testata ADUC
Trenitalia: tariffe su Freccia Rossa
di gnaogab
11 giugno 2014 10:28
 
Buongiorno a tutti.
Devo andare in giornata da Milano a Roma e voglio farlo con le Freccie Rosse.
All'andata siamo in due adulti e al ritorno si aggiunge un ragazzo con età inferiore ai 14 anni.
Dalla pubblicità sul sito leggo dell'offerta "bimbi gratis" che vale per 1 o 2 adulti e un bimbo fino a 14 anni. Eseguo la ricerca sul sito e scelgo il treno delle 9,15 da Milano con un costo di 172€ + Roma-Milano delle 19.15 altri 172€... Quindi un totale di 344€.
E se facessi solo andata e ritorno solo per gli adulti a parte per il ragazzo?
Stesso treno, stessa tipologia(economy), costo 109€ a tratta e il ragazzo 30€ (solo ritorno)totale 248€; calcoliamo 278 se consideriamo andata e ritorno il ragazzo.
Scusate dov'è il bimbo gratis?
Faccio una prova Adulto sola andata 86€ Con bimbo gratis 123€, il ragazzo da solo 30€.
Va bene farò due biglietti separati: Per gli adulti faccio andata e ritorno e il ragazzo solo ritorno, ma vorrei stare tutti nella stessa carrozza, quindi seleziono la possibilità di scegliere il posto a sedere. Nota tutti i biglietti sono Economy. Appare il disegno del vagone 8 e il 65% dei posti liberi e scelgo due posti per gli adulti. Faccio lo stesso per il ragazzo ma non posso selezionare la carrozza 8, devo andare sulla 6 dove anche qui sono liberi il 70% dei posti....
I biglietti sono nominali quindi si provoca qualche problema, se poi non sei nella stessa carrozza..
Noto che questi prezzi così disparati sono un vero ginepraio, se non fosse per la velocità e la quantità dei chilometri sarebbe più economico farlo in macchina (andata e ritorno stimata in 120€).
Ho voglia di giocare con il sito di trenitalia e scelgo un weekend a caso di Settembre, tutti i posti supereconomy sono occupati. Provo un'altro sabato... stessa cosa. Idem a Ottobre e Novembre.
Ma sono tutti prenotati?
A questo punto "bimbi gratis" non è pubblicità forviante?
Gabriele
 
 
FORUM IN EVIDENZA
11 giugno 2014 10:28
Trenitalia: tariffe su Freccia Rossa
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS