Commenti
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Barbara
24 ottobre 2007 0:00
Buongiorno a tutti!
Sono anch'io "vittima" di Telecom e Globalstar. Il primo addebito di 30,00 € per chiamate satellitari verso Globalstar l'ho avuto con la bolletta del 4° bimestre, ho richiesto il dettaglio delle chiamate (che mi è stato inviato a luglio!!!)e, causa le ferie ed altre vicende personali, è caduto nel dimenticatoio.
Ieri mi è arrivata la nuova bolletta, altro addebito di 65,00 € per chiamate satellitari.
Ho chiamato immediatamente il 187 ed un'operatrice (Giulia), sinceramente poco collaboraiva, mi ha risposto che avrebbe aperto la pratica di reclamo e mi avrebbe contattato la Telecom entro 15 giorni, dopo aver verificato di chi fosse la responsabilità di queste chiamate.
Intanto ho bloccato il pagamento della bolletta, poi si vedrà.
Comunque, il divorzio da Telecom è assicurato!
marialuisa
23 ottobre 2007 0:00
Sono daccordo con voi. Ma quale compagnia allor ci si può fidare per poter utilizzare internet conl'adsl senza pagare il canone e senza sentire una cazzata dietro la'altra?
Grazie
Marialuisa
alberto
23 ottobre 2007 0:00
Allora, ora siamo arrivati a un punto che non se ne può +. anche io ho avuto problemi con questa globalstar e infatti ho staccato telecom il 27 agosto.
Ora mi arriva la bolletta di settembre/ottobre con chiamate a globalstar(Euro 75.20 da pagare)+ linea isdn x novembre/dicembre (Euro 33.06) + noleggio apparecchi telefonici novembre/dicembre (Euro5.00). cosa dovrei fare? qualcuno mi può aiutare?
Leonardo
23 ottobre 2007 0:00
Mi accodo anch'io alle innumerevoli lamentele per truffe telefoniche. Ho sporto reclamo al 187 per telefonate a satellitari internazionali "Globalstar" e internazionali località "Saint Kitts e nevis", di cui ignoro completamente la posizione geografica. Mi è stato risposto che gli addebiti sono "regolari". Ma cosa significa regolari se non ho mai effettuato tali telefonate?. Se si conosce la provenienza di questa fantomatica società Globalstar, sembri che sia controllata da Finmeccanica, perchè non la si denuncia per frode? Forse perche Telecom ha i suoi interessi personali? BASTA mi rendo conto che molti sono stati truffati, allora se Telecom non ci risarcisce del danno subito CAMBIAMO OPERATORE E LASCIAMO QUESTI TRUFFALDINI.
AMRMANDO WW
23 ottobre 2007 0:00
Perdonatemi ma capisco tutte queste disavventure con telecom ma perche oltre a lamentarvi non ve ne andate come cliente da telecom e scegliete la concorenza anche vodafone fa' il suo numero fisso c''e ne cosi tanta

anche se opeteratori alternativi a telecom non ci sono vodafone da ieri fa il numero fisso e vodafone arriva in tutta italia
NICOLA
23 ottobre 2007 0:00
Purtroppo anche io mi trovo con delle telefonate allo 0088 per circa 30 Euro per lo meno nella bolletta attuale ma non so cosa mi succedera nella prossima dato che in questi ultimi tempi ho viaggiato in internet io vorrei unirmi a tutti coloro che intendono procedere nei confronti di telecom e poi sarebbe il caso di fare un sito perchè in migliaia facciamo la disdetta a telecom facciamo un sito per madare la disdetta in massa.

Fatemi sapere cosa debbo fare la mia mail è scritta .

Ciao a tutti e uniti possiamo vincere
avv. Domenico A. Marando
19 ottobre 2007 0:00
Chiedo scusa, per pura distrazione ho sbagliato a scrivere la mia e-mail.
La corretta è: [email protected]
avv. Domenico A. Marando
19 ottobre 2007 0:00
Caro Michele, sei poco attento. La mia e-mail è: [email protected]
Michele
19 ottobre 2007 0:00
Salve,
nel mio caso la bolletta l'ho gia` pagata, ma ora sto` pensando di intentare causa alla Telecom per riavere i miei 300 Euro. Telecom ha rifiutato qualsiasi concordato col Co.Re.Com.
Come si fa` a contattare st'avvocato Domenico Marando? Pare abbia offerto il suo aiuto, ma nessun modo per contattarlo.
Grazie a tutti.
Lucio Virzì
18 ottobre 2007 0:00
Salve, ho bisogno di assistenza legale.
La storia è sempre la stessa:
1) Connessioni in RTG tramite PC (obbligate, ero in "ferie" presso miei parenti), dialer assolutamente invisibili che fanno chiamate ad 899 di società "esterne", OK PLUS, COM ecc.ecc.
2) Denuncia in Polizia Postale
3) Avviso il 187 dell'evento, blocco delle chiamate "speciali"
4) Pagamento con bollettino CC della cifra defalcata dalle chiamate non riconosciute
5) Oggi, dopo 3 mesi, mi dicono che il reclamo è respinto perchè "infondato", e cominciano le chiamate da una società SCONOSCIUTA, da un numero INESISTENTE con minacce di distacchi, sequestri e quant'altro (a mio suocero, cardiopatico).

Ho bisogno di assistenza legale, a chi posso rivolgermi a Roma?

LV
George Johnson
15 ottobre 2007 0:00
Cari tutti,

Leggete questo post ed usate il modulo della denuncia contro le truffe telefoniche.

Un eccezionale lavoro dell'Avv. Marando e della Claudia Moretti.

Complimenti a tutti e due.

Saluti da George

Modulo della denuncia-querela!

Autore: Claudia Moretti
Data: 15 Ottobre 2007

La storia si ripete, nonostante leggi e delibere del Garante delle Comunicazioni. La denuncia querela e l'opposizione alla richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero.

Pubblichiamo una denuncia querela contro il rappresentante legale di Telecom per interruzione di pubblico servizio e per altri reati che si vogliano ravvisare nelle ormai consuete truffe ai danni degli utenti di telefonia fissa, a causa delle connessioni involontarie. Ci e' pervenuta grazie al prezioso contributo di un avvocato che ci ha scritto ed inviato il proprio lavoro, l'avv. Domenico A. Marando del foro di Locri. Il Pubblico Ministero ha chiesto l'archiviazione del caso non avendo ravvisato gli estremi di reato nella vicenda; l'avvocato si e' opposto con un atto che pubblichiamo, chiedendo al Giudice per le Indagini Preliminari di obbligare la Procura a formulare l'imputazione, che dovra' decidere se rinviare gli atti alla Procura oppure archiviare definitivamente il caso.
Crediamo che chiunque possa provare a interpellare la magistratura penale, oltre che quella civile per i danni e per le questioni contrattuali, ce ne sono a nostro avviso tutti i presupposti. Per questo gli atti che pubblichiamo potranno servire da modulistica per chiunque si trovi nella medesima situazione e intenda proporre querela alla Procura del luogo dove risiede, e per opporsi all'eventuale archiviazione.


DENUNCIA QUERELA
Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di

Io sottoscritto ………………………., nato a……….. il………….., e residente in …………….. alla via…………………………. , C.F…………………... titolare dell'utenza telefonica n. ………………… e con contratto stipulato con Telecom Italia spa
Premesso che:
- in data ……….. 2007 mi è pervenuta la bolletta telefonica relativa al 4 bimestre 2007 e per l'importo di € ……..;
- a prima vista, l'importo mi è sembrato esagerato;
- in relazione al traffico telefonico di cui faccio uso e soprattutto in relazione alle opzioni contrattuali che ho sottoscritto: "Teleconomy Quando Vuoi" e "Teleconomy Internet", la mia bolletta bimestrale non dovrebbe superare mai € 80?;
- nel leggere i dettagli del consumo, vi ho trovato la sorpresa, la voce: A Satellitari internazionali, telefonate 2 e per un tempo pari 17,07 minuti e per un costo complessivo di € …….;
- ho immediatamente telefonato al 187, numero del servizio clienti Telecom Italia per chiedere spiegazioni in merito;
- l'operatore mi ha risposto: "si tratta di n. 2 telefonate internazionali effettuate a Globalstar, il cui prefisso inizia con 00881++++++ " ;
- successivamente, ho scoperto il raggiro di cui sono stata vittima per l'ennesima volta: connessione internet verso il sito "GLOBALSTAR B";
- ho provveduto a inoltrare reclamo scritto alla Telecom Italia spa, ma senza alcun esito;
- ho provveduto a pagare l'importo riportato in bolletta, decurtata dalla somma contestata;
- comunicare tramite il telefono è ormai un diritto sacrosanto riconosciuto da tutti gli Stati del mondo;
- una volta stipulato il contratto, la mancata fornitura del servizio di telefonia costituisce interruzione di pubblico servizio e può compromettere seriamente la vita di relazione di qualsiasi persona;
- con decreto del 2 marzo 2006 n. 145, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 10 aprile 2006, il ministero delle Comunicazioni ha emanato il Regolamento recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo, con il chiaro e lodevole intento di limitare le truffe ai danni del consumatore, fiorite nel corso degli ultimi anni da parte di gestori di servizi a pagamento di vario genere. Fra questi i maledetti dialers o i numeri speciali satellitari;
- attualmente è in atto una truffa pianificata su tutto il territorio nazionale, ai danni di tutti gli utenti di telefonia di rete fissa;
- Ormai le bollette gonfiate da telefonate o connessioni internet hanno raggiunto tutti, ma proprio tutti: utenze pubbliche e private;
- il gestore della telefonia si sente protetto ed invulnerabile in relazione alla lentezza della giustizia ed alla consapevolezza che difficilmente un utente si sobbarca le spese di un processo civile (lento, costoso, incomprensibile, cavilloso e bisognevole di assistenza tecnica), a fronte di 30 o 50 euro di truffa patita;
- la buona fede nelle trattative, nell'esecuzione e nell'interpretazione del contratto, sembra sia definitivamente tramontata;
- la truffa regna sovrana e viene evidenziata dalla stessa telecom con l'allegato alla fattura e al bollettino di pagamento dove si legge: telecomnews: AVVISO AGLI UTILIZZATORI DI INTERNET: "Segnaliamo la possibilità di truffe da parte di alcuni fornitori di informazione ai danni di chi naviga in internet, realizzate facendo compiere automaticamente al computer, all'insaputa dell'utilizzatore, connessioni verso numerazioni……".

Per quanto sopra,
chiedo
l'intervento della S.V.I. affinché voglia ordinare, alla telecom italia spa in persona del legale rappresentante pro tempore, l'immediato ripristino della linea telefonica, perchè trattasi di interruzione di pubblico servizio, e il reato non venga portato ad ulteriori conseguenze.
Chiedo di essere informato dello sviluppo e dell'esito della richiesta di Giustizia che precede ex art. 408 e segg c.p.p..

Allego alla presente:
Fotocopia ricevute di pagamento

firma


OPPOSIZIONE ALLA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE

Tribunale di Locri
Ufficio del Giudice per le indagini preliminare
opposizione alla richiesta di archiviazione

Il sottoscritto avv. ..... a .....residente in........, titolare dell'utenza telefonica n. ......, con contratto stipulato con la società Telecom Italia- parte offesa nel procedimento penale n..........contro ignoti per il reato di truffa.
Vista la richiesta di archiviazione presentata in data ................... dal P.M............, con il presente atto
propone opposizione
avverso la richiesta anzidetta, chiedendo la prosecuzione delle indagini ed in ogni caso instando perché il sig Giudice Ill.mo voglia rigettare la richiesta ed ordinare la formulazione dell'imputazione a carico delle persone responsabili, per i sottoelencati motivi.
Il P.M. reputa che i fatti denunciati non integrano la fattispecie di alcun reato e in particolare quello di truffa, per questi motivi:
1) riconduce l'episodio al fenomeno dell'utente internet che si vede addebitare sulla bolletta telefonica somme corrispondenti al prezzo di un collegamento realizzato con un server diverso da quello abituale;
2) presuppone l'accettazione del collegamento e della offerta del servizio con consapevolezza;
3) sostiene che le tecniche adoperate dall'operatore del servizio non raggiungono la soglia degli artifici e raggiri per la configurabilità dell'ipotesi del reato in contestazione.
Ciò premesso, si osserva:
La richiesta del P.M. fa seguito esclusivamente alla lettura, forse frettolosa, dell'atto di denuncia-querela, ma non un solo atto di indagine è stato esperito. Il P.M. non ha pensato minimamente all'"arma del delitto" ai c.d. "dialer", non ha fatto alcuna ricerca su internet per conoscere e valutare il fenomeno nella sua attuale dimensione; non ha ritenuto necessario consultare la polizia delle comunicazioni.
Sarebbe bastato collegarsi, ad esempio, al sito dell'A.D.U.C. (http://www.aduc.it/) o ad uno dei tanti "forum" della rete (es. http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=153138) per rendersi conto del fenomeno e delle dimensioni che di giorno in giorno assume. Il dialer (dall'inglese to dial = comporre), è quel programma per computer di pochi kilobyte che crea una connessione ad Internet, a un'altra rete di calcolatori o semplicemente a un altro computer tramite la comune linea telefonica o un collegamento ISDN.
Ora è bene sapere che un dialer è un programma che altera i parametri della connessione a Internet, cambiandone soprattutto il numero telefonico e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato su prefissi come il costosissimo 899 (in Italia) o prefissi internazionali, dove parte di quello che si paga per la telefonata viene girato dall'operatore telefonico (Telecom Italia, Albacom, eccetera) a una terza persona o società: quella che appunto dissemina i dialer.
Il dialer sarebbe di per sé uno strumento lecito del commercio via Internet. Per esempio, una società potrebbe usarlo per offrire consulenze o informazioni per telefono e farsi pagare per questi servizi direttamente tramite la bolletta del chiamante, senza dover scomodare carte di credito, fatture e quant'altro. Purtroppo, però, questo strumento viene abusato, nel senso che viene offerto spessissimo in modo disonesto, ossia facendo di tutto per rendersi invisibile e nascondere i costi di connessione.
Se il programma si comportasse onestamente, dichiarando in modo non ambiguo quanto costa il servizio, il meccanismo sarebbe perfettamente accettabile: il consumatore inequivocabilmente avvisato che decide consapevolmente di pagare anche centoquaranta euro l'ora per ricette, musica, suonerie o donnine (sono questi, principalmente, i servizi offerti tramite i dialer), ha il sacrosanto diritto di farlo (i soldi sono i suoi e ci fa quel che gli pare). L'unica eccezione è costituita dai servizi a carattere erotico e pornografico su numerazione 166, 144 e 899, che sono vietati dalla legge.
Purtroppo la maggior parte dei dialer è confezionata in modo ingannevole e ogni giorno si ripresenta sulla rete telematica sempre più sofisticato e pericoloso. Il dialer è un fantasma che colpisce in maniera invisibile e dal quale non ci si può difendere.
- Salvaguardare l'utente telefonico da accessi indesiderati attraverso la linea telefonica è responsabilità esclusiva del gestore, posto che "Il contratto di utenza telefonica è inquadrabile come un rapporto di Fornitura-appalto continuativo di servizi, ai sensi dell'articolo 1577 del c.c., al quale sono applicabili in quanto compatibili le norme dell'appalto e quelle relative al contratto di somministrazione, per cui gli obblighi del gestore non si risolvono esclusivamente nella fornitura tecnica del servizio telefonico e delle apparecchiature connesse, ma anche nel garantire la sicurezza della linea da possibili intrusioni e attacchi da parte di terzi. Ne consegue che l'utente non è tenuto a pagare bollette telefoniche, per chiamate verso il numero 166 o altri similari, avvenute non tramite telefono ma in automatico attraverso il modem utilizzato per il collegamento a internet, in presenza di un "Dialer". Solo il gestore del servizio telefonico, infatti, poteva essere (e non poteva non essere) al corrente del rischio rappresentato dai "Dialer", mentre l'utente medio, quale indubbiamente da considerare l'abbonato, non dispone normalmente delle conoscenze necessarie per evitare di cadere vittima di un "Dialer", né é grado di difendersene in modo appropriato salvo rinunziare a internet o sostituire windows con altri meno diffusi sistemi operativi. In conclusione spetta quindi al gestore garantire e proteggere la funzione internet dall'aggressione di "Dialer" spregiudicati o addirittura illegali, al di la del fatto che si tratta di servizi a valore aggiunto dai quali lo stesso gestore trae un non indifferente profitto. (Tribunale di Genova - Sezione IV civile - Sentenza 25 gennaio-20 febbraio 2006 Giudice Marchesiello in Guida al Diritto 26 agosto 2006 n°33);
Ma vi è di più: L'episodio narrato nella denuncia-querela: P.Q.M.
Si chiede dunque che l'Ill.mo Signor Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Locri voglia respingere la richiesta di archiviazione della notizia di reato, formulata in data 24/9/2007 dal Pubblico Ministero, ordinare allo stesso di formulare l'imputazione a carico dei responsabili dei fatti denunciati, con ogni conseguente formalità di rito, previa fissazione di udienza camerale ai sensi dell'art. 410, 3° co c.p.p.
Ai fini della prosecuzione delle indagini preliminari, si chiede che la Procura provveda:
1) ad acquisire le generalità complete dei responsabili delle società coinvolte nelle c.d. "bollette telefoniche gonfiate: truffe coi numeri satellitari" precisando che il distributore in Italia dei servizi della Globalstar è Elsacom, che è una società controllata da Finmeccanica, a sua volta controllata dal ministero dell'Economia e delle Finanze, con il 32,45% (notizia ADUC);
2) ad acquisire informazioni sul fenomeno delle connessioni automatiche presso la polizia di Stato, presso l' A.D.U.C. (associazione per i diritti degli utenti e consumatori - http://www.aduc.it/), presso gli utenti del forum http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=153138;
3) ad acquisire copia dell'interrogazione del Presidente dell' Agcom ai Ministri delle Comunicazioni e dell'Economia e Finanze (aprile 2007);
4) ad acquisire copia dell'intervento alla Camera dei deputati dell'on. Donatella Poretti (3 ottobre 2007).

Luogo, data

Firma
George Johnson
15 ottobre 2007 0:00
Egregio Roberto Morandi,

Mi perdoni l'intromissione, ma vorrei farle una domanda: perche' intende pagare la bolletta in toto se considera che una parte dell'importo fatturato non e' dovuto?

Da quello che si legge nella sua e-mail, lei non e' convinto di riuscire a far valere le proprie ragioni ed intimamente e' convinto che non si possa fare nulla contro la Telecom.

Se posso suggerire qualcosa, direi che le sarebbe utile leggere altre e-mail poste in questo forum e scoprirebbe che ci sono quelle persone che hanno risposto alla Telecom a muso duro, hanno presentato le denuncie penali ed hanno ottenuto lo storno delle somme indebitamente fatturate.

Queste persone hanno dimostrato il corraggio di combattere e la propria dignita ed hanno vinto contro la Telecom.

Per questo, non si rassegni. Dal momento che la Telecom accetta lo storno dalle persone che si oppongono vigorosamente, faccia prima la denuncia e la invii via fax alla Telecom, scrivendo anche che nel caso pensasero di staccare la linea lei sara' pronto a chiedere il riallaccio con il procedimento d'urgenza, a spese della Telecom.

Pagando in toto darebbe ragione alla Telecom per continuare a tosare le pecore e di lasciare in pace i leoni.

Detto questo, la scelta e' solo sua.

Suo George.
Roberto Morandi
14 ottobre 2007 0:00
Firenze, 14 ottobre 2007


Gent.mo Avv.to Domenico MARANDO,

Le scrivo per parteciparLe la mia personale disavventura con TELECOM Italia.
Abito in zona non servita da ADSL ed ho quindi già l’onerosa, lenta e di cattiva qualità connessione con internet
tramite una vetusta rete analogica: questo a soli 11 chilometri dal centro storico fiorentino! Ma non è questo il
problema.
Circa due mesi fa ho trovato in bolletta l’addebito di SETTE chiamate telefoniche in direzione di CELLULARI
SATELLITARI ( 0088….. ecc, ecc.), telefonate mai effettuate. Ho bloccato immediatamente l’addebito automatico
bancario delle fatture TELECOM e mi sono ovviamente rivolto al 187 contestando l’errato addebito.
M’è stato risposto che trattasi di collegamenti Internet con siti porno, gli ho risposto che col mio portatile non
mi sono mai collegato a questa tipologia di siti, m’è stato detto che a loro risulta così, sic et simpliciter.
Ho contestato per iscritto, ma ho visto recapitarmi una lettera che mi invita a pagare la fattura entro 15 giorni, oppure
dopo tale data avrebbero provveduto a staccarmi la linea.
Nei prossimi giorni provvederò a pagare la fattura in toto (….) mi rivolgerò per una denuncia alla Polizia Postale.
Proverò a richiedere il rimborso….
Le invierò per fax, se lo desidera, tutta la documentazione relativa.
Cordialità




Roberto MORANDI
IVAN
12 ottobre 2007 0:00
Per Enzo:
Inutile spiegarti che per legge Telecom non potrebbe staccarti la linea se hai fatto almeno il pagamento parziale; lo sai tu e soprattutto lo sanno LORO. Ma funziona così: su dieci con cui prova questo giochetto, otto si intimoriscono e pagano il richiesto, rifacendosi degli altri due che, impuntandosi e chiedendogli i danni, gli provocano una sicura PERDITA. Ma devono impuntarsi TUTTI, altrimenti, fatte le somme, il conto del giochetto rimane ancora IN ATTIVO – e quindi conveniente. E questa vigliaccata non deve diventare una prassi.
Se puoi permettertelo (il tempo e la determinazione sono questioni personali), ti incoraggio ad andare fino in fondo, visto che dal Giudice di Pace la vinci al 95%. La base di risarcimento è metà del canone moltiplicato per il numero dei giorni di distacco, a cui si aggiungono i danni personali, quantificabili individualmente, più le spese legali (non patteggiare...massacrali!).
Sulla procedura di riallaccio d'urgenza, ti rimando al commento dell'avvocato Domenico Marando (il Santo Protettore dei truffati Telecom) del 4 ottobre, magari contattandolo di persona.
IVAN
aloia renato
11 ottobre 2007 0:00
E DAL mese di febbraio che sto tribulando con i signori della telecom.avevo chiesto l'attivazione della linea telefonica, e L'ADSL,non vi dico d'apprima mi viene dato un numero di un officina meccanica,che non lavorava piu'e dopo molto tempo mi dicono che su' quel numero ce' gia'un cotratto WIND ,POI mi cambiano numero e' mi collegano l'ADSL. da tenere presente che avevo chiesto l'ADSL da 19euro e rotti al mese.l'operatoremi consiglia ALICE FREE dicendomi che per tre mesi era gratis ,e poi prima dello scadere avrebbero cambiato con alice flat, ma cosi non e' stato ,perche a fine giugno mi vedo arrivare una bolletta di 538euro.e si sono giustificati dicendo che l'errore era il mio ,ecomunque avrebbero cambiato l'opzione .ma nel frattempo io avevo staccato tutto finche non mi e' stato comunicato l'attivazione di ALICE FLAT .MA' non e finita perche a settembre vado a vedere la bolletta ON LINE mi ritrovo da pagare 930epassa euro cosa che ho subito contestato.mi anno contattato dicendomi che avrebbero controllato ,ma fino ad oggi,non ho sentito piu' nessuno .in pratica con telecom,mi sono complicato la vita. un cara saluto FRANCO.
IVAN
10 ottobre 2007 0:00
CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM
Questo è un commento già postato, che ripropongo a beneficio sia dei neo-truffati (che forse non hanno ancora letto le pagine precedenti), che di coloro che necessitano di una sintesi pratica dei suggerimenti raccolti qua e là.
Il mio caso riassume migliaia dei vostri. I fatti:
1) A seguito dell'intrusione di un dialer ricevo una bolletta gonfiata di circa 390 euro.
- (Consiglio: NON ACCETTATE! MAI! Se vi impuntate fino in fondo, la vincete. Telecom continua queste truffe perché si accontenta di spennare quei 2 utenti su 10 che si lasciano intimidire dal suo atteggiamento aggressivo. Ma è solo uno spaventapasseri, ricordatelo. Non comportatevi da corvi: il “grano” è il VOSTRO!!!).
2) Chiedo spiegazioni al 187. Qui capisco perché ormai quei disgraziati li hanno messi al posto dei carabinieri nelle barzellette: ognuno da una risposta diversa, alcuni diventano incivili, ad altri devo essere IO a spiegargli quali tasti digitare...Solo 1 su 5 appaga la vostra aspettativa, sia sul lato umano che professionale.
- (Consiglio: vista la disparità delle risposte, chiamate PIÙ VOLTE, non prendete per attendibile nessuna delle versioni. Soprattutto non vi arrabbiate per la loro scortesia o se vi sbattono il telefono in faccia (è una direttiva che ricevono per quando, messi alle strette, non resterebbe altro che dare ragione all'utente). Tenete presente che i dirigenti che organizzano queste truffe non si espongono MAI in prima persona, ma mandano avanti un povero cristo come voi a beccarvi a vicenda, come i Capponi di Renzo (infatti la maggioranza di loro DISAPPROVA questa politica dell'azienda, ma il lavoro è lavoro...). Attenzione, perché di questo è importante convincersi: il 187 serve solo per dare all'utente l'ILLUSIONE di aver fatto la sua parte, e di potersene stare buono buono, magari già a 90°, in fiduciosa attesa di...indovinate un po'?)
3) Faccio denuncia alla Polizia Postale e pago SOLO il traffico da me riconosciuto.
(Ammetto che qui sono in contraddizione con i suggerimenti dell'ADUC... Purtroppo, chi paga la bolletta per intero e poi chiede il rimborso, può scordarsi di riavere i soldi ANCHE SE IL TRIBUNALE GLI HA DATO RAGIONE! È un rischio soggettivo, quindi non prendetelo come un consiglio).
- (Consiglio: se a causa dello storno Telecom vi stacca la linea, denunciateli e chiedete i danni: per legge, non possono sospendere il servizio se avete pagato ALMENO il traffico da voi riconosciuto. La base di risarcimento è metà del canone moltiplicato per il numero dei giorni di distacco, a cui si aggiungono i danni personali, quantificabili individualmente, più le spese legali).
4) Spedisco a Telecom (inviare a: Telecom Italia SPA - c.p.211 - cap 14100 - ASTI) copia della denuncia, del pagamento parziale e i moduli di messa in mora postati dall'ADUC tramite RACCOMANDATA A/R
- (Consiglio: NON contate sui FAX - non hanno valore legale, quindi all'Ufficio Reclami li ignorano totalmente - e men che meno sulle comunicazioni verbali al 187: per direttiva interna, gli operatori sono del tutto deresponsabilizzati, e possono infischiarsene di inoltrare il vostro reclamo).
5) Ricevo una telefonata da una operatrice Telecom, che mi dice SOLO "reclamo respinto". Alla mia legittima richiesta di ricevere la DOCUMENTAZIONE di come e da chi sia stato effettuato il controllo, la tipa mi sbatte il telefono in faccia (etica aziendale...)
6) Ricevo poi una lettera da Telecom, anche qui solo due righe (reclamo respinto, pagare entro 13 giorni, ecc...) che suona un po' come "ci devi dare dei soldi, ma non ti spieghiamo il perché".
- (Consiglio: non lasciatevi intimidire! L'Ufficio Reclami Telecom riceve più denunce di quante ne riesca a smaltire (bello spot promozionale!), quindi spedisce questa lettera d'UFFICIO, che ovviamente è priva di documentazione delle verifiche...perché queste verifiche non sono MAI state eseguite! Date pure per scontato di ricevere questa lettera-tipo, perciò portatevi già avanti con le procedure).
7) Avvio l'Istanza di Conciliazione presso il CORECOM della Lombardia, che mi spiega che il mio reclamo sarà trattato con altre MIGLIAIA tra un rappresentante Telecom e uno dell'Associazione Consumatori... IN UNA SOLA GIORNATA!?! (cioè 2 secondi per ogni reclamo...neanche il tempo di leggere il nome!) Temo quindi che si prospetti un disgustoso patteggiamento “all'italiana”, ovvero dieci minuti di colloquio per dire “Via, 50 euro da ogni reclamo, e contenti tutti...”
- (Consiglio: qui sta a voi accettare la riduzione, nessuna vergogna se accettate per sfinimento, ma considerate che da un centesimo in su, tutto quello che riesce a scremare per Telecom è una vittoria. E che la incoraggerà a proseguire in questo atteggiamento.)
8) Segnalo al 187 di aver avviato la procedura di Conciliazione.
- (Consiglio: La procedura di Conciliazione DOVREBBE in automatico far slittare l'"ultimatum" della Telecom di 45 giorni, ma vista l'etica aziendale dimostrata dal gestore, è bene cautelarsi segnalando la cosa anche al 187. Inoltre, SPIEGATE VOI all'operatore cosa comporta la procedura di Conciliazione, non date per scontato che sappia di cosa state parlando...o che dopo la telefonata non ignori la vostra richiesta! Quindi chiamate anche tre o quattro volte per questo, ed ogni volta verificate che l'operatore precedente abbia effettivamente inoltrato la vostra richiesta. Chiedete anche il numero di riferimento del vostro reclamo, questo fa capire che non siete degli sprovveduti, e quindi di non trattarvi come tali).
9) In previsione che la Conciliazione non risolva il reclamo, contatto il Giudice di Pace della mia città. (Sull'iter burocratico accetto io stesso suggerimenti da voi, perché prima di procedere bisogna attendere il risultato della Conciliazione presso il CORECOM).
- (Consiglio: pur non essendoci precedenti e normative standard sulla materia, normalmente il Giudice di Pace DOVREBBE (condizionale d'obbligo) darvi ragione, quindi potete arrischiarvi di anticipare le spese legali, che verranno poi addebitate a Telecom...ammesso, ovviamente, la vittoria del buon senso).
Come ultimo consiglio (ma solo in ordine di tempo) segnalo l'iniziativa dell'avvocato Domenico Marando (contatto: [email protected]), che sta organizzando le flebili lamentele individuali in un'unica azione congiunta (una sinfonia che piacerà a Telecom come la 9° di Beethoven ad Alex DeLarge dopo la Cura Ludovico...).

Spero di esservi utile quanto voi siete utili a me.
IVAN
valeria orienti
10 ottobre 2007 0:00
Mi unisco a coloro che sono stati truffati dalla Telecom. E' da più di un anno che ad ogni bolletta ho diversi tipi di problemi (telefonate verso presunti 899, addebiti per servizi mai avuti, modem difettosi, ecc, ecc.) E vogliamo parlare dell'offerta Alice Home Tv? NO COMMENT! Ultimo problema la chiusura del contratto a causa di un loro errore amministrativo. Lunedi 8 ottobre ho sporto regolare denuncia presso l'Unione dei Consumatori. Sarò anche senza telefono ma la soddisfazione che mi verrà data non ha prezzo.... Aspetto sulla riva del fiume......
Denunciate denunciate non abbiate timore
Denunciate denunciate denunciate
IVAN
10 ottobre 2007 0:00
per Emiliano:
Sì, la denuncia è fattibile, ma attenzione alla trappola "all'italiana": MOLTI PUNTI DEL CODICE SONO A TUO FAVORE, MOLTI ALTRI NO, quindi è un salto nel buio. Perso per perso, ti consiglio almeno di provarci e vedere fin dove arrivi (nessuna vergogna se poi molli per sfinimento, ma almeno avrai fatto un po' di pratica di "legalese", che di questi tempi viene sempre utile...)
Maurizio B.
9 ottobre 2007 0:00
Salve a tutti,

come ho avuto il "piacere" di notare, più giorni passano e più aumenta il numero delle persone, che ha avuto un trattamneto di riguardo da parte della Telecom Italia SpA.
A quanto pare, siamo in tanti ad avere la sensazione di aver subito una truffa, con i vari e collaudati metodi messi in atto dalla suddetta società, ma non spaventiamoci !

Dunque, facciamo un attimo il punto della situazione, in questo forum sono state aperte due discussioni su questo argomento:

1) LA TELECOM ITALIA COLPISCE E FREGA ANCORA
2) CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM


Se posso, vorrei invitare tutti i partecipanti alle discussioni, di unire le nostre forze per avere più probabilità di avere ragione di questi farabutti.
Cosa importante è l'annuncio dell'avv. Marando (commento del 9 Ottobre 2007 in "LA TELECOM ITALIA COLPISCE E FREGA ANCORA" ), che, per chi no lo sapesse, si sta occupando in prima persona di questa situazione ed è disposto a fornire il suo aiuto a tutti.
E per tale motivo credo sia giusto fornire il nostro se ci viene richiesto.

UNIAMOCI contro chi vuole metterci meschinamente le mani in tasca e passare anche da gente per bene !!!


PIU' SI E', MEGLIO E' !!!


Grazie


Maurizio B.
Emiliano
9 ottobre 2007 0:00
Ciao Maurizio si tu hai ragione, alla fine se non ci si muove e si rimane come i pecoroni non si ottiene mai nulla... ma nel mio caso, in cui ho volutamente chiamato il numero di questi maledetti, potrei solo denunciare che l'utente non è avvisato chiaramente del costo spropositato della telefonata che andrà ad effettuare...
dite sia fattibile una denuncia alla Procura per questa motivazione?
avv. Domenico A. Marando
9 ottobre 2007 0:00
S.O.S. nella qualità di persona offesa per il reato di cui all'art. 640 c.p.,nei confronti di ignoti, ho bisogno, con la massima urgenza dei dati anagrafici dei truffati telecom, per indicarli come testimoni, nel procedimento penale pendente. Ho bisogno della fotocopia di un Vs documento di riconoscimento e del numero di utenza telefonica. Mandatemi il tutto con una email
[email protected]
enzo
9 ottobre 2007 0:00
avvocato Marando buongiorno, mi sembra di lottare contro i mulini a vento, come Lei e molti anche io resistero', ma la Telecom da come vedo se ne infischia di tutto, e' la 3a volta che mi staccano la linea telefonica, da oggi 9 ottobre non posso piu' telefonare. Al 187 mi hanno ridetto di pagare la parte di bolletta non pagata ecc ecc. Ho fatto moltissime lettere, denunce ai carabinieri ecc, ma loro basta che premono un tasto e ti staccano la linea... ma vediamo come andra' a finire i delinquenti -ladri telecom prevalgono sui poveracci che devono pagare caro questo imbroglio. Cordiali saluti
Maurizio B.
8 ottobre 2007 0:00
A N N U N C I O

Per tutti coloro, che sono caduti nelle trappole, diabolicamente piazzate, dalle varie "Gatto&Volpe SpA", che ci stanno attorno ....
L'unico modo per fermarli è DENUNCIARE !
Io l'ho fatto (vedi commenti precedenti), fatelo anche voi:
PIU' SI E', MEGLIO E' !!!

In questo forum avete info utili per procedere, leggete.

Grazie

Maurizio B.
Emiliano
8 ottobre 2007 0:00
Ciao a tutti,
quello che sto per dire non c'entra molto con la Telecom ma ha comunque il suo aspetto truffaldino visto che il numero che ho chiamato (008818399136) risulta appartenere alle contestate Elsacom-Globastar, e potrebbe comunque evitare a qualche altro malcapitato come me di farsi raggirare da questi “ladri” telefonici.
Premetto di aver chiamato di mia spontanea volontà e quindi non intendo attribuire nessuna colpa alla Vodafone, che è il mio gestore di telefonia mobile, e mi è successo altre due volte di chiamare dei numeri a tariffazione speciale e dalle voci guida sono sempre stato avvertito dei costi della telefonata che stavo per effettuare e che al massimo ho speso 10/12 euro per telefonate della durata media di 7/8 minuti.
In questo caso però la voce guida a proposito dei costi, non è assolutamente chiara ma parla semplicemente di tariffazione internazionale e in genere tali tariffe arrivano massimo a 2-3 euro al minuto, invece per 6,16 minuti di telefonata mi sono stati addebitati 50.525 euro!!!! Uno sproposito!!!!!
La Vodafone, gestore da cui ho effettuato la chiamata, mi ha detto semplicemente che la tariffa prevista per questa numerazione è di circa 7,45 euro al minuto (7,45 al minuto ma vi rendete conto???).
Mi chiedo se sia legale da parte della Elsacom applicare una tariffa così abominevole senza avvertire l’utente del costo che andrà a sostenere, e perché le nostre autorità permettano a questa società di applicare una tariffazione così alta senza nemmeno obbligarli ad inserire una voce guida che parli dei costi in maniera chiara….

George Johnson
8 ottobre 2007 0:00
Per Marco:

Dovresti presentare la denuncia penale ai carabinieri e per quanto riguarda il testo, cerca nel forum i contributi dell'Avv.Marando il quale ha predisposto un modullo da usare per la denuncia.

Puoi visitare anche il sito della ADUC e nel menu sulla sinistra troverai i consigli su come presentare la denuncia.
Marco
6 ottobre 2007 0:00
Ciao a tutti. Altra fattura altro regalo. Io bimestralmente ho questo benedetto addebito a satellitari internazionali. Che bisogna fare?
arnaldo
5 ottobre 2007 0:00
Scrivo sempre per gli addebiti delle telefonate alla globalstar,ritrovatomi nella fattura pervenuta a settembre 2007. Anche a me è arrivata un importo di 16 euro per un collegamento di 10 minuti alla Globalstar, alla telecom dicono di pagare e basta Che truffa.
avv. Domenico Marando
4 ottobre 2007 0:00
Ciao Maurizio, ho avuto poco tempo per scrivere l'esposto che mi hai chiesto. Nei prossimi giorni farò meglio.
Spediscilo con lettera raccomandata A. R.
Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale
di
Io sottoscritto ………………………., nato a……….. il………….., e residente in …………….. alla via…………………………. , C.F…………………... titolare dell’utenza telefonica n. ………………… e con contratto stipulato con Telecom Italia spa
Premesso che:
- in data ……….. 2007 mi è pervenuta la bolletta telefonica relativa al 4 bimestre 2007 e per l’importo di € ……..;
- a prima vista, l’importo mi è sembrato esagerato;
- in relazione al traffico telefonico di cui faccio uso e soprattutto in relazione alle opzioni contrattuali che ho sottoscritto: “Teleconomy Quando Vuoi” e “Teleconomy Internet”, la mia bolletta bimestrale non dovrebbe superare mai € 80?;
- nel leggere i dettagli del consumo, vi ho trovato la sorpresa, la voce: A Satellitari internazionali, telefonate 2 e per un tempo pari 17,07 minuti e per un costo complessivo di € …….;
- ho immediatamente telefonato al 187, numero del servizio clienti Telecom Italia per chiedere spiegazioni in merito;
- l'operatore mi ha risposto: “si tratta di n. 2 telefonate internazionali effettuate a Globalstar, il cui prefisso inizia con 00881++++++ " ;
- successivamente, ho scoperto il raggiro di cui sono stata vittima per l’ennesima volta: connessione internet verso il sito "GLOBALSTAR B"
- ho provveduto a inoltrare reclamo scritto alla Telecom Italia spa, ma senza alcun esito;
- ho provveduto a pagare l’importo riportato in bolletta, decurtata dalla somma contestata
- comunicare tramite il telefono è ormai un diritto sacrosanto riconosciuto da tutti gli Stati del mondo;
- una volta stipulato il contratto, la mancata fornitura del servizio di telefonia costituisce interruzione di pubblico servizio e può compromettere seriamente la vita di relazione di qualsiasi persona;
- con decreto del 2 marzo 2006 n. 145, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 10 aprile 2006, il ministero delle Comunicazioni ha emanato il Regolamento recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo, con il chiaro e lodevole intento di limitare le truffe ai danni del consumatore, fiorite nel corso degli ultimi anni da parte di gestori di servizi a pagamento di vario genere. Fra questi i maledetti dialers o i numeri speciali satellitari;
- attualmente è in atto una truffa pianificata su tutto il territorio nazionale, ai danni di tutti gli utenti di telefonia di rete fissa;
- Ormai le bollette gonfiate da telefonate o connessioni internet hanno raggiunto tutti, ma proprio tutti: utenze pubbliche e private;
- il gestore della telefonia si sente protetto ed invulnerabile in relazione alla lentezza della giustizia ed alla consapevolezza che difficilmente un utente si sobbarca le spese di un processo civile (lento, costoso, incomprensibile, cavilloso e bisognevole di assistenza tecnica), a fronte di 30 o 50 euro di truffa patita
- la buona fede nelle trattative, nell'esecuzione e nell'interpretazione del contratto, sembra sia definitivamente tramontata
- la truffa regna sovrana e viene evidenziata dalla stessa telecom con l’allegato alla fattura e al bollettino di pagamento dove si legge: telecomnew: AVVISO AGLI UTILIZZATORI DI INTERNET: “Segnaliamo la possibilità di truffe da parte di alcuni fornitori di informazione ai danni di chi naviga in internet, realizzate facendo compiere automaticamente al computer, all’insaputa dell’utilizzatore, connessioni verso numerazioni……”

Per quanto sopra,
chiedo
l’intervento della S.V.I. affinché voglia ordinare, alla telecom italia spa in persona del legale rappresentante pro tempore, l’immediato ripristino della linea telefonica, perchè trattasi di interruzione di pubblico servizio, e il reato venga non venga portato ad ulteriori conseguenze.
Chiedo di essere informato dello sviluppo e dell’esito della richiesta di Giustizia che precede ex art. 408 e segg c.p.p..
Allego alla presente:
Fotocopia ricevute di pagamento
firma
……………………………………


George Johnson
4 ottobre 2007 0:00
Per Maurizio B.

Maurizio, hai fatto molto bene.

Per Avv. Marando: dovrebbe essere utile indicare nelle denuncie e nei ricorsi ex art. 700 che le truffe telematiche con i numeri satellitari sono anche offetto delle interrogazioni parlamentari.

Saluti ai corraggiosi!
Maurizio B.\
4 ottobre 2007 0:00
Signori,

è con grande gioia che vi comunico che, proprio oggi ho sporto denuncia-querela nei confronti della truffaldina TelecomItalia SpA !!
Ancora una volta, esorto tutti voi che avete subito il medesimo trattamento da parte dei truffaldini di cui sopra, a fare lo stesso.
Interpellate l'avv. Marando, come ho fatto io, saprà indicarvi i passi da seguire.
Tutti insieme per sconfiggere Telecom Truffa Italia SpA !!!

Denunciate gente, denunciate !!!
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