Commenti
|<   <- 241-247/247  
Gigi
7 giugno 2007 0:00
La lobby ha natiralmente vinto

L'emendamento di Lulli che toglieva l'esclusiva ai notai per gli atti sulla compravendita di immobili sotto i 100mila euro è stato, invece, ritirato. Andrea Lulli, ha, però, preannunciato che continuerà la battaglia sulla norma in un altro provvedimento, come la legge annuale sulla concorrenza. Oltre al no del ministero della Giustizia hanno pesato le contrarietà nella maggioranza, soprattutto di Prc e Pdci. «Avevo un testo che rispondeva alle critiche - dice Lulli - ma per rispetto del ministro della Giustizia che aveva espresso la propria contrarietà l'ho semplicemente ritirato». Ciò non toglie, sottolinea Lulli, che «la questione andrà avanti e che dovremo cercare una soluzione, anche se in altra sede».

P.S. per Roberto B.: il valore di euro 100.000 era quello catastale e non commerciale.
Roberto B
7 giugno 2007 0:00
Legge inutile!
Spiegatemi che tipologia di appartamento si può comprare oggi a meno di 100 mila euro! A Milano non riesci a prendere un box doppio!
Privato sottufficiale
7 giugno 2007 0:00
La madre dei cretini è sempre incinta.

Ragionare con chi è prevenuto è sempre impresa ardua.
Se Alex facesse il piacere di dirci dove sta scritto cha la funzione notarile è "prevista dall'ordinamento a garanzia delle fasce deboli", gliene saremmo tutti molto grati.
Gliene saremmo anche se ci dicesse perché "la professione forense ... non ha come fine la difesa dell'ordinamento". Magari potrebbe dirci che cosa dovrebbero fare gli avvocati quando vanno in giudizio e che cosa intende per "ordinamento".
Se poi facesse lo sforzo di dirci perché i segretari comunali "non ne sanno niente", allora l'opera sarebbe completa.
Penso che Gigi si sia sbagliato nel pensare che Alex è figlio di un notaio.
Penso che sia proprio un notaio, di quelli che non vedono al di là del proprio naso e del proprio portafogli, che a forza di ripetere i medesimi atti cambiando soltanto le generalità dei contraenti diventano analfabeti di ritorno per quanto riguarda le conoscenze giuridiche e che si fanno prendere da diarrea acuta al solo pensioro che qualche minuscola porzione dei loro guadagni possa essergli sottratta.
A questo genio del diritto vorrei chiedere se l'autenticazione della firma fatta da un impiegato comunale vale meno di quella fatta dal notaio.
Infine, questo presuntuoso parla di "interesse dello stato alla tutela del controllo di legittimità degli atti".
Di quale controllo di legittimità parla?
Controlla forse la legittimità dei suoi atti?
Alex, sei un asino!
Alex
6 giugno 2007 0:00
Oh che bella lezione di democrazia .... perchè la penso diversamente e parlo di interesse dello stato alla tutela dell'imparzialità del controllo di legittimità degli atti, allora si può sbeffegiarmi ed ignorare il perchè di una funzione prevista dall'ordinamento a garanzia delle fasce deboli. Bello! Grande lezione di maoismo d'assalto.
Mi hanno insegnato che quando si passa all'aggessione verbale è perchè non si hanno altri mezzi per far valere la pochezza delle proprie ragioni. Pare proprio vero.
In ogni caso, gli avvcati sono faziosi per definizione ... difendono gli interessi di una parte e non del sistema ... la professione forense vive nell'ordinamento ma non ha come fine la difesa dell'ordinamento ... anzi persegue il suo utilizzo a favore del cliente ..
Sulla preparazione tecnica dei segretari comunali a rogare atti fra privati non credo serva gran replica .. non ne sanno niente e la loro preparazione professionale è tesa a tutt'altri obbiettivi ...
Privato sottufficiale
6 giugno 2007 0:00
Per Gigi.

Non dare troppo peso alle sciocchezze di Alex.
Pare che la sua attività preferita sia quella di cercare i forum nei quali si parla male dei notai per poterli difendere a spada tratta e con le fette di salame sugli occhi.
gigi
6 giugno 2007 0:00
Alex, sei forse figlio di un notaio?
Nessuno vieterebbe all'acquirente di rivolgersi comunque ad un Notaio.
Perchè pio i segretari comunali dovrebbero "sbagliare" e gli avvocati essere "faziosi" in una vendita immobiliare poi magari ce lo spieghi.
Alex
5 giugno 2007 0:00
Si così magari saremmo tutti preda degli errori dei segretari comunali o dei faziosismi degli avvocati della parte più forte ... quella che ha più soldi per pagarli.

Altro che lobby.. qui si può scegliere fra anarchia e maoismo.
Commenti
|<   <- 241-247/247