testata ADUC
Sui farmaci generici
di paolo7426
7 aprile 2014 15:29
 
Discutendo in altra sede con due medici favorevoli ai farmaci generici, ma con forti dubbi che non si facciano tutti i controlli necessari, ho espresso la mia opinione, come segue. Dopo che nel 2006 hanno tolto il dentista dal LEA (che importa avere i denti o no ...), da qualche anno se c'e' un farmaco generico corrispondente a uno commerciale, il SSN passa solo quello generico. Il prezzo minore dei farmaciu generici sarebbe dovuto al fatto che ormai il brevetto e' scaduto (e quindi, tra l'altro, non sono mai gli ultimi farmaci scoperti, e si spera i migliori, ma roba vecchia di decenni) e non occorre piu' ammortizzare le spese di ricerca con un prezzo elevato. Insospettito da certi dettagli ho voluto informarmi se i farmaci generici sono uguali a quelli commerciali, e la risposta e' no: infatti le aziende e le USL dicono che l'effetto sarebbe lo stesso perche' i due tipi di farmaci contengono lo stesso principio attivo, ma nessuno afferma che sono uguali (salvo lo URP della AUSL di Parma: "l'unica differenza e' il prezzo"), con la stessa composizione chimica, tanto e' vero che le aziende prima di vendere i generici devono farne accertare l'equivalenza (se fossero identici ai farmaci commerciali non ce ne sarebbe bisogno); l'imbroglio, stando a dei rappresentanti di medicinali che conosco, starebbe nel fatto che i generici contengono si' lo stesso principio attivo dei farmaci commerciali, ma spesso in quantita' inferiori (immaginatevi un bicchiere di vino puro ed uno di vino annacquato ...), quasi dei placebo, e quindi non curano, o talvolta, stranamente, in eccesso, con pericolosi aumenti di effetti secondari, e possono esserci differenze anche negli eccipienti, ed e' difficile capire come possa essere dimostrato che farmaci con diversa composizione chimica abbiano il medesimo effetto, insomma a quanto pare lo Stato per risparmiare ci propina farmaci di serie C. Contattate pure le aziende in questione e chiedete se i farmaci equivalenti hanno la stessa formula chimica dei commerciali o no, e non fatevi menare per il naso da delle chiacchiere piu' o meno astute.
Paolo
 
 
FORUM IN EVIDENZA
7 aprile 2014 15:29
Sui farmaci generici
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS