Commenti
  1-30/2035 ->   >|
superninja
26 febbraio 2015 18:07
Buonasera,
aggiorno la situazione giudiziaria del gruppo Titel.

Dopo che il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi alla sentenza, il gruppo TITEL si è rivolto al Consiglio di Stato il 24/02/2015, respingendo l'istanza cautelare.

"Rilevato che l’appello non appare assistito da apprezzabili profili di fumus boni iuris, alla luce della complessiva condotta oggetto delle contestate sanzioni;
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) respinge l’istanza cautelare avanzata con l’appello.
Condanna l’appellante a rifondere all’Amministrazione resistente le spese della presente fase del giudizio nella misura di 4.000 (quattromila) euro."

( https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Am ministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=NEFF 6HQSUMKJWEDIK7JLCBQJ2A&q=titel )
videve
11 dicembre 2014 21:40
Sono quasi 2 anni che ho terminato un corso con loro (3300,00 Euro!!) e ad oggi, nonostante le innumerevoli comunicazioni scritte e telefonate, non ho ancora sostenuto l'esame finale.
Comunque sono alcuni mesi che ho un legale che mi sta gestendo questo casino e purtroppo credo sia l'unico modo per venirne fuori.
Alemaya
10 dicembre 2014 23:10
ciao ragazzi, sono caduta nella trappola titel. Ho letto un pò i vostri commenti e vorrei dei consigli su come comportarmi! Ho dato tutti gli esami e sono in attesa dello stage. Casualmente sono iniziati i problemi quando ho versato l'ultima rata. Prima di allora mi hanno dato prova di professionalità e serietà. Mi consigliate di chiamare un avvocato? Ho pensato di riempire il profilo facebook della titel e del suo dirigente di insulti. Hanno tante foto felici con studenti, nella sede, ecc. Tutto alla luce del sole. Che rabbia. Possibile che questi con tutti i soldi che hanno rubato (tipo 3000 euro minimo a persona, quindi si parla di un sacco di soldi) ora sono felici e contenti a fare i comodi loro? Non è giusto! Grazie per l'attenzione!
giggig87
9 dicembre 2014 12:21
Ciao Angel25
la cosa importante è avergli mandato la raccomandata A/R ad entrambi,così sei tutelato.
Per la finanziaria,chiamali,manda email,fax martellali!
Se la scuola in questione dovesse chiamarti per chiederti soldi non pagare assolutamente,se non dietro consenso di un tuo legale di fiducia.
angel25
23 novembre 2014 20:08
Salve giggig87.
Scusami per il ritardo, ho spedito la raccomandata A/R di recesso alla titel(scuola web europe di Bari) e alla cofidis, gli ho mandati tutt'è 2 il 13/11/14, però mi è arrivato l'avviso di ricevimento solo quella della web europe di Bari il 18/11/14. Fino ad oggi non ho ricevuto nessun avviso di ricevimento della cofidis, come mi dovrei comportarmi?

Grazie mille!!!
superninja
21 novembre 2014 17:13
Buonasera a tutti.
E' da molto che seguo la vicenda di questa scuola.
Per chi fosse interessato, a Settembre è stata pubblicata la sentenza dei ricorsi al TAR del gruppo titel pafal (8438/2012 e 11121/2013).
Entrambe i Ricorsi son stati interamente respinti dal TAR, confermando le sanzioni e l'utilizzo di pratiche commerciali scorrette.
giggig87
18 novembre 2014 20:18
Ciao Angel25,se leggi bene il contratto dovresti avere 10 o 15 giorni di tempo per poter esercitare il recesso. Devo solo pagare una penale,ora non ricordo di quanto. Nella raccomandata A/R (mi raccomando,deve essere A/R) dici che vuoi esercitare il diritto di recesso come segnato sul contratto o comunque come da legge. Farei la stessa cosa con la Cofidis.
angel25
12 novembre 2014 18:05
Salve Raga, l'altro ieri io è mio padre abbiamo firmato un contratto con la titel, in cui dovrei fare un corso per master in grafica editoriale & pubblicitaria:- COD. Corso Ti-10.
Dopo aver smanettato un po il mio pc ho trovato questo forum e altri siti e circa il 95% parlano in negativo per questa titel.
Io volevo un'aiutino, come ho capito devo andare in posta e spedire una raccomandata A/R per disdire il mio contratto, però quel ragazzo che è venuto a casa mia, ha compilato 2 moduli.
1 è la titel in cui mandare la raccomandata in sede centrale a bari.
2 si chiama cofidis in cui mio padre ha firmato questo contratto per pagare tramite addebito con conto corrente e sicuramente dovrei mandare un'altra raccomandata per disdire quest'altro contratto, perché la sede si trova a milano.
Il problema non è quante raccomandate dovrei mandare e se mi potete aiutare su cosa dovrei scrivere in questi 2 raccomandate.

Grazie mille in anticipo!!!
p3druz
18 agosto 2014 23:30
@videve ci sto pensando anche perchè ho disdetto il contratto entro i 10gg, ma sto ancora aspettando la restituzione dell'accounto di 230€ da ottobre 2013!
videve
17 luglio 2014 19:33
Ciao a tutti,

chi di voi ha esposto denuncia nei confronti di pafal o di una delle soc. del gruppo? Quanti di voi vorrebbero farlo?
Biagiogrv
18 giugno 2014 17:37
Mi hanno offerto un corso di lingua con Regentschool (gruppo Pafal) e, considerato che ho già una buon base, mi hanno assicurato che potrei ottenere il diploma C1 Trinity. Nonostante le insistenze a prenotare uno degli ultimi posti disponibili per frequentare ho preferito prendere tempo per decidere. A parte la pessima reputazione del gruppo, scopro che RegentSchool non è nella lista dei centri d'esame autorizzati Trinity. Se qualcuno ha già frequentato il corso regentSchool vorrei mi desse conferma della validità del diploma visto che per il corso dovrei spendere più di 3500 euro (a conti fatti più di 100 euro a lezione!). Grazie per la cortesia
giggig87
17 aprile 2014 12:37
Buongiorno a tutti,è da un pò che non scrivo su questo forum. Comunque volevo dirVi che uno studio legale mi ha inviato una A/R,chiedendomi di pagare l'intera cifra del corso della società Alfabyte,tra l'altro MAI seguito,per i motivi spiegati tempo fa sempre su questo forum. Che io sappia,c'è anche una sentenza a sfavore di tale società,che non esiste più se ho capito bene. Confermate la nullità del contratto?
DarioMe
27 luglio 2013 22:22
TITEL=ALFABYTE, ALFABYTE=ALFANET, ALFANET=WEB EUROPE, ALFANET=TECHNOSCHOOL, ALFABYTE=PAFAL, PAFAL=SVEAC, SVEAC=FONDAZIONE SVILUPPO EUROPA, ecc. ecc. OCCHI APERTI GENTE!!!

Pur usando nomi diversi (e società diverse) queste aziende sono TUTTE la stessa cosa!

NUOVO LINK!! ---

http://sosonline.aduc.it/lettera/titel+scuola+informatica_23 5021.php


http://www.aduc.it/notizia/titel+alfabyte+corsi+informatica+ antitrust+105+000_125961.php

http://alfabyte.blogspot.it/2006/10/e-nacque-il-pekit-attenz ione-non-una.html

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/mille-fantasmi-nei-c all-center/1419187

http://sosonline.aduc.it/lettera/titel_250361.php

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2012100701415 5AAeqTJQ

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2011051503455 4AAT1QJs

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2010100806252 8AAJyvJd

http://forum.alfemminile.com/forum/f236/__f1500_f236-Scuola- informatica-alfabyte.html
HouseMax
15 luglio 2013 11:15
Riporto il mio ultimo commento visto che sono stato prontamente surclassato da un copia - incolla dell'ultima condanna.

Caro Alepdx1991,

E' passato più di un mese dalla tua domanda, e molto di più dalla mia ultima comparsa su questo forum, ma colgo l'occasione per rispondere CIVILMENTE una volta per tutte (SPERO), dal momento che mi sembra che le acque si siano drasticamente calmate.

TENGO A SOTTOLINEARE CHE IO HO FREQUENTATO IL CORSO PER MICROSOFT OFFICE SPECIALIST, QUINDI RISPONDO PER QUEL CORSO E A RIUARDO DELLE PERSONE (INSEGNANTI - ESAMINATORI) CON CUI HO INTERAITO.

"Come vi siete trovati con questi corsi?"

Io personalmente con il corso in se, quindi parte tecnica, colleamenti internet, chiarezza delle lezioni, esercizi dati per fare pratica, preparazione degli insegnanti e loro propensione e disponibilità a fornire chiarimenti, non posso dire di essermi trovato male. Il corso l'ho seuito, ormai 3 anni fa, a casa mia, sdraiato sul letto, e visto il periodo che non si discostava molto da questo, con una bella birra ghiacciata in mano... Io ho avuto due insegnanti, a metà ci è stato cambiato e tutte e due erano due donne squisite, simpatiche e disponibili a chiarimenti. Per quanto riguarda li esercizi non erano nulla di complicato, ma specialmente per moduli come Excel, Outlook e Access si sono rivelati molto utili per fare pratica. Agli esami anche l'esaminatore è stato molto gentile, specialmente venendomi in contro con li orari, visto che per recarmi in sede per sostenere l'esame dovevo fare 50 Km di treno e 5 Km di pullman. Per quanto riguarda i "compagni di classe" anche loro erano tutti ragazzi/e molto "alla mano", finito il corso ho continuato a sentirmi con un paio di essi per sapere come fossero e come li fossero andati gli esami, poi ci siamo completamente persi, ma non mi sembra una cosa strana. Ci si perde tra migliori amici figurati in una classe virtuale.

"Costi Eccessivi?"

Si il costo è eccessivo. O meglio come ogni cosa che a a "toccare" il portafoglio vige la regola "Se ne hai che ti avanzano, vai tranquillo". Io non ne avevo che mi avanzavano, anzi ho tirato parecchio la cinghia per poter frequentare il corso: a me è costato tutto 3.200 €. Io ho deciso di ivenstire in un qualcosa che mi era sembrato utile per la mia carriera da informatico, diciamo che mi era sembrato il "mattone in più" da mettere su curriculum. Con tutta onestà però ti dico che corsi di pari livello per quanto riuarda la preparazione a costi inferiori in giro ce ne sono, quindi sta a te decidere se puoi o meno.

"Utilità corsi?"

I corsi sono più o meno utili a seconda del tuo grado di preparazione / interesse sull'argomento. Di certo non devi pensare che se fai il corso per Reti CISCO alla fine sei un Ingegnere, o comunque un esperto, perchè gli "esperti" sono quelli che hanno alle spalle ore ed ore di sistemismo, non il neo - laureato o il neo - brevettato. Personalmente ho trovato il corso utile perchè specialmente su Excel mi ha fatto scoprire funzioni che per "poca voglia" non avevo mai visto. Grazie alle basi che mi hanno dato con Excel ho fatto un mini gestionale per gli ordini ai fornitori nell'azienda dove lavoravo fino ad un anno fa, ed è tutt'ora in funzione ed ancora mi ringraziano. Devi tenere conto come ho scritto sopra che anche se usano la parola "MASTER" questi sono corsi di specializzazione e basta. Alla fine, a prove superate, avrai un (o più) attestato che certificherà la tua conoscenza base su quell'argomento, non sarai ESPERTO o chissà cosa. Forse questi corsi sono davvero come ho scritto prima il "mattone in più" da mettere su curriculum, poi sta a te "venderli" bene. Io di certo non ho trovato lavoro grazie al MOS che ho fatto, ma sono comunque riuscito a venderlo bene ed ora sto lavorando e guadagnando anche relativamente bene per avere 23 anni.

