Commenti
|<   <- 181-210/216 ->   >|
lalla
1 ottobre 2005 0:00
no andrea, ti fa comodo che io mi esponga e tu critichi solamente come al solito, svegliati, dio qui nn ti osserva,...hai paura di esprimerti su mosè? hai aperto tu il topic, coraggio, prometto che nn ti dico nulla, esprimo solo la mia opinione, senza intaccare la tua....ma nn perdere tempo...

ciclista...bella.. hahhahahah
ciclista
30 settembre 2005 0:00
Quello che ha fatto il record dell'ora!!!!
Andrea
30 settembre 2005 0:00
Dimmi la tua versione, sei tu che di solito spari a zero, con la tua erudita cultura antibiblica.
lalla
30 settembre 2005 0:00
andrea, l'ho letto, parliamone, chi era mosè?
Andrea
30 settembre 2005 0:00
L'esodo è il secondo libro della Bibbia e secondo libro del Pentateuco scritti da Mosè.
Cara lalla non te lo scrivo tutto; leggitelo da sola.
Andrea 37 anni
30 settembre 2005 0:00
Allora nessuno si fa sotto per affrettarsi?
Ci sono solo quelli che criticano, non mi interessano, ci sono altri forum per le critiche, qui si vogliono solo quelli che cercano Dio e che vogliono avvicinarsi alla lettura della Sua Parola e cercare di comprenderla confrontandosi.
La zavorra deve andare gettata dal Cascioli.
ALLORA?
agnostico
30 settembre 2005 0:00
x lucio musto sono curioso di conoscere le informazioni in tuo possesso, spero solo che tu come me non sia sicuro che siano vere in assoluto.volevo pure chiederti se secondo te esistono fonti completamente attendibili e non faziose o se ognuno legge e fà riferimento a quelle conformi alle sue speranze.
Dario
29 settembre 2005 0:00
Per GRATISWEB
Controrisposte:

1) Quali leggi? Sono tutte scritte in un libro vecchio di migliaia di anni, a parte che non sono chiare ed univoche (poi ti spiego perchè) poi chi mi dice che non siano frutto soltanto di saggezza umana, quali prove matematiche hai per dirmi che sono ispirate da Dio?...e poi quanto sarebbero più efficaci se ce le dicesse Lui anzi ce le ripetesse continuamente direttamente dall'alto della Sua Potenza!

2)Se non vuole parlare Lui deve mandare persone che compiono opere potenti allo scopo di acquistare autorità sul popolo peccatore senza però essere mai "in balia" di quest'ultimo ne tantomeno da questo si dovrebbero fare uccidere. Se a casa tua venisse un ministro del governo Berlusconi per darti un messaggio da parte sua con la scorta armata e vari gorilla, tu saresti in grado di ucciderlo nel caso tu volessi farlo?

3)Su questo punto non transigo: non solo la Parola di Dio è complicata ma pure ambigua e contraddittoria questo è un concetto assoluto come la dimostrazione di un teorema di geometria. NON POTREBBERO ESISTERE UN'INFINITA' DI DIVERSE CONFESSIONI CRISTIANE PUR ATTIGENDO COMANDAMENTI, DOTTRINE ED INSEGNAMENTI DA UNO STESSO LIBRO SE TALE LIBRO AMMETTESSE UNA SOLA ED UNICA INTERPRETAZIONE UN SOLO ED UNICO INTENDIMENTO!

4)Dio ha creato il male perchè ha dato la possibilità di compierlo dalle sue creature:questa opzione ha causato all'umanità sofferenze e morte. Tale possibilità non doveva essere fornita all'uomo, doveva essere libero di scegliere tra la variabilità dei vari beni. Del resto Dio può compiere il male? Voi dite di no...ed allora Dio non è libero?... io credo di no ...anzi penso che in questa condizione stia di molto bene...ma noi che siamo stati creati a Sua immagine e somiglianza perchè ha voluto impelagarci con questo male?

5)Io non mi nascondo come del resto tutti gli altri uomini, sono solo un povero verme che striscia su questa terra ma è Dio che si rimpiatta: non lo vedi, non vedi neppure angeli come suoi rappresentanti, non senti la Sua voce e quindi non ti parla e non esaudisce le preghiere: non si manifesta mai in maniera chiara e palese, mai!!!!!...ed intanto bambini muoiono violentati, di fame e malattie, dilagano criminalità, mafie, inquinamenti, disastri naturali, guerre, terrorismi, terremoti, violenze ettcc..e tutto in questa sua Benedetta terra!Ma Lui dov'è e che sta facendo quando accadono tutte queste cose? Non Gli interessa niente di noi?...e poi sarei io quello che si nasconde?

6)Stufati, sì proprio stufati perchè a parte quei fanatici islamici la religione ha sempre meno presa nella vita, negli scopi e nei comportamenti della popolazione. Quante persone la domenica vanno a Messa rispetto ad un secolo scorso? Del resto lo stesso Papa ha detto che l'uomo si allontana sempre più da Dio, non ha più il senso morale e della legge,nè senso di colpa e vive come se Dio non esistesse: in poche parole la società si sarebbe secolarizzata...io ti dico perchè: l'uomo si è stancato di un Dio che latita ed è sempre lontano dai problemi quotidiani di noi poveri mortali e tende ad affidarsi alle sue potenzialità: questo nascondimento è lo stesso comportamento di un padre che lascia la propria famiglia e non si cura più dei propri figli!
Lucio Musto
29 settembre 2005 0:00
X Agnostico

Sei sicuro che sono vere le cose che affermi?
O sono tue (rispettabilissime) speranze?
O ti sei documentato da fonti "leggermente" inattendibili e "alquanto" faziose?

Perchè io ho informazioni alquanto diverse.

Comunque, benvenuto. Il tuo contributo è certamente utile!
lalla
29 settembre 2005 0:00
dai andrea, comincia...cosa pensi dell'esodo?
Andrea
29 settembre 2005 0:00
lalla non ho pappagallato io il tuo post. Qualche simpaticone, sicuro.
Come e quando vuoi, prego.
Gratisweb
29 settembre 2005 0:00
Risposte per Dario

Qualsiasi cosa voglia:
1) Perchè non ce la dice direttamente a Lui non mancano i mezzi?

R: Che cosa dovrebbe dire ? Ha dato delle leggi ma nessuno lo ha ascoltato.

2) Se non vuole parlare direttamente Lui perchè non manda persone che compiono segni prodigiosi che impauriscano i potenti e ci portino sulla Sua strada?

R: Infatti le ha mandati è poi lo hanno messo in croce.

3) Perchè vuole che si legga la sua parola che è estremamente complicata e si presta ad innumerevoli interpretazioni vedi l'infinità delle confessioni cristiane e non (se fosse chiara non ci sarebbero così tante religioni)?

R: Non è complicata come si pensa bastà leggerla è si comprende.

4) Se Dio ha creato tutto per logica ha creato anche il male, perchè lo ha fatto (se non fosse stato concepito l'uomo non avrebbe potuto compierlo perchè qualcuno deve averlo inventato!)?

R: Dio non ha creato il male solamente l' uomo si è ribellato a Dio la conosci la storia di lucifero ?

5) Perchè sino ad oggi ha permesso le malattie la vecchiaia, il dolore fisico e morale e la morte per gli uomini nonostante che Suo figlio sia venuto sulla terra da duemila anni (qualsiasi contesa o ragione non può giustificarlo!)?

R: Perchè tutte le sue leggi non vengono messe in pratica ? se nessuno ascolta a lui per quale motivo ti dovrebbe ascoltare a te.

6) Perchè io devo cercare e comprendere un Dio che tende a rimanere sempre nascosto facendo trionfare i malvagi a scapito dei buoni, non mi sembra un comportamento da padre che aiuta il figlio anche se quest'ultimo è in colpa?

R: Veramente l' uomo si è nescosto da Dio per vergogna leggiti la storia di Adamo ed Eva.

TI BASTA, POTREI CONTINUARE PER MOLTE PAGINE MA HO DEI LIMITI DI SPAZIO: ECCO PERCHE' GLI UOMINI SI SONO STUFATI OGGI DI COMPRENDERE DIO!

R: Stufati ? Ma scusa se gli uomini lo hanno sempre ignorato è mi dici che si sono stufati ? Ma non mi fare ridere.........
agnostico
29 settembre 2005 0:00
è la prima volta che entro in questo forum e poichè l'argomento mi interessa ho cercato di leggerlo ma onestamente non ci sono riuscito .mi sono sembrate le fantasticherie diuno con una crisi mistica che non sà che martin lutero è morto già da diverso tempo ,a queste si aggiungono le risposte di cattolici che non sanno che il regno pontificio per fortuna non esiste più,mentre tutti non capiscono che questo dio inventato da una trbù di beduini nomadi, di tremila e rotti anni fà,per mantenere la coesione della tribù non è più attuale e perciò fortunatamente c'è una fuga dalle religioni monoteistiche che hanno tutte la stessa base.fuga che al di là delle intenzioni di tutti questi soggetti è inarrestabile.
DIO
29 settembre 2005 0:00
da: Andrea
Data: 28 Settembre 2005

Dario…. Sto cercando di aiutare chi, come te, sta chiedendo aiuto per capire Dio.
__________________-
Andrea, fatti in là. So parlare da me alle mie creature!
ateo
29 settembre 2005 0:00
bisogna pure affrettarsi?????? bah andate in pace
andrea
29 settembre 2005 0:00
lalla, invece di copiare e incollare i post anche dove nn hanno senso, comincia a proporre qualche brano da commentare, invece di dormire commentiamo l'esodo e vediamo cosa vuole dio da voi....
lalla
29 settembre 2005 0:00
andrea, invece di copiare e incollare i post anche dove nn hanno senso, comincia a proporre qualche brano da commentare, invece di dormire commentiamo l'esodo e vediamo cosa vuole dio da voi....
Andrea
28 settembre 2005 0:00
Dario…. Non sono Dio, ma se hai letto bene, bene, il post che ti ho scritto, dopo il punto 4, avrai bene il modo di ricominciare a leggere la Sacra Bibbia.
Sto cercando di aiutare chi, come te, sta chiedendo aiuto per capire Dio.

Da Dario:
IL PROBLEMA PER ME E' BEN ALTRO E DUE SONO LE DOMANDE VERAMENTE IMPORTANTI PIU' CHE L'ESISTESTENZA STORICA DI GESU:1) E' RISORTO VERAMENTE? 2)ERA VERAMENTE IL FIGLIO DI DIO O UN SEMPLICE UOMO SE PUR ECCEZIONALE?

Da Dario:
PER QUESTO AFFERMO CHE LA PAROLA DI DIO NON E' CHIARA ANZI SPESSO AMBIGUA PERCHE' SE NON LO FOSSE TUTTI LA INTENDEREBBERO NELLO STESSO MODO E CREDEREBBERO NELLA STESSA MANIERA COSTITUENDO UN UNICO POPOLO DI CREDENTI! QUESTA E' UN AFFERMAZIONE DAL PUNTO DI VISTA RAZIONALE ASSOLUTA COME LO STESSO CONCETTO DI DIO! QUINDI OGNI RELIGIONE DAL PUNTO DI VISTA LOGICO E' UN VERO DISASTRO!!! LA PUOI SCAMPARE ANDREA SOLO SE MI DICI CHE BISOGNA CREDERE CIECAMENTE NON FACENDOSI DOMANDE PERCHE' PIU' UTILE E SODDISFACENTE PER LA NOSTRA VITA E DI CHI CI STA INTORNO E' "COME UNA SCOMMESSA" E QUI CITO IL GRANDE FILOSOFO CRISTIANO DEI SEICENTO BLAISE PASCAL. COMUNQUE CIAO ANDREA RISPETTO ED INVIDIO SEMPRE CHI HA FEDE MI ARRABBIO PERO' CON CHI TI VUOL FAR CREDERE CHE CI SI POSSA ARRIVARE CON LA RAGIONE PERCHE' QUESTO E' SEMPLICEMENTE RIDICOLO!!!

Da tutto quello che conosci ti manca solo la fede e la fede è razionale non secondo l’uomo ma secondo Dio: smetti di cercare la sedia su cui sederti, ci stai girando intorno senza vederla perché tieni gli occhi chiusi: apri gli occhi, guardala e poi siediti comodo; adora Dio e ringraziaLo. Come disse Cristo “chi ha orecchie per intendere, oda”. Altrimenti sei come lalla.

Per lalla,
“il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento”, II Pietro 3:9 la Parola di Dio è Cristo Gesù e lo trovi nel capitolo 1 del vangelo di Giovanni.
Se sei capace di leggere non ti dovrebbe essere difficile capire questa semplice frase. E smetti di addossare le colpe alla chiesa cattolica, anche se hai ragione, ma come ti ho già detto la vera fede non ha nulla a che vedere con essa, quindi tutte le tue accuse cadono in un vuoto inutile. Hai il mal di religione, non è che hai avuto qualche problema con le tonache talari e quindi le rifiuti psicologicamente? È meglio che ti curi.
Ha ragione Proteo su come ti ha definito qualche post fa.
Ciao, ciao
lalla
27 settembre 2005 0:00
andrea, scusa, dove la trovi la parola di dio? e 2....
Luca
27 settembre 2005 0:00
Non vorrei che il mio commento fosse in qualche modo stato inteso come "spregiativo verso la religione (o le religioni)"... solo che, essendo questa "materia spirituale", mentre in genere i consumatori hanno problemi con "materia un pò meno spirituale" (eheh... triste ma vero), pensavo che il forum ADUC si rivolgesse "più settorialmente" a queste ultime: da qui il mio sbalordimento. ;)

Nulla in contrario, ovviamente, a trattare l'argomento "religione" eh... solo che se vado in un forum "a tema" quale può essere quello di "Programmazione Visual Basic" su HTML.it non mi aspetto di trovarvi interventi "spirituali" (al massimo qualche "scherzo", magari bonario, sulla cosa... ma non di più).

Qui invece ho visto che si parla di "di tutto di più": questo mi ha onestamente un pò stupito (considera che io sono "fermo sostenitore" della libertà di espressione eh ;)) in quanto "diluisce" la concentrazione dedicata ai "prodotti" (fisici: comprendendovi anche "leggi e regolamenti") e "disperde l'attenzione".

Poi se mi dite che lo usate anche come "comodo punto di ritrovo"... d'accordo... capisco meglio: in fondo frequento forum da una decina d'anni e non fatico a capire l'argomento. ;)

L

-----
x Lucio

Grazie per il benvenuto :)
pro-teo
27 settembre 2005 0:00
Visto che il solito imbecille-codardo ha deciso di appropriarsi del mio nick per scrivere cose di livello insulso (il suo), sia chiaro che da ora in poi non interverrò più in questo forum e pertanto chi scriverà a mio nome sarà riconoscibile.
Saluti a tutti.
Renault
27 settembre 2005 0:00
E' la riedizione di "porte aperte alla Renault"?
Lucio Musto
27 settembre 2005 0:00
X Luca

I "Consumi" potrebbero e dovrebbero essere delle cose capaci di farci vivere meglio.

In questo senso, E SOLO IN QUESTO!, la religione è un bene di consumo, addirittura il primo e più importante bene da "consumare".

Quindi: BENVENUTO, LUCA!!!

---------------------------------------
X (alcuni) altri:
Per cortesia, risparmiatevi di rispondere con battute ovvie, scontate e scialbe!

Dario
27 settembre 2005 0:00
PER ANDREA

Se hai fede sono contento per te ma dire che la parola di Dio è chiara è indice di scarso approfondimento dei suoi significati che sono molteplici e reconditi, io ho studiato la parola di Dio dal lontano 1974 ma quanto più studiavo quanto più aumentavano i miei dubbi, notavo l'estrema illogicità di certi avvenimenti biblici e ne contestavo gli scopi spesso futili che dal punto di vista razionale erano facilmente confutabili talvolta al limite del ridicolo. Non è chiara (e te lo avevo già spiegato bastava che tu leggessi con più attenzione il mio intervento!)perchè ci sono un'enormità di confessioni cristiane o paracristiane che credono in cose diverse pur leggendo lo stesso libro. Intanto gli ebrei non riconoscono Gesù Cristo come figlio di Dio pur leggendo il vecchio testamento che i cristiani affermano che sia stato scritto esclusivamentein vista della venuta di Gesù. I cattolici riconoscono il primato di Pietro per giustificare la gerarchia ecclesiastica mentre i protestanti lo negano come negano la divinità e verginità della Madonna, la comunione dei santi, il magistero della chiesa (i cattolici invece affermano che sia nella Parola di Dio!). Altre discussioni sono sulla trinità, sul sacerdozio delle donne etc..etc sono solo alcuni esempi. PER QUESTO AFFERMO CHE LA PAROLA DI DIO NON E' CHIARA ANZI SPESSO AMBIGUA PERCHE' SE NON LO FOSSE TUTTI LA INTENDEREBBERO NELLO STESSO MODO E CREDEREBBERO NELLA STESSA MANIERA COSTITUENDO UN UNICO POPOLO DI CREDENTI! QUESTA E' UN AFFERMAZIONE DAL PUNTO DI VISTA RAZIONALE ASSOLUTA COME LO STESSO CONCETTO DI DIO! QUINDI OGNI RELIGIONE DAL PUNTO DI VISTA LOGICO E' UN VERO DISASTRO!!! LA PUOI SCAMPARE ANDREA SOLO SE MI DICI CHE BISOGNA CREDERE CIECAMENTE NON FACENDOSI DOMANDE PERCHE' PIU' UTILE E SODDISFACENTE PER LA NOSTRA VITA E DI CHI CI STA INTORNo E' "COME UNA SCOMMESSA" E QUI CITO IL GRANDE FILOSOFO CRISTIANO DEI SEICENTO BLAISE PASCAL. COMUNQUE CIAO ANDREA RISPETTO ED INVIDIO SEMPRE CHI HA FEDE MI ARRABBIO PERO' CON CHI TI VUOL FAR CREDERE CHE CI SI POSSA ARRIVARE CON LA RAGIONE PERCHE' QUESTO E' SEMPLICEMENTE RIDICOLO!!!
Luca
27 settembre 2005 0:00
Ma... è un forum sulla religione? O_O
Pensavo di essere capitato in un'associazione di consumatori. :|
Devo aver sbagliato forum, scusate.
(oppure il Moderatore, se esiste, dorme) :/
Pro-teo
27 settembre 2005 0:00
HAI RAGGIONE ANDREA: QUESTO XXX DALLA SIGLA PORNOGRAFICA E' UN CATTIVO CATTOLICO E UN PESSIMO CREDENTE.PIU'CHE ALTRO E' UNO SQUILIBRATO CHE VEDE COMUNISTI PURE SOTTO IL LETTO E NELLA TAZZA DEL WC.
pro-teo
27 settembre 2005 0:00
Dario, ciò che ti ha scritto Lucio ha in sé la risposta a quasi tutte le tue domande: dove andrebbe a finire la libertà dell'uomo se Dio gli togliesse la possibilità di sceglierlo o meno? Dove finirebbe il Dio d'amore se violentasse le nostre volontà?
La fede è un dono, come sottolinei giustamente tu, ma se un dono è sgradito e se non viene nemmneno richiesto perché si dovrebbe dare? A volte Dio il dono della fede ce lo offre ugualmente, senza forzarci. Tuttavia, siamo così presi dalle cose quotidiane, distratti dalle mille superficiali sciocchezze che il mondo ci propone, che non ce ne accorgiamo o facciamo finta di non aver sentito.
Andrea
27 settembre 2005 0:00
In questo forum c'è un aggiornamento troppo lento. chiedo all'ADUC di essere più solerte. Grazie
Dario
26 settembre 2005 0:00
Ho obbiettato semplicemente all'esortazione di Andrea con argomenti logici e con la massima serietà del caso e vorrei sapere da qualcuno che cosa abbia da ridire su tali argomenti... se poi ci sono persone rispondono con intenti più bassi dello stesso scherzo affari loro! Io credevo che fosse importante parlare di questo tema che forse è il più importante della nostra esistenza...visto che prima o poi tutti dovremo morire. Volevo soltanto dire che se l'uomo non ha fede non è tutta colpa sua!
Andrea
26 settembre 2005 0:00
Innanzitutto, Dario, perché dici che la Sua Parola è estremamente complicata e si presta ad innumerevoli interpretazioni quando invece a me sembra così semplice e comprensibile con un solo significato; la leggo solo da 9 mesi e non trovo tutta questa difficoltà.
Non è che forse tu non l’hai mai letta o non hai mai voluto leggerla come si deve?
Sai che tutte le domande che tu fai trovano la loro risposta proprio in quel libro che forse tu non hai mai letto? Altrimenti non le faresti?
Anche io fino a 9 mesi fa parlavo come te ma da quando ho cominciato a leggere ho dovuto cambiare idea perché grazie a Dio la mia mente ha iniziato la sua uscita dalle tenebre, il buio, o la nebbia, dillo come vuoi che mi soffocavano.
Adesso quelle risposte le ho, anche tu puoi farlo:
1) non te lo vieta nessuno,
2) sai leggere,
3) sei intelligente,
4) chiedi aiuto a Dio.
La Bibbia è un libro scritto per ispirazione dello Spirito Santo, solo con il suo aiuto puoi comprenderlo quindi chiedi a Dio che ti mandi lo Spirito Santo e le tue tenebre si dissolveranno.
Quando qualcuno mi disse ciò che ti sto dicendo, mi misi a ridere, ma un giorno in un momento di disperazione mi rivolsi a Dio con parole mie chiedendo questo aiuto con sincerità e umiltà, da quel giorno la Parola di Dio non ha avuto più segreti per me. Ti dirò di più non smetterò più di leggerla perché è una miniera inesauribile di tutto quello di cui un uomo ha bisogno, perché è la parola del Creatore di tutto nonostante tutto quello che viene sparlato. Infine se tu leggessi la Sua Parola non lo sentiresti così nascosto come dici e non troveresti quello che dici nel tuo 6° punto.
Se vorrai possiamo continuare tutte le volte che vorrai.

-------------------------------------------

Per xxx
Non nasconderti dietro una sigla di siti e riviste pornografiche CATTOLICO PRATICANTE metti il tuo nome e parliamo del nostro amato Dio. Ti prego di non darmi del comunista solo perché ho fatto l’esperienza che tu sogni da una vita ma che non hai mai capito se l’hai mai fatta. Come altri ho avuto la fortuna di conoscere Dio e mi auguro che potrai farlo anche tu un giorno. CHI CERCA LA VERITÀ SU DIO NON LA CERCHI NELLA CHIESA CATTOLICA MA NELLA SACRA BIBBIA. Spero di poterti essere di aiuto.

Commenti
|<   <- 181-210/216 ->   >|