Commenti
|<   <- 121-131/131  
ma.........
14 gennaio 2009 0:00
ma ti pare fatto trascurabile a fronte delle accuse di terrorismo rivolte da Israele ai palestinesi,terrorismo, che secondo lo stato israeliano , è stata la causa scatenante della attuale guerra contro i palestinesi stessi,omettere il fatto che la nascita dello stato di I sraele è fondata anche su sanguinosi atti terroristici posti in essere da quelle organizzazioni terroristiche ebraiche che erano l'IRGUN e la banda STERN ad esempio?
ma non ti pare sospetto o almeno strano che
oggi mentre si stigmatizza, e a ragione il terrorismo palestinese,si cerchi invece di cancellare dalla memoria collettiva il
ricordo dei crimini terroristici ebraici?
Eroi i seguaci di Israele e terroristi i palestinesi? Ma...ma.....ma...non credo davvero!Chi ha il terrorismo nella sua genealogia non può indignarsi giustamente e limpidamente del terrorismo degli altri.
Il terrore fà terrore.Purtroppo! E anche orrore!
IVAN
13 gennaio 2009 0:00
Ciao, APS! Come stai? Bello ritrovarti. Pensavo fossi andato a riprenderti l'Istria...Deh, preferisco pensare che tu abbia continuato a frequentare il forum con un altro nick.
Comunque, avanti popolo:

1) << O tu pensi che chi fa terrore pensi di ottenere qualcosa che non sia la sopravvivenza di se stesso? >>

Ovviamente no, non sono così ingenuo... Ho solo fornito un'apertura alle opinioni altrui.

2) << In tutto questo i Palestinesi assomigliano più a un pretesto che a un popolo che qualcuno vuole difendere. >>

In verità direi che convivono ENTRAMBE le cose, e questo complica le prese di posizione.
Intendo: "Palestinesi" è un termine ampio, ed include sia le teste calde di Hamas che i bimbi di 3 anni.
Quindi dichiararsi PRO o CONTRO i "Palestinesi" è un concetto distorcibile a volontà, salvo essere meno GENERICI e precisare la propria accezione personale di "Palestinesi".

3) << La reazione di Israele sproporzionata? Mah, vorrei vedere qualche sanazzo di questi paesi Europei che farebbero con dei vicini di casa del genere. >>

Idem come sopra. CHI intendiamo per "vicini di casa del genere"? I bombaroli di Hamas o i poveri cristi (la maggioranza) che vorrebbero solo campare in santa pace?

IVAN
13 gennaio 2009 0:00
(da "ma...")
1) Ma il terrorismo ebraico? L'IRGUN e la banda Stern ? La cronologia storica mi pare incompleta,
2) e la sintesi del conflitto Israele-Palestina molto di parte in favore di Israele.
-----------------------------

1) Non è "incompleta", è "sintetica".
Gli omissis che citi sono derivazioni dei fatti riportati.
Riportare TUTTI gli altri dettagli di pari livello avrebbe trasformato il topic in un tomo chilometrico assolutamente illeggibile;
lo scopo era appunto fornire solo un NUCLEO generale che facesse da base al resto degli elementi in questione.

2) Questa è una tua impressione, ed è pure casuale. Non ho certo simpatia per l'operato di NESSUNA delle due parti.
Anzi, anche rileggendomi, non vedo proprio dove la sintesi penda a favore della causa di Irsaele, visto che la sua bella parte di porcate è riportata eccome.
Cerchiamo di non vedere faziosismi almeno dove NON ci sono, per favore, che questo forum è già fin troppo pieno di "tifosi" che contribuiscono (non proprio in buonafede) ad ingarbugliare le cose.

Storia Viva...
13 gennaio 2009 0:00
Tanto per sbilanciare l'obiettività della premessa...

Per me, Israele non dovrebbe neppure esistere, essendo uno stato fittizio, creato apposta per soddisfare il fanatismo del movimento sionista e, soprattutto, gli interessi occidentali nella petrolifera area medio-orientale (compresa ovviamente la lucrosissima vendita di armi a tutti i paesi antagonisti)...
Che dire di uno stato nato dal fanatismo di pochi terroristi, appoggiati dallo stato-canaglia per antonomasia?!... Date le premesse, le conseguenze potevano soltanto essere quelle nefaste che si sono susseguite fino ad oggi (per inciso, perché Israele dovrebbe possedere armi atomiche, e gli stati storici dell'area no?)...

http://www.disinformazione.it/crimini_di_israele.htm

Riporto anche la segnalazione che ho trovato nel sito "megachip" di Giulietto Chiesa - "Un sito criminale invita ad eliminare i volontari a Gaza. Nel mirino anche Vittorio Arrigoni" - che la dice lunga sulla democratica mentalità del "buon" israeliano del 2000...

http://stoptheism.com/

APS
12 gennaio 2009 0:00
Ivan dai non ci vuole tanto...qualunque tentativo di pacificazione in Libano è osteggiato dagli Hez, qualunque tentativo di trattare nel conflitto Israeliano vs resto del mondo arabo sarà sempre osteggiato dagli irriducibili del terrore: verrebbe meno il motivo della loro esistenza e del loro potere, il terrore appunto. O tu pensi che chi fa terrore pensi di ottenere qualcosa che non sia la sopravvivenza di se stessi? In tutto questo i Palestinesi assomigliano più che a un pretesto che a un popolo che qualcuno vuole difendere. La reazione di Israele sproporzionata? Mah, vorrei vedere qualche sanazzo di questi paesi Europei che farebbero con dei vicini di casa del genere.
ma.........
12 gennaio 2009 0:00
ma il terrorismo ebraico? L'IRGUN e la banda
Stern ? La cronologia storica mi pare incompleta,e la sintesi del conflitto Israele.Palestina molto di parte in favore di Israele
IVAN
12 gennaio 2009 0:00
(da Storia Viva:)
<< Perché Hamas dovrebbe sprecare gli eventuali pochi razzi in suo possesso, lanciandoli a caso verso le città israeliane, invece che usarli in funzione anti-carro per cercare almeno di contrastare l'esercito nemico? >>
---------------------------

Questa la trovo una osservazione un po' semplicistica.

Hamas non avrebbe IN OGNI CASO i mezzi per contrastare le incursioni dell'esercito israeliano.

Le poche risorse belliche che possiede le utilizza quindi in funzione provocatoria, allo scopo di riportare l'attenzione mediatica sul Conflitto.

Il fatto di perdere - in questo modo - lo status di "vittima aggredita" pare sia irrilevante, dal suo punto di vista: dopotutto le perdite civili sono soltanto SUE, e questo fa passare in secondo piano il chi-ha-scagliato-la-prima-pietra agli occhi dell'opinione pubblica.

Dall'altra parte, c'è da dire che Israele non si tira certo indietro nel restituire la "prima pietra" con 10 macigni.

Questo quadro la dice lunga sulla disponibilità al dialogo di entrambi i VERTICI in causa - con buona pace dei desideri di convivenza pacifica della MAGGIORANZA dei civili di ambedue le parti.

IVAN
11 gennaio 2009 0:00
(da Storia Viva:)
<< Per allargare gli orizzonti... (sui nostri simpatici "alleati" e futuri "colleghi europei")... >>
http://www.bollyn.com/index/?id=10769
--------------

Uhm...Caro “Storia Viva”, vorrei chiederti cosa significa per te la frase della premessa
“...rimanere obiettivi e limitarsi ai fatti comprovati e imparziali”.

Ok, ormai neanche i neonati credono alla favoletta che dietro l'11/9 ci sia stato Osama Bin Laden...Ma lasciare campo aperto alle alternative non significa prendere per vera ogni ipotesi che sia minimamente verosimile.

Concesso: il Movimento Sionista aveva sia la tecnologia che l'influenza mediatica che il QUI PRODEST per realizzare la cosina, ma a mio parere l'ipotesi più accreditata rimane comunque un'altra (anche se non è detto che le due non si incrocino...ma non andiamo troppo OT con l'immaginazione).
____________________________________________________________ _________________________________

<< Ma dai, lo sappiamo tutti che questa dei razzi è una balla grandiosa >>
---------------

Ah, lo sapevate già tutti?...Allora scusate, imbecille io a non essermi accorto che scrivevate il contrario solo per farmi "cucù!"

Seriamente, Mr. Living, finchè ci raccontiamo fra noi cose che già sappiamo, non serve un granchè a nessuno.
Forse ti converrebbe rivolgerti ai tifosi israeliani nel forum, con me caschi male...Io mi limito all'analisi dei fatti da osservatore imparziale.
(E se poi concludi con "diamoci una svegliata" mi volto per vedere se stai parlando con qualcun altro...)
____________________________________________________________ _________________________________

<< Niente di più probabile che quelli che arrivano a colpire i coloni siano in realtà razzi sparati dagli stessi israeliani, che certo non si fanno scrupolo di simili espedienti per ottenere i loro scopi. >>
------------------

Ipotesi possibile quanto affascinante...ma ci sei ricascato.
Limitiamoci ai fatti comprovati, per favore; questo forum è già abbastanza intasato di tastieromani che fanno propaganda per X o per Y inventandosi le cose o ripetendo pari-pari i servizi del TG4.

Mi sembri più ragionevole della media, non scivolare su una buccia di banana. Ciao.

Storia Viva...
10 gennaio 2009 0:00
Ma dai, lo sappiamo tutti che questa dei razzi è una balla grandiosa, la versione di comodo propinata dai nostri mezzi di disinformazione di massa!...
Avete notato che, mentre nei primi giorni ancora si parlava di "razzi", ora è stato imposto il termine "missile"?...
Niente di più probabile che quelli che arrivano a colpire i coloni siano in realtà razzi sparati dagli stessi israeliani, che certo non si fanno scrupolo di simili espedienti per ottenere i loro scopi.
Tra l'altro, perché Hamas dovrebbe sprecare gli eventuali pochi razzi in suo possesso, lanciandoli a caso verso le città israeliane, invece che usarli in funzione anti-carro per cercare almeno di contrastare l'esercito nemico?
C'è da pensare che nella striscia di Ghaza agiscano in realtà cellule di infiltrati e/o collaborazionisti con il preciso compito di lanciare ogni tanto qualche petardo a caso proprio per giustificare e prolungare l'intervento israeliano...
Diamoci una svegliata, eh!...

Nell'immagine, alcuni terrificanti razzi "kassam 2"... a disposizione degli israeliani...

http://www.focusonisrael.org/wp-content/uploads/2009/01/qass am_7.jpg
IVAN
10 gennaio 2009 0:00
IL “TERRIBILE” RAZZO QASSAM

Uno dei temi ricorrenti nei post dedicati al Conflitto è che – attualmente – Israele stia soltanto reagendo al lancio di razzi Qassam sparati (per primi) da Hamas.

Forse è bene chiarire COSA sia il famigerato “razzo Qassam”:
esso non è altro che un involucro di metallo riempito di esplosivo artigianale, con una gittata variabile tra i 10 e i 20 chilometri (e comunque dalla traiettoria assolutamente INCONTROLLABILE).
In pratica, poco più di un mortaretto, che per risultare letale deve centrare in pieno il bersaglio – e deve farlo pure in maniera del tutto CASUALE.

Dal 2000 sono stati lanciati verso Israele circa 8500 razzi, per un risultato di 11 morti dichiarati (un SINGOLO colpo di artiglieria da parte israeliana ne provoca molti di più).
Proporzione: un morto (“casuale”) israeliano per ogni 1000 di questi “terribili” razzi sparati.
_____________

Ora; evitiamo i commenti cretini del tipo “vorrei vedere se fossi uno di quelli che si beccano un Qassam sulla testa” o stronzate del genere; il punto è un altro.
Il punto è che sia Hamas che Israele sanno che questi razzi sono quasi inoffensivi, e il loro lancio ha più che altro un valore meramente PROVOCATORIO.

Ma allora PERCHÉ il topolino Hamas è andato a stuzzicare l'elefante Israele, ben sapendo – dati i precedenti – che la sua rappresaglia sarebbe stata sproporzionatamente maggiore?

Qualcosa non torna, nel quadro sempliciotto propinatoci dai media. E non torna neanche considerando le tendenze al martirio dei rappresentanti di Hamas – che possono essere un po' fanatici, ma non scemi del tutto.

Insomma, confesso che stavolta il REALE motivo della ripresa degli scontri da parte di Hamas (ammesso che li abbia DAVVERO ripresi Hamas) mi sfugge un po'.
Qualcuno ha una risposta non sentita al TG4?

Storia Viva...
9 gennaio 2009 0:00
Per allargare gli orizzonti... (sui nostri simpatici "alleati" e futuri "colleghi europei")...

http://www.bollyn.com/index/?id=10769
Commenti
|<   <- 121-131/131