Commenti
|<   <- 211-240/654 ->   >|
The doctor
28 dicembre 2007 0:00
Prima di tutto auguri a tutti i truffati, anche se un po' tardivi (ero troppo impegnato a correre in moto!).
In particolare all'Avv. Marando e a George. Mi raccomando seguite i consigli di entrambi!

Ricordo che la delibera dell'AGCOM n. 418/07/CONS dice un sacco di cose interessantiin proposito.

Chissà che, nel nuovo anno, con le tante denuncie alle varie procure d'Italia, qualcosa non si muova...
chissà forse anche l'Authority competente si sta già muovendo...
Forse si avvicina la fine dei vari 00881839..., 00881939..., 008823...

Buon anno a tutti.
IVAN
28 dicembre 2007 0:00
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Cari compagni di disavventura,
In sintesi, ognuno dei nostri commenti potrebbe essere riassunto come il sintomo di una malattia. Inutile curare i sintomi, quando il problema è alla base. La soluzione – e lo sappiamo tutti – starebbe nel formulare per legge questa semplicissima frase:

I COLLEGAMENTI A NUMERI A SOVRAPPREZZO DEVONO ESSERE ABILITATI SOLO SU RICHIESTA DELL'UTENTE.

Punto! Nessun cavillo, nessuna interpretazione, nessuna possibile apertura a truffe.
Piuttosto strano che chiunque di noi ignorantoni riesca a vedere la soluzione che sembra sfuggire agli addetti ai lavori, non trovate? A tutt'oggi il Ministero non ha mai saputo (o voluto) dare spiegazioni del perché non sia stato attuato un provvedimento tanto semplice ed evidente.
Non è quindi malizioso sospettare una certa connivenza da parte dei vari ministri che si avvicendano sulla Poltrona delle Telecomunicazioni. Che si passano di mano, assieme ai benefici degli accordi sottobanco con Telecom, anche la patata bollente delle proteste dei truffati.
Arrivano così i vari decreti, pieni di articoli, articolini e sottoarticoli che tentacolano a destra e a manca per evitare di mettere in punta di penna la sopracitata legge. Con una goffaggine che ormai è divenuta grottesca, tanto che nemmeno il più volenteroso avvocato riesce a venire a capo delle infinite contraddizioni delle procedure di reclamo.
Fatta la legge, trovato l'inganno? No: in questo caso, fatto l'inganno, trovata la legge.

Domanda: cosa possiamo fare?
Risposta: FARE.
Date le premesse di cui sopra, è assolutamente inutile rimanere in speranzosa attesa di un intervento da parte delle Istituzioni. In barba ai “dovrebbe essere”, dobbiamo provvedere da soli alla nostra autodifesa.
Nel mio piccolo, ho provveduto a formulare uno schema di facile lettura per semplificare le procedure di reclamo, che gli interessati possono consultare in queste due pagine dell'ADUC:
- “CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM” (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028)
- ABUSI TELEFONICI: CONSIGLI PER DIFENDERSI (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=203948)

Invito chiunque abbia trovato soluzioni alternative a fare altrettanto (un grazie a Domenico Marando); un po' di passaparola è più utile che ingrossare la statistica delle sterili lamentele. Dobbiamo mandare a questi pescecani un messaggio che ormai s'è capito il gioco:
“Si può ingannare tutti per un po' di tempo, o qualcuno per sempre, ma mai tutti per sempre”.

IVAN
Luca
27 dicembre 2007 0:00
Anche io sono stato truffato con questa globalstar B e io ho anche una flat pstn da 56kb poichè la mia zona non è coperta dall'adsl, inoltre avevo chiesto un anno prima di disattivare tutti i servizi a sovrapprezzo ed il mio pc è protetto con antivirus e firewall .. ma nonostante questo mi hanno disattivato la linea e pretendono il pagamento... non gli importa niente della denuncia ... ma la cosa che più indispettisce è che la risposta al mio reclamo è stata SI METTA L'ADSL ... quindi non leggono nemmeno le raccomandate rispondono di default ..

Grazie telecom!
IVAN
22 dicembre 2007 0:00
Per Giumancio:
No, mai dargliela vinta, hai solo sbagliato procedura. La tua intenzione era chiara, ma non pagando la bolletta "regolare" per pareggiare i conti, ti sei messo dalla parte del torto. A questo punto temo ti tocchi pagare la bolletta e il riallaccio, comunque nulla di compromesso: leggi la pagina “CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM” (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028)
e riparti sporgendo reclamo secondo le procedure suggerite.
giumancio
22 dicembre 2007 0:00
Sono l'ennesima vittima della TELECOM
Dopo aver attivato la linea telefonica nelle prime due bollette ricevute n° 03/2007 e n° 04/2007 mi sono visto addebitare circa 130,00 euro oltre IVA di telefonate mai effettuate a numeri speciali di altro gestore e a telefonate satellitari. Dopo aver ripetutamente segnalato l'errore al 191 ed essendo sempre stato informato che a breve la segnalazione effettuata sarebbe stata evasa. Da uno degli operatori mi era stato assicurato che dietro presentazione di una denuncia ai Carabinieri, la cifra richiesta mi sarebbe stata rimborsata. ma quando mai! A distanza di 4 mesi ho deciso di non pagare la bolletta a recupero di quanto erroneamente addebitato. Risultato : dopo 20 giorni hanno disattivato la linea per morosità.
Da quanto ho letto nel forum rivolgersi ad un avvocato sarebbe fatica inutile . allora bisogna solo arrendersi a pagare e basta .?????????????????
GIOVANNI DA BOLOGNA
20 dicembre 2007 0:00
ancora......
mi sono collegato al 187,leggo i dettagli della fattura 01-08
telefonate del 24-26-29 ottobre
autodisabilitazione attiva dal 23 ottobre
quindi ho richiesto il pin,ho pagato 13 euro per averlo piu' 13 per nuovo pin che non ho capito cosa fosse,pago il canone di 3 euro mensili e secondo la telecom non lo uso perche' sono un cretino
ROBA DA PAZZI FATE ATTENZIONE ANCHE COSI' CI FREGANO,ANCHE CON IL PIN GIOVANNI
A PROPOSITO,QUANDO CHIAMO IL 187 STO REGISTRANDO TUTTE LE RISPOSTE AVUTE,E HO FOTOGRAFATO I DETTEGLI COSTI VISTO CHE NON SI RIESCE A STAMPARLI
GIOVANNI DA BOLOGNA
20 dicembre 2007 0:00
amici sto navigando con vodafone 30 euro al mese 100 ore al mese sabato e domenica gratis,comunque una media di 4 ore al giorno e a velocita' di 7 mega.ho pagato anche la differenza che mi hanno richiesto visto che non mi hanno riconosciuto il ricorso,pero' vedremo con il coregom di bologna..la sapete l'ultima ? mi collego al sito 187 dove abbiamo il conto online e sulla fattura 1 08 udite udite 37,50 euro a voiceplus,un'altra ditta.prima la globalstar,ora questa..-disdetta alla telecom. TUTTI RIPETO TUTTI FATE DISDETTA
E' L'UNICA COSA DA FARE .GIOVANNI
avv. Domenico A. Marando
14 dicembre 2007 0:00
Ho sbagliato a scrivere l'email.
Quella giusta è:
[email protected]
giovanni
14 dicembre 2007 0:00
avvocato Marando ho letto la mail che mi ha scritto e vedo che informa tutti gli sfortunati amici.Spero che la mia denuncia sia servita a qualcosa insieme alle altre che sicuramente avra' ricevuto.Pero'..... , cosa significa che le indagini proseguono?ma questa storia riusciamo a mandarla in onda in qualche tv
insieme a Lei? GIOVANNI DA BOLOGNA
avv. Domenico A. Marando
14 dicembre 2007 0:00
UNA BUONA NOTIZIA. Oggi si è svolta l'udienza camerale relativa alla mia opposizione alla richiesta di decreto di archiviazione relativo alle c.d. "truffe telefoniche". Il giudice ha accolto le mie richieste ed ha ordinato al P.M. la prosecuzione delle indagini. Un primo passo e' stato fatto. Restiamo uniti e solidali. Scrivetemi. Aderite allo sciopero del 31 gennaio 2008.
[email protected]
Lucia, mettiti in contatto con me. Anche tu puoi fare molto per la causa comune
avv. Domenico A. Marando
14 dicembre 2007 0:00
UNA BUONA NOTIZIA. Oggi si è svolta l'udienza camerale relativa alla mia opposizione alla richiesta di decreto di archiviazione relativo alle c.d. "truffe telefoniche". Il giudice ha accolto le mie richieste ed ha ordinato al P.M. la prosecuzione delle indagini. Un primo passo e' stato fatto. Restiamo uniti e solidali. Scrivetemi. Aderite allo sciopero del 31 gennaio 2008.
[email protected]
Lucia
12 dicembre 2007 0:00
Anch'io sono stata fregata da Globalstar. Ho pagato quanto riconoscevo in bolletta e non il resto. Ho fatto ricorso al Corecom e, in procedura conciliativa non si è raggiunto un accordo con Telecom. Mi aspettavo che mi staccassero il telefono da un giorno all'altro e invece nelle successive bollette mi sono accorta che mi addebitavano gli interessi per le somme non pagate oltre ad un anticipo chiamate non ben definito. Sto continuando a pagare stornando gli interessi e altre voci non ben qualificate.NOn è possibile che non si possa fare qualcosa. Qualcuno di voi ha scritto a "Mi manda Rai3" o alle Iene?
Ciao
Lucia
antonio
11 dicembre 2007 0:00
Mi sono interessato per il pagamento del nr. telefonico 1033 a satellitari internazionali, ho fatto la denuncia presso i Carabinieri,i quali mi hanno detto di pagare quei numeri che riconosco di aver effettuato.
Una copia della denuncia ai CC la invieranno alla Polizia Municipale. Ho effettuato il versamento sul C/C postale alla Telecom intestato per l'addebito da me riconosciuto ed ho spedito un Fax con tutte le copie in allegato.
Non facciamoci sempre Fr...re.
un saluto a tutti Antonio
IVAN
10 dicembre 2007 0:00
Un suggerimento per i già truffati e coloro a rischio di “telecomate”:
Se attivate la connessione ad Internet tramite un comune modem 56kb, consiglio di installare il programma “STOP DIALERS”.
Questo si scarica gratuitamente dal sito “SOCKET 2000” (www.socket2000.com), è molto semplice ed è disponibile in varie versioni a seconda del vostro PC.
Queste sono le principali funzioni:
- Blocca qualsiasi connessione che non sia stata preventivamente autorizzata.
- Blocca qualsiasi connessione, anche autorizzata, alla quale sia stato cambiato numero.
- Segnala la disconnessione non autorizzata.
- Segnala le variazioni al registro di sistema.
- Segnala le variazioni alle connessioni remote.
Personalmente, ho installato “StopDialers 3.1” (ho un Window 98 XP), e devo dire che funziona.
Non scordate, comunque, di chiedere alla Telecom la disattivazione GRATUITA sulla vostra linea dei prefissi a rischio: fatelo al 187, poi PER ISCRITTO e infine verificate – nuovamente al 187 – che la disattivazione sia stata realmente eseguita (vista la “professionalità” finora dimostrata...meglio non fidarsi!)
giovanni
10 dicembre 2007 0:00
amici truffati,siamo al 10 dicembre e non vedo altri truffati che scrivono............pero' mi sembra che siamo tanti,perche' non ci mettiamo insieme e con un avvocato cerchiamo di risolvere qualche cosa?io ho pagato quello che ritenevo giusto stornando le telefonate fatte alla globalstar che non ho mai fatto.La telecom mi ha avvisato che mi staccheranno la linea,prima con una persona poco professionale,poi con una signorina un po' piu' gentile.Mi hanno detto che il mio ricorso non e' stato accettato.Perche'? boh!!!Non so se e' una truffa o no ma quale frase usare per fatti come questi.
AVVOCATO MARANDO HA RICEVUTO LA COPIA DELLA DENUNCIA DA ME FATTA E LA BOLLETTA DEL TELEFONO?
PARTECIPERO' ALLO SCIPERO DA LEI CONSIGLIATO,SERVIRA' A POCO ...MA INIZIAMO.Giovanni da bolologna
vincenzo
7 dicembre 2007 0:00
Anch'io sono un perseguitato dalla Telecom con gli addebiti satellitari globalstar b.
Oltretutto ho l'ADSL installata da un Loro tecnico,e ho installato NORTON security aggiornato ecc.
Ho fatto denuncia alla Polizia di Stato, raccomandate a Telecom, Corecom ecc.
Il nostro è come il grido di Munch, chi ci ascolta?
ANTONIO
6 dicembre 2007 0:00
Data 06/12/07

Questi ladri con appoggio delle leggi in atto, hanno fregato anche me e per fargliela pagare disdico il canone telecom,tutti quelli abbonati dovrebbero fare tale operazione e mandarli a cag....re questi figli di p....n .
Questa volta mi hanno affibbiato chiamate al numero 1033 traffico internazionale mai fatte

UN saluto a tt da Antonio
un saluto alla telecom : "BA------di!"
avv. Domenico A. Marando
6 dicembre 2007 0:00
PROTESTIAMO UNITI. Giorno 31 gennaio 2008 sciopero degli utenti telefonici

Cari amici, molti di voi mi hanno scritto chiedendomi consigli e aiuto. A tutti ho risposto con amicizia. Moltissimi di voi, pur “incazzati neri” , mi hanno detto, giustamente, che preferivano pagare, piuttosto che sobbarcarsi i costi di una causa, con esito incerto. Tutti o quasi tutti auspicavano un intervento dall’alto, da parte dei nostri delegati al parlamento italiano (deputati e senatori) o di qualche magistrato. Da sole, le nostre voci sono rimaste inascoltate e le truffe sono continuate indisturbate.
Io continuo nelle azioni legali intraprese costi quel che costi: meglio una sentenza di condanna, che non essere costretti al silenzio!
Il potere economico non è onnipotente e non sempre riesce a schiacciare e ad avvilire: nessuno canti vittoria!
Noi siamo solo le vittime ed abbiamo la forza della verità e della onestà. Penso sia arrivato il momento di studiare forme di lotta unite, civili e democratiche per non soccombere.
Lancio una proposta (che naturalmente costa sacrifici a tutti) di non usare il telefono per una intera giornata, al fine di arrecare un danno economico ai nostri truffatori e che allo stesso tempo si traduce anche in un vantaggio per le nostre tasche. Vi invito, quindi, a fare il passaparola e a comunicarmi le vostre adesioni. Giorno 31 gennaio 2008 lasciamo abbassate le cornette del telefono in segno di protesta contro i truffatori della telefonia, qualsiasi nome essi abbiano o qualsiasi colore politico vestano.
Avv. Domenico A. Marando
almal
4 dicembre 2007 0:00
FInalmente una bella notizia.

Grazie all'avv.Marando che è sempre molto disponibile a darci una mano.
avv. Domenico A. Marando
2 dicembre 2007 0:00
Notizia Ansa:
Web: truffa con dialer in pagine
(ANSA) - LA SPEZIA, 26 OTT - Una truffa via web da 6 mln di euro, che aveva gia' coinvolto 67.000 persone, e' stata interrotta dalla polizia postale della Spezia. C'e' voluto un anno di lavoro. I cervelli dell'operazione erano due: un russo, e un italiano residente a Rimini ma titolare di una attivita' informatica a San Marino. Un dialer era stato 'nascosto' in alcune pagine Internet di ignari Webmasters. Chi si collegava al sito, senza saperlo, attivava una chiamata telefonica a numeri 899.
Giuliano
1 dicembre 2007 0:00
Anch'io sono una vittima della globalstar...ma anche di wind! A dicembre dello scorso anno, disdico tutte le utenze che avevo con libero/wind/infostrada e torno da mamma telecom. Per un anno ho ricevuto fatture da 20 € per internetgratis (Libero) ho scritto lettere, e mail e raccomandate...dopo un anno e bollette pagate lo stesso e raccomandate a tre indirizzi diversi mi sono liberato di libero...almeno così pensavo. Un giorno telefona una gentile (davvero!) signora della telecom e mi informa che la mia bolletta è un po' salata, anche perchè ci sono telefonate a un numero satellitare 8indovinate quale). Gli dico che non ci penso neppure a pagare telefonate non fatte...e per un po' nulla. Dopo qualche tempo mi ritelefona la signora di cui sopra e mi informa che la mia bolletta supera i mille euro. Perchè? Ci sono 117 € della globalstar più diverse centinaia di libero (che ha tre anni per richiedere il pagamento di servizi...). Ora mi chiedo è corretto tutto ciò (a parte la globalstar)? Comunque, andrà alla Polizia Postale non pagherò le telefonate fraudolente...e attenderà che mi stacchino il telefono e poci? Li denuncio per interruzione di pubblico servizio?

Giuliano
micky
28 novembre 2007 0:00
Anche a me è capitato di legegre la bolletta di ottobre ed ho trovato 70 euro in più dovute a qusto Globastar. Da precisare che le telefonate sarebbero state fatte quando ancora non avevo il collegamento ADSL perchè stavo rientrando in Telecom dopo un disservizio con Infostrada.

http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article476&lang=i t

Quindi ora mi trovo oltra alla beffa di pagare il nuovo allacciamento anche questo scherzo di telefonate satellitarie.
Roberto FRANZ
28 novembre 2007 0:00
Oggi ,28-11-2007,la Telecom,alla mia richiesta di chiarimenti su addebito di telefonate Globalstar,risponde che NON accoglie reclami per quelle numerazioni.
Sono "solo" 20 Euro +IVA,ma vorrei non pagare per servizi non ricevuti.
giovanni
27 novembre 2007 0:00
Salve, mia madre di 71 anni ha ricevuto la bolletta telecom scadente a Nov 07 con unaddebito di oltre 200,00 euro per chiamate verso altri gestori!!! 899- ecc io come figlio ho chiameto il 187 Telecom che mi ha detto di pagare per differenza (mia madre ha pagato come hanno detto loro ossia escludendo queste chiamate che mia madre non ha fatto) In questi giorni ci è arrivata una comunicazione telecom che ci dice che i 200 euro non pagati verranno comunicati ad un altro gestore che probabilmente ci chiederà di pagare.
Ma se questo addebito non è corretto ossia non è proprio dovuto ma cosa dobbiamo fare ?
recarci per fare una denuncia alla autorità di Polizia Postale oppure limitandoci a non pagare la somma richiesta?
IVAN
27 novembre 2007 0:00
Per Francesca:
Non preoccuparti, per gli operatori 187 scortesia e incompetenza sono la prassi; quando ci sbatti contro, ignorali e richiama finchè "per sbaglio" ne trovi uno che parla come un essere umano.
Sulla procedura di reclamo, ti suggerisco di leggere la pagina "CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM" (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028)
e se hai ancora dei dubbi puoi postare una domanda sul tuo caso specifico.
IVAN
Francesca
26 novembre 2007 0:00
salve a tutti dalla disperazione ho deciso di scrivere per chiedere aiuto! sta mattina mi è arrivata la bolletta di telecom italia dove risultano ben 42,61 euro a satellitari internazionali. non è la prima volta che succede ma telecom italia la volta precedente aveva assicurato il blocco dei numeri a pagamento. ora chiamando il 187 l'impiegata mi ha risposto dicendo che la storia che io non ho idea di cosa siano queste chiamate non esiste, che sono stata io come tutti gli altri clienti a non voler pagare per mettere un sistema per bloccare queste chiamate, e che avendo già risarcito ora non risarcisce più, quando io di soldi indietro non ne ho mai visti.
inoltre la simpatica e prepotente signora si è presa della cafona da me quando continuava ad insinuare di portare ad aggiustare il pc, e quando le ho riferito che ero stufa e avrei cambiato gestore la sua risposta è stata meglio perderli che trovarli clainti come lei...ora ditemi cosa devo fare...grazie
Maura
24 novembre 2007 0:00
Salve a tutti, le ultime due bollette Telecom che ho ricevuto risultano gonfiate da telefonate a satellitari internazionali Globalstar B, da me non effettuate.
Bolletta 5/07 relativa al bimestre giugno-luglio: 78,30€+IVA per 6 telefonate a satellitari internazionali (Globalstar B).
Bollette 6/07 relativa al bimestre agosto-settembre: 122,76€+IVA per 9 telefonate a satellitari internazionali (Globalstar B).
In entrambi i casi ho stornato la cifra, pagando solo gli importi da me riconosciuti e ho fatto denuncia al Corecom.
L’unico modo, secondo il 187, per tutelarsi è attivare il servizio di autodisabilitazione con codice personale (contributo di attivazione 13,63€ IVA inclusa e abbonamento mensile 2,17€ IVA inclusa), cosa che ho a malincuore provveduto a fare, per evitare altre spiacevoli sorprese.

Gluglu
22 novembre 2007 0:00
Ho ricevuto una bolletta di 379 euro del 6/07 di cui dopo varie telefonate al mitico 187 ho versato lo storno con euro 79, prassi da loro suggerita, adesso mi arriva la differenza da pagare di 300 euro. Motivazione: nessuna, ah si nella lettera c'è scritto fatturazione per servizi deregolamentati. Che devo fare?
Mario
21 novembre 2007 0:00
Ricevo oggi la bolletta telecom 6/07 relativa a un mio numero di telefono (ho due linee) e, con mia grande sorpresa, compaiono tre telefonate fatte a fine Settembre allo stesso numero che inizia per 899 (per la cifra complessiva di 37,5 euro).
Preciso subito che sulla linea incriminata non ho un modem e che nessuno da casa quel giorno e a quell'ora ha mai telefonato.
Leggo sul vostro sito e su altri che non sarebbe il primo caso di accesso non autorizzato di ignoti aulle linee Telecom per lucrare sull'899 e quindi sporgo denuncia alla Polizia Postale. Mi rassegno a perdere la piccola cifra ma che almeno il fatto non si ripeta!
Vado quindi sul sito www.187.it per verificare quali numeri siano attivi su quella linea e trovo gli "infami" 899, insieme ad altri. Bene, mi dico, adesso li disabilito.
Provo online ma è impossibile. Chiamo il 187 e dapprima la signorina mi conferma di poter eseguire l'operazione. Ma improvvisamente mi esclama: "ma lei ha già l'autodisabilitazione abilitata! Non posso procedere" .
Cerco di spiegarle che non mi fido di un servizio che, in caso di accessi non autorizzati, ribalterebbe l'onere della prova sul consumatore (infatti in caso di contestazione toccherebbe a me dimostrare di avere avuto l'autodisabilitazione abilitata nel momento delle telefonate mai eseguite) e chiedo che sia Telecom a disabilitare PERMANENTEMENTE le numeazioni incriminate sulla mia linea.
La prima telefonata termina qui con un "non è possibile...".
Richiamo.
La seconda signorina è più gentile e mi consiglia di mandare un fax per chiedere la cancellazione del servizio di autodisabilitazione (che risale a tre anni fa) ad un certo numero.
Poi potrò chiedere la disabilitazione permanente dei numeri "pericolosi".
Fatto.
Adesso speriamno non ci siano intoppi. Ci credo poco...

Ma mi domando alcune cose:
Telecom sa perfettamente che non tutte le chiamate (addebitate e non volute) alle numerazioni tipo 899 sono dovute a dialers. Nonostante ciò (magari proprio per questo...) propone un servizio, A PAGAMENTO, che se da un lato permette si di disabilitare queste chiamate, dall'altro non protegge minimamente contro le truffe di cui sopra. Anzi, ribalta sul cliente l'onere di provare che l'autodisabilitazione era attiva, al momento delle chiamate,
Un conto è trovarsi a dire "sono sicuro che era attiva..." "Caro signore, me lo dimostri!"
Un conto invece è poter dire a Telecom: "mia cara, quei numeri erano da te disabilitati...Li ho in bolletta? Arrangiati, io non li pago!"
Bella differenza.


avv. Domenico A. Marando
21 novembre 2007 0:00
Cari amici, vi rinnovo l'invito di mandarmi copia delle Vostre bollette telecom, dei vostri reclami, ricorsi, denuncie ecc. al fine di produrli nel procedimento penale contro ignoti e relativo alle c.d. "truffe telecom"
[email protected]
Commenti
|<   <- 211-240/654 ->   >|