testata ADUC
Rimborso spediz. contrassegno (poste italiane)
di Raffaele Primavera
3 agosto 2009 0:00
 
Tutto e' iniziato il 20/05/2008, data in cui ho spedito, tramite raccomandata con contrassegno, un pacco. Valore dichiarato del contrassegno 34,92 euro, di cui avrei dovuto ricevere pagamento tramite assegno entro circa 30 giorni.
Incredibile ma vero, son passati quasi 15 (dico QUINDICI mesi) e non ho ancora ricevuto nulla. Ecco un breve sunto:

20/05/08 invio del pacco (raccomandata + contrassegno)

25/07/08 apertura pratica di reclamo (tramite call center di Poste Italiane), chiusa con emissione rimborso il 18/08/08, di cui pero' non ho mai ricevuto ne' assegno ne' alcuna comunicazione in merito.

13/10/08 apertura pratica di reclamo (tramite call center di Poste Italiane), ad oggi 03/08/09 ancora inspiegabilmente in lavorazione!

22/10/08 presentazione lettera di reclamo scritto , dopo non so piu' quante telefonate al call center di Poste Italiane, ad oggi 03/08/09 ancora inspiegabilmente in lavorazione!

07/04/09 presentazione domanda di conciliazione alla Commissione di Conciliazione di Poste Italiane (data la mancata risposta al reclamo scritto di cui sopra), con la seguente risposta, pervenuta il 12/05/09: mancato accoglimento della domanda di conciliazione in quanto l'art. 2 delle disposizioni generali del Regolamento di Conciliazione (D.M. 26/02/2004 - G.U. N° 74 del 29/03/04) non prevede procedura di conciliazione per il servizio di contrassegno.

08/07/09 apertura pratica di reclamo(tramite call center di Poste Italiane) per sollecitare la risoluzione della pratica del 22/10/08. Tale pratica risulta ancora in lavorazione, a distanza di quasi 30 gg (tempistica direi quasi normale dati i trascorsi).

Si evince da questa sfilza di riferimenti pratiche, date, ecc. che ho fatto il possibile e l'impossibile, in merito alle procedure di Poste Italiane, per avere questi 35 euro. Chiedo a voi di procedere, questa volta non mi accontentero' dei 35 euro, in quanto il 4 Giugno 2009 la Delibera 79/09/CSP pone alcuni obblighi operativi ai Call Center, in materia di qualità dei servizi di contatto erogati.
E' possibile, oltre a ricevere finalmente questi 34,92 euro da P.I. , avere un risarcimento per le ripetute inadempienze e per le lungaggini di cui sono stato vittima, in pratica dal 13/08/08 (data della prima pratica ancora in lavorazione) ? se si , come?

Vi ringrazio in anticipo

DISTINTI SALUTI
 
 
FORUM IN EVIDENZA
3 agosto 2009 0:00
Rimborso spediz. contrassegno (poste italiane)
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS