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ALICE TELECOM - le meraviglie di un disservizio.
di Francesco Tessari-Padova
17 luglio 2003 0:00
 
In primavera del 2002 siamo contattati dal call center di Telecom che offre di installarci gratuitamente ed in prova l'ADSL. Dopo un certo stupore accettiamo (siamo abbastanza interessati ed esperti di navigazione WEB) e qualche settimana dopo veniamo avvisati e prenotati per la visita tecnica.
Il primo ed il secondo appuntamento vanno a vuoto; la fascia oraria prefissata-concordata (che ci costringe ad allontanarci dal lavoro) non viene rispettata e non veniamo avvisati in tempo, ma successivamente.
Finalmente verso maggio, riceviamo la prima .. di una serie continua di visite del personale tecnico (minimo dai 2 ai 3 tecnici). Infatti non è sufficiente un solo appuntamento per installare definitivamente ALICE, ma vuoi per un modem sbagliato, vuoi per la centrale che non aveva impostato i parametri, vuoi per .. una certa imprecisione del servizio, le visite reali diventano minimo 4.
A fine giugno, con un artifizio tecnico non ben compreso, l'ADSL finalmente funziona. Peccato che tale procedura attuata renda impossibile ora l'utilizzo della Stampante e Scanner.
Soprassediamo vista la prossimità delle vacanze..
A settembre richiama il call center di Telecom (dal n° telefonico 09615060) per proporci l'apertura del contratto dopo i mesi (!!!) di prova. Facciamo un po' presente il pregresso e comunque diamo fiducia al servizio, aprendo il contratto: il call center mi assicura l'interessamento tecnico per risolvere la questione Stampante e Scanner, fissando un appuntamento con un programmatore.
I mesi passano, l'ADSL funziona, la risoluzione degli altri nostri problemi rimane aperta. Il 30 gennaio 2003 parlo con Paolo di Telecom (045-8938.111) che mi assicura un appuntamento telefonico con SARITEL, società incaricata da Telecom per l'assistenza. A vuoto anche questo come un appuntamento successivo. Decidiamo di pagare a nostre spese (60 Euro) la visita di un tecnico di società padovana certificata per computeristica, che risolve la questione.
A maggio del 2003, decidiamo di cambiare il nostro un po' vetusto PC, acquistando una mega stazione multimediale di marca. A vuoto il tentativo di connettere il modem con il nuovo PC (pur disponendo dei drivers originali e pur tentando di scaricare dal web driver suggeriti dal call center Telecom e proposti da TIN.IT) in quanto scopriamo dopo ulteriori varie telefonate effettuate sabato 14 giugno (operatrice Serena 06-55129-tin 803380-infine Paolo) che il Sistema XP del nostro nuovo PC non è compatibile con il modem ethernet in dotazione." ma tanto non ci sono problemi, caro cliente è sufficiente che vada presso un negozio ALICE della sua città, e le verrà cambiato il modem oppure ci faccia l'ordine telefonico al momento e nello spazio di 2 - 3 settimane lo riceverà a domicilio".
Opto per il contatto al punto ALICE di Riviera dei Ponti Romani di Padova il lunedì o martedì successivo (confesso l'imprecisione); mi viene detto che questa possibilità è assolutamente esclusa ".. e lo dovrebbero sapere quelli della Telecom che noi consegniamo solo kit a nuove utenze"..
In quella sede decido, con l'impiegata vicina e collaborante, con una telefonata al 187 di optare allora per la consegna a domicilio.
Passano quasi 3 settimane senza esiti, e chiamiamo il 187 alle ore 12.00 circa di venerdì 4 luglio per sollecitare la cosa; non avevano nessuna pratica aperta, ci assicura che richiameranno per la conferma del giorno di consegna. Dopo qualche ora, richiamati da TELECOM Udine o Trieste, ci confermano la consegna per il venerdì 11 luglio dalle 14 in poi.
Il martedì 8 luglio TELECOM ci propone invece una consegna anticipata al giorno 10 luglio, fra le 10.00 e le 13.00. Accettiamo, concordiamo in famiglia che qualcuno ci sia a rispondere, ma non avviene niente. Nel pomeriggio richiamiamo il 187 (intorno alle ore 14.10) e l'operatrice ANNA mi dice che ".. potrebbe lei caro utente chiamare il vettore che consegna il pezzo" chiudendo così prontamente la comunicazione.
La mattina del 11 luglio richiamiamo la TELECOM che ci assicura la consegna fra le 14 e le 20.
Ovviamente non avviene!
ALICE, sai che ci hai rotto un po' i ...con la tua storia ???
 
 
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