Non posso dirti nulla dello stage di fine corso, perchè sebbene a me un'azienda mi abbia cercato ultimati gli esami ho scelto di non andare perchè avevo già firmato il contratto per un'altra azienda. So però che essendo uno stage ti dovrebbero dare un rimborso spese come stipendio, quindi è proprio stage. Uno di quelli con cui ho fatto il corso mi aveva detto che a fine stae lo avevano assunto in apprendistato 3 anni, ma non so quanto prendesse e quanto lavorasse.

In riassunto dico a te ed ad altri futuri lettori. Se volete investire (ed economicamente anche tanto) su un qualcosa che vi interessa bene allora fatelo, ma prima informatevi per bene su cosa offre questa azienda - scuola per evitare di essere poi scottati come altre persone che potete leggere qua su questo forum. Siate inoltre consapevoli che quello che riceverete è solo un attestato base, quindi non pensate che se andate a fare un colloquio di lavoro vi assumano a tempo indeterminato a 2000 € al mese perchè avete frequentato questo corso.

Spero di essere stato utile.
Scusate per la mia esosità.
Buona Serata.
paoloS.
9 luglio 2013 23:34
IP177 - TITEL E SOCIETÀ COLLEGATE-CORSO DI INFORMATICA
Provvedimento n. 24231
L’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 20 febbraio 2013;
SENTITO il Relatore Presidente Giovanni Pitruzzella;
VISTA la Parte II, Titolo III, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante “Codice del Consumo” e
successive modificazioni (di seguito, Codice del Consumo);
VISTO il combinato disposto dell’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo e dell'articolo 23, comma 12-
quinquiesdecies, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, come modificato dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, in base al quale in
caso di inottemperanza ai provvedimenti d’urgenza o a quelli inibitori o di rimozione degli effetti, l'Autorità applica la
sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 5.000.000 euro e nei casi di reiterata inottemperanza l'Autorità può
disporre la sospensione dell'attività di impresa per un periodo non superiore a trenta giorni;
VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689;
VISTO l'articolo 19 del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa,
pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie” (di seguito, Regolamento), adottato dall’Autorità con delibera dell’8
agosto 2012;
VISTA la propria delibera n. 23744 del 18 luglio 2012, con la quale l’Autorità ha accertato la scorrettezza della pratica
commerciale, ai sensi degli articoli 20, 21, lettere b) e d), e 22 del Codice del Consumo, attuate da maggio 2008 fino a
primi mesi del 2012, da sei società legate tra loro in base alla compresenza delle medesime persone fisiche
appartenenti alla famiglia Tittozzi, quali: le società Pafal, Alfanet, Alfabyte, Titel, Tecnoschool e Web Europe;
VISTI gli atti del procedimento;
CONSIDERATO quanto segue:
1. Con provvedimento n. 23744 del 18 luglio 2012, l’Autorità ha deliberato che le condotte contestate alle società Pafal
S.r.l., Alfanet S.r.l., Alfabyte S.r.l., Titel S.r.l., Tecnoschool S.r.l., e Web Europe S.r.l., costituivano una pratica
commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21, lettere b) e d), e 22 del Codice del Consumo, vietandone la
diffusione o la continuazione. Tale condotte consistevano, in particolare, nell’attività di telemarketing da parte di
operatori del call center dei professionisti i quali, nel corso della telefonata sollecitavano i consumatori ad accettare la
visita a domicilio con la proposta di un incontro “senza impegno” per la presentazione di corsi di informatica, con la
possibilità di effettuare stage lavorativi presso enti pubblici o società private, di conseguire titoli riconosciuti a livello
mondiale o “master” effettuati anche con la collaborazione di prestigiose università. Inoltre, le direttive impartite agli
operatori telefonici non contenevano alcuna indicazione in merito alla necessità di chiarire l’effettivo scopo della
successiva visita a domicilio, consistente nella sottoscrizione di un contratto per un corso di formazione a pagamento
del costo variabile da 2.600 e 3.300 euro. Attraverso le censurate condotte, il consumatore non era, quindi, nella
condizione di poter conoscere, sin dal primo contatto telefonico, la reale natura, le caratteristiche e le effettive
condizioni della proposta commerciale, essendo indotto a ritenere che l’iniziativa promozionale riguardasse
semplicemente una visita a domicilio “senza impegno” per chiarimenti su corsi di informatica in modalità e.learning. In
base al citato provvedimento, ciascuna delle predette società aveva contribuito, infatti, con modalità sostanzialmente
analoghe e in periodi diversi, ad operare in base ad un reciproco rapporto di cointeressenza, con il comune obiettivo di
promuovere, attraverso telemarketing e visita a domicilio, volantini e il sito Internet, i corsi di formazione offerti con il
marchio “Titel”, che distingueva le metodologie didattiche denominate “Alfabyte”, “Titel” o “Pafal”, applicate ai corsi di
informatica pubblicizzati. Le condotte censurate con il citato provvedimento riguardavano in particolare, la diffusione di
informazioni ingannevoli circa la qualifica e il valore legale dei corsi pubblicizzati anche come “master” – alla fine dei
quali venivano rilasciati certificazioni, tra le quali anche la c.d. “Certificazione P.E.K.I.T., come dotata di valenza
internazionale, nonché la possibilità di effettuare “stage lavorativi” di “500 ore” presso aziende affiliate.
Alla luce di quanto precede, l’Autorità ha vietato l’ulteriore diffusione della pratica commerciale.
1. Con richieste di intervento pervenute nel periodo compreso tra il mese di ottobre e novembre 20121, da parte di
alcuni consumatori è stata segnalata la reiterazione della pratica commerciale oggetto del provvedimento sopra citato.
In particolare, le doglianze dei consumatori sono incentrate tutte sul fatto che i segnalanti sarebbero stati contattati,
nelle date 8, 15, 27 agosto 2012 e 18 settembre 2012, dapprima, da un operatore di call center che li avrebbe convinti
a ricevere a casa loro un agente della società, senza rendere noti i costi della telefonata, nonché, successivamente al
contatto telefonico, avrebbero ricevuto la visita a domicilio di un incaricato delle società, che li avrebbe convinti a
firmare i contratti per frequentare i corsi di informatica a distanza organizzati dalle società Tecnoschool e Web Europe
1 [Segnalazioni 2-10-2012 (prot. 0058058); segnalazione del 22-10-2012 (prot. n. 0058058); segnalazione del 5-11-2012 (prot.
0059680); segnalazione del 15-11-2012 (prot. 0061704), successivamente integrata il 7 -12-2012 (prot. 0064727); segnalazione del
22-11-2012 (prot. 0062669), integrata il 7-12-2012 (prot. 0064714).]
con la prospettiva di ottenere una sicura occupazione. Con riferimento specifico alle segnalazioni pervenute il 15 e il 22
novembre 2012, entrambe integrate il 7 dicembre 20122, è stato segnalato il comportamento posto in essere dalle
società Tecnoschool S.r.l. e Web Europe S.r.l.. La segnalazione del consumatore del 15 novembre 20123 rappresenta
che nei primi giorni del mese di agosto 2012 sarebbe avvenuta la telefonata da un’operatrice del call center la quale
avrebbe riferito al ragazzo destinatario della telefonata di avere “ricevuto il suo nominativo dall’istituto scolastico
presso il quale si era diplomato ed insisteva per incontrarlo presso il suo domicilio per fornirgli ‘senza impegno’ gli
ulteriori informazioni sul corso”, da frequentare con modalità e.learning. La suddetta segnalazione, prosegue
evidenziando che: “al fine di cercare di rendere più appetibile l’offerta” sarebbe stata prospettata “al giovane la
possibilità di ottenere certificati riconosciuti a livello internazionale e di fare uno stage presso enti pubblici o società
private che gli avrebbe consentito l’ingresso nel mondo del lavoro. […]”. Dopo pochi giorni, precisamente l’8 agosto
2012, il segnalante avrebbe ricevuto la visita dell’incaricato della società che gli avrebbe proposto l’acquisto di un
corso di formazione a distanza, avente ad oggetto la programmazione informatica in linguaggio java (codice Ti-05), del
valore di 3.330 euro. La segnalazione, inoltre, evidenzia che, durante la visita a casa del consumatore, l’agente
avrebbe continuato a qualificare il corso come “master” e che, all’esito del corso avrebbe ottenuto una certificazione
riconosciuta a livello internazionale, rassicurandolo, altresì, che alla fine del corso avrebbe trovato un lavoro conforme
alle proprie aspettative professionali. Inoltre, si lamenta che l’incaricato della società avrebbe insistito affinché il
consumatore prendesse un’immediata decisione per iscriversi al corso, senza però, informarlo del fatto che il
pagamento del corso avrebbe richiesto un finanziamento, né avrebbe spiegato le condizioni economiche cui sarebbe
stato subordinato lo stesso finanziamento del corso. Inoltre, avrebbe rassicurato il consumatore del fatto che le lezioni
si sarebbero svolte solo la mattina, mentre poi sono state svolte solo nel pomeriggio, proprio quando il consumatore
non avrebbe potuto frequentare il corso a distanza per motivi di lavoro. A seguito dell’esito negativo della richiesta di
finanziamento, la società Tecnoschool S.r.l. continua a inviare lettere di sollecito di pagamento dell’intero corso, mai
frequentato, in quanto organizzato in orari impossibili per il consumatore segnalante .
2. In data 7 dicembre 2012 sono pervenute le integrazioni di due consumatori che hanno trasmesso la copia dei
contratti firmati rispettivamente l’8 agosto 2012 e il 18 settembre 2012 con le società Tecnoschool e Web Europe,
aventi ad oggetto l’adesione ai corsi impartiti dalle predette società con il marchio “Titel” e “secondo l’esclusiva
metodologia Pafal®” (punto 1 del Contratto).
3. Sulla base delle informazioni acquisite d’ufficio dall’Autorità nelle date 28 novembre 2012 e 1° febbraio 2013
attraverso il sito internet www.titel.it, è emerso che le pagine web acquisite agli atti del fascicolo risultano modificate
nei contenuti e nella grafica rispetto alla precedente versione valutata dall’Autorità con il provvedimento n. 23744 del
18 luglio 2012. Tuttavia, si rileva che permangono alcuni profili già censurati dall’Autorità con il provvedimento oggetto
di presunta inottemperanza quali: 1) le affermazioni concernenti la qualifica di “Master” e le relative certificazioni
rilasciate alla fine dei corsi di formazione informatica con metodo “PAFAL®”, come, ad esempio, la reclamizzata
certificazione “P.E.K.I.T.”; 2) il riferimento alle “500 ore di stage” lavorativi presso le aziende affiliate, il cui elenco delle
aziende convenzionate non risulta sul sito, né sono indicati i prezzi dei corsi di formazione pubblicizzati.
4. In particolare, il sito Internet attualmente in diffusione riporta, nella home page in alto, in corrispondenza del link
“master” una finestra a tendina contenente un elenco di corsi qualificati come “master”, come già valutato nel
provvedimento del mese di luglio 2012 (punto n. 584), mentre, in corrispondenza del link “Certificazioni”, nella finestra
sottostante viene indicata, tra le altre rilasciate dai Vendor internazionali, anche, la certificazione denominata
“P.E.K.I.T.”, già censurata nel provvedimento deciso il 18 luglio 2012 n. 23944 (punto n. 595). Con riferimento alla
certificazione P.E.K.I.T., si evidenzia che il link ipertestuale relativo ad essa, rinvia alla pagina successiva, in cui è
riportato che: “La certificazione Pekit Expert attesta le tue competenze in ambito informatico ed è riconosciuta a livello
internazionale da tutte le aziende ed enti […]”, mentre nella medesima pagina si invita l’utente a scoprire “Quali sono i
master con questa certificazione”.
Infine, il sito, in corrispondenza del link “stage”, rinvia ad una successiva pagina web nella quale, attraverso il claim
“Durante le 500 ore di stage avrai l’occasione di conoscere le dinamiche aziendali, di farti notare per le tue competenze
e magari farti assumere al termine dello stage”, si promettono indimostrate opportunità di lavoro attraverso lo
2 [Segnalazione del 15-11-2012 (prot. 0061704), successivamente integrata il 7 -12-2012 (prot. 0064727); segnalazione del 22-11-
2012 (prot. 0062669), integrata il 7-12-2012 (prot. 0064714).]
3 [Segnalazione del 15-11-2012 (prot. 0061704).]
4 [Nel punto n. 58 del provvedimento è affermato che: “[…] In relazione all’utilizzo del termine “master” per qualificare i corsi di
informatica pubblicizzati, si deve rilevare che, in base alla normativa vigente, si tratta di un titolo avente valore legale e che nessuna
delle società Parti del procedimento è titolata a rilasciare tale qualificazione, non essendo istituzioni universitarie, né soggetti autorizzati
[…]”, rinviando alla normativa sul riconoscimento e validità legale dei master.]
5 [Nel punto n. 59 del citato provvedimento di accertata scorrettezza della pratica viene stabilito che: “[…] Circa la reclamizzata
certificazione P.E.K.I.T., come risulta dagli atti del procedimento essa è “assimilabile ad altre certificazioni europee” […] solo in via
ipotetica, ma non risulta essere, in concreto, dotato di un vero e proprio riconoscimento ufficiale, quale titolo spendibile a fini lavorativi
e professionali; in ogni caso non si tratta di un titolo riconosciuto a livello internazionale[…]”. ]
svolgimento di un numero considerevole di ore di stage formativi presso aziende affiliate, come già valutato nella
delibera n. 23744 del 18 luglio 2012 (punto n. 566).
Alla luce delle informazioni e della documentazione acquisite successivamente alla data di delibera del provvedimento
n. 23744, la pratica commerciale presenta il medesimo profilo di scorrettezza già accertato.
Il citato provvedimento n. 23744, del 18 luglio 2012, risulta comunicato al professionista in data 31 luglio 2012.
5. Pertanto, dalle evidenze documentali, risulta che la pratica ritenuta scorretta è stata nuovamente diffusa
successivamente al 31 luglio 2012, la cui reiterata condotta è stata portata a conoscenza dell’Autorità in data 7
dicembre 2012, ovvero quando sono pervenute le integrazioni di due consumatori che hanno trasmesso la copia dei
contratti firmati rispettivamente l’8 agosto 2012 e il 18 settembre 2012, rispettivamente con le società Tecnoschool e
Web Europe, aventi ad oggetto l’adesione ai corsi impartiti dalle predette società con il marchio “Titel” e “secondo
l’esclusiva metodologia Pafal®” (punto 1 del Contratto).
Alla luce di quanto emerso in sede preistruttoria, i comportamenti da ultimo segnalati sono imputabili, dunque, alle
sole società Pafal S.r.l., Titel S.r.l., Tecnoschool S.r.l. e Web Europe S.r.l., sussistendo solo nei confronti di tali società
evidenze documentali che dimostrano il reiterato comportamento già censurato dall’Autorità con la delibera 18 luglio
2012 n. 23744.
Ricorrono, in conclusione, i presupposti per l’avvio del procedimento previsto dal combinato disposto dell’articolo 27,
comma 12, del Codice del Consumo e dell'articolo 23, comma 12-quinquiesdecies, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, come
modificato dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, volto all’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000
a 5.000.000 euro.
RITENUTO, pertanto, che i fatti accertati integrano una fattispecie di inottemperanza alla delibera dell’Autorità n.
23744, del 18 luglio 2012, ai sensi dell’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo;
DELIBERA
a) di contestare alle società Pafal S.r.l., Titel S.r.l., Tecnoschool S.r.l. e Web Europe S.r.l., la violazione di cui all’articolo
27, comma 12, del Codice del Consumo, per non aver ottemperato alla delibera dell’Autorità n. 23744, del 18 luglio
2012;
b) l’avvio del procedimento per eventuale irrogazione della sanzione pecuniaria di cui al combinato disposto
dell’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo e dell'articolo 23, comma 12-quinquiesdecies, del D.L. 6 luglio
2012, n. 95, come modificato dalla legge 7 agosto 2012, n. 135;
c) che il responsabile del procedimento è la dott.ssa Francesca Sebastio;
d) che può essere presa visione degli atti del procedimento presso la Direzione Servizi, della Direzione Generale per la
Tutela del Consumatore, dell’Autorità, dai legali rappresentanti delle società Pafal S.r.l., Titel S.r.l., Tecnoschool S.r.l. e
Web Europe S.r.l., ovvero da persone da essa delegate;
e) che entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione del presente provvedimento, gli interessati possono far
pervenire all’Autorità scritti difensivi e documenti, nonché chiedere di essere sentiti;
f) che il procedimento deve concludersi entro centoventi giorni dalla data di comunicazione del presente
provvedimento.
Il presente provvedimento verrà comunicato ai soggetti interessati e pubblicato nel Bollettino dell'Autorità Garante
della Concorrenza e del Mercato.
IL SEGRETARIO GENERALE
Roberto Chieppa
IL PRESIDENTE
Giovanni Pitruzzella
6 [Nel punto n. 56 del provvedimento è stato sostenuto che: “[….] Quanto poi agli stage, nel corso del procedimento i professionisti non
hanno prodotto alcuna documentazione a supporto di quanto dichiarato in ordine alla possibilità, per gli studenti che frequentano i corsi
di informatica promossi, di effettuare le 500 ore di stage promosse […]”.]

Aprite gli occhi ragazzi, queste società stanno per essere nuovamente multate. Tra l' altro il Tar del Lazio, non ha sospeso i pagamenti delle multe commminate il 18 luglio 2012, come richiesto dai legali delle società in questione.
HouseMax
8 luglio 2013 23:25
Caro Alepdx1991,

E' passato più di un mese dalla tua domanda, e molto di più dalla mia ultima comparsa su questo forum, ma colgo l'occasione per rispondere CIVILMENTE una volta per tutte (SPERO), dal momento che mi sembra che le acque si siano drasticamente calmate.

TENGO A SOTTOLINEARE CHE IO HO FREQUENTATO IL CORSO PER MICROSOFT OFFICE SPECIALIST, QUINDI RISPONDO PER QUEL CORSO E A RIUARDO DELLE PERSONE (INSEGNANTI - ESAMINATORI) CON CUI HO INTERAITO.

"Come vi siete trovati con questi corsi?"

Io personalmente con il corso in se, quindi parte tecnica, colleamenti internet, chiarezza delle lezioni, esercizi dati per fare pratica, preparazione degli insegnanti e loro propensione e disponibilità a fornire chiarimenti, non posso dire di essermi trovato male. Il corso l'ho seuito, ormai 3 anni fa, a casa mia, sdraiato sul letto, e visto il periodo che non si discostava molto da questo, con una bella birra ghiacciata in mano... Io ho avuto due insegnanti, a metà ci è stato cambiato e tutte e due erano due donne squisite, simpatiche e disponibili a chiarimenti. Per quanto riguarda li esercizi non erano nulla di complicato, ma specialmente per moduli come Excel, Outlook e Access si sono rivelati molto utili per fare pratica. Agli esami anche l'esaminatore è stato molto gentile, specialmente venendomi in contro con li orari, visto che per recarmi in sede per sostenere l'esame dovevo fare 50 Km di treno e 5 Km di pullman. Per quanto riguarda i "compagni di classe" anche loro erano tutti ragazzi/e molto "alla mano", finito il corso ho continuato a sentirmi con un paio di essi per sapere come fossero e come li fossero andati gli esami, poi ci siamo completamente persi, ma non mi sembra una cosa strana. Ci si perde tra migliori amici figurati in una classe virtuale.

"Costi Eccessivi?"

Si il costo è eccessivo. O meglio come ogni cosa che a a "toccare" il portafoglio vige la regola "Se ne hai che ti avanzano, vai tranquillo". Io non ne avevo che mi avanzavano, anzi ho tirato parecchio la cinghia per poter frequentare il corso: a me è costato tutto 3.200 €. Io ho deciso di ivenstire in un qualcosa che mi era sembrato utile per la mia carriera da informatico, diciamo che mi era sembrato il "mattone in più" da mettere su curriculum. Con tutta onestà però ti dico che corsi di pari livello per quanto riuarda la preparazione a costi inferiori in giro ce ne sono, quindi sta a te decidere se puoi o meno.

"Utilità corsi?"

I corsi sono più o meno utili a seconda del tuo grado di preparazione / interesse sull'argomento. Di certo non devi pensare che se fai il corso per Reti CISCO alla fine sei un Ingegnere, o comunque un esperto, perchè gli "esperti" sono quelli che hanno alle spalle ore ed ore di sistemismo, non il neo - laureato o il neo - brevettato. Personalmente ho trovato il corso utile perchè specialmente su Excel mi ha fatto scoprire funzioni che per "poca voglia" non avevo mai visto. Grazie alle basi che mi hanno dato con Excel ho fatto un mini gestionale per gli ordini ai fornitori nell'azienda dove lavoravo fino ad un anno fa, ed è tutt'ora in funzione ed ancora mi ringraziano. Devi tenere conto come ho scritto sopra che anche se usano la parola "MASTER" questi sono corsi di specializzazione e basta. Alla fine, a prove superate, avrai un (o più) attestato che certificherà la tua conoscenza base su quell'argomento, non sarai ESPERTO o chissà cosa. Forse questi corsi sono davvero come ho scritto prima il "mattone in più" da mettere su curriculum, poi sta a te "venderli" bene. Io di certo non ho trovato lavoro grazie al MOS che ho fatto, ma sono comunque riuscito a venderlo bene ed ora sto lavorando e guadagnando anche relativamente bene per avere 23 anni.

Non posso dirti nulla dello stage di fine corso, perchè sebbene a me un'azienda mi abbia cercato ultimati gli esami ho scelto di non andare perchè avevo già firmato il contratto per un'altra azienda. So però che essendo uno stage ti dovrebbero dare un rimborso spese come stipendio, quindi è proprio stage. Uno di quelli con cui ho fatto il corso mi aveva detto che a fine stae lo avevano assunto in apprendistato 3 anni, ma non so quanto prendesse e quanto lavorasse.

In riassunto dico a te ed ad altri futuri lettori. Se volete investire (ed economicamente anche tanto) su un qualcosa che vi interessa bene allora fatelo, ma prima informatevi per bene su cosa offre questa azienda - scuola per evitare di essere poi scottati come altre persone che potete leggere qua su questo forum. Siate inoltre consapevoli che quello che riceverete è solo un attestato base, quindi non pensate che se andate a fare un colloquio di lavoro vi assumano a tempo indeterminato a 2000 € al mese perchè avete frequentato questo corso.

Spero di essere stato utile.
Scusate per la mia esosità.
Buona Serata.
alepdx1991
3 giugno 2013 16:16
Come vi siete trovati con questi corsi ?
Costi eccessivi ?
utilità corsi ?
giggig87
19 maggio 2013 12:45
Mai detto questo,non ho nessun problema.
Calma gli spiriti bollenti!!
danielson
18 maggio 2013 18:23
hai qualche problema sulla gente che lavora di notte per caso?
giggig87
18 maggio 2013 16:03
danielson erano mesi che non ti facevi vivo....la tua dedizione a questa scuola è ammirevole!
Tanto da commentare a notte inoltrata...sei triste!
danielson
18 maggio 2013 1:54
il link non va, ma puoi andare direttamente qui:
https://education.oracle.com/
a destra c'è CERCA, scegli in categorie JAVA and Middleware e in tipi di corso Live Virtual Class)
danielson
18 maggio 2013 1:52
x aleela,

Se vai direttamente sul sito della oracle (visto che sei esperta sai sicuramente chi sono) la stessa ORACLE propone una serie di corsi ONLINE di 8 ore a lezione per 5 giorni di lezione (quindi 40 ore in totale) a 1795 + IVA (2171,95€ finale, link diretto: http://education.oracle.com/pls/web_prod-plq-dad/db_pages.ge tpage?page_id=609&p_org_id=32&lang=I&get_params=dc:D67240GC2 0,p_preview:N se ci sono spazi eliminarli).

Se i ragazzi che dicevo nel commento precedente di fb si sono certificati, questo mi fa credere che, oltre al fatto che gli esami gli fanno, la preparazione è al livello promesso (ne ho letti molti che hanno passato la CCNA di Cisco, che penso sia la più complicata sia che hanno sia nel campo delle certificazioni IT).

2 mesi fa ci hai detto che un conoscente della tua città doveva iniziare un corso, potresti per cortesia portare la sua esperienza attuale? Sarebbe interessante che la puoi condividere con tutti noi.

Grazie
danielson
18 maggio 2013 1:35
Sinceramente non credo minimamente a TheGunOfGod, semplicemente perchè:

A) Sulla pagina ufficiale della scuola su fb raggiungibile al link https://www.facebook.com/titel.formazione.informatica.online ?fref=ts scrivono ragazzi che hanno completato un corso e relativi esami (da cisco, ad autodesk, ad adobe, a microsoft, a comptia, a oracle ecc) e sono veramente tanti che scrivono, e sinceramente credo più a persone che realmente esistono (ne danno la prova i loro profili di fb e io personalmente che sono andato a contattarne una serie) che da te.
B) Sono una delle poche scuole ATC, ovvero autorizzate da: Autodesk ( http://www.autodesk.it/adsk/servlet/partner/search?siteID=45 7036&id=15731102 ) Comptia (anzi l'unica http://certification.comptia.org/Training/training.aspx ) ecc ecc
C) Personalmente, essendo nella stessa città di dove hanno una sede (NORD ITALIA), sono andato personalmente a vedere se esiste e si trovano in un centro dove fuori c'è la loro targhetta

Ma poi scusa tanto, uno entra ti fa firmare una cosa SENZA che tu la leggi, gli dai pure dei soldi e TU lo lasci scappare via? Sinceramente non so se definire lui bravo o tu forse "pazzo", ma d'altronde lo dici te di essere stato "stupido".
Sicuramente non è oro tutto quello che dicono/fanno, ma sicuramente non penso sia da come la hai descritta te...
Anche perchè, sinceramente, che vantaggio ne hanno a fare così? Possono avere le persone più brave di questo mondo a vendere, prometterti lavoro, possiblità di crescita ecc ecc (che comunque la formazione personale è qualcosa di realmente importante nel mondo del lavoro) ma sanno che tu puoi recedere dal contratto, e loro non possono erogare un servizio e quindi prendere soldi, anzi, alla fine loro stessi sono andati a spenderne perchè hanno dovuto pagare il tizio che è venuto da te, la segretaria che ti ha chiamato e tutto quello che comunque c'è dietro.
Perdonami, probabilmente non hai avuto un bel approccio iniziale con questa azienda, ma su quello che hai scritto credo forse il 5%, ma forse...
TheGunOfGod
17 maggio 2013 19:34
la nota azienda che conosciamo con svariati nomi quali Alfabyte, Titel o Pafal forse ha cambiato dinuovo nome per continuare industurbata.
Comunque sia per quanto riguarda la mia storia ci sono delle novità :
mandare la lettera di recesso dal contratto non è servito a niente per il momento, infatti, dopo averla mandata il 15 cioè il giorno dopo aver firmato, proprio questa mattina, hanno riscosso l'assegno in qualche paesino sperduto, così risulta dal resoconto fatto da mio padre...dunque niente da dire, sono proprio ...... come detto dall'avvocato al quale mi sono rivolto...
State alla larga!
TheGunOfGod
15 maggio 2013 13:18
Salve, purtroppo io e la mia famiglia abbiamo fatto un gravissimo ERRORE, se avete 5 minuti vi racconterò la storia così da mettervi in GUARDIA.

Invio un e-mail tramite internet dove dico di essere interessato a un corso con certificazione comptia A+, vengo richiamato da un call center con numero NASCOSTO dove mi dicono che mi manderanno a casa un consulente anche alle 20:30 cosa MOLTO strana a dir la verità. Il suddetto giorno il consulente mi chiama (sempre con numero nascosto) e mi dice di spostare giorno e ora e così spostiamo appuntamento.
Proprio IERI mi spunta a casa con qualche ora di ritardo dicendomi che è impossibile ACCONTENTARCI TUTTI perché ce ne sono molti che vogliono partecipare e il corso è a numero chiuso.
è un abile venditore e si vede, parla velocemente, ci da prove della genuinità della scuola molto APPROSSIMATIVE ma cosa strana ci fa fare tutto con molta FRETTA.
Alla fine io e mio padre firmiamo senza neanche leggere bene (già, da stupidi) ma cosa importante è che gran parte delle cose dette dal consulente come le quote da pagare NON corrispondono a quelle scritte nel contratto. Il consulente mi aveva tranquillizzato dicendomi che avrei potuto seguire le lezioni dal VIVO presso la sede a CATANIA, peccato però che nella via datami da lui NON vi sia alcuna scuola o sede fisica.
Firmiamo due foglie, il secondo foglio, che non ho neanche letto bene, non mi viene neanche rilasciato dal tale, che dopo aver preso fotocopie di documenti di identità, di bollette, e dell'IBAN, ci fa delle ultime raccomandazioni e SCAPPA prendendosi l'assegno di mio padre senza neanche un'adeguata INTESTAZIONE.
Il kit di cuffie, webcam e software non mi è stato dato di presenza, forse DOVREBBERO mandarlo per posta.
La cosa principale che fregato me e i miei genitori è stata la promessa di un sicuro lavoro con il quale avrei potuto pagarmi il corso e fare esperienza, ma parliamoci chiaro, periodo di crisi, laureati disoccupati e danno a me il lavoro?
Se non ci fossero ne trucchi ne inganni perché usare un tale comportamento?
Ho letto i vostri forum in tempo, con i miei genitori ci siamo movimentati, anche con un avvocato per RECIDERE il contratto, sperando di recuperare anche la caparra di BEN 330 EURO.


Un'azienda seria, degna di essere chiamata così
fa le cose con serietà e trasparenza, no in fretta e furia, con trucchi e magheggi vari.

STATE ATTENTI
aleela
19 aprile 2013 12:01
Ciao Giggig87...in teoria tutto è filato liscio per la recessione del contratto, però darò conferma nei prossimi giorni, anche perché poi non abbiamo più parlato dell'accaduto. Rispondo così tardi perché al momento dell'iscrizione ho disattivato l'opzione di ricevere notifiche quindi in ritardissimo ti ringrazio per gli auguri e te li ricambio.

poi mi incuriosisce come si fa a capire il dove vivo dal modo in cui scrivo, grazie per il momento divertente che mi hai regalato lory49, giuro che non riesco a smettere di sorridere :D

EFFETTIVAMENTE SCRIVERE IN MAIUSCOLO E' DA MALEDUCATI PERCHE' E' COME URLARE NEL PARLATO.
Ti spiego il perché: il maiuscolo è più difficile da leggere in un testo perché è più omogeneo rispetto ad un minuscolo (che invece ha ascendenti e discendenti) ed è per questo che si usa solo nei titoli o per dare risalto a poche cose.

Una buona giornata a tutti
paoloS.
18 aprile 2013 8:38
Sono d' accordo con te Nero, per fidarmi di loro, ho dovuto spendere un sacco di soldi per avvocati. Meglio pagare gli avvocati che loro.
Ne.ro
17 aprile 2013 20:55
NON FIDATEVI, ve lo dico ad alta voce: NON FIDATEVI DI QUESTA "SCUOLA"
HouseMax
15 aprile 2013 9:41
Io continuo a non capire come mai siete così "chiusi" scusate il termine nel credere che qualcuno si sia trovato bene con questa "Scuola/Azienda". Io capisco che certi toni in cui alcuni utenti dicono la loro opinione siano esagerati, ma davvero non riesco a comprendere come sia possibile che non concepiate il fatto che ci siano persone con un'esperienza positiva con loro... Capisco anche se si dice che questa scuola ha una "Qualità/Prezzo" scarsissima, infatti in giro ci sono scuole o corsi simili a prezzi che sono un decimo di quello offerto dalla Titel/Pafal, se non addirittura gratis, ma questo è un altro tipo di problema... Non si può parlare di truffa se noi andiamo in un supermercato/negozio e compriamo la pasta a 10 Euro e poi scopriamo che in un altro negoyio la danno a 2 Euro sono problemi nostri, non del negoyio che truffa... Se invece mi parlate del modo in cui cercano di far firmare l=iscriyione sono d'accordissimo con voi, ma come ho sempre detto se si è un pò svegli e non si è abituati ad avere sempre la pappa pronta della mamma, come si riceve la telefonata, poi si corre a vedere su internet chi sono e si cerca di capire chi è la gente che si sta per fare venire in casa propria... Almeno io, che non mi ritengo un genio, ho fatto così...
DarioMe
12 aprile 2013 10:48
Ma chi crede a te lory49??? Sei il solito dipendente (se non proprio il titolare) di questa azienda spara-truffe! C'è un'offerta ad Ikea di uno sgabello + 3 metri di corda a soli 4,99 Euro.... (vendita anche per corrispondenza) approfittane! ;-)

P.S. e non scrivere in maiuscolo... maleducato analfabeta digitale! :D

Ma con che coraggio la chiamano "scuola".....???? Mah...!
Commenti
  1-30/2035 ->   >|