Martedì 9 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Dottorati di ricerca e master

Luca · · 15 interventi
Spesso si parla di crisi della ricerca, di mancanza di soldi, di fuga di cervelli. E' davvero questa la sola causa del declino della ricerca in italia? Io credo di no, anche se non posso dire di essere un testimone oggettivo. Mi sono laureato alcuni anni fa con il massimo dei voti: purtroppo il servizio militare con i suoi inutili 10 mesi, mi hanno fatto perdere molti dei contatti che avevo, perché, è bene che si sappia, senza contatti non si prosegue. Ingenuamente tentai dei concorsi di dottorato, ovviamente ottenendo solo dei reiterati fallimenti: i vincitori già li sapevamo. Girai per l'Italia, tentando vari concorsi sempre con il medesimo risultato, sempre i soliti raccomandati a vincere. Ma chi è il raccomandato? A volte è una persona in gamba, ma altre volte è semplicemente legato in varia maniera al docente di turno. E se pensiamo che questo è il primo gradino su cui si formano i nostri ricercatori c'è da rabbrividire. Vinsi finalmente un dottorato senza borsa e scoprii mio malgrado che non solo dovevo pagare le tasse, ma che ero sottoposto agli stessi vincoli e doveri dei borsisti. Faccio del mio meglio, arrabattandomi in lavori saltuari, ma già so che l'impegno lavorativo influirà togliendomi del tempo sulla qualità del mio lavoro. Cosa mi aspetta in futuro: proprio non lo so. Vorrei dedicare anche una breve postilla ai master: vera truffa legalizzata di molti atenei. Perche' parlo di truffa, una parola grossa, impegnativa: entro nei particolari. I master totalmente finanziati dall'FSE sono un feudo dei cocchini dei vari docenti che a loro volta gestiscono la didattica e cosa potranno mai fare costoro se non riproporre le stesse lezioni che fanno all'università? Quelli parzialmente finanziati e totalmente finanziati sono più liberi, ma per giustificare i prezzi vergognosi delle rette enfatizzano le possibilità lavorative a cui questi corsi darebbero accesso: diffidate dai paroloni dei rettori, dagli articoli proni di giornalisti asserviti, è tutto falso. Ho dato un breve scorcio alla didattica dei master, aggiungo una postilla sui tutor: non fanno un emerito cavolo: la gestione del materiale didattico è pessima e lo stage molte volte lo si deve trovare autonomamente. Ma veniamo, infine, alla creazione delle false notizie sull'accesso al mondo del lavoro. Il novello masterizzato, dopo alcuni mesi, riceverà una telefonata da qualcuno dell'università. La domanda fatidica sarà: lei è occupato attualmente? Ciò significa tutto o niente: perché anche un qualsiasi rapporto di collaborazione per un call center sarà considerato un assenso.
Meditate gente...
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici