testata ADUC
Cancellazione di 4 prenotazioni su un volo prima del termine ultimo
di Help
6 luglio 2003 0:00
 
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi:
ieri, sabato 5 luglio, mi sono recato presso l'Agenzia CTS dove avevo prenotato il volo per me e altre tre persone con destinazione Costarica.
Nel giro di un mese abbiamo avuto un po' di problemi per dare l'acconto, problemi di natura privata, e solo ieri potevamo dare l'acconto. Già un paio di settimane fa erano state cancellate le nostre prenotazioni per colpa, a detta dell'Agenzia sopracitata, dell'American Airlines. Fummo avvertiti tempestivamente e riuscimmo a riprenotare il viaggio. La scorsa settimana andiamo in agenzia per chiedere ulteriori informazioni e controllare che tutto fosse a posto: ci dicono di non preoccuparci e di tornare direttamente il sabato successivo (ossia ieri) e che avevamo ancora una settimana di tempo.
Ieri la catastrofe: contanti alla mano andiamo a pagare l'acconto e all'agenzia ci dicono che le nostre ulteriori prenotazioni non esistono più (contrassegnate con un "HX", ovvero, cancellate) e che si possono trovare SOLO voli alla modica cifra di 2000 euro, ossia il doppio della cifra che avremmo dovuto pagare con la nostra regolare prenotazione.
Insomma, l'agenzia CTS una volta ci ha avvertiti del problema e abbiamo riparato in tempo, la seconda volta no ed ora ci troviamo e mi trovo in una situazione pessima, perché oltre a me anche i miei amici non hanno tanto denaro da spendere e rischiamo di dover decidere di annullare il nostro viaggio di laurea.
Siamo rimasti solo con un foglio in mano che attesta la nostra regolare prenotazione scaduta oggi, domenica, giorno in cui non possiamo reclamare nulla perché tutte le compagnie ed agenzie sono chiuse.
Mi domando:
1. possono le compagnie aeree cancellare i voli senza avvertire?
2. possono le agenzie di viaggi, alle quali ci rivolgiamo per avere un intermediario affidabile con le compagnie aeree, essere libere di non avvertire il proprio cliente di eventuali problemi inerenti al viaggio prenotato, recare un danno al cliente stesso e passarla liscia senza alcuna sanzione?
3. vale qualcosa quella ricevuta di prenotazione che abbiamo in mano, e che non in agenzia non è servita a nulla per rivendicare il nostro diritto a ben
 
 
FORUM IN EVIDENZA
6 luglio 2003 0:00
Cancellazione di 4 prenotazioni su un volo prima del termine ultimo
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS