Voli aerei operati da compagnie inquietanti
Volevo segnalarvi una abitudine/consuetudine di tutte le compagnie low cost che nel periodo estivo usano delle compagnie che io definisco "low low cost" e che sono a dir poco inquietanti... MyAir affida il suo volo Bergamo-Catania ad una compagnia "Medallion Air" che ho appena verificato sul suo sito http://www.medallionair.ro ed è una compagnia Rumena. Premetto che non ho niente contro la Romania ma rimango perplesso dal fatto che ha iniziato i voli nel 15.5.2009 con delle licenze rilasciate dal ministero della Repubblica Rumena e possiede 3 vecchi MD 80. Quello che ho preso io era bianco senza neanche un piccolo disegnino... anonimo. Analogamente Eurofly/Meridiana da Milano Linate-Catania usa ItaliWEB www.italiweb.it compagnia abruzzese e anche qui non ho niente contro l'Abruzzo ma mi inquieta il fatto che usa dei "nuovissimi 30 anni fa" MD 80 dismessi dall'Alitalia e questa Italiweb non ha i soldi per cambiare neanche quel color verde dei sedili che è anche disgustoso. Ora mi chiedo, non sarebbe meglio avvertire i consumatori durante l'aquisto del biglietto che il volo non sarà operato dal vettore originale? Myair ci ha comunicato il vettore appena la navetta aeroportuale si è fermata davanti all'anonimo e misterioso e bianco MD 80 e noi passeggeri ci siamo guardati dicendo... è lui o non è lui? Con Eurofly/Meridiana è andata un po' meglio, un avviso di carta sul bancone del check-in "Questo volo sarà effettuato con un altro operatore" il mattino della partenza senza dire chi. Adesso leggo di un altro disastro aereo, di un Airbus dichiarato dai Francesi «vecchio e difettoso» e in servizio con la compagnia yemenita e che viene dopo quello di un altro Airbus (nuovo ma difettoso) dell'Air France di un mese fa che ha fatto un'altra strage di innocenti. Noi consumatori cominciamo ad avere tanta paura oggi di ciò, in questo mondo di risparmio e di corsa al ribasso delle tariffe, ma qui non stiamo parlando di sms gratis per tutto il periodo estivo ma bensì di aerei e di sicurezza al volo. Agostino Auditore