testata ADUC
RC auto Reale Mutua con "scatola nera"
di LL70
10 febbraio 2012 1:23
 
Sono un assicurato modello di Reale Mutua dal 1997 (non ho mai fatto incidenti nè mi sono mai lamentato di nulla). Dal 2008, su suggerimento dell'agente assicuratore di Reale Mutua ho installato sulla mia auto un dispositivo "Full Box Reale" comunemente noto come "scatola nera". Per la variazione del contratto mi ha presentato solo un foglio chiamato "ALLEGATO" riportante solo il testo della "Clausola Full Box Reale" nella quale si dice solo che mi veniva applicato uno sconto del 25% sul premio annuo e che mi impegnavo a recarmi dall'installatore da loro segnalato per il montaggio della suddetta "scatola nera". Nient'altro mi veniva consegnato. Dopo un po' di tempo sono stato contattato dall'installatore il quale mi ha montato tale "scatola nera" e mi ha consegnato un "certificato di prenotazione, installazione ed attivazione" nel quale il tecnico aveva indicato con dei simboli i punti dove sull'auto sono stati installati i vari componenti della "scatola nera" e che io ho firmato come "Firma del Cliente per ritiro veicolo" e, anche in questo caso, nient'altro mi veniva consegnato. Diverso tempo dopo, ho ricevuto una lettera con un Nome Utente ed una Password per accedere al sito del gestore del dispositivo, la Octotelematics, sul quale consultare alcuni dati quali la percentuale di utilizzo e di sosta dell’auto, la percorrenza in funzione del tipo di strada, ecc. Su tale sito ho scoperto esserci anche il contratto del dispositivo che, tra le varia clausole, contiene anche quella che l’eventuale costo di disinstallazione è a carico del Cliente e ad oggi ammonta a 110 Euro + IVA (scrivo ad oggi perché di tanto in tanto il documento viene modificato, ogni volta aumentando tale cifra). Preciso che tale contratto non mi è mai stato fatto vedere prima di installare il dispositivo né mai io l’ho sottoscritto in alcun momento. Ora, alla scadenza della polizza mi hanno comunicato che se voglio mantenere la scatola nera, dopo tre anni gratis, ora devo pagare un canone di 63,00 Euro + IVA. Mi sono lamentato e dopo un po’ l’agente mi ha fatto sapere che comunque non dovevo pagare tale canone poiché tutti gli utenti si sono lamentati e, quindi, Reale Mutua ha ritrattato la richiesta. Ora ho però, per evitare ulteriori problemi e "strane" richieste, ho chiesto di disintallare il dispositivo ma mi hanno detto che devo pagare i suddetti 110 Euro + IVA. Ripeto, io (magari anche solo per disattenzione dell’agente poiché si trattava di un prodotto nuovo per lui) nel 2008 (nè dopo) non ho mai sottoscritto quel contratto. L’agente fa finta di nulla e sa solo dirmi “mi dispiace”. Posso chiedere a Reale Mutua che mi faccia vedere il contratto originale da me firmato (che io so non esistere)? Come devo chiederlo? Posso mandare una raccomandata nella quale chiedo la disinstallazione gratuita visto che non ho mai sottoscritto alcun contratto che prevedeva tale costo? Credo che non sia sufficiente pubblicare un contratto nell'area riservata di un sito per affermare che sia stato sottoscritto dall'utente (sarebbe una truffa!). Grazie in anticipo per le vs risposte.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
10 febbraio 2012 1:23
RC auto Reale Mutua con "scatola nera"
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS