testata ADUC
cosa intende per
di Susanna Molinari
16 giugno 2003 0:00
 
Al forno: etichetta "gnocchetto senza grassi", lo compro, modico prezzo di 1¤ (modico con ironia visto le dimensioni dello gnocco), torno a casa e inorridita osservo il sacchetto imbevuto di olio. Grasso per me è un termine che comprende oltre a grassi solidi anche gli oli (per le mie conoscenze cio' che differenzia un olio da un grasso solido è il fatto che l'acido grasso sia insaturo o saturo). Telefono alla fornaia che mi domanda: ma lei cosa intende senza grassi? A me sembra di essere in un sogno. Parliamo la stessa lingua? Lei mi dice che grassi sono solo quelli di origine animale e mi chiude il telefono in faccia. Ora per me i casi sono due:
1) la fornaia ha esposto un'etichetta erronea e quindi il caso si limita all'osservazione che è un'ignorante e una maleducata.
2) la fornaia aveva ragione (mi ha pure detto che ha un diploma o laurea in scienza degli alimenti, quindi dovrebbe sapere il fatto suo, maleducata però resta) e allora la norma che regola la dicitura senza grassi puo' portare a malintesi per persone ignoranti come me in materia.
Sarei felice di sapere la vostra opinione.
Susanna
 
 
FORUM IN EVIDENZA
16 giugno 2003 0:00
cosa intende per
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS