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FABRIZIO
2 aprile 2007 0:00
La formula di garanzia europea garantisce al cittadino che il prodotto che ha acquistato funzionerà per almeno 2 anni, il che vuol dire che trascorsi i 2 anni può rompersi.

Se si guasta un mese prima o un giorno prima della fine dei 2 anni il cittadino ha comunque diritto di essre indennizzato in qualunque forma che gli garantisca almeno i 2 anni, riparazione o sostituzione che sia.

In caso di sostituzione con altro apparecchio nuovo la legge non obbliga a far decorrere un altro periodo di 2 anni anche se, va riconosciuto, alcune case lo fanno.

A me, al 22 mese, si é guastato un televisore il cui costo della riparazione era più alto del costo del televisore (tubo fuori uso).

L'iper. dove l'avevo preso, dopo aver avuto il preventivo dalla assistenza ufficiale, ha ritenuto di darmi un TV nuovo (tra l'altro più bello, anche perché il mio modello non era più prodotto).

Sul nuovo che mi hanno dato mi hanno fatto decorrere una nuova garanzia di 2 anni !

Comunque molte aziende e molti service stanno iniziando a dare la garanzia sulle riparazioni a pagamento (cioé quelle fatte fuori garanzia).

Si va dai 6 mesi minimi sino a 24 mesi per un grosso gruppo europeo di automobili che appunto garantisce tagliandi, operazioni di verifica e riparazione, 24 mesi. pezzi e manodopera compresi.

La strada é segnata e presto molti abbandoneranno i 2 anni per fornirne almeno 3 o più.

Abbiamo già case automobilistiche che danno 5 anni e una casa coreana che garantisce le sue auto 7 anni !

Non male.
davide IT
2 aprile 2007 0:00
La garanzia scade dopo 2 anni dalla data di rilascio dello scontrino. Se all'ultimo giorno di garanzia ti fai sostituire o riparare l'oggetto, dal giorno successivo non esiste più alcuna garanzia. E' deprecabile, ma credo che purtroppo sia proprio così (esperienza personale con un televisore).
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