Commenti
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Adriana...
29 settembre 2009 20:42
ciao roberto...
ti assicuro di nooooo....tu e ivana non siete gli unici sfigati..se la cosa ti consola ce ne siamo ancora 40000 e più-- solo sai...é che non si è uniti in queste storie del kavolo....
Morale: devi combattere da solo; fare quello in cui credi..Ormai il danno è fatto.
un caloroso saluto.
adriana.
P.s se a volte hai tempo, vieni a fare un giro nel forum Polizza classe tre a valore reale...La mia sfiga è iniziata a gennaio 2008
roberto67
29 settembre 2009 20:33
sono andato dall'avvocato e,come promesso,vi dico il suo pensiero ed il modo di agire.
partendo dal presupposto che il modulo delle poste il quale descrive quali documenti sono stati inviati da parte dei beneficiari è alquanto indecifrabile,poichè alla fine si riporta la dicitura che entro 30 gg le poste avrebbero pagato il premio sorge una domanda:è una lettera firmata da me e mia madre,allora,siamo noi che diamo il termine o,sono le poste che prendono l'impegno per la tempistica?
comunque a giorni partiranno una lettera alle poste vita ed una lettera all'ufficio postale ove è successo il disastro con,vi dico solo una parte,il resto lo saprò a giorni,con il sollecito di pagamento,rivalendosi al contratto.il mio avvocato,parlando anche di voi e di altre alternative che vi ho già spiegato l'altra volta,cosiglia vivamente di fare un'eventuale azione collettiva,utile a tutti sia per i costi,sia per i tempi delle udienze e di cercare,nella legalità,di portare alla luce questa torbida vicenda.
se non fossi stato abbastanza chiaro,chiedetemi pure e,appena avrò altre notizie,vi renderò partecipi.
ma su questo forum gli unici sfigati siamo solo io ed ivana??????
ivana4309
24 settembre 2009 10:46
Sapete cosa penso in merito al fatto che sembra ci siano pochi truffati: secondo me fin'ora è emersa solo la punta dell'iceberg, ho saputo proprio questa mattina quando mi sono recata all'ufficio postale per spedire la raccomandata che c'è una signora nel mio paese con lo stesso problema, peccato che non posso farmi dire chi è per la questione della privacy, se in un paese piccolo come il mio siamo già in due e probabilmente anche di più, quanti siamo a livello nazionale? Non molliamo!
ivana4309
23 settembre 2009 17:29
Sono appena tornata dall'incontro con un consulente Adiconsum di Feltre, vi posso confermare che l'associazione si occupa del problema e opera sul territorio nazionale, è collegata alla Cisl, per cui gli iscritti possono avere la consulenza gratis, per tuti gli alri l'associazione annuale costa 30€, per il momento mi fanno spedire una lettera di sollecito, se entro il termine indicato non avrò ottenuto risposta interverrà il loro avvocato. Vi consiglio di provarci tutti, loro interverranno con una lettera secondo il caso specifico, anche in considerazione del fatto se avete fatto già la domanda di liquidazione oppure no, per quanto riguarda l'azione legale sarà comune, spero di essere stata utile. Ciao a tutti
ivana4309
21 settembre 2009 12:57
Mercoledì andrò alla Adiconsum (come ho detto Federconsumatori non ha saputo dirmi niente e non ha ancora risposto alla e mail spedita all'indirizzo che mi hanno dato). Mi informerò anche sulla possibilità di fare azione comune. Ciao
roberto67
20 settembre 2009 20:36
salve a tutti,vi avevo già posato il mio problema circa un mese fa (vedi Roberto),ora ho dato la documentazione ad un avvocato e,venerdì prossimo,ci incontriamo per vedere cosa fare e i costi,comunque sono pienamente d'accordo a fare un'azione congiunta tra tutti noi truffati,però inviare una lettera "minatoria",da parte di un legale,per sapere quali siano le intenzioni di poste sul futuro dei nostri soldi non ha costi proibitivi,mandare un mail al presidente della repubblica,a striscia la notizia,a mi manda rai tre,ecc.è gratis.quindi,la mia idea è questa e mi stò adoperando per metterla in atto,consiglio di farlo tutti (l'unione fa la forza).
chiedo ad ivana:ma le varie sedi delle associazioni non possono fare da tramite per raccogliere le nostre richieste per poi unirle tutte quando si aprirà un'azione legale comune?
dimenticavo,appena finisco con l'avvocato vi dò maggiori informazioni.
ivana4309
15 settembre 2009 13:43
Per Marco: non so se siamo in pochi, ma ho l'impressione che molti truffati ancora non si stiano rendendo conto di ciò che sta accadendo, spero che come dici tu si possa portare avanti un'azione comune con un'associazione, io però ci avevo provato con un altro truffato, ma era un pò complicato perchè c'era bisogno di firme sui documenti ed essendo abbastanza distanti geograficamente la cosa diventava difficile, ma forse se siamo in tanti si potrebbe fare con una delega, importante è che stiamo in contatto e non molliamo.
marco5462
12 settembre 2009 10:03
salve a tutti ho interpellato una parente di mia moiglie socia di un grosso studio legale di Milano; lei spedirà a nome dello studio una racc a postevita intimando la restituzione totale o PARZIALE della somma (secondo lei poste vita non era tenuta a dare gli estremi miei e di mio padre allo stato e comunque doveva PRIMA avvertirci: se lo avesse fatto subito come era tenuta a farlo io sarei ricaduto entro i due anni e avrei potuto richiedere il rimborso!!!); però a suo dire (e come avevo pensato e scxritto anch'io in un post precedente) questi vanno sicuramente fino in cassazione per cui le spese diventano proibitive per cui in caso quasi certo di risposta picche da parte di postevita il suo consiglio è di riunirci magari con qualche associazione di difesa dei consumatori per ridurre i costi; proverò all'aduc della mia città (grazie mille a Ivana che mi ha dato l'indirizzo) però non vedo e sento molto interesse pubblico per la questione...forse siamo così in pochi ad essere stati truffati??? ciao
ivana4309
11 settembre 2009 21:42
Oggi sono stata a Federconsumatori, non hanno saputo dirmi niente, mi hanno dato un indirizzo al quale segnalare il problema, se avrò risposta ve lo farò sapere.
ivana4309
7 settembre 2009 14:05
Allora? Vi siete spaventati per la nuova veste del forum, coraggio fate il login e continuate a scrivere, non perdiamoci, ogni contributo è prezioso per la nostra causa ciao. Ivana
ivana4309
5 settembre 2009 15:15
Per Marco: ti incollo l'indirizzo di Adiconsum di Ferrara se vuoi provare a sentirli, io venerdì provo con Federconsumatori visto che sono iscritta Cgil, se non mi daranno indicazioni valide andrò anch'io da Adiconsum, ciao. Adiconsum Ferrara
C.so Piave, 58
44121 - Ferrara (FE)

Tel. 0532777616
Fax 0532777625
e-mail: [email protected]

Resp. territoriale: Alessia Giuliano

(si ricevono le telefonate solo dal Martedì al Venerdì 9:00 / 12:00)

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
Ivana
2 settembre 2009 0:00
Ho provato a fare un copia incolla con la lettera di diffida di Adiconsum, vedo che è riuscito, che ne pensate?
Ivana
2 settembre 2009 0:00
Per Francesco: non penso che tu ti debba spaventare tanto, visto che fortunatamente sei ancora vivo, però ti conviene informarti bene, magari con un consulente finanziario, e soprattutto informare tuo figlio sui tempi di prescrizione della polizza, buona fortuna!
marco
2 settembre 2009 0:00
ciao Ivana giusta e corretta mi pare la lettera che pubblichi ma io devo capire come mi devo comportare: allora mi devo iscrivere alla Adiconsum e lo faccio volentieri ci mancherebbe ma ho il problema che non pare esserci nella mia città (Ferrara) ..si può fare on line? poi mando gli estremi di tutto all'associazione e questa provvederà a spedire la lettera? sappimi dire grazie
francesco
1 settembre 2009 0:00
Ho letto attentamente tutti i post ... mi sono spaventato!!!
Nel 2005 ho sottoscritto una poliza vita di poste italiane dove beneficiario è mio figlio.
Sono ancora in vita (per fortuna!) e mi sa che dopo quanto ho letto estinguo anticipatamente il contratto e do il liquido direttamente a mio figlio... almeno così quei pochi risparmi se li gode lui!!!
Grazie per il servizio che ci offrite.
Francesco
Ivana
1 settembre 2009 0:00
Spett.le
Poste Vita S.p.A.
P.le K. Adenauer 3
00144 Roma
e, p.c. Adiconsum
Via G.M. Lancisi 25
00161 Roma
Oggetto: Polizza vita “dormiente”
La presente in nome e per conto del sig _________________________ il quale si è rivolto alla
nostra Associazione al fine di tutelare i propri diritti ed interessi economici nella sua qualità di
beneficiario della polizza vita n. _____________ del _____________, sottoscritta con la Vostra
Società da parte del de cuius Sig. ____________ defunto in data _______________.
Con la presente, vogliamo premettere quanto segue.
Il D.P.R.116/07 ha specificato i criteri per individuare nell’ambito del sistema finanziario, i
conti definibili come dormienti (rapporti contrattuali quali depositi somme di denaro, depositi
strumenti finanziari), in relazione ai quali non sia stata effettuata alcuna operazione o
movimentazione ad iniziativa del titolare del rapporto, o di terzi da questo delegati, per il
periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di loro libera disponibilità.
Circa le Polizze vita, la legge 166/08 ha previsto un allungamento dei tempi per la loro
prescrizione, da uno a due anni, imponendo contestualmente che, a prescrizione avvenuta, gli
indennizzi confluissero all’interno dei rapporti dormienti e non fossero più a disposizione delle
compagnie.
Tuttavia, la polizza di cui alle premesse prevede, nelle condizioni contrattuali, la rinuncia da
parte Vostra a sollevare la prescrizione (prima annuale ed ora biennale): alla clausola n.
_________, si legge infatti che “trascorso l’anno di prescrizione. La politica di Poste Vita spa è
quella di non avvalersi di tale diritto per tutti i 10 anni successivi all’evento”.
In tal caso dunque, caratteristica propria di detta polizza è quella della rinuncia alla prescrizione
per i successivi 10 anni dall’evento: in tale ipotesi, la polizza avrà efficacia, piena e contrattuale
per tale termine.
La rinuncia alla prescrizione dunque, diviene un elemento contrattuale caratterizzante la polizza,
costituendone il suo oggetto e la sua causa.
Per tale motivi vi invitiamo, e contestualmente diffidiamo, a non inviare le somme di spettanza
del beneficiario Sig. ________________________ al fondo conti dormienti, in quanto non
rientrante nelle condizioni ex lege previste, e contemporaneamente vi invitiamo a liquidare
immediatamente, a favore del Sig ______________ le somme a questi contrattualmente dovute.
______________2009
Firma
fiorella
30 agosto 2009 0:00
per ivana! si lo so. avevo abbandonato questa discussione perchè ci era stato suggerito di unirci tutti nella discussione "polizza classe 3A valore reale" in cui abbiamo parlato anche di ciò che hai scritto a proposito della legge e della validità della retroattività. avevo specificato di non rientrare in quell'intervallo temporale ma all'inizio le poste avevano detto di non poter restituire il denaro neanche a me. perciò ho aperto la discussione il 21 aprile. solo molto dopo si è parlato del 1/1/2005. ho detto che mi hanno restituito parte dei soldi (già è assurdo che non me li abbiano restituiti tutti) ed ernesto voleva sapere come ho fatto, ma ho specificato di leggere il mio primo post per chiarire la mia situazione con le relative date.
Ivana
30 agosto 2009 0:00
Ho trovato la traccia della lettera di diffida per le polizze vita dormienti di poste vita sul sito dell'Adiconsum, provate a vedere se volete, mi sembra fatta bene, ciao e buona domenica.
enzo palazzolo
29 agosto 2009 0:00
ho scritto queata lettera per le mie zie
Palazzolo Giovanna
Via b. Saputo,45
90045 Terrasini (Pa)

Spett.le Postevita SPA
Via largo Virgilio Testa, 19 t
00144 Roma

In data 15/07/09 la scrivente Giovanna con mia sorella Maria abbiamo richiesto il rimborso della Polizza POSTA FUTURO unico/accumulo di poste vita n. 50000063166 stipulata l’11 gennaio del 2002 da Filippo (nostro cognato, deceduto nel 2006 ), la responsabile commerciale della posta di Terrasini ci accoglie molto gentilmente , presentiamo tutta la documentazione richiesta, firmiamo i documenti necessari, dicendoci che entro 30 giorni massimo avremo il rimborso, che non ci saranno ne ritardi ne altri problemi .
Trascorsi i 30 giorni ci rechiamo alle poste, ci rispondono è agosto ritarderanno qualche giorno, su nostra insistenza ci danno un numero verde di postevita, dopo vari tentativi ci dicono che il rimborso è sospeso per la legge 166 del 27 ottobre 2008,, ci rechiamo alla posta , costernati ci dicono che loro non ne sapevano niente che non erano stati informati , che loro sapevano solo dei 10 anni di prescrizione.
La scrivente dopo la morte di Maletti filippo si reca alle poste per avere informazione sulla polizza, il personale ci assicura che è un buon prodotto, che scade nel 2012, se volevamo prenderli prima avevamo 10 anni dalla morte del contraente, vista la nostra avanzata età ed essendo il capitale investito dal contraente su nostra delega e con nostri risparmi, chiedo di poterlo ritirare, mi dicono della documentazione necessaria e che dovevamo essere tutte due sorelle in contemporanea, mia sorella Maria provvidenza in quel periodo era impossibilitata a spostarsi dalla Francia, dove è residente , ha causa di un infortunio, chiedo al direttore della filiale per farmi mandare una delega e faccio la richiesta, il personale delle poste mi persuase a non spendere soldi da notai“ signora non abbia fretta , quando viene sua sorella se li prende, pertanto a 10 anni di tempo, e nel frattempo maturano interessi, e rinunciai alla richiesta di rimborso e alla delega , la data di questa richiesta di rimborso mancata e di qualche giorno successivo dell’arrivo della nota di postevita del 30/01/2008 u.p. 43105 indirizzata a Filippo, tante altre volte recatemi alla posta per altre vicissitudine, incontrando il responsabile commerciale o il direttore, chiedevo notizie sul perché non ricevevamo notizie sugli interessi , mi dicevano di non preoccuparmi
La scrivente leggendo attentamente il contratto con l’ausilio di persone competenti, oltre alle responsabilità delle poste di Terrasini, evidenzia l’assoluta inosservanza contrattuale dell’art 10 della nota informativa,
che cosi testualmente recita “L’art 2952 del codice civile dispone che, se non è stata avanzata richiesta di pagamento i diritti derivanti dal contratto si prescrivono entro un anno, da quando si è verifica fato l’evento cui si fonda il diritto. Tuttavia, trascorso l’anno di prescrizione, la politica di POSTEVITA SPA è quella di non avvalersi di tale diritto per tutti i dieci anni successivi all’evento.
Inoltre gli articoli 13 e 14 parlano esplicitamente di informazione scritta su variazione contrattuale o legislativa, nessuna informazione è stata inviata, anzi le informazioni verbali dal personale delle poste è stato sempre a sostegno del comma dell’art. 10 sopra evidenziato in grassetto.
La scrivente anche a nome di mia sorella Palazzolo Maria Provvidenza, che sottoscrive questa lettera e mi delega per per eventuali fasi successive, trascorsi 10 giorni dalla raccomandata a. r. non avendo assicurazione sull’immediata restituzione dei propri soldi, adirà nelle sedi più opportune per recuperare i propri averi, chiedendo tutti i danni derivanti dall’in’osservanza delle norme contrattuali.
Ivana
29 agosto 2009 0:00
Per Fiorella, per chiarezza devo dirti che il tuo caso è completamente diverso da quelli che riguardano i beneficiari con contraente deceduto dal 1/1/2005 al 27/10/2007, per te si trattava solo delle condizioni di Poste Vita e della correttezza di quest'ultima, per noi invece è intervenuta a complicare le cose la legge 166 del 28/10/2008 che manderebbe i nostri soldi al MEF e dovrebbero servire per risarcire le vittime di frodi finanziarie, compresi gli azionisti Alitalia, dopo il danno la beffa, si ruba a qualcuno per risarcire qualcun altro....sarebbe da metterci in lista anche noi, più vittime di così!
fiorella
28 agosto 2009 0:00
per ernesto. la mia polizza era scaduta. gli interessi si sono bloccati al momento del decesso dell'assicurata. leggi il mio intervento con cui ho aperto il thread il 21 aprile. ciao
antonio
28 agosto 2009 0:00
Qualcuno sa delle novità del famoso incontro del 17 luglio 2009, se c'è stato? Altre novità che riguardano laliquidazione delle polizze con asicurato deceduto prima dell'01/01/205? Grazie per le informazioni
ernesto
28 agosto 2009 0:00
Per Fiorella Come hai fatto ad avere i soldi.
io ho investito tutta la mia liquidazione in Polia IDEALE.La quotazione è al 26/8/09 58.10 mi conviene aspettare ancora?
Saluti a tutti
roberto
27 agosto 2009 0:00
salve a tutti,credo di essere nella stessa vostra situazione,ma penso che sono stato preso in giro per ben due volte,ora vi spiego:mio padre sottoscrive nel 2004 il contratto poste vita,nel luglio 2005 viene a mancare,per cui,essendo sia io,che mia madre i beneficiari,mi informo presso la persona che ha consigliato tale "investimento" e mi dice di portare a termine la scadenza della polizza,vengo a sentire di questi incameramenti di soldi da parte dello stato e ripongo il mio quesito all'ufficio postale,risposta "stia tranquillo le poste lo garantiscono per 10 anni".morale della favola vengo contattato con massima urgenza per risolvere il contratto circa 6 mesi dopo la risposta sopra indicata con la scusa di solo volturare il contratto,ma giunti all'ufficio mi viene comunicato che bisogna risolvere il tutto e mi viene,oltre che verbalmente,anche per iscritto,i soldi sarebbero stati erogati entro 30 giorni dalla pratica,questo il 03/04/09.oggi 27/08/09 dopo un paio di solleciti all'ufficio postale,scopro, dalla responsabile della pratica,che praticamente sarà ben difficile rivedere i sudati risparmi di mio padre e di provare a telefonare a postevita al numero verde ed eventualmente di rivolgermi all'associazione dei consumatori!!!!!!!ma le poste sapevano ho non sapevano?????consideriamo una cosa:mia madre è invalida e non prende un granchè di pensione,se si dovesse trovare in difficoltà economica deve farsi un mutuo visto che quei pochi soldi che aveva per la vecchiaia le sono stati portati via?se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grato,anche perchè sarà dura a spiegarlo a mia madre.grazie e scusate per il mio sfogo,ma sappiate che qualsiasi azione vorrete fare per provare a recuperare i nostri soldi io sono con voi.
fiorella
25 agosto 2009 0:00
ciao a tutti! continuo a dire: mettete un legale. mi hanno ridato i miei soldi. ci ho perso qualcosa ma me li hanno ridati. erano 4000 e me ne hanno ridati 3700 circa.
GIUSEPPE
24 agosto 2009 0:00
come altre persone anchio sono venuto a conoscenza in data 30/05/2009 che le polizze postevita intestate a mio padre deceduto 06/02/2005 sono diventate inesigibili.Anche a me alle poste anno detto di aspettare la scadenza delle stesse per riscattarle. In effetti nelle polizze c'e' scritto chiaramente che in deroga ad un'articolo del c/c per queste te polizze c'erano 10 anni di tempo per incassarle. Io mi chiedo come puo' uno stato cosidetto democratico e civile togliere dei diritti acquisiti a dei cittadini e come possono le poste firmare dei contratti assicurativi chiari e non rispettarli. Se lo Stato e le Poste fanno questo vuol dire che la Costituzione Italiana non vale niente che i contratti non valgono niente. E' possibile non pagare le tasse per l'importo delle polizze non pagate o meglio rubate?
Si puo' fare una azione di pignoramento non so' su uno stabile delle Poste Italiane S.p.a. o su uno stabile dello Stato o su un pezzo di spaggia demaniale?
Di fronte alle ingiustizie ed alle cose illegali forse bisogna reagire con l'illegalita' penso che il misero stato italiano che fa queste cose e le sue poste in questo caso abbiamo dimostrato che cercare di rubare e' leggittimo cominciamo anche noi a fare come loro.
Ivana
16 agosto 2009 0:00
In risposta a Elisabetta, se la nonna è deceduta a maggio 2008 avete tempo fino a maggio 2010 perchè la nuova normativa porta il tempo di prescrizione a 2 anni dall'evento sul quale il diritto si fonda, quindi siete stati informati male. Nemmeno per Antonio dovrebbero esserci problemi perchè il decesso è avvenuto prima del 31 dicembre 2004, i problemi sono per i decessi avvenuti dal 1/1/2005 al 27/10/2007 Per quanto riguarda la possibilità di unirci in un'azione comune credo sia difficile, comunque passato il periodo delle ferie estive proverò a sentire un legale, vi terrò informati, ciao a tutti e non molliamo!
Elisabetta
15 agosto 2009 0:00
Ciao a tutti.Ho appena finito di leggere le vostre sventure.A me è capitata una cosa simile.Mia nonna deceduta a maggio 2008 aveva stipulato una polizza programma dinamico ideale,il cui beneficiario era mio padre.Andiamo alle poste x la liquidazione e dopo averci fatto aspettare tanto tempo ci dicono che i risparmi di tutta una vita dei miei nonni erano finiti sul mercato globale.Cioè ci sembra di vivere in un incubo.Ci hanno derubato dei nostri soldi e ora rivolgendoci ad un legale cambierà qualcs?riusciremo ad avere i soldi di una vita di sacrifici?Se qualcuno ne sa di più perfavore mi informi.
antonio
14 agosto 2009 0:00
sono beneficiario di una polizza vita POSTAFUTURO UNICO, con assicurato deceduto anteriormente al 31 dicembre 2004 e richiesta di liquidazione avanzata nel 2009? Che ne sarà della cospicua somma che rappresenta i risparmi di una vita dei genitori? datemi consigli, grazie
Ivana
11 agosto 2009 0:00
In Italia tutto è possibile tranne toccare i privilegi di pochi!
Commenti
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