testata ADUC
Il contatore elettronico ENEL
di Roberto Tabacchi
8 maggio 2003 0:00
 
Dal mese di agosto 2002 ENEL mi ha sostituito il vecchio contatore con uno nuovo elettronico, da allora sono nati i problemi. Almeno 2 volte la settimana salta il contatore che mi comunica una eccessiva richiesta di potenza e quindi automaticamente ENEL stacca il contatore. Premetto che non ho aggiunto nessun nuovo elettrodomestico, anzi ho sostituito il vecchio frigorifero e freezer con uno nuovo di classe AA con consumi minori rispetto al precedente. Ho chiamato ENEL ed il tecnico che mi dice di accendere un po' di roba per vedere cosa succede. Ovviamente accendendo tutto il contatore salta, ma non è questo il problema. Il contatore mi salta anche con richieste di potenza inferiori ai 3KW. Ho richiamato ENEL che mi dice che bisognerebbe fare un controllo e che mi costerà 50Euro. Io gli ho risposto che essendo trascorso meno di un anno dall'installazione mi sembrava giusto un intervento in garanzia. Parlando poi al telefono con il tecnico ENEL mi ha spiegato che il contatore essendo elettronico scatta automaticamente perchè non permette di superare i 3KW. Allora sugli spunti di richiesta di potenza come la mettiamo?, gli ho chiesto. E' questo il problema -risponde. è una questione di taratura ma oggi sono così. Per spiegare a tutti i lettori significa che al momento dell'accensione di un elettrodomestico quest'ultimo richiede una potenza maggiore per poi abbassarsi subito dopo. I consumi segnati sugli elettrodomestici invece sono quelli a regime per cui gli spunti di accensione fanno saltare il contatore. Il modello vecchio invece era meccanico e aveva un tempo di intervento maggiore per cui il contatore non salatava mai. A questo punto però io non ho chiesto a nessuno di cambiare il contatore vecchio con uno nuovo che per gestire il mio consumo ora dovrei passare ad uno di 4,5KW con costi nettamente superiori.
Vi sembra giusto? Chi ci può aiutare?
 
 
FORUM IN EVIDENZA
8 maggio 2003 0:00
Il contatore elettronico ENEL
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS