiare la partecipazione di Roma alla gara per l'assegnazione delle olimpiadi 2020. Le ho usate come spunto, ed ora ti riporto qui anche tutto il resto di quell'intervento.

---------------------------

ciao a tutti dall'IGLOO ---- oggi, 15 febbraio 2012
[14:17:54] Lucio Musto : Naturalmente sono ancora isolato
[14:18:10] Lucio Musto : Fortunatamente non ho problemi seri
[14:18:33] Lucio Musto : Naturalmente non andrò a lagnare con le Istituzioni
[14:18:54] Lucio Musto : Naturalmente sono contento che le Istituzioni ci siano
[14:19:23] Lucio Musto : E che siano pronte ad intervenire efficacemente
[14:19:44] Lucio Musto : se mi trovassi in difficoltà particolari
[14:20:12] Lucio Musto : Mi va bene che le cose funzionino così!

Io sono il capo famiglia in casa mia. Una piccola famiglia ormai, di sole due persone, ma che fu più ampia un tempo con quattro figli ed una nonna, ed ancora più ampia quando fui il referente di quattro giovani famiglie, una nonna ed anziani suoceri, o molto prima, quando alcuni collaboratori, un certo numero di colleghi, l'organizzazione di un piccolo ma vitale settore di una grossa azienda scommettevano sulle mie decisioni...
Io so, nel mio piccolissimo, cosa voglia dire prendere una decisione che coinvolga tanti e tanto, e sono sempre stato preoccupato di tenere la mia fronte alta, nella buona e nella cattiva sorte...

Il Presidente Monti, epidermicamente mi sta molto antipatico.
Ma riconosco in lui, e per questo lo rispetto, l'uomo orgoglioso, fiero di sé stesso, e deciso a tenere alto il proprio onore e la propria reputazione.
Un uomo onesto che se l'è sentita di dire "si" ad una rogna enorme cadutagli dal tetto come una tegola, una rogna alla quale io, onesto ed orgoglioso di me come sono fiero di essere, in piena coscienza avrei detto "no".

Ed ora, da incompetente, cerco di immedesimarmi nel suo ruolo.
Senza mezzi termini ieri i media dicevano: "E' tutto pronto, manca solo una firma, la firma di Monti".
Ebbene, io penso che per il Presidente non sia stata questione di consensi, di maggioranze o di audience, ma della responsabilità del Capo di famiglia. La stessa identica che sento io oggi, isolato nell'IGLOO di neve a meno di un kilometro dalla civiltà:
"Chiamo la Protezione Civile a farmi spalare la neve dalla strada, e loro verranno certo, o stringo i denti e lascio che loro vadano a prestare soccorso in altre situazioni, oggettivamente o potenzialmente più critiche della mia?".
Senza nessuna intenzione di fare l'eroe cervantesco, ché se mi succede qualcosa chiedo aiuto eccome!, risparmio le energie della collettività e li responsabilizzo ad agire prima sul punto di maggior debolezza...

Voglio con questo dire che la mia condotta è la migliore?... assolutamente no!... semplicemente dico che in piena coscienza reputo che il possibile crollo del tetto del mio garage sia non prioritario nelle emergenze del paese, e lo metto in secondo piano... assumendomene le conseguenze.

E così penso che abbia fatto il Presidente Monti, che comunque continua a rimanermi antipatico.
Le Olimpiadi sono un vantaggio ed un costo ed è possibile che l'uno sia più dell'altro o viceversa, ha preso atto che la responsabilità del decidere fosse sua, ed ha deciso, in propria autonomia, automaticamente assumendosene le conseguenze.
Impopolarità o preveggenza, encomiabile ardire o ispirata prudenza gli saranno attribuiti in futuro, con "la scienza del poi", nella quale tutti sono maestri, ma questo domani.
Oggi lui ha preso una decisione con il petto al vento, dalla posizione che era la sua, senza delegare, senza cercare scappatoie. Una decisione che io non avrei saputo prendere. Nel bene o nel male, nel giusto o nello sbagliato, nella vittoria o nel fallimento quindi, Onore al Presidente Monti!

Ho finito. Non mi resta che spiegare perché mi stia antipatico.
Perché per prendere le decisioni che a lui competono si è addestrato per una vita, e può farlo con competenza professionale, mentre io, per prendere le decisioni che competono a me, non ho avuto nessuna preparazione specifica, e mi sveglio tremando ad ogni scricchiolio del tetto.

Chi è lui, il Presidente Monti più di me, per poter dormire sonni tranquilli pensando: "ho fatto il giusto secondo scienza e coscienza", mentre a me solo sonni agitati pregando: "Madò, aiùtame, fa che abbia preso la decisione giusta"?

Lucio Musto 15 febbraio 2012
savpg8801
15 febbraio 2012 16:18
!!!!????!!!!
Lucio Musto
15 febbraio 2012 14:23
ciao a tutti dall'IGLOO ---- oggi, 15 febbraio 2012
[14:17:54] Lucio Musto : Naturalmente sono ancora isolato
[14:18:10] Lucio Musto : Fortunatamente non ho problemi seri
[14:18:33] Lucio Musto : Naturalmente non andrò a lagnare con le Istituzioni
[14:18:54] Lucio Musto : Naturalmente sono contento che le Istituzioni ci siano
[14:19:23] Lucio Musto : E che siano pronte ad intervenire efficacemente
[14:19:44] Lucio Musto : se mi trovassi in difficoltà particolari
[14:20:12] Lucio Musto : Mi va bene che le cose funzionino così!
Lucio Musto
15 febbraio 2012 0:53
Cosa importa, danilo, su cosa fossimo in disaccordo?... l'importante è che abbiamo conservato un ricordo grato di quei nostri scontri, magari anche furibondi, ma cavallereschi.
E certo così fu, poi che ricordiamo con stima e rispetto i nostri nomi...

D'altronde, a che vale discutere se si è d'accordo?... quale reciproco arricchimento ci potrà mai essere se ci si da solo ragione?...
E nemmeno occorre convincere l'altro e portarlo alla nostra idea!... il discutere serve soprattutto a far riflettere e meglio analizzare le idee proprie, più che adottare quelle dell'altro!...

L'entroterra umbro!... te uomo fortunato, ad abitare nel posto più bello dell'universo!...
Sai che quando decisi di venir via da Napoli stano per comprare una casa a Canepine, lassù fra le montagne, sulla traversa Acquasparta-Spoleto?...
Povera Canepine!... ho saputo che il terremoto l'ha annientata!...

Era solo ieri... se ci penso... più di vent'anni fa!...
danilo
14 febbraio 2012 15:35
????
savpg8801
14 febbraio 2012 13:29
Allons enfants de la Patrie....
JOKER
14 febbraio 2012 9:40
@ Lucio

Nel mio caso era il 2009 :-)

---

@ Danilo

Gli hai concesso 1 prima chance; ok!
Gliene hai concessa un'altra; mmmmmmmmmm!!
Alla prossima equivale a cadere nei suoi stupidi tranelli; vedi tu!!! ;-)
Adriana...
14 febbraio 2012 6:19
Danilo, "vituperato!", mi sembra eccessivo.
Veda lei.. Non ho capito un xxxxx della sua morale delle sue righe verso di me; sa cosa le dico? Se la tenga pure, chi se ne importa!!! ( non doveva alludere a nessun "vilipendio"...più fuori luogo di così...)
"Ognuno conosce il motivo della sua insistenza"= la digito io come morale dedotta...
danilo
14 febbraio 2012 1:17
@ Adriana...
ho seguito per molto tempo, pur nella sua monotematicità, il tanto vituperato thread sulle traversie del deposito postale: mi sembrava un peccato snobbare il tuo sforzo di tenerlo ostinatamente in cima all'elenco delle discussioni sebbene fosse refrattario a nuovi sviluppi.
Era un po fare come quel cabarettista, in tv, che gioiva dandosi le bottigliate sui maroni, ma DOVEVO leggerti... eccheca**o, solo chi non ha subito angherie non sa cosa spinge ad essere così insistenti!

@ Lucio

Si, mi ricordo di non essere stato d'accordo con te, ma non mi ricordo su quale argomento, e la cosa mi incuriosisce, visto che, sinceramente, ti leggo con molto piacere.
La neve, nell'entroterra umbro dove abito, ci ha dato solamente l'occasione di cogliere qualche scorcio fotografico, inusuale per gli ultimi decenni scorsi, ed una boccata di ossigeno a mio figlio che, probabilmente memore delle imbiancate a cui era abituato nelle sue latitudini di origine, stava da ormai nove anni col naso all'insù, a scrutare le cime delle montagne che circondano la piana spoletina, desolatamente verdeggianti in inverno....

@ IVAN

avresti dovuto mettermi nel girone dei bugiardi, in quella parodia, visto che non ho mantenuto una promessa. Se cerchi un pò in giro,vedrai che l'estate scorsa, con i miei compari, abbiamo fatto il botto, di quelle cose che capitano una volta nella vita.
Naturalmente l'arguzia e la puntualità che muovono i tuoi interventi su questo forum, ed il pepe che riesci a spargere,ti rendono ormai indispensabile e funzionale all'esistenza dello stesso, ed anche se non intervego ti garantisco che giornalmente passo a vedere un po l'umore di questa combriccola di scalmanati.

Joker, condivido tutto ciò che dici, anche prepararsi a questi rigidi freddi montani, visto che ...ormai non ci sono più le mezze stagioni!!! ;-))
Lucio Musto
13 febbraio 2012 23:08
ciao Danilo, ciao JOKER!

davvero una bella rimpatriata di vecchie glorie!...
quand'era, il 2005... o il 2004?...
ce ne siamo fatte di epiche battaglie e date di botte!... forse perciò IVAN ci ha messo all'inferno nel girone dei bradipi scomparsi e non ci trovava più!...

Infatti eravamo in Paradiso nel cielo degli Arcangeli vittoriosi!... o per lo meno fieramente combattenti!...

Noi qui, fra Umbria e Marche siamo ancora chiusi in casa e raggiungibili, ma non liberati dai possenti mezzi del nostro sistema di supporto e protezione al cittadino.
Non raggiunti per incuria delle Istituzioni?... nossignori!... perché noi due vecchietti chiusi in casa riusciamo a resistere, magari disagiatamente, ma restando vivi, anche senza sprecare risorse, uomini e mezzi preziosi in altri luoghi e situazioni di urgenza e di emergenza.

Se ci capitasse una difficoltà seria, un accidente, una vera emergenza, non avremmo remore a chiedere aiuto, e l'aiuto arriverebbe certamente... ma nel frattempo cerchiamo di non rompere.
C'è la neve?... ci arrangeremo con quello che abbiamo finché potremo...

e fino all'ultima mutanda di lama... :))))

(che peccato che in questo forum archeologico non si possano mettere le foto... ne ho fatte una infinità all'IGLOO!!!)

Tranquilli!... ci vuole ben altro per farmi fuori!... (a proposito, se sentite l'Onocefalo, ditegli che gli voglio bene sempre lo stesso!...)
JOKER
13 febbraio 2012 20:49
Ciao Luciooo :-))) Tieni duro...e vedrai che questa nevicata sui "Monti" ha preparato la strada a qualcosa di peggio che ancora deve arrivare :-(((
Adriana...
13 febbraio 2012 7:49
Buongiorno anche qui..
Della serie le gaffes!!!...Danilo è quindi un noto personaggio del forum!!:-( io non lo sapevo, anche perchè, in effetti, non l'ho mai visto.( per lo meno nei thread che frequento io).
E vabbè, dai, evviva le gaffes; l'importante è che una persona dice quello che pensa, poi sta all'altra persona capire...e Danilo mi sembra non mi abbia giudicato. Il fatto è che a volte ci giudichiamo da soli, quando invece dovremmo "fare finta di niente" ed andare avanti ed aspettare eventuali domande e solo allora, parlare.
:-))) Buona settimana Danilo!
IVAN.
12 febbraio 2012 23:42
.


Il GRANDE TONY BANKS!! STILL AROUND!!

Ciao, bellissimo. Oh, ma hai letto appena sotto? Non c'è più rispetto per i veterani del forum.
Ma d'altronde, per te che sei soprannominato “il bradipo che scrive poco” questi inconvenienti sono da mettere in preventivo. Figurati che qualche tempo fa, in una mia personale riscrittura della Divin Comedia, ti avevo addirittura collocato all'Inferno nel girone dei Bradipi Scomparsi (anzi, se ricordo bene, ci avevo messo anche Lucio...A questo punto dovrò cambiarvi girone, ma tranquilli: sempre all'Inferno vi farò restare).

Come vanno le faccende nevose in Umbria? Ci si salva?
Qui sulle Alpi non va malaccio (a parte i pettirossi scrocconi, obv); anzi, ci si lamenta che non nevica abbastanza, ma sai com'è: Dio dà il pane a chi non ha i denti (o meglio: dà la neve a chi non ha le piste da sci).


(Sorry per l'OT, Lucio; per farmi perdonare, ti regalerò un paio di mutande di lama.)


.
Adriana...
12 febbraio 2012 20:47
:-) Danilooo..... quando io "invio" questa faccina :-( , io non la intendo come una faccina triste, ma come una faccina che vuole trasmettere stupore!!!!! Ecco, è una faccetta stupita!
:-((((((( questa è una faccetta triste...( cosa che digito di rado..)..
Buona serata Danilo.
Ciao :-)))
danilo
12 febbraio 2012 20:38
ah, mi accorgo di avr usato a sproposito il temine " velleità " a proposito di Lucio: chiedo perdono e lo incito a tenere duro, gli igloo di solito proteggono bene dalle intemperie esterne...

(buona idea la sua per disfarsi dei troppo energetici panettoni natalizi: io ho dato ai pettirossi del mangime, ma lo hanno lasciato tutto lì..... )
danilo
12 febbraio 2012 20:30
scrivo poco o niente, ma sono quì dietro da tantissimo tempo...un caro saluto anche a te. ( perchè la faccetta triste ???? )
Adriana...
12 febbraio 2012 18:20
:-( ogni tanto spuntano nuovi utenti! Ad es. io Danilo non l'ho mai visto...
danilo
12 febbraio 2012 18:10
secondo me questi due, con l'ironia giocosa dell'uno e con le piacevoli velleità letterarie dell'altro, da soli possono tenere su il forum !!!
vi leggo sempre con piacere.
Adriana...
12 febbraio 2012 15:51
Evviva la dialettica del signor Lucio.
:-)
Lucio Musto
11 febbraio 2012 23:08
mi spiace deluderti, IVAN. Purtroppo solo un refuso, un involontario svarione grafico di ci manco me ne ero accorto, nonostante rilegga sempre quello che scrivo, soprattutto qui, dove non si possono correggere nemmeno gli errori di digitazione.

Te ne chiedo scusa comunque.

Per la cronaca: qui continua a nevicare ed altri 40 centimetri di neve si sono aggiunti a quanto già fermo e gelato a terra, e pare che continuerà ancora la bufera, forse per tutta la notte
Commenti
  1-30/36 ->   >|