testata ADUC
Buon 2014
di Lucio Musto
1 gennaio 2014 1:27
 
Buon Duemilaquattordici!!

E' cominciato il nuovo anno ed in questo non c'è nulla di strano.
Succede sempre quando quello precedente finisce.
Televisione accesa sul primo canale RAI quello ufficiale Italiano perché più affidabile, e non sia mai che si sgarri a stappare la bottiglia di spumante un microsecondo prima o dopo la mezzanotte!!! gli scaramantici dicono che porti male.

Non è vero ma ci credo, come dicono a Napoli, e di bottiglie di spumante rigorosamente italiano ne ho stappate alcune nella mia vita: e sono abbastanza ,pratico.

Quest'anno, che culo!... non sgarro nemmeno di un nano secondo… che dico, un picosecondo!... mentre il cronometro della tivvu passa sullo zero il mio tappo s'invola!

Rito rispettato alla grande!... e fatta la mia parte mi rilasso… e mi metto in ascolto.
La melodia con cui il PRIMO CANALE della TELEVISIONE NAZIONALE saluta il nuovo anno è americana, e cantata in inglese!.... chissà come gli strologhi interpreteranno questo fatto.
Ma non è finita!... Il Brillante Presentatore della Prestigiosa Trasmissione, il meglio del meglio che abbiamo in Italia sollecita il primo applauso del pubblico. Apotropaico, e ci tiene a sottolinearlo: è il primo applauso del Nuovo Anno!...
L'applauso per una bravissima cantante. Naturalmente nera, che canterà nella sua lingua.

Io non sono assolutamente razzista, e non credo nemmeno nei segni profetici… Ma invece di 'sta bottiglia di bollicine italiane, non era meglio che mi stappavo una bottiglia di Tequila, che mi piace pure di più?... Beneaugurante per beneaugurante…

Mi torna in mente la scena di stasera, nella piazza principale della mia città. Mi trovavo lì per fatti assolutamente personali. I due bar della piazza mandavano buona musica jazz ad alto volume, quasi a sopraffarsi a vicenda ed erano egualmente affollati di giovani e meno giovani col bicchiere dell'aperitivo in mano.
Al centro della piazza, fra il prestigioso teatro lirico "Pergolesi" chiuso e buio, e la chiesa dell'Adorazione Perpetua praticamente deserta, il maxischermo già pronto per i festeggiamenti tradizionali mandava l'immagine del Presidente della Repubblica al lavoro, tutto preso a declamare il suo Messaggio di Fine Anno agli Italiani.

Attentissimi ad ascoltarlo, il tecnico alle luci e il responsabile del mixage. E nessun altro.

Viva l'Italia e viva gli Italiani.

Bon 2014 a tout le monde!

Lucio Musto 1° gennaio 2014
----------------------------------------

PS - Importante per i miei biografi e veggenti di varia scuola:
questo è il mio primo scritto del 2014
 
 
FORUM IN EVIDENZA
1 gennaio 2014 1:27
Buon 2014
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS