testata ADUC
FORNO
di Riccardo Vitaletti
12 marzo 2009 0:00
 
Salve,
ho recentemente acquisito un FORNO di una nota marca, di cui non farò comunque il nome.
Con mia sorpresa (e dolore acuto per gli occhi) ho sperimentato che all'apertura della portella del forno, specialmente quando la ventola è accesa, fuoriesce una violenta vampata di aria calda che per poco non acceca.
Ho scritto una lettera per informare la ditta produttrice, che mi suggerito di aspettare prima di avvicinare il volto al forno sottolineando come l'utilizzo con perizia degli elettrodomestici debba essere un compito del consumatore e che la vampata si genera a prescindere su tutti i forni.
Ora:
1- se tale vampata si fosse generata in maniera così violenta anche nei forni precedenti non avrei certo scritto la mail;
2- un conto e contemplare come normale perizia il non mettere la testa nel forno o le mani nei bruciatori accesi, ma l'aspettare qualche secondo per fare evacuare il calore prima di ispezionare il cibo mi sembra più una procedura operativa, peraltro facilmente dimenticabile;
3- nel manuale dell'utente non è riportata alcuna avvertenza in proposito.
Vorrei sapere: è effettivamente una problematica che può essere scaricata sull'utilizzatore, o devono essere previsti dispositivi per evitarne l'insorgere (vedi per esempio lo spegnimento automatico della ventola all'apertura della portella).
Vi prego di farmi sapere, grazie mille.
Riccardo.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
12 marzo 2009 0:00
FORNO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS