testata ADUC
Auchan, l'isola dell'ingiustizia
di Aleandro
4 maggio 2009 0:00
 
Mi chiamo Aleandro e ho 27 anni, mi sono laureato in giurisprudenza e ho fatto anche un master riguardante il "Global marketing e le relazioni commerciali internazionali" presso l'I.C.E. di Bruxelles.
Premettendo che in Italia è già di per sè difficile trovare lavoro, a volte capita che uno si adatti, specie se alle prime armi come me, portandosi dietro un bagaglio di speranze.
Non che io non abbia mai lavorato, ma erano tutti lavori che mi permettevano di mantenere gli studi e nel frattempo, appunto, studiare.
Ora.
Faccio un giro in internet, per mandare curricula alle aziende, e mi imbatto nel sito di Auchan (si dai il centro commerciale con l'uccello di Del Piero come simbolo per intenderci); nella sezione lavora con noi, con il titolo capo reparto, leggo:" E' il vero imprenditore del suo reparto.
Il suo ruolo è fondamentale nell'organizzazione Auchan.
Il mestiere di Capo Reparto comprende un numero elevato di attività e di responsabilità che si concentrano su tre aree fondamentali: Commercio, Gestione e Risorse Umane (alchè. minchia, mi dico).
Commercio: Sceglie la gamma di prodotti da offrire ai clienti, organizza le manifestazioni promozionali, verifica la presentazione dei prodotti, ne supervisiona l'approvvigionamento e consiglia i Clienti.
Gestione: è responsabile del suo conto economico e del raggiungimento degli obiettivi.
Risorse umane: gestisce una squadra di collaboratori (che non esistono, ma tornerò poi sul punto) che anima attraverso le riunioni, con l'obiettivo di garantire loro una giusta crescita professionale.
E' la figura strategica nella vita commerciale dell'Ipermercato e il principale attore del suo successo.
Allora dico, "gli mando il mio C.V., ecchediamine, mi sembra un ottima possibilità."
Bene.