testata ADUC
Assurdo ! Ticket e superticket sanitari colpiscono di norma solo le famiglie regolari!
di Scocciato
19 aprile 2007 0:00
 
Il reddito "familiare" che supera euro 36.151,98 lordo costringe a pagare tutti i ticket e i suparticket da 10 euro a ricetta(salvo patologia conclamata e documentata)mentre a un single (e adesso sono già la maggioranza della popolazione e lo saranno sempre di più) formando famiglia a se stante, in grandissimo numero non lo pagano in quanto difficilmente superano la soglia dei 36.151,98 euro perciò si autocertificano ESENTI.
La costituzione italiana recita che ogni cittadino(ogni cittadino, quindi, preso singolarmente) è uguale di fronte alla legge. Se esiste una legge che discrimina il cittadino, è anticostituzionale.
Due coniugi, magari con un figlio o un genitore a carico, che percepiscano in totale lordo 37000 o più euro cumulativi, pagano ticket.
Due "single" magari accoppiati non sposati che percepiscano ciascuno addirittura 36000 euro(quindi sotto la soglia dei fatidici 36.151.98), per un cumulo di ben 72000 euro, si rendono ESENTI !!!!
Questa è giustizia sociale? Una vera beffa da rimediare.
Quindi, grosso danno anche per l'erario in quanto i single percettori di redditi consistenti, non pagano contributi sanitari.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
19 aprile 2007 0:00
Assurdo ! Ticket e superticket sanitari colpiscono di norma solo le famiglie regolari!
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS