testata ADUC
Il cappio della speculazione finanziaria..nessun rimedio vero?
di savpg8801
5 luglio 2012 18:26
 
Non mi va di stare appeso minuto per minuto, ora per ora, giorno per giorno al cappio della SPECULAZIONE finanziaria.
Il dio mercato è e sembra intoccabile.
Tutti lo temono.
Il nostro Governo ha promosso ed ottenuto lo scudo anti"spread", che promette...non utilizzerà.
Ma questa è una sparata per dare fiducia ai piccoli risparmiatori, credendo che i grossi speculatori(quelli che fanno i rialzi e i ribassi a piacimento) si mettano le mani nei capelli !!!!
Ben ad altro pensano gli speculatori.
Nessuno ipotizza mai reati in questo senso.
Le parole corrono, tutti sparano la loro, e i mercati approfittano.
---
Non si può concepire che le Nazioni stiano in balia degli intoccabili mercati.
Ogni giorno si prendono misure inutili, spillamento di tasse e balzelli dai cittadini... soldi che vanno regolarmente nelle tasche degli affamati e ridenti speculatori.
---
Oggi tonfo delle borse (l'ennesimo gioco alla roulette che tutti temono e che tentano di blandire e accarezzare per tentare di salvarsi con iniezioni di soldi e fiducia) dopo precedenti recuperi.
---
Le parole di DRAGHI dopo aver stornato 25 punti portando allo 0,75% il tasso BCE (robe incredibili, inutili e pure dannose in quanto l'insignificanza del riferimento agli operatori diviene quasi teorica), che ha fatto alcune asserzioni sulla crescita (anche qui-crescita di cosa? se non dell'incapacità di produrre e creare mano d'opera in nome del diritto di comprare tutto all'estero (Cina e compagnia bella)) di poche speranze, ecco:
GIU''' le quotazioni.... tutti vendono.......
....uno stralcio e sintesi di tutti gli articoli degli analisti e dei bravi economisti che danno le loro tecniche spiegazioni (che miseria):
---uno dei tanti ----

""""""""""A scatenare le vendite sono state le dichiarazioni rilasciate dal presidente della BCE nel corso della consueta sessione di domande e risposte con i giornalisti. Il numero uno dell’Eurotower ha parlato di una crescita economica debole nell’area euro e la ripresa sarà lenta e graduale nel corso dell’anno. Le maggiori incertezze pesano sulla fiducia, mentre non ci sono particolari timori sul fronte dell’inflazione che dovrebbe scendere al di sotto della soglia del 2% durante il prossimo anno, senza escludere una violazione al ribasso di questo livello già nel 2012.

, Nel corso del suo intervento Mario Draghi ha chiarito che non c’è alcun coordinamento con le altre Banche Centrali, ma solo uno scambio valute. La BCE inoltre non ha assunto alcun impegno per decisioni future, ritenendo sia più opportuno prendere altro tempo per valutare gli effetti Ltro.
Le parole del presidente dell’Eurotower hanno fatto storcere il naso ai mercati e in particolare a Piazza Affari, dove le vendite si stanno concentrando proprio sui titoli del settore bancario. I più penalizzati dai RIBASSISTI ( nota bene ! ) sono Unicredit (MDD: UCG.MDD - notizie) e Intesa Sanpaolo (Dusseldorf: 575913.DU - notizie) che perdono rispettivamente il 7,6% e il 6,7%, seguiti da Banca Popolare di Milano (Milano: PMI.MI - notizie) . Banco Popolare (Francoforte: A0MWJR - notizie) e Mediobanca (Xetra: 851715 - notizie) , che accusano un ribasso di circa quattro punti e mezzo percentuali. Non è migliore la situazione per Monte Paschi e Ubi Banca (MDD: UBI.MDD - notizie) che scendono di oltre il 4%, seguiti da Banca Popolare dell’Emilia Romagna che vede il suo valore ridursi del 3,5%. Un taglio dei tassi di interesse era già scontato dai mercati che invece si aspettavano qualcosa di più dalla BCE. Di sicuro non sono state di aiuto le indicazioni di Draghi sulla bassa crescita economica in Europa, ma ad appesantire il sentiment degli investitori è stata ancor più l’assenza di riferimenti ad eventuali acquisti di Bond o a nuovi Ltro. In sostanza le Borse si aspettavano che l’Eurotower si spingesse oltre un semplice taglio dei tassi, e la delusione su questo fronte ha dato la stura alle vendite. Alcuni operatori però ritengono che la reazione odierna potrebbe essere solo momentanea e i mercati a breve potrebbero anche riprendere il sentiero rialzista imboccato dopo l’esito positivo del Summit Ue di giovedì e venerdì scorsi......(parziale stralcio da: http://it.finance.yahoo.com/notizie/piazza-affari-picco-scat tano-i-142700979.html... che ringrazio.

-------
Grazie speculazione e grazie anche a chi nulla fa di importante per eliminarla.. Ma il dio mercato libero fa gola a troppi.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
5 luglio 2012 18:26
Il cappio della speculazione finanziaria..nessun rimedio vero?
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS