testata ADUC
Sondaggio AEEG su lla nuova bolletta 2.0
di paolo7426
12 marzo 2014 12:39
 
La Autorita' dell'energia fa un sondaggio sulla possibile nuova bolletta per elettricita', gas e acqua. Si puo' rispondere fino a fine marzo. Con la scusa di volerla rendere piu' semplice e comprensibile intendono peggiorare le cose, tendondo a mettere meno informazioni, accentuando lo sparpagliamento tra quadro di sintesi e quadri di dettaglio, e usando espressioni correnti invece dei termini tecnici (pensate che chiamando quadrato un triangolo le cose siano piu' chiare? chiamare le cose con il nome sbagliato non ne facilita la comprensione).
La bolletta deve essere completa, con tutte le voci anche di dettaglio, chiamando ogni voce con il suo nome (per capire i "termini tecnici" c'e' appunto il glossario), e con informazioni di sintesi e di dettaglio tutte insieme, ma in modo organico ed ordinato, mostrando e permettendo di capire come si passi dalle singole voci di spesa elementari, ai loro raggruppamenti internedi (vendita, distribuzione, oneri, imposte, etc) e infine ai totali.
Non manchino i dettagli delle letture anche per gas e acqua.
Specificare tutti i fattori di costo, ad esempio per l'elettricita' le tariffe mono e biorarie, non solo dei generici valori medi.
Se semplificare vuol dire usare termini sbagliati e concetti imprecisi, meglio non semplificare.
Il sito va corretto in modo che si possa accedere immediatamente e facilmente alle tariffe presenti e passate, senza i tortuosi percorsi oggi necessari.
Piuttosto, che i periodi di riferimento siano sempre dal primo di un mese dispari alla fine del mese pari successivo (bimestri standard), e che si possano comunicare i valori di fine bimestre letti sui contatori anche qualche giorno la fine del bimestre, questo perche' se ci sono giorni di festa non si possono comunicare il giorno esatto.
Paolo
 
 
FORUM IN EVIDENZA
12 marzo 2014 12:39
Sondaggio AEEG su lla nuova bolletta 2.0
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS