Commenti
|<   <- 331-360/446 ->   >|
altro passante
27 novembre 2008 0:00
Vista la tua analisi, e per far diventare insulto il 100% del mio intervento, probabilmente sono stato troppo generoso con la cacchetta di asino stitico.
Ettore Chiacchio
27 novembre 2008 0:00
@uno dei molti passanti

uno_dei_molti_passanti dice:"
Mi confermi, Chiacchio, che di sacra scrittura sei ignorante e, soprattutto, su ciò che riguarda la stessa sei prevenuto...
Studiati un po' di esegesi e non fare citazioni a vanvera, per favore: ché così rischi di traviare gli uomini di buona volontà o solo coloro che voglini istruirsi.

Forse Odifreddi è un tuo mito, ma tra te e lui, a livello di onestà intellettuale, passa la stessa differenza che passa tra un diamante e una cacchetta di asino stitico.
"

Questo è tutto una sequela di insulti (a cui non rispondo). Capisco che vi dò fastidio, ma ormai gli insulti nei vostri interventi toccano punte del 95% dell'intero testo!

veniamo all'unico striminzito pezzettino del tuo intervento che ha una valenza...

uno_dei_molti_passanti dice:"
Cosa ci entra l'8 per mille con l'episodio degli atti da te citato?
"

Mi sembra strano che anche quando cito le vostre sacre scritture vi arrabbiate. E questo è perchè sono parti che non volete che i gonzi leggano!

Vediamo cosa dice la vostra sacra scrittura da me citata

(atti apostoli 5 1,11)
"Un uomo di nome Ananìa con la moglie Saffìra vendette un suo podere e, tenuta per sé una parte dell'importo d'accordo con la moglie, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. Ma Pietro gli disse: "Ananìa, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio". All'udire queste parole, Ananìa cadde a terra e spirò. E un timore grande prese tutti quelli che ascoltavano. Si alzarono allora i più giovani e, avvoltolo in un lenzuolo, lo portarono fuori e lo seppellirono.

Avvenne poi che, circa tre ore più tardi, entrò anche sua moglie, ignara dell'accaduto. Pietro le chiese: "Dimmi: avete venduto il campo a tal prezzo?". Ed essa: "Sì, a tanto". Allora Pietro le disse: "Perché vi siete accordati per tentare lo Spirito del Signore? Ecco qui alla porta i passi di coloro che hanno seppellito tuo marito e porteranno via anche te". D'improvviso cadde ai piedi di Pietro e spirò. Quando i giovani entrarono, la trovarono morta e, portatala fuori, la seppellirono accanto a suo marito. E un grande timore si diffuse in tutta la Chiesa e in quanti venivano a sapere queste cose"

E vediamo di fare un po' di esegesi...

Per prima cosa è importante capire, che tipo di azioni banditesche compivano gli apostoli, e di queste ne abbiamo ampia descrizione nei vangeli stessi.
Non riscriverò qui tutto in quanto Cascioli ha affrontato molto bene questo argomento CITANDO TANTISSIMI PASSI DEI VANGELI CHE PARLANO DELLA NATURA ZELOTA DEGLI APOSTOLI
Potete pertanto vedere tutto sul suo sito:

http://www.luigicascioli.eu/ita_ar_apostoli.htm

Potete non credere a Cascioli, se così vi fa comodo, ma se siete cattolici dovete credere ai tanti passi del vangelo che lui cita e con cui dimostra che gli apostoli sono zeloti-boanerghes! Andate a vedere i passi del vangelo citati da Cascioli se non mi credete

Così gli storici dell'epoca sugli apostoli-zeloti-boanerghes

"Se non ricevevano quanto chiedevano, incendiavano le case di coloro che si rifiutavano e poi uccidevano i capi con le loro famiglie" Filone Alessandrino.

"Distribuiti in squadre, saccheggiavano le case dei signori che poi uccidevano, e davano alle fiamme i villaggi si che la Giudea fu piena delle loro gesta efferate"". (Guerra Giudaica II-12).

Pertanto la comunità monastico-guerriera esseno-zelota, autrice della rivolta messianica coronata con la crocifissione del "latrones, in mezzo a latrones, cristo", imponeva con la forza una propria tassazione "pizzo" alternativo a quello romano.

Questo non deve sorprendere, visto che la chiesa centrale, ma anche le comunità monastiche, hanno sempre imposto con la forza le tasse per il mantenimento del clero anche in tutti gli anni a venire

(vedere ad esempio

http://web.ticino.com/david-delco/Pagina_008_corpo04.htm

http://www.storia.unive.it/_RM/didattica/strumenti/cherubini /documenti/doc8.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_contadini

)

Gli abitanti della Palestina pertanto o erano schiacciati dalla dominazione e dalle tasse romane o dai saccheggi degli zeloti (detti anche boanerghes)

I contadini potevano però "affiliarsi" alla comunità esseno-zelota ricevendone la "protezione" (termine ancora in uso con lo stesso significato negli ambienti mafiosi anche non strettamente religiosi) entrando a far parte di questo gruppo rivoluzionario. Tutte la predicazione zelota, che poi verrà mutata con il discorso delle beatitudini, era in realtà una "campagna di affiliazione" alla setta esseno zelota in cui "gli ultimi" (contadini vessati) avrebbero fatto parte del regno terreno di Yahvè (poi tramutato, nelle sacre scritture, in "regno spirituale dei cieli", come ho già illustrato, quando fallì l'opera di conquistare la Palestina)

Per farlo dovevano cedere per intero i propri beni alla comunità essena.

Come fanno ad esempio suore e preti con i propri averi a favore delle comunità che li accolgono!

Ed è quanto fanno anche Anania e Saffira, che obbligati dalle circostanze vendono IL PODERE DI LORO PROPRIETA' ma, a riprova che la loro adesione alla comunità non è spontanea, non ne versano l'intero ricavato a Pietro, che li ammazza!

Oppure se preferite potete pensare che siano stati ammazzati direttamente dal vostro dio che si è dimenticato questa volta di perdonarli "settanta volte sette".

Ovviamente, come in tutti i tipi di "avvertimento in stile mafioso" l'esecuzione di Anania e e Saffira provocò la paura di essere ammazzati...

"E un grande timore si diffuse in tutta la Chiesa e in quanti venivano a sapere queste cose"

e quindi ebbe una valenza di "punizione esemplare", nè più nè meno dei commercianti che si rifiutano di pagare il pizzo alle mafie e che vengo ammazzati in maniera spettacolare!

Il parallelo con l'8x1000, che tu nella tua ignoranza o malafede non hai colto, a questo punto è evidente: anche l'8x1000 viene "imposto per legge" visto che lo preleva lo stato italiano forzosamente (chi non lo paga finisce male, anche se fortunatamente non più come Anania e Saffira) per darlo alla sacra romana assassina chiesa cattolica o per tenerlo per sè.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Chiacchiologo
27 novembre 2008 0:00
Santo cielo, Ettore, ho letto che vorresti emigrare anche tu!... Spero non avrai pensato proprio al Regno Unito!! E' vero che quello è patria di Massoneria e Libero Sfruttamento (mèzzeca, anche berlusconide sei?!...), ma io l'avevo scelto per tutt'altre ragioni: una tradizionalissima Religione di Stato e tutto un corollario di agguerritissime Chiese Evangeliche con tanto di battesimo per immersione!... Devo portarmi il DDT?!...
Ettore Chiacchio
27 novembre 2008 0:00
@chiacchiologo

chiacchiologo dice :"La prossima volta leggi meglio,..."

quando si nominano 2 soggetti (dio e uomo) in una frase se non specifichi a quale dei due ti riferisci si crea ambiguità. In italiano, che evidentemente conosci poco, si usano locuzioni del tipo "il primo..il secondo", oppure "questo/i (più vicino alla nuova frase che introduci)...quello/i (più lontano)

Avendo ripetuto "dio" svariate volte, che tra l'altro ossessiona te, visto che tu ripetevi sempre "Dio che non c'è" era difficile intuire che lui si riferisse ad "Uomo", visto che anche uomo lo avevi scritto in lettera maiuscola e quindi non si accordava con "lui" che era in minuscola.

Pertanto l'ambiguità c'era tutta!

Impara a scrivere, prima di accusare gli altri di non saperti leggere...ignorante!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
27 novembre 2008 0:00
@chiacchiologo

e chi ha mai sostenuto di credere nell'uomo? Anzi sono proprio convinto dell'affermazione "homo homini lupo". Soprattutto se indossa vestiti sacerdotali...e sotto il vestito niente...tanto per fare una citazione che tanto piacciono a qualcuno.

Mi dspiace chiacchiologo ma devo dirti che la qualità dei tuoi interventi sta scadendo notevolmente, ormai "l'insulto" ha raggiunto il 70% delle tue "argomentazioni" e tendi, con gli insulti, a far degenerare la discussione per evitare di parlare della pedofilia ecclesiastica, delle mancate promesse del vostro dio, dell'inquisizione, delle crociate etc etc. Ti faccio pertanto una domanda diretta....ma tutta questa merda ecclesiastica a te piace? Perchè sembra che ci sguazzi dentro meravigliosamente e tenti di "schizzarne" un po' addosso agli altri per dire che "anche gli altri sono una merda almeno quanto la tua chiesa".

Dai migliora gli argomenti...altrimenti finirai presto le varianti di "merda" come appellativi alla mia persona, e resterà di te il ricordo di uno che aveva soltanto "merda" in input/output dalla bocca!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
uno dei molti passanti
27 novembre 2008 0:00
Mi confermi, Chiacchio, che di sacra scrittura sei ignorante e, soprattutto, su ciò che riguarda la stessa sei prevenuto...

Cosa ci entra l'8 per mille con l'episodio degli atti da te citato?

Studiati un po' di esegesi e non fare citazioni a vanvera, per favore: ché così rischi di traviare gli uomini di buona volontà o solo coloro che voglini istruirsi.

Forse Odifreddi è un tuo mito, ma tra te e lui, a livello di onestà intellettuale, passa la stessa differenza che passa tra un diamante e una cacchetta di asino stitico.
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
ricopio un intervento di un vero cattolico, di quelli che giustamente rivorrebbero anche la santa inquisizione...

i suoi termini sono leggermente crudi ma pieni di fede!

__________


da: W Gesù
Data: 26 Novembre 2008

Si vede che qui è un luogo per persone frustrate. Quel testa di cazzo, figlio di buttana e sua mamma è una grandissima troia che se la fanno tutti quelli che scrivono qua non si deve permettere di offendere la Madonna. Le persone che offendono la Madonna commettono un comportamento eticamente sbagliato di intolleranza nei confronti della religione cattolica. Questo che si è permesso può rivolgere le sue offese alla madonna a sua madre che sicuramente per mettere al mondo una persona del genere sicuramente se la sono scopata le scimmie che sono animali. Tutte le persone che lo hanno approvato devono essere sicuramente i suoi fratelli nate dalle numerose relazioni della mamma del Bestemmiatore. Siete tutti dei figli di Buttana STronzi bastardi coglioni vostro padre è un cornuto ignoto e vostra madre una Troiona Puttanona. Sucate tutti dal mio cazzo
________

La chiesa in passato era temuta...adesso fa ridere per la "qualità" dei suoi credenti!

Porca mamma di babbonatale (questo si può ancora dire?)

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
@passante

visto che tu ne capisci solo di "fichi secchi", e cogli solo le citazioni che li riguardano, forse ti è sfuggita una "citazione" che invece è bene esplicitare.

La mafia, secondo alcuni, ha origine dai tribunali dei "Beati Paoli", setta misteriosa e segreta che aveva dei "tribunali" in cui cercava di processare i nobili per le angherie che facevano alla povera gente. Guarda caso anche la chiesa ha inizio da un Beato Paolo che parla di "giustizia" e stabilisce "tribunali di morte". Il suo complice Pietro giudicherà, da "beato paolo" anche lui, ed ammazzerà Anania e Saffira per non avergli dato "l'8x1000 dell'epoca" (Atti degli apostoli 5, 1-11)

Quindi un parallelo azzeccato tra mafia e chiesa, anche se il "Beato Paolo" della chiesa ha fatto molti più danni all'umanità di tutti i "beati paoli" della mafia.

Per questo l'hanno fatto santo.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Chiacchiologo
26 novembre 2008 0:00
Veramente quel "lui" si riferiva all'uomo - era pure scritto in minuscolo - ma si sa che l'ateo vede Dio dovunque, pur di farsi sentire...
La prossima volta leggi meglio, coli-batterio!...
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
Ringrazio chi ha segnalato questo articolo da

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=35825&sez=HOME_NE LMONDO

fa coppia perfetta con la "preghiera" pro casta-pedofila-chiesa da me "rivisitata" per renderla più aderente alla realtà (che emerge anche dall' articolo)!

Pertanto lo ricopio anche qui!

Usa, via libera processo contro Vaticano
per pedofilia. Santa Sede: no comment

Piazza San Pietro
NEW YORK (25 novembre) - Via libera al processo contro il Vaticano per presunti casi di abusi sessuali. A dare l'ok la corte di di Cincinnati, Stati Uniti. Secondo la corte i vertici della Chiesa Cattolica avrebbero dovuto mettere in guardia il pubblico e denunciare alle autorità gli abusi commessi da religiosi contro minori. È la prima volta che allo stato Vaticano non viene garantita dagli Usa l'immunità sovrana sancita dal Foreign Sovereign Immunities del 1976. No comment dal Vaticano.

La corte di appello ha dichiarato legittima la richiesta a procedere in sede processuale contro la Santa Sede in un caso di abusi sessuali commessi da religiosi della diocesi di Louisville in Kentucky, ipotizzando dunque che il Vaticano potrebbe essere ritenuto corresponsabile della condotta dei suoi membri. La denuncia è stata fatta da tre uomini che sostengono di esser stati molestati quando erano chierichetti. I tre accusano la Santa Sede di aver per decenni insabbiato la piaga della pedofilia su scala nazionale. Alle presunte vittime aveva dato ragione in prima istanza l'anno scorso un giudice federale del Kentucky avallando la richiesta di rivalersi contro il Vaticano. Il giudizio era stato impugnato in appello e oggi il Sesto Circuito delle Corti d'Appello di Cincinnati ha dato luce verde all'azione legale.

La direttiva di Giovanni XXIII. Il caso si basa su una direttiva del 1962, a firma di papa Giovanni XXIII, resa pubblica nel 2003, che chiede alle gerarchie ecclesiastiche di mantenere il segreto su abusi sessuali da parte del clero. Secondo William Murray, avvocato delle presunte vittime, il documento rende la Santa Sede responsabile per gli atti del clero mantenuti segreti a causa della direttiva.

Jeffrey Lena, avvocato della Santa Sede, pur dicendosi «attualmente non intenzionato» a chiedere alla corte d'appello di rivedere la decisione, ha precisato che «la sentenza è ancora molto lontana dal dimostrare la responsabilità diretta del Vaticano» per la condotta dei suoi membri.

Jonathan Levy, avvocato di Washington che rappresenta un folto gruppo di sopravvissuti dei campi di concentramento in una azione legale rivolta contro varie parti incluso il Vaticano, riferendosi alla mancata garanzia della immunità sovrana alla Santa Sede, spiega che «se qualcuno può rompere questa barriera viene aperta la strada ad altri processi contro la Chiesa Cattolica».

L'azione legale dei tre di Louisville non è la prima in cui in America sono chiesti risarcimenti diretti al Vaticano e non solo alle singole diocesi. Fino a oggi però i processi non erano mai arrivati al livello di Corte d'Appello.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
@chiacchiologo

sono d'accordo su tutto quello che dici che più o meno si riassume in "tutte le azioni dell'umanità ivi incluse quelle erroneamente attribuite agli dei da lei stessa inventata sono colpa (o merito) dell'umanità"

pertanto non capisco perchè poi concludi

chiacchiologo dice:""Niente più buon Dio da incolpare, solo l'Uomo, Puro e Innocente "sì come Caso fece"!..."

L'uomo, da quello che hai scritto , e su concordo, non è innocente! E personalmente non ho mai incolpato "dio" ma solo chi "parlava a suo nome" e sono uomini anche loro!

chiacchiologo dice:"Ci vuole una bella fede per sperare ancora in lui, e poi dicono che gli atei non credono nei miracoli!..."

e chi ci spera? Voi? ma sapete meglio di me che non esiste...la "religione cattolica", da quando ha perso il potere militare, ormai è ridotta soltanto ad un (ristretto) gruppo di stronzi che abusa sessualmente ed economicamente di un (nutrito) gruppo di gonzi. Io so bene a quale delle tue categorie di "cattolici2 tu appartieni...mio caro (strepto)cocco (fecale) di mamma!

E mi sembra strano che ti accorgi solo adesso di essere in una fogna...eppure gli effluvi schifosi, a cui passante è immune, avrebbero dovuto nauseare anche te, come nauseano me e chiunque altro li percepisce come realmente sono e non come "odore di santità" per cui lo spacciate voi!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
avevo pubblicato anche questo prima della risposta a giò ma non lo vedo...riprovo

@giò

giò dice:"da: giò
Data: 26 Novembre 2008

Nel crollo delle promesse dell'ateismo rimangono valide le parole di Cristo:

"Io, come luce, sono venuto nel mondo perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre" (Giovanni 12,46).

Molti europei, pur vedendo con favore la persona di Cristo, pensano che non sia degno dell'uomo del XXI secolo aggrapparsi a un personaggio semi-mitico e a un fideismo che reputano cieco.

Ma l'autentica fede cristiana è fideismo cieco?"

giò grazie, sapevo che non mi avresti abbandonato. In questo topic di "favole di cristo" c'è bisogno di interventi come quest'ultimo tuo. Vanno benissimo anche gli interventi di politica, ma mi sembra che hai colto il suggerimento a non strafare che ti davo ieri.

Grazie ancora...sento di volerti sempre più bene.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
@passante

solo un povero mentecatto poteva fare una preghiera ad un organismo di potere dimenticandosi del tutto che tale organismo di potere non ha mai, nella storia, nemmeno fatto finta di seguire le parti buone degli insegnamento del "maestro" (tra l'altro ricopiate da altre religioni) e ne ha più fedelmente seguito solo gli insegnamenti messianico-davidici-guerrieri e di morte!

La preghiera potrebbe essere altrettanto efficacie se al posto di "chiesa" sostituisci "mafia" con la differenza che la mafia ha commesso molti meno crimini della chiesa come già dimostrai!
proviamo...

"«Quanto sei contestabile, MAFIA, eppure quanto ti amo!

Quanto mi hai fatto soffrire, eppure quanto a te devo! Vorrei vederti distrutta, eppure ho bisogno della tua presenza. Mi hai dato tanti scandali, eppure mi hai fatto capire la santità! Nulla ho visto nel mondo di più oscurantista, più compromesso, più falso, e nulla ho toccato di più duro, di più generoso, di più bello.

Quante volte ho avuto la voglia di sbatterti in faccia la porta della mia anima, e quante volte ho pregato di poter morire tra le tue braccia sicure. No, non posso liberarmi di te, perché sono te, pur non essendo completamente te. E poi, dove andrei? A costruirne un’altra? Ma non potrò costruirla se non con gli stessi difetti, perché sono i miei che porto dentro. E se la costruirò sarà la Mia MAFIA, non più quella di del "Beato Paolo"»

FUNZIONA BENISSIMO!

Chiedo solo scusa alla mafia, so bene che la chiesa è molto molto peggio!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
c&i
26 novembre 2008 0:00
Parliamo pure di vangeli, ma non qui, per favore.
passante
26 novembre 2008 0:00
Solo un povero mentecatto poteva storpiare la preghiera di Carlo Carretto.
passante
26 novembre 2008 0:00
Solo l'autoironia?
Gli manca quasi tutto, salvo la presunzione.
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
@giò
dopo i ringaziamenti di rito per il tuo intevento passo ad analizzarlo...

giò dice:"Nel crollo delle promesse dell'ateismo...
"

A fare quelle "promesse" sono stati degli atei e non "l'ateismo". Ricadi nell'errore di considerare certa la logica induttiva.

Un po' come se io dicessi la "pedofilia del cristianesimo" estendendo la pedofilia, dal particolare (alcuni preti) al generale (tutto il movimento cristiano). Cioè l'errore "logico" che fai tu è :"alcuni atei non mantengono promesse->l'ateismo tutto bugiardo".

Io, a differenza di te che sbagli nel considerare assoluta la "logica induttiva", pur avendo condannato pedo_Nazinger per l'impunità garantita a tanti suoi dipendenti pedofili non mi sono mai sognato di dire che "tutto il cristianesimo è pedofilo".

Quindi correggi...

giò dice:" rimangono valide le parole di Cristo:
"Io, come luce, sono venuto nel mondo perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre" (Giovanni 12,46)."

A parte il fatto che la bibbia è piena di promesse non mantenute, ad iniziare dalla "terra promessa" che è ancora teatro di immani barbarie in vitù della "promessa" di un dio fasullo a cui altre popolazioni, diverse da quelle che si erano inventate questo dio, ovviamente non credevano e pertanto si sono rifiutate di consegnarla, per "diritto divino", al "popolo eletto" richiedente!

ma poi gesù (matteo 24, 30-34) non aveva promesso di venire sulle nubi del cielo ad inaugurare il "regno di dio" in al massimo una generazione?

"Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.

Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte. In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada"

state ancora aspettando...

Niente da fare chi non mantiene le promesse è proprio uno stronzo, sia che si tratti dei due pensatori (atei) che citavi tu sia che si tratti del primo "cristiano" in assoluto "gesù cristo". E certo si può dire tranquillamente stronzo a questo "gesù cristo" marinaio che non mantiene le promesse come lo dico tutti gli anni al suo emulo "babbo natale" che dovrebbe venire a portarmi il regalo insieme a gesù bambino, ma non viene mai...

Tutti stronzi questi personaggi delle favole che non rispettano le promesse!
Non si illudono così i poveri gonzi!
Se si fa una promessa la si deve mantenere!

permetete un pensiero poetico per l'occasione:

la definizione di cristianesimo è
"Gonzi fa una bella rima con stronzi"

Ad ognuno il ruolo che preferisce tra i due testè indicati in questo movimento criminale (e che non mantiene le promesse!).

Comunque anche la "promessa che citi" è anch'essa non mantenuta.

I ciechi per esempio, secondo questa promessa dovresti classificarli tutti "falsi credenti". Eppure il tuo gesù, nelle favolette evangeliche li guariva, "quando credevano in lui"...perchè ha smesso? Non riesce a fare nel mondo reale quello che gli riusciva così bene nelle favolette che parlano di lui?

E i credenti a cui tagliano la luce perchè, avendo donato i loro soldi alla chiesa, non hanno più i soldi per pagare le bollette?
Non rimangono "nelle tenebre" pur essendo "tanto gonzi-credenti" da essersi spogliati di tutto pur di permettere ai cardinali-strozi (ecco che tornano i due ruoli cardine del cristianesimo) di indossare anelloni d'oro all'ultimo grido?

E non venirmi a dire che queste persone, che vivono in "tenebre reali", contrariamente alla "promessa di gesù" che tu citi, vedrebbero "con gli occhi della mente", primo perchè gli occhi della mente li ha inventati Platone (da cui pure avete attinto, come da altri miti, per far trascendere all'empireo il vostro "dio pestamerda" della legge mosaica del piolo)
secondo perchè anche il concetto di "illuminazione" lo avete preso da religioni preesistenti (induismo tra le altre) in quanto nelle religioni primordiali si adorava il sole che appunto splendeva e illuminava! Tanto da coniare il termine "dio" da "divus"="splendente"

giò è inutile...come ti muovi fai autogol e danni irreparabili alla tua stessa dottrina...per questo ti voglio qui in questo topic...sarebbe tutto più difficile per me senza i tuoi interventi autodistruttivi!

giò dice:"Molti europei, pur vedendo con favore la persona di Cristo"

chi lo vede con favore non vede con favore la sua figura. Ma quella falsa propagandata per secoli dal monopolio assoluto che la chiesa falsaria cattolica deteneva sui mass media (in buona parte mantenuto ancora).
E' per questo che voi, con ogni mezzo, cercate di non far conoscere l'immagine vera del messia davidico evitando ad esempio di concedere a Tranfo, Cascioli, Salsi (ma anche al sottoscritto nel suo piccolo) spazi televisivi mentre li concedete ai vostri portavoce molto spesso "in-tonaca-ti" come mago Otelma!

Le televisioni nazionali mai si sognerebbero di far "parlare liberamente" un libero pensatore, perchè altrimenti smettereste di foraggiarle con le pubblicità dell'8x1000 (possiamo tranquillamente definire quest'operazione "spartizione del bottino")

Facciamo una cosa...sponsorizzate anche me 250.000 euro l'anno, come fate con gli altri mezzi di informazione di massa/giornalismo (a cui date molto di più) e io smetto di "gettare ombre" sul vostro "dio luminoso". Lo fate con tutti perchè non con i liberi pensatori? Aggiungete un posto a tavola alla "mensa eucarisica del bottino", sta tornando il figliol prodigo. Siate prodighi anche voi!
Non vorreste essere Stolti e ciechi

(Matteo 23, 17
"Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l'oro o il tempio che rende sacro l'oro?")

da mettere a repentaglio il "vostro tempio" per non spartire l'oro dei gonzi anche con me?

Uscite dalle tenebre e fate risplendere l'oro che illumina le vostre menti e le vostre tasche affinchè illumini, di luce divina, se non la mia mente almeno le mie tasche!

giò dice:"pensano che non sia degno dell'uomo del XXI secolo aggrapparsi a un personaggio semi-mitico e a un fideismo che reputano cieco.
"

meno male và...l'uomo europeo se ne sta rendendo conto e voi vi state rendendo conto che se ne sta rendendo conto!

giò dice:"Ma l'autentica fede cristiana è fideismo cieco?"

E' peggio!

E' un amalgama di fideismo cieco, convenienza utilitaristica, plagio e mancanza di forza di volontà di "allontanarsi dal gregge" che genera inerzia cerebrale.

In pratica un mare di merda in cui i cattolici comodamente galleggiano e, come passante, non ne percepiscono più nemmeno le puzze!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
@passante

se mi mancasse l'autoironia smetterei di risponderti...invece mi diverti con questi tuoi interventi contro di me.
Addirittura mi hai dedicato 2 threads...Ed hai dedicato molti più interventi "sulla mia persona" che non su quella di cristo.

Mi sa che ti stai prendendo una fissazione per me...ma ti avverto: considero l'omosessualità normale, ma sono totalmente etero...Ripassa tra qualche anno, se cambo idea non avrò nessun problema a renderlo pubblico

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
Ricciotti dice:"
Ma qual era il primo e principale argomento della catechesi, orale o scritta che fosse?"

Mitra!

Ovvero l'adozione della religione mitraica preesistente, con il suo soter salvatore, e farlo convergere nella religione ebraica per creare una nuova religione->centro di potere con una sua casta di episcop(on)i->vescovi.

Operazione perfettamente riuscita!

Ma quando cercate di "risalire alle origine" è un falso che vi "fermiate a metà strada", come vi ho già illustrato dovete proseguire ancora finchè trovate riferimenti a "soter->salvatori figli di dio nati da madre vergine"

E quindi quello che è il vostro "falso" punto di arrivo, cioè gesù->salvatore(=Mitra) cristo (messia davidico guerriero) è in realtà un passaggio intermedio verso l'induismo (che è la più antica religione con la sua Trimurti ricopiata nella trinità) passando per le religioni egiziane, babilonesi ed il buddismo.

Vi siete fermati a metà strada! Continuate sfaticati approfittatori!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Chiacchiologo
26 novembre 2008 0:00
MA ETTORE, NON HAI SENTITO?! DIO E' MORTO, E L'UMANITA' E' RIMASTA SOLA, ORFANA E ZINGARA NEL FREDDO E INDIFFERENTE UNIVERSO!...

Dio non c'è, ma le false scritture, cristiane e non cristiane, le ha fatte l'uomo...

Dio non c'è, ma le crociate le ha fatte l'uomo...

Dio non c'è, ma l'inquisizione l'ha fatta l'uomo...

Dio non c'è, ma tutte le altre piccole e grandi guerre le ha fatte l'uomo...

Dio non c'è, ma l'evoluzionismo lo ha fatto l'uomo...

Dio non c'è, ma il comunismo lo ha fatto l'uomo...

Dio non c'è, ma il capitalismo lo ha fatto l'uomo...

Dio non c'è, ma il consumismo lo ha fatto l'uomo...

Dio non c'è, ma pure i cascioli e i chiacchioni (brrrr!...) li ha fatti l'uomo...

Niente più buon Dio da incolpare, solo l'Uomo, Puro e Innocente "sì come Caso fece"!...

Ci vuole una bella fede per sperare ancora in lui, e poi dicono che gli atei non credono nei miracoli!...

BENVENUTO NELLA PUZZOLENTE FOGNA UMANA, COCCO DI MAMMA!!!

Ettore Chiacchio
26 novembre 2008 0:00
...liberamente ispirato al panegirico della pedofila chiesa di Carlo C. ...

«Quanto sei pedofila, Chiesa, eppure quanto ti amo (sono pedofilo anche io)!

Quanto mi hai fatto soffrire (quando da bambino i preti mi sodomizzavano, e poi in seminario), eppure quanto a te devo (adesso che sono io a sodomizzare i bimbi! Vorrei vederti distrutta(quando sono io a 90° e con il culo sfondato dal vescovo), eppure ho bisogno della tua presenza (se no chi mi garantisce l'impunità nei processi in cui mi hanno beccato?). Mi hai dato tanti scandali (cazzo ci hanno scoperti!), eppure mi hai fatto capire la santità (l'aureola è un buco di culo di bimbo in cui infilare una testa di ...santo)! Nulla ho visto nel mondo di più oscurantista, più compromesso, più falso(meglio dirla qualche verità se no ci accusano di essere bugiardi totali), e nulla ho toccato di più duro(del cazzo dei miei sodomizzatori pretofili da bambino), di più generoso(dei gonzi che ci mantengono a vita con l'8x1000 ed altri "introiti accessori"), di più bello (di inculare i bambini).

Quante volte ho avuto la voglia di sbatterti in faccia la porta della mia anima(oltre i 17 cm il mio culo-anima non ce la faceva ad essere penetrato!), e quante volte ho pregato di poter morire tra le tue braccia sicure (siiii fammi morire di goduria!!!! mi pare dicano così anche nei film porno, oltre che nei confessionali ed in sacrestia). No, non posso liberarmi di te (chiesa pedofila), perché sono te (pedofilo anche io), pur non essendo completamente te (non posso incularmi da solo...ho bisogno degli altri!). E poi, dove andrei (stai a vedere che devo cercarmi un lavoro vero!)? A costruirne un’altra ? (troppa fatica) Ma non potrò costruirla se non con gli stessi difetti(le associazioni di criminali sempre associazioni criminali restano), perché sono i miei (cazzi)che porto dentro (bagaglio di "indottrinamento anale" del cattolicesimo). E se la costruirò sarà la Mia Chiesa, non più quella di Cristo.»(e quindi non riuscirei più a pappare l'8x1000, devo pertanto restare all'interno, prenderlo in culo dalle alte gerarchie e aspettare la rotazione di 180° vescovo, io, bambino)

I preti dicono solo per metà le cose che pensano, ci ho solo aggiunto l'altra metà...

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ricciotti
26 novembre 2008 0:00
Parliamo di vangeli...

E’ di somma importanza rilevare che la “buona no­vella” scritta non pretese mai né di soppiantare né di sostituire adeguatamente la “buona novella” orale; e ciò, oltreché per altre ragioni morali, anche perché la “buona novella” orale era molto ricca e conteneva assai più elementi di quella fissata in iscritto. Abbiamo su questo proposito una preziosa testimonianza di Papia di Jerapoli, il quale, scrivendo verso l'anno 120, afferma di aver ricer­cato ansiosamente ciò che avevano insegnato di viva voce gli Apo­stoli e gli altri discepoli immediati di Gesù, ch'egli nomina indivi­dualmente, apportando infine questa ragione: Giudicavo infatti che le cose contenute nei libri non mi avrebbero giovato tanto, quanto le cose (comunicate) da una voce viva e permanente (in Eusebio, Hist. eccl., III, 39, 4). E parlando di libri e di voce allude indub­biamente alle fonti della vita e della dottrina di Gesù, perché poco dopo tratta espressamente dei vangeli di Marco e di Matteo. Presso gli scrittori cristiani del secolo II l'uso del termine « vange­lo » è ancora promiscuo. Talvolta conserva il senso più antico, e perciò designa la « buona novella » in sé, ossia la salvezza umana operata da Gesù, come si ritrova ancora presso Ireneo (Adv. har., iv, 37, 4); ma già lo stesso Ireneo (ivi, III, lì, 8; ecc.); e anche prima di lui Giustino (Apol., I, 66), impiegano il termine per designare determinati scritti, cioè i nostri vangeli. Anche l'eretico Marcione, verso il 140, prefisse il titolo di « vangelo » al suo scritto derivato dal terzo dei vangeli canonici ed accomodato conforme alle dottrine di lui (Tertulliano, Adv. Marcion., iv, 2).

Ma qual era il primo e principale argomento della catechesi, orale o scritta che fosse?
giò
26 novembre 2008 0:00
Nel crollo delle promesse dell'ateismo rimangono valide le parole di Cristo:

"Io, come luce, sono venuto nel mondo perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre" (Giovanni 12,46).

Molti europei, pur vedendo con favore la persona di Cristo, pensano che non sia degno dell'uomo del XXI secolo aggrapparsi a un personaggio semi-mitico e a un fideismo che reputano cieco.

Ma l'autentica fede cristiana è fideismo cieco?
passante
26 novembre 2008 0:00
ti manca l'autoironia
Ettore Chiacchio
25 novembre 2008 0:00
@passante

passante dice:"Sul fico seccato, sospetto fortemente, non ci hai capito un chiacchio; per te, immagino, rimane inspiegabile il perché Gesù l'abbia maledetto, povero fico innocente..."

caro passante davvero mi sorprendi :))) !

sei capace di passare attraverso le fogne dell'inquisizione senza lamentarti della puzza

sei capace di passare attraverso le discariche dei falsi delle sacre scritture senza lamentarti della puzza

sei capace di passare attraverso i cadaveri marciscenti dei morti ammazzati delle crociate e dell'inquisizione senza lamentarti della puzza

sei capace di passare attraverso i roghi che impestano l'aria dell'odore di carne umana bruciata senza lamentarti della puzza

sei capace di incontrare preti con i membri virili sporchi della cacca dei bimbi senza lamentarti della puzza

dopo aver percorso chilometri nelle paradisiache puzze cristiane vieni a lamentarti con me "che non sopporti l'odore dei fichi che cito?" (complimenti per aver colto la citazione...stai migliorando, chissà quante altre ne hai colte delle centinaia che ho inserito nei miei interventi finora...)

Eppure che "qualcosa (anzi tutto) puzzava" nel cristianesimo l'ho scritto chiarissimo finora.

Si vede che hai studiato attentamente tutti i miei interventi (ma non eri tu, un paio di mesi fa, quello che diceva che nessuno mi considerava?) turandoti il naso
quando elencavo le bibliche-puzze, ma pronto a balzarmi addosso appena sentivi "odore di cucinato" nelle mie cucine...

Eppure già qualche giorno fa hai fatto una pessima figura nel 3d che mi hai dedicato...

Perchè ripeterti oggi?

Per inciso, del passo evangelico del fico seccato che cito, conosco, sia il significato simbolico con il quale i sostenitori del messia spirituale hanno cercato di spiegarlo, sia il significato attribuitogli dai sostenitori del messia davidico.

Beccati sto mal di pancia! Causato forse dall'allergia ai "fichi secchi" ... o forse dalle "puzze di dio", che fingi di ignorare, ma che evidentemente un po' allo stomaco alla fine ti prendono!

Magari gia che c'eri, potevi commentare le altre idiozie dottrinali contenute nelle sacre scritture che, insieme al "fico secco", prendevo in giro. Non sono nemmeno sicuro che hai compreso quella del "2+2=4", infatti ci vuole la conoscenza della "logica" per comprendere il perchè è così "solo se dio lo vuole", ma ti dò un indizio, ho già accennato in qualche mio intervento passato alla relazione dio<->logica, se comprendi quella capisci anche la "satira", che del resto permeava tutta questa parte dell'intervento (che tu, invece, hai voluto cogliere letteralmente).

Grazie per avermi "ignorato" con tanta perseverante incoerenza!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
passante
25 novembre 2008 0:00
Chiacchio e le citazioni bibliche...

Sul fico seccato, sospetto fortemente, non ci hai capito un chiacchio; per te, immagino, rimane inspiegabile il perché Gesù l'abbia maledetto, povero fico innocente. Ma, tanto, per quelli come te, i novelli cristologi pronti alla tenzone sul pubblico schermo, Gesù non è esistito e tantomeno quel fico (ci sono le prove, nessuna radice affiorante nel sito d'impianto); a meno che non sia stato tal Giovanni di Gamala a maledire la povera pianta nel giardino di casa e i mistificatori che hanno redatto i vangeli, per fregarti naturalmente, povero chiacchio di mamma, hanno mantenuto l'episodio della maledizione del fico, spostandolo maldestramente di sito, da parte del brigante figlio di Giuda che i fichi non amava perché gli facevano venire mal di pancia prima della rivolta...
Ettore Chiacchio
25 novembre 2008 0:00
@giò

giò dice:"Ha ragione Ettore, che chiacchio contribuisco a tener in vita il suo morente forum su Gesù?"

passi da un eccesso ad un altro...

giò dice:"L'ateismo moderno ruota intorno al grande equivoco della libertà. Ma senza Dio, l'uomo è veramente libero?"

diciamo che senza falsi dei si è liberato almeno di una catena. Non si può affermare che sia libero finchè è soggetto ad altre catene. Ma non dirmi che tu pensi che la fede in un qualunque dio, anche uno diverso da quello rappresentato dalla tua casta, rende più liberi.
Meglio credere in manitù-odino-porchè... o essere ateo? Questo è il dilemma...
Tu, a giudicare da quanto scrivi, propendi per la prima risposta, io indubbiamente per la seconda!

giò dice:"Dio non è quel padrone dell'uomo che immaginano i demolitori della fede."

noi non immaginiamo niente è quanto è scritto nelle VOSTRE SACRE SCRITTURE!

(Esodo cap. 34)
"...
Tu non devi prostrarti ad altro Dio, perché il Signore si chiama Geloso: egli è un Dio geloso."

E questo fa parte dei dieci comandamenti veri, non quelli che avete falsato e sottoponete ai gonzi (chi non mi crede controlli la bibbia CEI 1974!)

giò dice:"Dio è l'ideale dell'amore e della libertà, è l'unico esperto che può e vuole fornire all'uomo il know how per realizzare questi supremi valori in modo autentico. Dio non è il padre tirannico per il quale tutto ciò che non è proibito è obbligatorio, ma è semplicemente l'autore della bussola interiore dell'uomo che punta costantemente verso la giustizia"

questo invece lo hai chiaramente inventato...nelle tue sacre scritture non c'è da nessuna parte! Mentre il passo che neghi c'è...quasi quasi sei un bestemmiatore che cerchi di far passare il tuo dio per diverso da come egli stesso si presenta!

Anzi sei un eretico e come tale mi sei ancora più simpatico!

Continua così che è divertente scoprire le tue menzogne, le tue false convinzioni e le tue menzognere predicazioni utilizzando le tue stesse sacre scritture!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
25 novembre 2008 0:00
@giò

giò dice:"Nelle democrazie dell'Ovest, sempre più secolarizzate e ispirate a Nietzsche, Freud e Sartre, sono il senso della vita e la gioia che stanno cadendo..."

fin qui ti dò PERFETTAMENTE RAGIONE

giò dice:"...man mano che l'ateismo pratico cresce..."

ma che c'entra la crescita dell'ateismo?

Se cade la gioa della vita è per il senso di precarietà sul domani, basato sulle logiche consumistiche del profitto, che costringe molti uomini a vivere come schiavi per mantenere nel lusso altri uomini di svariate caste (tra cui la tua)

Questa è la motivazione reale...non l'ateismo!

Al limite la religiosità può essere una finta consolazione... uno pensa di prenderlo in culo tutta la vita ma poi dopo va in paradiso...e vive di una "gioia di vita postuma". Ma qui sulla terra sempre in culo glielo mettete!
...E lui sorride come cristo sulla croce nei dipinti dei primi secoli (poi avete deciso di farlo dipingere sofferente...uno che sulla croce gode...dà l'idea di essere masochista, manco l'avessero impalato!)

L'ateismo invece comporta la presa di coscienza che della casta religiosa ci si può sbarazzare e ci si può riappropriare di qualche risorsa in più, per vivere meglio, quale, ad esempio, l'8x1000 ed altre voci similari, attualmente ad appannagio della casta pedofilo-sacerdotal-cattolica!

giò:"hanno denunciato e denunciano la terribile crisi dei valori di questa civiltà della tecnica in cui l'uomo è ridotto a ingranaggio di produzione e di consumo"

Sui "valori del consumismo" ti do PIENAMENTE RAGIONE. Ma non sono valori "atei". Appartengono indistintamente sia ad atei che a religiosi.

Altri valori quali la "patria" è bene che vadano in crisi. Internet ha dimostrato che l'uomo può vivere senza frontiere. Le stesse frontiere, solchi scavati e riempiti con sangue di uomini innocenti per questo falso ideale, sono incapaci di contenere il passaggio d terabyte di informazione e di miliardi di capitali ogni giorno.

La pace è invece un male che venga a mancare come valore! Ma della caduta della pace sono spesso responsabili i religiosi con le "guerre di religione" non certo gli atei.

O vuoi accusarci anche di questo?

Devo per caso ricordarti che pedo_Nazinger non ha mai fatto mistero di appoggiare ESPLICITAMENTE le guerre in medioriente
per gli interessi dell'organismo di potere che rappresenta? Il guerrafondaio pedo_Nazinger, come tanti suoi predecessori, ha ignobilmente tradito tutti quei brani positivi del messaggio evangelico laddove aveva riferimenti alla pace!

giò dice:"schiavo della droga, della corruzione e del vuoto spirituale..."

mi pare che tale "Cosimo Mele" che ben aderisce all'immagine di schiavo della droga e della corruzione, non sia poi così "vuoto di valori spirituali", visto che addirittura era parlamentare di uno dei partiti, l'UDC, che dichiaravano di difendere i tuoi "valori cattolici".

L'insegnamento che i lettori dovrebbero trarre del "caso Mele" sono che i "valori cattolici" sono soltanto quelli dell'8x1000, del falso e dell'ipocrisia visto che a "portarli avanti" sono pedofili ecclesiastici e parlamentari corrotti e drogati!

Giò non difendere valori che non sono mai appartenuti alla vostra associazione a delinquere di stampo religioso nè alle sue emanazioni politiche. Ci fai solo magre figure quando poi ti si fa presente, come in questo caso, quando e quanto gli adepti alla vostra organizzazione criminale delinquono!

O Cosimo Mele era un ateo travestito da cattolico?

O un comunista?

O sei tu un comunista travestito da cattolico che dice stupidaggini infondate per rendere ridicola la chiesa cattolica...con questo tuo autogol adesso è plausibile anche questa terza via...

continua così... mi stai rendendo un grande servigio nel fornirmi argomenti per annientare contemporaneamente la casta politica e quella sacerdotale!

Inizio quasi a volerti bene!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
25 novembre 2008 0:00
@Giuseppe

non mi sono sentito offeso, semmai mi dispiace per te che provi la sensazione di "essere polverina di borotalco nel cosmo". Eppure il tuo dio dovrebbe farti sentire speciale.
Anche io mi sento speciale ad avere un cervello in grado di capire un cosmo freddo, che per quanto grande non ha coscienza di sè. Io per quanto "piccolo" in dimensioni ne ho!

Sottolineavo soltanto che la mia risposta non era poi tanto dissonante dal tuo porre il problema, e pertanto non potevi ritenerti trattato come "pezza da piedi" e ritenerti offeso giacchè le mie parole erano compatibili con le tue.

@giò
giò dice:"Ettore vorrebbe che ognuno parlasse di quel che desidera lui, il guru... "
"non ti ho mai detto di non parlare di ciò che vuoi...ti ho solo anticipato i comportamenti successivi (ignorare l'argomento che consideravo chiuso, in quanto sul comunismo la penso come te) che avrei tenuto.

Ma tu puoi continuare a parlarne quanto vuoi... Ti consiglio solo di non "strafare" in quanto a ripetere sempre lo stesso concetto "casta clericale meglio di semi-casta politica-comunista" poi i lettori si annoiano...ma ritieniti
libero di fare come credi...

Anzi mi fai una cortesia, parlando da solo mi aiuti a "mantenere in vita" questo topic.

Puoi anche venir qui tutti i giorni e scrivere "comunista comunista comunista!!!...."
A me sta bene... e potrebbe portarti anche fortuna...c'è chi è diventato presidente del consiglio della libera repubblica dello stato dittatoriale del regime castoreligioso di Banana.

Magari puoi aspirare al ministero della pubblica istruzione e riscrivere la storia (diminuire il numero di morti ammazzati dalla tua casta) la biologia (riproporre la teoria creazionista ed eliminare quella fastidiosa comunista teoria evoluzionista darwiniana) la geografia (la terra è piatta) l'astronomia (il sole gira intorno alla terra) la matematica (2+2 fa 4 solo se dio lo vuole) la chimica (al rogo gli alchimisti stregoni!) e la botanica (secchino tutti i fichi se non fanno quello che diciamo noi!) secondo quanto insegna la tua unica verità basata sulla bibbia!

Vai avanti tu che a me viene da ridere

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
giò
25 novembre 2008 0:00
Ettore vorrebbe che ognuno parlasse di quel che desidera lui, il guru...

Per me invece è importante chiarire cose che nessuno dà per scontate o, al contrario, che si danno talmente per scontate da farle apparire ineluttabili.

Nelle democrazie dell'Ovest, sempre più secolarizzate e ispirate a Nietzsche, Freud e Sartre, sono il senso della vita e la gioia che stanno cadendo, man mano che l'ateismo pratico cresce. È come un'alluvione in cui l'acqua sale e investe i muri facendoli crollare. Grandi pensatori (questi liberi davvero) e scrittori occidentali come Camus, Malraux, Moravia, Sagan, Ionesco, Dùrrenmatt, Greene, de Beauvoir, Marcuse, Toffler, Cox, Delumeau, Fromm, ecc., hanno denunciato e denunciano la terribile crisi dei valori di questa civiltà della tecnica in cui l'uomo è ridotto a ingranaggio di produzione e di consumo, schiavo della droga, della corruzione e del vuoto spirituale...
Commenti
|<   <- 331-360/446 ->   >|