testata ADUC
Fujitsu.it: false informazioni commerciali, pratiche commerciali sleali, pubblicità ingannevole
di temistocle
5 dicembre 2011 12:04
 
Riporto lo scambio di mail avute con l'assistenza tecnica Fujitsu.it, che certificava per una determinata capacità una macchina, capacità evidenziata nei materiali informativi «per errore» del sistema informativo interno, come ammesso dallo stesso responsabile dell'assistenza.

FUJITSU: «...Caro Signor (...),

la scheda video in questione non è certificata, dalla Fujitsu Technology Solutions, con il PC in suo possesso.»

F.: «...ci scusiamo per l'errore, ma abbiamo verificato il datasheet della versione proGreen Selection e un applicativo interno che ci segnala le parti certificate. Effettivamente da datasheet sembrerebbe essere certificato. Per l'alimentatore le consigliamo di acquistare un alimentatore certificato e che supporti tale scheda video.»

IO: « Spett.le assistenza tecnica Fujitsu,
se siete così cortesi ed onesti da riconoscere l'errore, o perlomeno che un utente anche tecnico sia potuto incorrere nell'errore, come la sotto riportata mail testimonia, e anche tenuto conto che vi sono tutti gli estremi per una frode precontrattuale, vogliate prego considerare l'ipotesi di fornirmi una sostituzione dell'unità di alimentazione con una adeguatamente dimensionata e dotata di idoneo connettore.

È ben vero che posso certamente sostituirlo con una diversa PSU, ma intanto non mi sembra una pretesa accettabile, soprattutto considerato che si tratta in effetti di un ottimo prodotto e sarei ben lieto di rivolgermi anche in futuro alla Fujitsu, viste le caratteristiche di rispetto ambientale e qualità, ma il punto dirimente è che non sarei in alcun modo tutelato sotto l'aspetto della garanzia dell'intera macchina.

Considerate che la certificazione non è un aspetto inderogabile dal mio punto di vista.

Cordiali saluti,(...)»

F.: «potrebbe comunicarci la scheda video in questione è stata acquistata in un secondo momento o se è stata acquistata in un unica offerta, che comprendeva tale scheda video?
Inoltre il rivenditore da dove ha acquistato tale scheda video, ha informato lei dell' esigenza di un alimentatore diverso per poter alimentare la scheda video acquistata?
Per l'acquisto di un alimentatore certificato le rilasciamo il numero di telefono del nostro servizio di prevendita, 800.466.820, a cui potrà richiedere il partner più vicino alla sua zona dove potrà acquistare un alimentatore che supporti l'alimentazione per la scheda video.
Capiamo perfettamente il suo disagio, ma teniamo a sottolineare che questo indirizzo email, fornisce assistenza di natura tecnica per quanto riguarda l' hardware guasto del brand Fujitsu Technology Solutions.»

IO: «E.P.C.
- ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori)
- Autorità garante della concorrenza e del mercato (segnalazione di pratica commerciale sleale/ingannevole)

La scheda video è stata acquistata in precedenza. Avendo acquistato da un rivenditore ufficiale online, mi sono fondato sulla compatibilità reclamata dalle vostre presentazioni nelle pagine web Fujitsu, in lingua italiana ed inglese, per valutare la compatibilità del vostro alimentatore con le esigenze della scheda, che, ripeto, è una Nvidia Quadro 4000, con alimentazione molex 6pin.

Mi perdoni, ma se questo indirizzo fornisce unicamente assistenza tecnica, potrà ben "girare" la mail al competente ufficio di amministrazione o vendite.

Per quanto all'acquisto dell'alimentatore, non ha capito.
Io ho già acquistato una macchina adeguata, se non lo è, è per false informazioni commerciali nella fase precontrattuale, se non truffa, se preferiamo il penale.
Io svolgo il ruolo di acquirente IT per uno studio dentistico, non di babbeo.
Io e il mio mandante non abbiamo alcuna intenzione di subire ulteriori ingiustificati esborsi, oltre al lucro cessante determinato dall'impossibilità di porre in essere le nuova macchina IT, strettamente funzionale ad un impianto radiografico digitale: non intendiamo acquistare un alimentatore, come voi di te, "certificato" (cioé marchiato Fujitsu, par di capire, di modo che non decada la garanzia): è proprio il tipo di richiesta che ho definito, nella mail precedente, non accettabile. D'altra parte se l'alimentazione non è adeguata, salta la scheda video, pertanto non è disponibile nemmeno l'opzione di adattatori SATA-molex.


Riservandoci l'esperimento delle vie giudiziarie, ivi compresa eventuale denuncia-querela,
porgiamo distinti sauti.»
 
 
FORUM IN EVIDENZA
5 dicembre 2011 12:04
Fujitsu.it: false informazioni commerciali, pratiche commerciali sleali, pubblicità ingannevole
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS