Martedì 9 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

ASTI - C'è scappato il morto

Lucio Musto · · 3 interventi
ASTI - C'è scappato il morto
Da Lucio Musto Oggi a 17:45
.

Prima o poi poteva succedere, ed ora è successo: c'è scappato il morto.

""(IRIS) – ROMA, 24 GEN – Un autotrasportatore è morto ad Asti nel corso dello sciopero dei tir a causa di un incidente.""

Questa è la notizia dell'IRIS, e la prendiamo così com'è, solo rilevando che evidentemente non si è trattato di un comune e banale incidente sulla strada come purtroppo ne succedono tanti, infatti subito dopo il blocco dei mezzi si è sciolto e tutti sono andati via. Nei "normali" incidenti stradali gli assembramenti si formano, non si volatilizzano.
Nella cronaca, pare che lo sventurato trasportatore si fosse aggrappato allo sportello del camion guidato da una autista tedesca per impedirgli di proseguire... e di qui sia nato il tragico evento.

Non è delle dinamiche di quanto accaduto che voglio parlare; ci sono la polizia, la magistratura, i periti... questo lavoro è il loro; stabiliranno loro esattamente cosa e perché sia successo. Noi sappiamo solo il certo epilogo: un uomo è morto.

Io voglio prendere spunto dal fatto oggettivo per aprire un dibattito sul "diritto" e la "libertà".

In questo nostro paese che sbandieriamo come "libero", c'è il diritto di sciopero, sul cui significato ideologico già altre volte abbiamo argomentato. Do per scontato che sappiamo di cosa stiamo parlando.
Le domande mie sono invece invece:
- Esiste in questa nostra libera italia anche un "Dovere di Sciopero"?
- Quali sono i limiti entro cui la "libertà di sciopero e di manifestazione" può legittimamente estrinsecarsi, e dove diventa abuso?
- Le "libertà" di alcuni, possono invadere ed annullare le libertà di altri?... quando?... come?... perché?
- Se ci fosse un "abuso di libertà", come i cittadini vengono tutelati, contro tale abuso?

Se qualcuno riterrà di dire la sua su questo argomento mi farà cosa gradita.

grazie di avermi letto

Lucio Musto 24 gennaio 2012

PS - Lo stesso thread l'ho pubblicato anche su altri forum che, come questo, mi onorano della loro ospitalità
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici