Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Condono Tombale

Claudio80 · · 3 interventi
Buonasera, ho bisogno di un aiuto.
Sto definendo la mia posizione tributaria che ho ereditato dalla mia famiglia. Ho ruoli a carico consistenti per i quali è stata iscritta ipoteca su immobile di mia proprietà. Mi sono accorto però, rovistando tra le carte che mio padre, che aveva aderito al condono attraverso l'art. 12 della legge 27 Dicembre 2002 nr. 289 effettuando il pagamento pari all'80% alla data del 16 Aprile 2003 quindi nei termini. Il problema sussiste per l'importo a residuo, che è stato pagato fuori termine in data Aprile 2005. Ho quindi trovato lettera dell'agente di riscossione, (anno 2005) dove sostanzialmente annullava il condono dicendo che il saldo andava effettuato entro Aprile 2004 e quindi il residuo versato sarebbe stato considerato come un acconto.
Cosa posso fare? Ho visto che ci sono molte sentenze favoreli e che dicono chiaramente che il mancato o tardivo pagamento del saldo non comporta l'annullamento del condono. Come posso muovermi? Non credo sia mai stato presentato ricorso all'annullamento del condono. C'erano dei termini per fare ricorso?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici