Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Gas - Bolletta a conguaglio di oltre 3000 euro

Roberto Di Molfetta · · 2 interventi
Salve cara Aduc. Mio padre è un pensionato INPS. Qualche giorno fa si è visto arrivare un conguaglio per la fornitura del gas dal gestore di 3.177 euro, con scadenza 4 settembre 2009.

Anche se è evidente il fatto che per una semplice caldaia uso domestico in un appartamento in affitto con tre persone residenti la cifra è sproporzionata, mio padre dopo le spiegazioni relative sulla fattura dello sportello del gestore è intenzionato a pagare, chiedendo la rateizzazione.

Io mi chiedo, dato che il consumo non è un consumo reale nostro, ma può essere dovuto da difetti dell'impianto o perdite, è mai possibile che non ci sia un modo per evitare di pagare una somma simile ? Sono oltre 6000000 delle vecchie lire !!

Si può fare qualcosa, dato che un guasto o un errore è evidente, prima di iniziare a sborsare rate da centinaia di euro ?

Io non so sinceramente che fare, dato che se ci rivolgiamo ad un avvocato è ovvio che potrebbe venir fuori che la caldaia è difettosa e il consumo c'è stato anche se non dipende dai nostri consumi effettivi come nucleo familiare. Ora non ci si può rivalere sul proprietario dell'appartamento che ha installato la caldaia e si è occupato della manuntenzione straordinaria ? Oppure magari esiste un'assicurazione contro simili perdite ?

Non so. Una cosa è certa: tremila euro per due anni di conguaglio sono veramente tanti per un pensionato e mi piacerebbe che qualcuno interessandosene mi dia suggerimenti. Grazie dell'attenzione.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici