Commenti
|<   <- 391-420/446 ->   >|
Ettore Chiacchio
21 novembre 2008 0:00
Libro:
Religiosità, spiritualità, ateismo: Catechismo Universale

Paragrafo 1.2
1.2 Metodi di ricerca e compilazione alla base del libro
Questo libro non voleva essere “una verità certa” su tutto, in quanto una verità certa ancora non è stata raggiunta in tanti ambiti scientifici, quindi figuriamoci in quelli religiosi. Visto che mi mancavano comunque tante informazioni su alcuni punti, quali “le comune credenze religiose dei credenti”, la “dottrina di indottrinamento religioso particolare” e quanto questa si “discostava dall'indottrinamento religioso ufficiale” era necessario sottoporre ex ante le argomentazione che andavo a trattare alla “critica” dei futuri lettori, e solo tenendo in forte considerazione la stessa, potevo cercare di produrre un “libro” con elevatissimo grado di certezze raggiunte.
Inizialmente avevo cercato un “dialogo” con esponenti ufficiali delle religioni, purtroppo però son stato costretto quasi subito ad abbandonare tale metodo in quanto gli “esponenti ufficiali” delle religioni sono “abituati” a fare affermazioni “per fede”, che contraddicono anche le loro sacre scritture, e su tali punti non sono abituati a dialogare, ma al più sono avvezzi a monologhi/prediche, dando “dell'assatanato” a chi propone “tesi” diverse dalle loro, ma talvolta coincidenti con quelli di altri esponenti della loro stessa cerchia in contrasto dottrinale con loro.
Ovviamente i dialoghi “verbali” subivano anche “disconoscimenti” ex post da parte dei religiosi stessi, per cui il mio lavoro rischiava di diventare una catena di dichiarazioni e controdichiarazioni, dai termini infuocati, ma dallo scarso valore probatorio!

Mi è allora balenata l'idea di trattare le mie argomentazioni su un forum di discussione su Internet, mantenuto non su un mio sito (così da non dare adito ad eventuali accuse di “falso”) ma da un soggetto terzo, e che potesse quindi “certificare” le dichiarazioni rilasciate in itinere dalle parti. Ho scelto il forum presente sul sito dell'ADUC, per la loro rimarchevole battaglia, sostenuta anche in ambiti legali, al favore della libertà di espressione. Troppo spesso infatti, una nutrita parte di fanatici religiosi tendeva a tacciare di “blasfemia” le argomentazioni trattate cercando di chiederne una censoria cancellazione in toto. Ma le battaglie sostenute e vinte dai legali dell'ADUC mi hanno convinto che potevo utilizzare il loro forum come il miglior humus possibile dove piantare i “semi” di una discussione che tendeva a diventare, in molti punti, estremamente accesa e controversa. A distanza di un paio di mesi dall'inizio del mio lavoro di indagine religiosa, posso ritenermi ampiamente soddisfatto e passare alla compilazione di questo volume.
************************

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
21 novembre 2008 0:00
Libro:
Religiosità, spiritualità, ateismo: Catechismo Universale

Paragrafo 1.1
Presentazione dell'autore

1.1 Presentazione dell'autore
Non sono uno scrittore famoso, né uno studioso famoso né famoso in alcun senso, mi tocca pertanto presentarmi personalmente. Devo dire che fino all'età di 35 anni ho avuto la fede religiosa ereditaria tipica della parte del mondo dove sono nato: la fede del dio cattolico di Santa Romana Chiesa.
Ho però poi deciso di abbandonare tale fede a seguito di una lunga ricerca storica, mitologica, religiosa, che è mi ha dimostrato che le mie “convinzioni” in materia di fede erano discutibili nelle loro certezze dogmatiche. Devo dire di essere stato fortunato a nascere nell'era di Internet e di essere stato, per lavoro e per passione, uno dei primi fruitori di questo potentissimo strumento. Grazie ad Internet, in particolar modo grazie alle reti P2P (emule), infatti potevo materializzare in tempi brevissimi, ed in buona parte gratuitamente, libri, documenti, video, documentari, dizionari, saggi etc etc su qualunque argomento mi interessasse. Questi strumenti informatici, unitamente alla mia passione per il ragionamento, la logica e la matematica, mi hanno dato la possibilità di approfondire tante materie anche solo per passione e non propriamente per lavoro. Ovviamente non potevo escludere lo studio di quella che era una delle “materie” che maggiormente condizionavano non solo la mia vita, ma anche quella delle persone che mi stavano intorno. Un giorno, cercando di contestare alcune posizioni di “errata manifestazione della religiosità”, mi imbattei negli studi di alcuni cristologi su Internet, che ponevano dubbi allo “svolgimento degli accadimenti religiosi” così come io li conoscevo, e pertanto, con l'intenzione di confutarne le tesi, mi decisi ad approfondire l'analisi dell'enorme quantità probatoria che essi riportavano, applicando come al solito un'analisi dei “fatti certi”, basati cioè su documenti inoppugnabili, a cui applicare un' indagine razionale profondamente deduttiva. Quando l'analisi deduttiva non era possibile applicavo la logica induttiva come “indizio” che mi spronava ad ulteriori indagini sugli argomenti “dubbi”.
Ettore Chiacchio
21 novembre 2008 0:00
Come precedentemente anticipato e promesso inizio la pubblicazione dei paragrafi del libro di catechismo ateo man mano che li scrivo...

Tutto quanto pubblico è ovviamente provvisorio (versione draft) ed è perfettibile con il contributo dei partecipanti a questo forum.

**********************
Indice

Presentazione dell'autore
Scopo del libro
Di chi possiamo fidarci?
Genitori
Scuola
Chiese e movimenti religiosi
Società
Noi stessi
Ragionamento
Le sacre scritture cattoliche
Approfondimenti sulla chiesa cattolica
Il passato
Il presente
Il futuro
I Sacramenti
Il battesimo
La confessione
La comunione
La cresima
Il matrimonio
Il sacerdozio
La santissima trinità
yahvè → il padre
gesù cristo → il figlio
??? → lo spirito santo

La madonna

Conclusioni
Ma allora esiste dio o gli dei?
Una “partita di calcio”
Una “partita a scacchi”

Appendice A Lo “scambio di opinioni”
“Personaggi in cerca d'autore”
Il fanatismo religioso
La cecità dei fanatici
Religione e pagnotta

Appendice B Tabella dei links
Bibliografia
***********************

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
21 novembre 2008 0:00
@giò

giò dice:"Chiacchio è l'esempio lampante di chi critica la Chiesa per le molte colpe, non posso negarlo, della Chiesa...Che peccato ciò avvenga (nostra culpa, nostra grandissima culpa...)"

beh al terzo tentativo le ammetti, dopo aver provato a negarle definendo me che le evidenziavo "buontempone" e "despota nervoso".

Adesso possiamo iniziare il dialogo.

giò dice:"La maggior parte della gente non ha tempo di leggere i grandi pensatori credenti e di svolgere ricerche costruttive sulla fede."

Io amo la cultura e mi piace leggere di tutto, e tale consiglio dò a chi mi legge: sentire "entrambe le campane" poi decidere con la propria testa.

giò dice:"Magari il tempo si trova per leggere di tutto un po', comprese la opere dei pensatori atei per arrivare alle frivolezze di certa stampa urlante."

Come dimostri con quello che dici a te invece dà fastidio che la gente "legga di tutto". Ti ricordo che sebbene avete controllato i mass media per 2 millenni, per cui non si poteva non dico scrivere ma nemmeno leggere le tesi della controparte perchè si finiva sui vostri roghi, adesso la stampa a voi servile è ancora di gran lunga la maggioranza, per non parlare delle televisioni di stato in cui imperversano, senza contradditorio, castoclericali che non si vergognano di mostrarsi in pubblico vestiti come il mago Otelma. Tu vorresti che il vostro strapotere mediatico tornasse ad essere "monopolio mediatico", visto quanto ti da fastidio la "stampa urlante". Purtroppo per te adesso c'è Internet e lì le bugie hanno le gambe cortissime...Come quella su "chi è un buontempone"...

Se vuoi un "dialogo" dovresti fare in modo che la gente senta le due campane, cosa che sto provando a fare io suonando la mia il più forte possibile, e poi confrontarti sui punti controversi. Non bollando come "buontemponi" quelli che evidenziano i punti che a te danno fastidio. Potrei bollare te come "buontempone" se ci vieni ancora a parlare della verginità della madonna, che già molti preti teologi hanno ammesso essere "costruita a posteriori" (ad esempio Franco Barbero).

Come lo stesso Franco Barbero ha esortato i suoi colleghi preti a fare "non dite ai credenti un sacco di fesserie!"

giò dice:"E così avviene che i credenti, o molti di essi, stiano dalla parte giusta per un motivo sbagliato"

d'accordo che sono lì per il motivo sbagliato, ma come fai ad affermare che la parte è giusta? Ti ricordo che per farci stare tanta gente avete dovuto usare i mezzi peggiori dal rogo alla coercizione psicologica, per finire al plagio in tenera età controllando l'istruzione nelle scuole di stato con disastri sia nella vostra colonia ita(g)lia, sia in altre parti del mondo (vedi cosa ha fatto la chiesa ai nativi americani...)

La "parte giusta" è quella che si sceglie autonomamente, in età della ragione, e dopo aver sentito entrambe le campane. Non quella che si è obbligati a scegliere da bambini "altrimenti si va all'inferno".

giò dice :"volendo credere che ci sia un Dio buono e un Paradiso"

se esiste il dio cattolico non è buono, se un dio buono esiste non è quello cattolico (basta leggere il vecchio testamento).
Il paradiso è un'invenzione recente (non vi è traccia nell'antico testamento, abramo voleva davvero la "terra" promessa, che tra l'altro non ebbe mai, visto che finì i suoi giorni in un deserto. Come mai l'hanno avuta, nei secoli successivi, i gonzi che credevano alle promesse di yahvè!

Ma del resto le mancate promesse del vostro dio sono la regola e non credo che da nessuna parte dell sacre scritture ci sia una sola promessa mantenuta dal vostro dio. Anche il figlio promise che si sarebbe avuto il "regno di dio" in una generazione, mancando clamorosamente la promessa (ovviamente lui si riferiva al regno terreno conquistato militarmente, e le sue erano solo parole di propaganda della guerra messianica che sono poi state "sublimate").

Quello che tu chiami "paradiso" è un concetto che avete rubato alle religioni indopersiane di gran lunga antecedenti alla vostra, traducendo male "regno di yahvè", che era un regno terreno con a capo un discendente di davide (a cui miravano le lotte messianiche) dapprima in "regno di dio cielo" e poi in "regno di dio che è nei cieli".

Quindi quando ci parli di dio e del paradiso fai tu la figura del "buontempone" che cerca di agganciare i gonzi, magari per portare altro 8x1000 alle vostre casse vaticane, utilizzando favolette che sono già state scoperte false.

Almeno le mie "favolette" sono recenti e più originali delle vostre.

giò dice:"E intanto i non credenti continuano a non credere e ad aumentare di numero"

Meno male che i non credenti aumentano di numero. Vuol dire che Internet è superiore alla "buona novella di gesù cristo". Del resto Internet è appena "ascesa al cielo" (hanno ideato un'estensione del protocollo TCP/IP che consente la connettività nello spazio) mentre sull'ascesa di cristo ci sono ancora tanti dubbi. Del vostro gesù cristo l'unca notizia certa che si ha è che era un superdotato, infatti ascendendo al cielo ha dimenticato sulla terra i suoi prepuzi (otto, dodici, quattordici o addirittura diciotto venerati in altrettanti santuari). Praticamente in mezzo alle gambe gesù cristo aveva un porcospino al posto del fallo!
Chissà come è stata contenta la sua compagna Maddalena di tanta "divina abbondanza sesuale!" (come è chiaramente specificato nel vangelo di Filippo e mai negato nei canonici la Maddalena era la sua compagna...)
Questa si che sarebbe una bella favola
"Ho sposato un porco-spino", mi sa che la scriverò sotto questo topic...

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
21 novembre 2008 0:00
@nè credente nè ateo

da quando hai iniziato a scrivere non hai fatto altro ch criticare il mio metodo senza mai nulla aggiungere al merito.
Ho sempre pensato che tu fossi un clone di qualcuno che cercava di rintuzzare le argomentazioni più ostiche che mettevo in ballo, con la scusa di muovere una critica costruttiva ad un proprio beniamino.
Adesso che useg ha confessato di aver creato 100 personaggi fasulli, ognuno animato di un diverso modo di intendere la sua fede religiosa, e ciononostrante tutti e 100 ipocriti, fasulli e sbagliati, ritengo che tu possa essere uno dei personaggi del satanico useg. Ritengo che ce ne siano anche altri (probabilmente anche giò) ai quali però rispondo nelle "argomentazioni". Quindi anche se i personaggi sono falsi le argomentazioni che propongono meritano di essere trattate.
Visto che tu di argomentazioni non ne tiri mai fuori questa mia è l'ultima risposta che ti dò almeno fino a quando non avrai tirato fuori un argomento piuttosto che una "generica critica di merito" come hai sempre e soltanto fatto.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
20 novembre 2008 0:00
@giò

giò scrive:"Amico dell'altro forum su Gesù, tal Ettore che sembri un despota nervoso, se hai voglia di provocare continua pure così, a te rimarrà la voglia e non mi attizzi; ma se hai intenzione di confrontarti fallo sul mio terreno, che è quello della pacatezza."

qui chi ha iniziato con le offese sei tu (buontempone)

Io ho messo in mezzo alcune argomentazioni che tu reputi "offensive" ma non lo sono affatto: sono solo una cruda fotografia della realtà!
Non devi offenderti con me se parlo dei preti pedofili, dovresti sentirti offeso per quello che hanno fatto loro
Lo stesso dicasi per pedo_Nazinger che li ha coperti
Lo stesso dicasi per le origini del cristianesimo come copia di una religione preesistente.

Forse per te "toni pacati" vuol dire non toccare gli argomenti per te scomodi.
Invece è proprio su quelli che devi confrontarti...e non perchè io sono un "despota nervoso", ma perchè "l'argomento a piacere" non è previsto più nemmeno nelle interrogazioni a scuola, quindi nemmeno qui.
Io sono disposto a confrontarmi su qualunque argomento. Devi essere pronto anche tu!

Quindi sappi che la pedofilia della casta sacerdotale cattolica è uno degli argomenti cardine...e se vuoi stare qui non ti ci puoi sottrarre.
Così come i crimini della chiesa passati e presenti
Così come la politica filonazista e antslamica di pedo_nazinger...

Così come dell'impossibilità che il dio delle sacre scritture cattoliche coincida con il concetto di dio trascendente che la chiesa cattolica spaccia ai gonzi
Il dio delle sacre scritture è un genocida infanticida mandante ed esecutore dei peggiori crimini contro l'umanità.

Questi sono i miei argomenti, e sono pronto a provarli punto per punto...adesso dimmi i tuoi, ovviamente citando le fonti e le prove e non "la credenza comune" che la stessa chiesa ha inculcato nelle menti plagiate dei fedeli!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Nè credente, nè ateo
20 novembre 2008 0:00
(Uff...!) Ettore, ma che gusto ci provi a pescare solo i pesciolini che abboccano ad ami senza esca?
Aspetto ancora che ti decida a giocare alla pari, perchè al momento non offri nulla su cui confrontarci con serietà.
Ettore Chiacchio
20 novembre 2008 0:00
@Albert

Come al solito fai volutamente l'errore di metodo di tutti quanti gli altri "maestri cattolici".
Quando non sapete rispondere nel merito attaccate "i toni". Tu definisci i miei da "scaricatore di porto"...bene, ma i miei sono una soave filastrocca per bambini rispetto a quelli contenuti nella bolla papale "ad extirpanda" (http://it.wikipedia.org/wiki/Ad_extirpanda) di Innocenzo IV.
Ma se per te si risale troppo indietro i miei toni sono comunque molto più soavi rispetto anche a quelli contenuti nella "Crimen sollicitationis".

Vergognati pertanto tu dei modi e dei toni usati dalla associazione criminale che rappresenti nei due documenti citati (che sono certamente peggio di quelli dello scaricatore di porto ubriaco). Di documenti contenenti "toni peggio degli scaricatori di porto ubriachi", prodotti dalla chiesa, te ne posso elencare una montagna!

Per quanto riguarda il merito ti invito a trovare anche una sola frase che ritieni falsa in quello che ho detto, a spiegare perchè e a fornirne le prove. Ovviamente le prove sono importanti, io ho prove da fornire per ogni singola affermazione che ho fatto, ma gli indrottinatori dei creduloni cattolici quasi sempre non si sentono in obbligo di provare niente in quanto affermano di parlare per "bocca della verità" anche quando contraddicono interpretandole a modo loro, le loro stesse sacre scritture.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
20 novembre 2008 0:00
giò scrive:"
Dico, per proseguire l'analisi là impostata, che tra le "ragioni" della fede non dovrebbero essere trascurati i miracoli fisici, nei quali si può vedere una conferma di Dio alla rivelazione in Gesù, e i fenomeni paranormali, indizi dell'esistenza dello spirito."

cosa sono i miracoli e i fenomeni paranormali?
Semplicemente fenomeni fisici e chimici che la scienza non ha ancora spiegato. Come lo era il fulmine, prima che si conoscesse l'elettricità, che si riteneva inviato da un dio. Come lo erano le guarigioni attraverso l'uso di "unguenti benedetti" prima che la medicina studiasse meglio i principi attivi.

Guarda caso l'inquisizione ha messo sul rogo tanti scienziati ed alchimisti che cercavano di spiegare che "i miracoli dell'epoca" non erano dovuti all'intervento divino, ma perfettamente spiegabili scientificamente.

Inoltre visto che i "miracoli" si manifestano in tutte le religioni non puoi certo affermare che esiste SOLO IL TUO dio. Se vuoi usare i "miracoli" come prova per l'esistenza del tuo dio devi ammettere anche l'esistenza di tutti gli altri dei che li operano. Oppure ritieni i miracoli degli altri dei frutto di una truffa e solo quelli del tuo dio "santi"?

giò dice:"Nonostante tutte le ragioni, oggi ci sono molti atei, o gente che vive
come se lo fosse; non perché Dio non si manifesti, ma perché essi guardano
dall'altra... parte."

gli atei ritengono anche i "tuoi miracoli" frutto o di truffe, come tu fai per i miracoli delle altre religioni, oppure frutto di fenomeni non scientificamente ancora spiegati, ma che lo saranno in futuro (come è avvenuto per tutti i "miracoli del passato").

Giusto per citarti un miracolo scientificamente spiegato...quello del sangue di san Gennaro, che si ripete ogni volta che agiti una bottiglia di ketchup appena tolta dal frigo (il principio è lo stesso la composizione della sostanza che fanno passare per sangue di san gennaro anche)

Ma sei tu che ti giri dall'altra parte, e, forte della tua ignoranza, alimentata da secoli di inquisizione contro la scienza, preferisci pensare che a sciogliere il ketchup sia il TUO DIO!

O peggio sai bene che il TUO DIO non esiste ma hai bisogno (economico) di raggirare i gonzi (magari sei stipendiato da qualche associazione a delinquere di stampo religioso e quindi la tua sopravvivenza è legata a quella di quest'ultima)

Ho acceso un barlume di intelligenza e di dubbio nel tuo intelletto? MIRACOLOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
albert
20 novembre 2008 0:00
I tuoi toni aggressivi, da scaricatore di porto ubriaco, Chiacchio, non invitano al confronto.

Stai tranquillo, ho intenzione di esplicitare ciò che ho scritto, ma con pazienza, senza frenesie, senza aggressività; questo sul forum Gesù con l'incipit "Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno."
Ettore Chiacchio
20 novembre 2008 0:00
@passante

estratto dal topic
"Comunicato Stampa - SEQUESTRATI I FORUM ONLINE DELL'ADUC. OFFESE AD UNA CONFESSIONE RELIGIOSA. CONSAPEVOLI DI ESSERE IN PRIMA LINEA PER LA LIBERTA' D'ESPRESSIONE"

L'associazione di don Fortunato Di Noto nei giorni scorsi ci aveva inviato un fax in cui ci si accusava di pubblicare messaggi di "vilipendio della religione", offensivi per gli handicappati e di natura "hard-porno": "con questa nostra –diceva il messaggio- non si invoca la censura (ce ne guarderemmo!) ma comunque la possibilita' di 'moderare' un forum che nel contesto dell'Aduc non credo possa contenere tali messaggi di 'tutela dei consumatori'". Nel contempo ci veniva comunicato che era stata depositata una denuncia (a cosa serviva il fax? Per dirci che ci avevano denunciato? In genere prima si minaccia e poi si procede... ma ognuno ha i suoi metodi...).

Come vedi i "preti" qui sul forum ci sono e lo prendono anche tanto sul serio visto che hanno cercato di fermarlo dapprima sfruttando il vantaggio giuridico che hanno nei tribunali italiani per le varie leggi che si sono fatte approvare a loro favore in cambio dei voti cattolici. Ma visto che lì gli è andata male hanno dato mandato ad "useg" di fare "più rumore possibile" con personaggi finti incaricati di insultare e provocare quelli che tentavano di portare argomentazioni. E tra l'altro in molti interventi gli stessi personaggi scizofrenici di useg si rivolgevano gli uni agli altri, dandosi ragione a vicenda in una summa-ipocrita-teologica-menzognera davvero di malata concezione.

A mio avviso il tutto è un tentativo di scoraggiare all'uso dei forum per riportare i "gonzi" davanti alle indottrinanti TV pro-casta-sacerdotale.

Leggiti anche le ultime provocazioni e insulti "dementi" di una delle emanazioni escrementizie della personalità costruita/malata di "useg" per capire che la chiesa, per suo tramite, ha cercato di trascinare nella merda le argomentazioni degli altri visto che le sue erano già a quel livello.

Ritengo che con me non ci siano riusciti, (invece sotto altri topic è tutto un fiorire di insulti, spesso che partono da "cattolici" con il chiaro scopo della provocazione) visto che il 95% dei miei interventi introducono ed approfondiscono le argomentazioni che volevo trattare (senza farmi fuorviare dagli insulti e dalle provocazioni, unica arma a disposizione della chiesa in un dialogo, visto che ha palesemente torto) ma ovviamente la mia è un'opinione personale...

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
20 novembre 2008 0:00
@albert

albert dice:"La buona notizia di Gesù...

E’ importante conoscere questa buona notizia, perché la situazione attuale della Chiesa non è rosea. Qualche tempo fa Famiglia Cristiana ha pubblicato un sondaggio per vedere l’orientamento delle devozioni degli italiani: al primo posto c'è Padre Pio, Gesù Cristo è solo al settimo..."


di cosa ti meravigli? Quando si pubblicizza un prodotto commerciale, anche se truffaldino tipo "san Pio", i gonzi comprano quello. Ce lo insegna il marketing.

Evidentemente nei mass media che controllate avete pubblicizzato un po' troppo il porcellino da Pietrelcina e l'avete santificato un po' troppo (certo con l'audence che vi faceva e con i denari che vi portava non si poteva non riabilitare&santificare, è bastato che mollasse i cordoni della borsa e un altro dei vostri papi di merda lo riabilitò)

Se vuoi ti suggerisco un metodo per riportare gesù cristo in testa alla hit parade...rilanciate in TV la rivisitazione della sua vita e mandate in onda i filmati dela prima notte di nozze con la Maddalena...
Potreste intitolalo "gesù grande fratello". Il pubblico andrà in delirio....

Albert dice"In pochi anni siamo passati nella Chiesa italiana dalla teologia della liberazione alla teologia della "riesumazione": si riesumano cadaveri, si riesumano paramenti e linguaggi di una chiesa che si sperava oramai definitivamente morta, sepolta e... putrefatta."

Ma no dai la parte deteriore della chiesa non è mai morta e sepolta, ha sempre covato sotto le ceneri..vedi il caso Calvi, Marcinkus, Andreotti etc etc
Adesso per portarla in vigore vi basta ripristinare del tutto la messa in latino, la santa inquisizione, l'oscurantismo ed il rogo e sarete di nuovo la struttura di potere, banda criminale peggiore della storia, che siete sempre stati.
Ma con questo pedo_Nazinger vedo che fate enormi passi avanti in questa direzione!

Albert dice:"Per questo è necessario più che mai approfondire il Dio di Gesù, la sua buona notizia..."

e quale sarebbe ? Quella ricopiata dalla religione preesistente di Mitra? Ormai è un po' stantia..non puoi più definirla "nuova".
Oppure ti riferisci alle "nuove" crociate, inquisizione, rogo, plagio, pedofilia, bancarotta, rapimento e stupro psicologico e fisico di bambini?

Esplica cortesemente quale sarebbe la "buona novella" perchè quella vecchia ha portato solo 2000 anni di merda al genere umano!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
19 novembre 2008 0:00
@"chiacchiologo"

non è che provando una mia "eventuale demenza" avrai dimostrato la falsità delle cose che dico... Ma questo evidentemente è un concetto troppo sottile e ti ci vorranno anni di studi chiacchiologici per comprenderlo....
Fai pure..ognuno è libero di fare la figura di quello che è...non sarò certo io a toglierti questa libertà.

Magari se ogni tanto ci dici anche come pensi di "provare" la mia demenza mi faresti contento...sai giusto per non fermarci all'insulto e tentare di alzare di almeno un gradino il valore della discussione...

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore

pinetree
16 gennaio 2009 0:00
Sig. LP, hai perfettamente ragione, siamo solo capace di criticare ma la verità non la vogliamo vedere.

In 15 anni spesi 719 milioni, per 6275 interventi finanziati, incredibile una cifra immensa.

Nel stesso periodo la chiesa ha incassato soltanto 11,84 miliardi quindi ha speso ben il 6% del totale per questi interventi, meraviglioso, semplicemente di vino.
Chiacchiologo
19 novembre 2008 0:00
Spiacente di deluderti ma, come "chiacchiologo", studio più che altro la demenza...
Chiacchiologo
19 novembre 2008 0:00
Beh, che c'è di strano?...
Se per le presunte favole dei cristi ci sono i "cristologi", perché non dovrebbero spuntare "chiacchiologi" a chiosa dei vari chiacchi del forum?...
Ettore Chiacchio
19 novembre 2008 0:00
@pinetree

è meglio che dico subito che NON SONO UN MESSIA, già in questi forum hanno dedicato troppo spazio alla mia persona e non alle mie argomentazioni, come invece speravo. Non vorrei che qualcuno tra 2000 anni mi ritenesse il messia/profeta del gran Dio Porchè (di cui ho ricostruito ieri la storia)... i segnali ci sono già tutti...studiano la "chiacchiologia" prima ancora che la "cristologia!

aahahaha

@passante
@Useg&famiglia
@coloro che cercano di rendermi ridicolo o dimostrare che sono pazzo

magari riuscirete pure a provare che sono pazzo, scemo o ignorante in qualche tribunale ecclesiastico dell'inquisizione, come siete riusciti a provare che Galileo mentiva dicendo che la terra girava intorno al sole.
Anche i numeri irrazionali furono occultati dalla setta esoterica pitagorica finchè potettero!
Sfortunatamente però le verità dei tribunali dell'inquisizione sono FALSE
i numeri irrazionali sono emersi ed emergeranno anche, grazie ad Internet, tante verità che le sette, tra cui quella maggiormente criminogena della storia, tentano ancora disperatamente di coprire.

Se dico "cose vere" le stesse rimangono vere anche se dimostrate che sono "l'essere più spregevole del mondo". Provate semmai a dimostrare che sono false!

Termino l'intervento con 3 diseguaglianze matematiche...

Logica>Dio (dio deve sottostare alla logica, la logica non deve sottostare a dio)

Porchè>Yahvè (la mensa eucaristica del primo è sicuramente più allettante di quella del secondo)

Internet>gesù (in Internet troviamo lo scibile umano, nella "somma sapienza", come Dante chiama gesù, troviamo troppi errori e troppa ignoranza, per ritenerlo "somma sapienza". Essendo "gesù" un aggettivo lo scrivo sempre in lettera minuscola)

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
19 novembre 2008 0:00
@passante

guarda che io non credo che preti non ce ne sono mai stati qui.
Questo è quello che afferma adesso useg che si è dimostrato già tanto bugiardo.
Secondo me(come ho già spiegato) santa romana arrogante chiesa ha capito che in un forum ha solo da perderci e ha deciso di mollare il forum dove nei contraddittori ha tutto da perderci. Tornerà a concentrarsi sui normali mezzi di disinformazione di massa dove parla ex cattedra senza contraddittorio.
Ovviamnte hanno trovato, anche in questo caso, un capro espiatorio, cioè un "useg" che si confessa schizofrenico.
Un po' come quando uno viene scoperto a mentire dice "ma io stavo scherzando".

Del resto anche tu per dire che non ci sono mai stati preti qui hai solo le parole dello schizofrenico&bugiardo Useg... mi sembra un po' poco.
Anzi che preti qui ce ne sono e ce ne sono stati, come stanno in TV, è provato dal fatto che a chiedere il sequestro all'ADUC di alcuni topic era proprio un prete.
Su questo non ci piove.
Resta valida la mia prova, e restano favolette le vostre fideistiche affermazioni, vivamente supportate anche dallo schizofrenico per le cui svariate personalità tanto facevate il tifo!

Ettore Chiacchio
Computer guru - Libero Pensatore
passante
19 novembre 2008 0:00
Per la chiarezza e poi mettiamoci una pietra sopra.

Mi pare comunque che l'oggetto del contendere, al di là della schizofrenia di useg/sociologo e la sfilza di personaggi che ci ha propinato (a questo punto suppongo cha anche molti passanti in realtà facessero capo a lui), cioè se l'Ettore Chiacchio avesse a che fare con dei preti o meno, sconfessi il nostro guru, rivelando che in realtà egli ha dialogato e dibattuto con un interlocutore sia pure sotto diverse sfaccettature che poteva sembrare prete ma che prete non è.

Ne deduco che la teoria del Chiacchio dei preti presenti in questo forum e appositamente foraggiati per questo decade recisamente.

Diciamo più onestamente che il Chiacchio e noi stessi abbiamo dibattuto con uno schizofrenico che ha voluto di volta in volta passare per apologeta, prete, santo, critico, eccetera eccetera.
pinetree
19 novembre 2008 0:00
Grazie Ettore

Chiacchiologo, bella questa parola, Ettore vuoi vedere che sarai ricordarto nella storia per le tue lezioni di Chiacchiologia!!!! ha ha ha ha
Ettore Chiacchio
19 novembre 2008 0:00
Useg dice:"Grazie a tutti, sinceri e meno sinceri, impegnati e meno impegnati; un saluto anche al Chiacchio che prende il forum di petto, a mio avviso troppo sul serio, ben sapendo che non è questa la platea della vita con cui ci si deve alla fine confrontare."

Ricambio il saluto anche se già mi avevi "salutato definitivamente" più volte in passato. Per quanto riguarda "prendere di petto" il forum ti dico che qui è l'unico posto dove riesco ad avere una "platea" vasta. Se un gorno avrò la possibilità di averne una maggiore ben venga. Inoltre proprio non puoi drimi che sono "serio" visto che una delle armi che uso è la "derisione satirica con favolette" delle argomentazioni favolettistiche della controparte.

A "prendere sul serio" è la cassa della chiesa cattolica, che "prende seriamente" ben 8 miliardi di euro l'anno, per vari capitolati di spesa, di cui l'8x1000 è solo una parte, e che addebita ai gonzi italiani. Vorrei davvero "prendere sul serio anche io", ma considererei seria anche una cifra pari allo 0,01% di quanto incamera la perfida chiesa ogni anno

Per quanto riguarda invece il "tuo essere caso di studio" cerca alla voce "schizofrenia" e per ognuna delle tue multiple personalità cerca ala voce "sindrome da bugia".

Potresti fare un best seller del tuo saggio se includi tutta la rosa dei tuoi personaggi, non tenerlo rinchiuso in un cassetto!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
18 novembre 2008 0:00
@pinetree

_____

pinetree dice:
"Scusami tanto sociologo, non ho capito molto bene se tu sei Useg, oppure ritieni Useg una dei personagi più incoerente del forum ?
In entrambi casi potresti essere più preciso ?"

sociologo dice:
"Sono mesi che studio l'essere umano e le sue propensioni più vere (?!) qui mascherate sotto lo scudo dell'anonimato.
Ne ho approfittato e mi sono divertito... Da quando nell'aprile 2006, sotto lo pseudonimo Useg, ho cominciato a interpretare, per studio sociologico e psicologico, uno dei personaggi più incoerenti del forum, ho raccolto materiale per un saggio che tengo nel cassetto.

Ho interpretato di tutto, dall'incredulo al credulo più ostinato: più di 100 personaggi faranno ad oggi, compresa, la frescona teresina che ha urtato suscettibilità di qualcuno negli ultimi giorni; e quel zenone un po' ingenuo ma ... vero.

Probabilmente sono un caso da studiare io stesso...

Grazie a tutti, sinceri e meno sinceri, impegnati e meno impegnati; un saluto anche al Chiacchio che prende il forum di petto, a mio avviso troppo sul serio, ben sapendo che non è questa la platea della vita con cui ci si deve alla fine confrontare."
___________

Caro pinetree provo a darti io una spiegazione di quanto successo...
Tale spiegazione è solo una teoria e quindi potrebbe non essere valida in tutto, ma ritengo di aver indovinato un buon 85% di quanto suppongo.

La linea guida da tenere presente è che "useg" usa la menzogna come tutti i cattolici. Del resto l'ha fatto Eusebio da Cesarea, padre della loro chiesa, come da me già illustrato, e ne menava anche vanto!

Sociologo è "useg", lo dice lui stesso e in questo caso ritengo che possiamo credergli (in caso contrario sarebbe presto smentito dal vero "useg")

Non possiamo credergli invece quando sostiene di essere stato qui "per studiare l'essere umano per divertirsi", anzi "un essere umano particolarmente incoerente" di cui non fornisce nemmeno il nick.

Ti spiego perchè...

Questo "gettare la maschera" di useg dipende dal fatto che dopo aver collezionato un po' di interventi di "useg" nel quale più che altro proteggeva SOLTANTO il clero fortemente corrotto, usando tra l'altro un nick da satanista MOLTO COMPROMETTENTE, l'ho apertamente accusato di essere connivente SOLTANTO con il clero corrotto.
Ovviamente i "gestori" di questo topic avranno riletto i suoi interventi ed avranno visto che quanto affermavo trovava riscontro negli interventi di "useg". Hanno pertanto deciso che "useg" era un personaggio AMBIGUO ormai bruciato e, sotto questa luce, era più deleterio che altro ed hanno deciso che era meglio farlo sparire.

Ma come potevano far sparire addirittura l'autore del topic?

Dovevano ideare un "coup de théâtre".

Ma anche qui i cattolici, gran copioni degli altri (come sai la loro religione è l'amalgama di tante altre religioni preesistenti) difettano di fantasia.

Ed allora ecco che per fare il "coup de théâtre" ricopiano quanto da me asserito (mio intervento di un po' di tempo fa) sulla preparazione di un mio libro serio sul catechismo ateo (a cui ho anche intenzione di aggiungere una scherzosa appendice di "favole di cristo" in elaborazione sotto questo topic)

E quindi "useg" parla di "un suo saggio". Tra l'altro copia anche la circostanza della mia citazione pirandelliana (io parlerò di "personaggi in cerca d'autore lui parla di "uno, nessuno e centomila" e di "maschere") e ricopia anche i ringraziamenti che io faccio ai personaggi del mio libro. Pare di rileggere il mio intervento di mesi fa in quest'ultimo di Useg...

Ma visto che tale saggio, a differenza del mio libro in preparazione, probabilmente non esiste, "useg" si copre le spalle dicendo "che lo tiene nel cassetto", in modo tale da non doverlo esibire a richiesta! (ricordi la linea guida della menzogna? mi pare finora che sia abbastanza valida)

Cosa hanno pertanto in preparazione quelli che usano il forum dell' ADUC per tirar acqua-danarosa al mulino della chiesa cattolica? Semplice...muore il personaggio "useg", muore il topic "gesù"fatto da Useg e magari ne tireranno fuori un'altro simile (forse aspettano anche che si esaurica la vena creatva sotto il topic gesù che curo io, che ovviamente li infastidisce non poco, come ha dimostrato "useg" con un intervento fortemente scomposto, per linguaggio e contenuto, al suo interno). In questo nascituro topic, simile all'attuale "gesù di Useg", stipendiati della chiesa cattolica (siano essi preti o giornalisti-servitù) riprenderanno a far campagna di tesseramento pro 8x1000 in nome di un dio, quello cattolico, che loro, tu ed io sappiamo essere inesistente, ma che un sacco di gonzi credono vero e pertanto sono pronti a tassarsi per garantire ancora i privilegi alla casta clericale in nome di questo dio!

"useg" probabilmente scomparirà, ma l'uomo sotto le schizofreniche "maschere" continuerà a mentire per la casta sacerdotale a tempo debito.

Vi è poi un'altra possibile spiegazione che però ritengo più improbabile:
Useg sta iniziando a nutrire dei dubbi, si è reso conto, dopo i nostri interventi, di essere una pedina di "poteri cattolici forti e sporchi", non se la sente di continuare questa sua attività qui, ma non se la sente nemmeno di operare una rottura definitiva con i suoi capi e pertanto "muore come useg" in attesa di decidere egli stesso le sue prossime mosse.

Questa seconda ipotesi sarebbe avvalorata dal fatto che "useg" sta gettando nel ridicolo, con questo suo ultimo intervento, tutti i suoi interventi a favore della chiesa cattolica e quindi la chiesa cattolica stessa! Con questo ultimo intervento li delegittima tutti di colpo, oltre a delegittimare il topic stesso da lui inaugurato anni orsono.

Sta rivelando che è stata tutta una farsa!

Vi è anche una terza via, ma quella la appureremo a breve, se questo che scrive è un "finto useg" che sarà presto smentito dal vero useg.

Sono curioso degli sviluppi.

Ettore Chiacchio
Computer guru - Libero Pensatore
Chiacchiologo
18 novembre 2008 0:00
L'unica cosa che mi preoccupa (senza tuttavia "terrorizzarmi"...) è che persone adulte e presumibilmente in grado di intendere e volere possano ridursi a scrivere e pensare come te, e che una volta abbiano perfino potuto dar lezioni di catechismo, con tutto quello che può aver comportato. Per il resto, come già sai, il tuo sconcertante caso mi è utile solo come materia di studio...
Ettore Chiacchio
18 novembre 2008 0:00
@corso

corso dice:"Sì, anche io sento un fastidioso ronzio, come una sorta di "cachiochiachio" reiterato. Ci spostiamo di là ortensio? Sull'altro Gesù, quello che si fonda sulla fede, non sulle favole che echeggiano un fastidioso ronzio?"

Allora percepite qualcosa, c'è speranza!
Magari questo ronzio potrà superare le barriere della fede cieca (e sorda) ed i ciechi vedranno, ed i sordi udiranno. Andate a dirlo a Giovanni (di Gamala), ma vi prego restate qui...

solo sentendo decantare le vostre fiabe insieme alle mie i lettori capiranno che non c'è differenza!

Non abbandonate il ronzio che vi chiama, anche se adesso lo stesso infastidisce la martellante disarmonia delle vostre credenze precedenti. Del resto lo stesso Dante fu lieto di passare per l'inferno onde poter raccontare del ben che vi trovò.

"ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte"

Se abbandonate adesso vuol dire che da voi non verrà mai opera degna di essere letta. L'assenza di contraddittorio genera mostri!

Restate qui e contribuite, con il contradditorio, all'illuminazone delle genti. Altrimenti farete la figura dei preti sull'altare che si infastidiscono se qualcuno osa mettere in dubbio le bugie che loro dicono.

Accettate il dialogo!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
18 novembre 2008 0:00
Le 12 fatiche di Erculo-gesù

terza ed ultima parte

5)Radunare gli uccelli del clero cattolico.
"Fatica" semplice è bastata un po' di materiale pedopornografico...

6)Smaltire la merda di risulta dalla pulizia delle Stalle di Augia.
E' bastato diluirla con quella già abbondantemente presente nelle sacre scritture, che è così tanta che non posso elencarvela tutta, cari bambini, ma vi lascio un link dove si affronta parzialmente questa opera di "esegesi mistico merdosa" della bibbia
http://www.alexamenos.com/index.php?itemid=164&page=3

Vi anticipo solo qualche"perla di merda" che troverete nella bibbia

"Se possiedi uno schiavo, puoi percuoterlo quanto vuoi, poiché è danaro tuo; se ti muore nel momento sotto i colpi, anche tu verrai ucciso, ma se muore dopo essere sopravvissuto per uno o due giorni, sarai immune da giudizio (Exd. 21.20-21). Se un bue ferisce un passante, l'animale ed il proprietario verranno messi a morte nel caso in cui il bue è recidivo, qualora le vittime erano uomini liberi e se in cambio della vita il possessore non potrà fornire ammenda pecuniaria; qualora il bue uccide un suo simile, i proprietari si spartiranno il cadavere e la somma di quello ancora vivo, che venderanno (21.28). Se ammazzi un ladro di notte mentre sta scassinando casa tua, non sarai chiamato ad espiare il delitto, ma se lo compi di giorno, sarai messo a morte (22.2)
Se adeschi una fanciulla e compi con lei "le cose innominabili", la doterai e la sposerai, a meno che suo padre non te la rifiuterà: in quel caso, gli pagherai il prezzo corrente sul mercato per la dote di una vergine (Exd. 22.16-17). Se due uomini litigano e la moglie di uno dei due afferra l'avversario "per le sue vergogne" onde salvare il marito, le verrà tagliata la mano, con la specificazione che il boia non dovrà avere alcuna pietà per lei (Deut. 25.11-12)

"Avrai anche un posto fuori dell' accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. Perché il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni" (Deut. 23.13-15)

Cari bambini vi invito pertanto alla lettura approfondita di questi passi biblici dopodichè anche il più innocuo prete, non potrà non sembrarvi simile ad uno "Scarabeo stercorario", più noti come "Ruzzolamerde", tra l'altro anch'essi animali sacri!

7) Catturare l'asinello di creta ed insieme al toro di creta imbastire il presepe dei cretini
"fatica" bellamente superata in cui Erculo-gesù si è addirittura calato al centro della scena!

8)Ingravidare le cavalle di diomede.
Fu durante questa prova che Erculo-gesù istituì il pasto sacro! Infatti le cavalle
erano mangiatrici di umini e pertanto Erculo-gesù disse loro "prendete e mangiatene tutte questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi e per tutte". Ma anzichè offrire il suo corpo dette loro un pane (di hascish) con le quali iniziò a stordirle. Dopo il pane disse loro "prendete e bevetene tutte, questo è il mio sangue chi beve questo avrà la vita eterna". Ma invece dette loro del vino che ubriacò definitivamente le Cavalle. Fu così che Erculo-gesù approfittando di "droganti" promesse di vita eterna riuscì ad approfittare delle inermi creature che aveva ingannato abusando personalmente di tutte!
Un po' come continuano a fare i suoi portavoce ancora oggi!

I discendenti delle cavalle, considerato i "buchi nel cervello" fatti dalla droga teofagica prenderanno a chiamarsi "bucefali"
9) impossessarsi, delle mutandine di pizzo, dei gioielli e dei cosmetici di Ippolita e adornarne il "santo padre"

Vedendo come va in giro esteriormente non risulta difficile immaginare che porta sotto la gonna anche le mutandine di pizzo! Quando anche la chiesa cattolica approverà la minigonna per i preti ne avremo la certezza.

10) Derubare il popolo bue degli Italos (In Etrusco esisteva difatti il termine Italòs, che indicava il toro, questo termine fu usato dagli Etruschi per indicare i popoli italici)

"Fatica" brillantemente superata con l'8x1000 a fare la punta dell'iceberg a sottrazioni economiche da 8 miliardi di euro che gli "erculo-gesù in terra" rubano ogni anno!

11)Rubare i pomodori del giardino delle Esperidi.

Le Esperidi, che avevano davvero letto la bibbia, e non solo i passi consigliati dai preti, organizzarono un lancio di pomodori su Erculo-gesù non appena lo videro arrivare (quindi prova superata). Subito dopo, Erculo-gesù, rosso di pomodoro si recò sull'orto degli ulivi dove fece finta di sudare sangue mentre rubava anche le olive prima della battaglia messianica in cui fu catturato!

CAVOLO QUANTO RUBANO QUESTI SEMIDEI! E le chiamano fatiche!?

12) Discendere all'inferno e risalire per dimostrare annche lui, come tutti gli altri semidei di cui stava scopiazzando il mito, di essere capace d vincere la morte.
Quest'ultima fatica presentò qualche dificoltà in più in quanto fu azzannato alle chiappe da 2 delle teste di cerbero che con l'altra bocca continuava a ripetere
"papa satan, papa satan, Josepp(h)e!"
ma nessuno capì cosa volesse dire.

Cari figlioli, siamo purtroppo giunti alla fine della favola. I più attenti di voi mi hanno fatto notare che pur avendo detto che "tutti i personaggi presenti " erano inventati ho poi messo personaggi reali nella fiaba (Josepp(h)e pedo_Nazinger ad esempio).
Ebbene si ho detto una bugia, ma è il momento di iniziare a capire una cosa.
I "cantastorie", come tutti gli artisti, illustrano immaginifici mondi per far risaltare la verità dal forte contrasto con le bugie. I potenti usano invece le bugie per coprire la verità. Tale concetto sarà meglio spiegato nella prossima fiaba dal titolo "l'arte, la bugia e la Verità".

Vi aspetto numerosi.

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
18 novembre 2008 0:00
Ho ricevuto questa email che volentieri ripubblico

_________
"Caro E.C.
Le scriviamo per segnalarle che non è vero che la religione del Dio Topo è successiva a quella del Dio Agnello. Per far questo stiamo propagandando con i nostri mezzi di comunicazione un frammento dell'opera di Eusebio da Cesarea in cui si parla di un passo perduto negli atti degli apostoli.
Laddove dice (Atti 11, 5-7
"Pietro dunque era tenuto in prigione, mentre una preghiera saliva incessantemente a Dio dalla Chiesa per lui. E in quella notte, quando poi Erode stava per farlo comparire davanti al popolo, Pietro piantonato da due soldati e legato con due catene stava dormendo, mentre davanti alla porta le sentinelle custodivano il carcere. Ed ecco gli si presentò un angelo del Signore e una luce sfolgorò nella cella. Egli toccò il fianco di Pietro, lo destò e disse: "Alzati, in fretta!". E le catene gli caddero dalle mani."

nella versione originale del vangelo vi è prova, fornita da Eusebio da Cesarea che l'angelo, tra le parole ""Alzati, in fretta!" e "E le catene gli caddero dalle mani.", pronunciò le parole "bibbidi bobbidi boo"! Successivamente le stesse sarebbero state rimosse per non attribuirle alla fata Smemorina quando la stessa era diventata famosa e si lasciò attribuito il resto della frase ad un ignoto angelo.

Del resto vuole forse lei forse negare che il nostro paradiso, che ha avanposti sulla terra a Disneyland, sia più bello di quello umido e nuvoloso dei cattolici?

Vuole lei togliere ai bambini, una volta morti, la gioia di vivere tutta l'eternità a Cartoonia dopo aver passato tutta una vita a (prenderlo a quel) servizio dai preti? Certo di una sua collaborazione Le porgo
Cordiali saluti
Mickey Mouse

______________

Non so cosa ne penseranno i cattolici di questa email, ma a me sembra un goffo tentativo di anteporre la religione del Topo a quella dell'Agnello costruendo false prove storiche e bombardandola con il proprio strapotere mediatico, sullo stile di Goebels, tanto caro a pedo_Nazinger ("ripetete una bugia un milione di volte e diventerà verità"). proprio come i cattolici hanno fatto inventandosi il Mitraismo romano per cercare di anteporre la religione che avevano creato a quella di gran lunga precedente dalla quale avevano scopiazzato tutte le parti misticho-salvifiche a cominciare dalla teofagia dell'ultima cena!

Ai dotti fiabisti l'ardua sentenza!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
corso
18 novembre 2008 0:00
E' pure vero, ortensio, che accanto a questi tratti della persona umana di Gesù, emerge nei Vangeli anche la sua divinità.

Come negarlo?

La persona di Gesù, nella sua interezza, sta all'origine della fede cristiana.

Sì, anche io sento un fastidioso ronzio, come una sorta di "cachiochiachio" reiterato.

Ci spostiamo di là ortensio? Sull'altro Gesù, quello che si fonda sulla fede, non sulle favole che echeggiano un fastidioso ronzio?
Ettore Chiacchio
17 novembre 2008 0:00
@Esseno

esseno dice:"E' già fin troppo impegnato a dar prova d'infantilismo e illogico negazionismo!..."

passi "l'infantilismo", che tra l'altro è voluto,visto che è la base per scrivere favole di successo, ma non capisco dove starebbe l'illogico negazionismo... spiegami pure...

Esseno dice "Fame coacta vulpes alta in vinea uvam adpetebat, summis saliens viribus. Quam tangere ut non potuit, discedens ait: "Nondum matura est; nolo acerbam sumere..."

Ovviamente la favola della volpe e dell'uva ci sta benissimo anche sotto il mio topic di fabule cristi per cui mi sembra opportuno ricopiarcela. Grazie

Adesso una domanda per te...visto che hai notato che le favole che racconto io sono compatibili, come "infantilismo" con la "favola di cristo" non ti terrorizza la cosa?

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
17 novembre 2008 0:00
ortensio dice
"odo ronzio fastidioso, e tu, corso?"
______

ortensio non farci caso...in questa atmosfere da fiaba, che stai magistralmente contribuendo a creare, ovviamente ci sono tante fatine tipo tinkerbell-trilly, elfi, gnomi, giocose lucciole, madonnine, sante anoressiche, mistiche, che con il loro svolazzare di ali tutto intorno procurano il fastidioso ronzio che avverti...

Ma continua su questa strada favolistica che stai andando fortissimo! Apprezzo davvero questo dialogo tra sordi con te (del resto i sordi avvertono talvolta strani ronzii). Continua pure a far finta di ignorarmi ma non far mancare a questo topic i tuoi splendidi apporti fiabeschi!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Ettore Chiacchio
17 novembre 2008 0:00
@ortensio

ortensio dice

"Gesù, un profeta che non guarda in faccia a nessuno...

Gesù è un profeta sulla linea dei tanti che riempiono la millenaria vicenda biblica e l’intera storia umana, ma che si distacca da ognuno di essi con la singolarità delle sue scelte e del suo messaggio"

______________

Scusami ma prima pensavo che avessi dato una risposta seria. Solo adesso, leggendo quello che dici, tra l'altro senza darti pena di provare alcunchè, e in netta contraddizione con la figura di "gesù figlio di dio" della chiesa cattolica, ma definendolo "profeta" come isaia, geremia Otelma e Do Nascimiento, capisco che anche i tuoi interventi fanno parte del mondo delle fiabe e quindi perfettamente in linea con questo topic.

Siano essi i benvenuti!

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
Commenti
|<   <- 391-420/446 ->   >|