Commenti
|<   <- 5311-5323/5323  
Mario
20 aprile 2005 0:00
X Jo

vero, solo che non i sarebbero prove contro.

saluti
io
18 aprile 2005 0:00
Sto cascioli è querelabile per lo stesso motivo...
abuso di credulità popolare

paola
17 aprile 2005 0:00
Lettera aperta dall’Inghilterra al cardinale Giacomo Biffi

Dato che mi è impossibile fare pervenire questa lettera al cardinale Biffi, le chiedo se gentilmente può pubblicarla e inserirla nel sito. Grazie e cordialità.

Mons Biffi

mi rivolgo a lei, anche se per vie inusuali, quale eminente esponente della Curia Romana con la speranza che legga questa mia e che prenda atto di quanto segue. Tempo fa lessi il libro “La favola di Cristo” di Luigi Cascioli in cui l’autore, attraverso prove inoppugnabili, dimostrava la non esistenza di Gesù Cristo. Le confesso di aver avuto sempre dubbi e incertezze sulla figura di Gesù non fosse altro per quel barlume di raziocinio e di lucidità che ci contraddistingue dagli animali.

Non perchè abbia qualche remora nei confronti della religione cristiana, per me le religioni si equivalgono tutte negli stessi propositi e nel raggiungimento di scopi ben precisi e sottilmente pianificati a discapito delle masse piu fragili e indifese, bensì per le centinaia di contraddizioni e discrepanze riscontrate nel corso delle ripetute letture dell'antico e nuovo testamento.

L’opera insigne del Signor Cascioli non ha fatto altro che dare conferma ai miei interrogativi ai quali, finalmente, ho dato risposte definitive. E mi creda, non sono l’unica. Il fatto che sconcerta di più e che confermerebbe ulteriormente l’impostura volontaria e non in buona fede è che alle prove ben documentate del signor Cascioli e ai suoi ripetuti inviti di esibire prove certe dell’esistenza di Gesù contro le sue, nessuna eminenza della Chiesa Cattolica si è mai preoccupata di rispondere.

Ciò significa che le argomentazioni e le accuse del signor Cascioli sono difficilmente smontabili. Il vostro silenzio ne dà ulteriore conferma. Non crede che a questo punto dovreste dare delle spiegazioni a un miliardo e più di persone che hanno creduto in voi e magari sacrificato la propria vita per rincorrere una favola? No, non ne darete mai salvo ritrovarvi con una massa di fedeli o ex fedeli che disertano le chiese e le vocazioni. Tutto si compie senza rumore, in silenzio, lo stesso silenzio di cui si serve la Chiesa Cattolica.

Oggi infatti, come lei ben saprà eminenza, l'analfabetismo è stato debellato, la gente è acculturata, l’informazione incalza a ritmi sfrenati in svariati modi fra cui l’internet grazie al quale anche l’ultimo degli sprovveduti è in grado di arricchire le proprie conoscenze. È un processo che innescato non si arresterà più, che nessuno potrà fermare. Oggi i mezzi di comunicazione hanno raggiunto vertici inimmaginabili attraverso i quali il mondo acquisisce miliardi di informazioni atte a far ravvisare imposture di ogni genere, anche quelle perpetrate da duemila anni a questa parte.

Per concludere: alla luce di questi fatti, mi chiedo come sia possibile che eminenze di elevata cultura possano aver trascurato e ignorato decine e decine di contraddizioni e menzogne riportate in bella vista dalla Bibbia, un libro ispirato da Dio stesso che dovrebbe essere verità assoluta. Fino a prova contraria una verità non cambia mai, per questo si chiama verità. Se cambia anche solo di una virgola si chiama menzogna. La stessa menzogna che vi indusse a perseguitare i giusti: Galileo fu uno di loro. Ma i giusti si ripetono eminenza e con loro emergono altre verità nascoste. Oggi il signor Luigi Cascioli è uno fra questi, e voi state commettendo l'ennesimo errore. Ma la storia parlerà da sé, come del resto è sempre stato.
Cordiali saluti

Paola Mancini
London - UK
Pasquino
15 aprile 2005 0:00
Bisogna sopportare pazientemente anche le stravaganze di chi cerca affannosamente notorietà.
Ciao
Mario
14 aprile 2005 0:00
Consiglierei per chi non lo ha fatto e per capire ulteriormente con cosa si ha a che fare di leggere due altri post sempre su questo forum.

- Papa ti adoro

- Chiesa nella storia quanto c'è di vero ?

dopo che li avrete letti vi renderete conto di quanto possa essere contrastante la materia in campo teologico.

Sono convinto che al di là della mossa pubblicitaria che non può che fare del bene in quanto consente la diffusione di un libro che spiega come stanno certe cose, di fatto è una cosa utile quantochè necessaria al fine di cominciare a ridimensionare gli spazi presi nel tempo dalla religione cristiana (che non vorrei essere io a ricordare utilizza spazi e fondi statali di tutti, compreso chi non crede in lei, vedi i media,luoghi pubblici, ecc ecc).

Da qualche parte bisogna pure cominciare e visto che il sig. Cascioli ha avuto il coraggio di schierarsi contro il cristianesimo, non rimane che stare a vedere come si pronuncerà il giudice.

Ovviamente il sig. Cascioli perderà, si schiera contro una istituzione che ha ben lavorato particolarmente negli ultimi 25 anni con Woitila (si scrive così?), ma con lui e con altri che incoraggiati dal suo gesto lo seguiranno si potrà sperare che in un futuro si potrà essere finalmente liberi da questa istituzione che ci "usa" per i propri scopi da duemila anni.

Saluti
ele
14 aprile 2005 0:00
non è fuori luogo, a mio avviso,discuterne su questo foro nel momento in cui viene messa in discussione -così come tenta di fare questo strano personaggio- la libertà di ciascuno di professare e credere in quello che vuole!Poi, è ovvio, sta nel buon senso delle persone cogliere i precetti della chiesa (che spesso si rilevano essere troppo rigidi, a mio avviso) nel modo più ragionevole possibile.
Strider
14 aprile 2005 0:00
Mi sembra che in un forum di un' associazione di tutela dei consumatori sia oltre che ridicolo, anche molto fuori luogo andare a toccare temi come la religione o la politica. Credo che per questi argomenti vi siano "piazze" piu' accreditate del forum aduc.
Ele
14 aprile 2005 0:00
ma ... caro massimo, vedi ... il mio sconcerto non è dipeso tanto dal fatto che questo cascioli voglia smentire l'esistenza di Gesù, sono rimasta allibita che per farsi pubblicità ha querelato un povero prete che non faceva altro che professare, come è ovvio che faccia qualsiasi devoto della chiesa, il proprio credo! Ma questo Cascioli è un vero folle!!! Sarebbe lui da denuncia
Roberto
14 aprile 2005 0:00
Cascioli NON è il primo che pubblica qualcosa che dimostra errori nelle "sacre"(???) scritture, e da quelle poche righe che ho letto, mi sembra che ci siano tutte le carte in regola per crederci, se pensate che ancora oggi si crede alle statue che lacrimano, pensate 2000 anni fa, sulla base di un'antica profezia ed alcune coincidenze, in presenza di un'ignoranza popolare diffusa, come sia stato facile inventare storie e miracoli, screditati poi da chi sta un po' attento alle differenze rispetto ai documenti lasciati dagli storici dell'epoca.
Nessuno vieta di credere in un dio immaginario, ma è una truffa se si prende potere da una favola che si fa passare come storia.
Prima di giudicare, annebbiati magari dalla propria fede, leggete un po' come stanno realmetne le cose.
Ciao a tutti.
massimo
14 aprile 2005 0:00
E' ovvio per chiunque si dia la briga di conoscere la storia senza "credere" che Gesù sia solamente un mito come tanti altri dei . Solamente che ognuno crede che i propri miti siano veri e quelli di altri siano perlappunto solamente miti! Gesù è un mito scopiazzato da miti e religioni precedenti ( "pagane" per i buoni cristiani ). Voialtri credenti nella realtà di quanto raccontato dalle vostre scritture avete mai onestamente controllato?
manar
14 aprile 2005 0:00
Non credo si possa dare retta a che cerca solo notorietà; se il Sig: Cascioli la pensa così, fatti suoi, ma per favore lasci perdere chi crede e la pensa diversamente.
Giuseppe P.
13 aprile 2005 0:00
Mi pare ovvio al di là di tutto, che questo si voglia fare pubblicità.
Da agnostico, non approfondisco.
Ele
13 aprile 2005 0:00
Ma cos'è uno scherzo? sono andata per curiosità a leggere gli atti del processo ... ma questo Cascioli o come si chiama farnetica o cosa?
Commenti
|<   <- 5311-5323/5323