testata ADUC
Piazza Affari sospesa per motivi tecnici o per tracollo economico con relativa bancarotta?
di aandromedaa
22 febbraio 2011 18:07
 
Problemi tecnici (di natura ignota) hanno causato, oggi, la sospensione della borsa di Milano. Mentre la borsa di Londra che controlla Piazza affari non ha registrato lo stesso problema tecnico....la borsa è sospesa e comunica agli operatori che "possono cancellare i propri ordini"...la Borsa italiana riapre alle 15:30...in negativo...il volume di scambio è rimandato a domani.

Ieri la borsa di Milano ha chiuso in forte ribasso in coincidenza dei bombardamenti in Libia, il blocco della fornitura di petrolio e di gas. Anche oggi scorre sangue su sangue.
Il trattato di amicizia firmato da Gheddafi e dal premier Silvio ha finanziato un dittatore assassino che a sua volta ha investito in Italia (unicredit) ma anche nelle attività finanziarie di proprietà di Berlusconi. Dall'altra parte Berlusconi ha aggiunto un altro sconcertante conflitto d'interessi, ai tanti che egli ha già in Italia.
Gheddafi nel 2008 con Lafico, il braccio d'investimenti della famiglia Gheddafi, ha acquistato il 10 per cento della Quinta Comunication, una compagnia di produzione cinematografica controllata da il 22 dalla società registrata in Lussemburgo di proprietà della Fininvest, la finanziaria di Berlusconi.
Sempre Quinta Comunication e Mediaset, ossia l'impero televisivo di Berlusconi, possiedono ciascuna il 25 per cento di una televisione araba, la Nessma Tv, che opera anche in Libia, sulla quale il colonnello esercita il controllo dell'informazione.


Nessuna borsa mondiale ha subito delle chiusure sospette come quella italiana.
Dal punto di vista tecnico bisogna essere stupiti che il sistema informatico non abbia tutte le tecnologie per garantire lo svolgimento e la continuità degli scambi.

In molti si chiedono quale sia la vera ragione del blocco.
Dopo la voce che riguarda UniCredit un altra spiega che dietro alla fermata di Piazza Affari ci sarebbero pesanti problemi di liquidità, sopraggiunti nella notte.
Per evitare quindi un tracollo nello scambio dei singoli titoli, Borsa Italiana avrebbe chiesto alla London Stock Exchange un aiuto.
A suffragare questa tesi, sempre più battuta, c’è il ruolo di Cinnober, il provider svedese del sistema informativo della borsa di Milano. Cinnober è lo stesso attore che gestisce gli ordini di Turquoise, la piattaforma di liquidità del London Stock Exchange, una sorta di mercato liquido di supporto, alternativo a quelli ordinari come Borsa Italiana.

Il blocco di Piazza affari è di certo un evento decisamente inusuale.
Se ci fosse un legame fra il sangue versato in Libia e il blocco della Borsa Italiana, le possibili ripercussioni sono ben peggiori di quelle osservate ieri.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
22 febbraio 2011 18:07
Piazza Affari sospesa per motivi tecnici o per tracollo economico con relativa bancarotta?
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS