testata ADUC
AAA - Notizie dall'IGLOO
di Lucio Musto
7 febbraio 2012 21:21
 
AAA Notizie dall’ IGLOO

Buonasera a tutti, come state?...
Vi parlo dal mio IGLOO marchigiano, dove siamo asserragliato da giovedì ultimo scorso, e qui salvo errori è quasi mercoledì… e prevediamo di restarci ancora un poco di tempo…

Innanzi tutti voglio rassicurare tutti. Le nostre condizioni fisiche sono soddisfacenti e non destano particolari preoccupazioni… salvo imprevisti.

Poi un pregiudiziale plauso alle strutture locali, Amministrazione civica e volontari della Protezione Civile. Sono presenti ed efficaci a risolvere ogni situazione di emergenza, e lo fanno con solerzia e professionalità… naturalmente quando di vera emergenza si tratti; ma anche prodighi di consigli e conforto morale quando, come nel mio caso, i disagi non siano tali da minacciare la sopravvivenza.

Dolenti note e preoccupanti informazioni ci giungono invece, ahimè, da comunità più disagiate di noi e più duramente colpite dalla calamità meteorologica di questi giorni.
Due notizie in particolare, e ci turbano per due diversi motivi, anche se entrambe attengono al glorioso nostro Esercito Italiano.

La prima sarebbe solo grottesca ed umoristica se riguardasse un settore meno serio della nostra repubblica: l’esercito, brillantemente e sollecitamente invocato ed intervenuto in molti altri luoghi sommersi dalla neve, in alcuni comuni della nostra martoriata regione è pure arrivato, si, ma con mezzi semoventi sprovvisti di catene e quindi impossibilitati ad operare fra neve e ghiaccio!
Che nessuno si permetta più di sfottere “l’esercito ‘e Francischiello”!

La seconda invece è a mio avviso preoccupante…
come direbbe un nostro statista, preoccupante “senza se e senza ma” .
Ci dicono i TG che il nostro governo ha decretato che l’invio dell’esercito in aiuto di comuni, province e regioni, è del tutto giusto… ma a titolo oneroso!...

Cioè a dire: “Se vi servono i soldati, eccoli qua: ma ve li pagate!...”

Capita oggi per effetto di calamità naturale… succederà anche domani per lotte intestine o piccole e grandi guerre?...
Non mi dica, il Presidente Monti che ha inventato l’esercito comunale mercenario!... questo si che sarebbe un bel balzo… verso il medioevo!

Qui dall’IGLOO chiudiamo… meglio risparmiare l’energia…


Lucio Musto 7 febbraio 2012
-------------------------------------
 
 
FORUM IN EVIDENZA
7 febbraio 2012 21:21
AAA - Notizie dall'IGLOO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS