testata ADUC
SANITA', COSTANTINI (IDV), PARADOSSO NOMINA MENDUNI A CONSULENTE AGENZIA SANITARIA REGIONALE
di VaFo (IRIS)
15 aprile 2009 0:00
 
14/04/2009 - 17.27
ABRUZZO: SANITA', COSTANTINI (IDV), PARADOSSO NOMINA MENDUNI A CONSULENTE AGENZIA SANITARIA REGIONALE


(IRIS) - ROMA, 14 APR - "Mentre la Procura de L'Aquila ricostruisce le fasi della realizzazione e dell'inaugurazione dell'Ospedale ai tempi della gestione "Menduni", il Presidente Chiodi lo nomina consulente dell'Agenzia Sanitaria Regionale". Lo ha dichiarato Carlo Costantini, Capogruppo IdV Regione Abruzzo.
"Auspico - continua Costantini - che l'incarico di consulente dell'Agenzia Regionale Sanitaria affidato pochi giorni fa dal Presidente Chiodi al Dr. Menduni - che nel 2000 si e' reso protagonista dell'inaugurazione dell'Ospedale de L'Aquila senza che la struttura fosse dotata del certificato di agibilità e che pochi anni dopo, trasferitosi nel Lazio come Direttore Generale di una ASL, ha rilasciato una delle autorizzazioni alla clinica fantasma di "Lady ASL" - venga immediatamente revocato.
Trascuro volutamente in questo drammatico contesto i proclami elettorali e post elettorali del Presidente Chiodi sull'eliminazione delle consulenze e comunque sul radicale rinnovamento dei metodi e delle persone nel conferimento degli incarichi".
"E tuttavia - aggiunge - non posso non evidenziare il paradosso che si sta consumando proprio in queste ore; da una parte con la Procura della Repubblica de L'Aquila che si accinge a fare chiarezza su una delle vicende più intollerabili di questa tragedia (il crollo parziale e l'inagibilità di un ospedale realizzato in larga parte e inaugurato dal Dr. Menduni) e, dall'altra parte, con il Presidente della Regione che decide di affidare sempre al Dr. Menduni l'incarico di consulente della più importante struttura regionale in materia di programmazione sanitaria, l'Agenzia Sanitaria Regionale".
"Non voglio entrare nel merito delle eventuali responsabilità, che se sussistenti saranno accertate dalla Magistratura; ma non posso sottrarmi al dovere di mettere in evidenza le gigantesche ragioni di opportunità che avrebbero già dovuto suggerire al Presidente della Regione un ripensamento", conclude Costantini.

VaFo
 
 
FORUM IN EVIDENZA
15 aprile 2009 0:00
SANITA', COSTANTINI (IDV), PARADOSSO NOMINA MENDUNI A CONSULENTE AGENZIA SANITARIA REGIONALE
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS