Gianni
15 febbraio 2009 00:00
E' vero, dovrebbero fare delle proteste per il mancato adeguamento.
Gianni
pinetree
15 febbraio 2009 00:00
E un prova lampante come il popolino può essere giocato con facilità, nonostante siamo consapevole di questo, non abbiamo le palle, non abbiamo alcun rappresentanza forte in grado di alzare la voce e forzare la mano.
Hanno capito quanta lecca lecca devono dare al popolino per farla stare buona e non rompere troppo i coglioni.
FABRIZIO
16 febbraio 2009 00:00
C'é un solo modo per far scendere il prezzo dei carburanti:
Non comprarli !
Fate uno sforzo, provate a non comprarli... almeno per una settimana.
Fate finta di non avere l'auto, andate in bicicletta, prendete il bus, il treno.
Fate un sacrificio e vedrete che il prezzo inizierà a scendere.
pinetree
16 febbraio 2009 00:00
Fabrizio, come detto non abbiamo alcuna rappresentanza forte in grado di alzare la voce e fare in modo che 10 milioni di persone non usano l'automobile per una settimana.
Red Hat
16 febbraio 2009 00:00
E' inutile lamentarsi. Le parole non servono a nulla. Vale la stessa cosa per l'aumento dei generi alimentari: tutti urlano allo scandalo mà, chissà perchè, ogni volta che si và, sia dal picollo supermarket a quello della grande distribuzione, ci sono file chilometriche. Usare la bicicletta o mezzi pubblici ? Sono d'accordo ma solo se mi offri il servizio adeguato. E alla domenica ?? File di macchinne incolonnate per la gita fuori porta !! Alla faccia del caro petrolio. Abbiamo fatto un referendum per il nucleare perchè abbiamo paura di un'altra chernobil. Però in Francia ce ne sono diverse e non certamente lontane da noi. Sei disposto ad investire denaro per un'impianto solare ? O a cambiare la tua vettura con una ecologica ?
Mario
16 febbraio 2009 00:00
la cosa carina è che il petrolio costa meno adesso di 25 anni fa, la differenza è che la benzina allora costava quasi un quarto di quanto costa ora.
FABRIZIO
17 febbraio 2009 00:00
Ho fatto la seguente analisi:
Leggo Quattroruote di febbraio 1969 dove:
-La Super costa 130 lire
- Stasera costava circa 1,12 euro (2200 lire) cioé circa 17 volte di più
- un kg di olio costava 900-1000 lire
- oggi costa 10-15 euro ma all'iper lo pagate dai 2,5 ai 5 euro. Quindi costa da 5 a 30 volte tanto
-La fiat 125 costa 1300000 lire
- oggi una Croma media costa mediamente 27000 euro (54 milioni) cioé quasi 42 volte di più
- il bollo della 125 costa 46.950 lire
- il bollo della Croma costa mediamente dai 200 ai 250 euro (400-500 mila lire) cioé circa 10 volte di più !!!
- Un metalmeccanico della Fiat guadagna dalle 80 alle 100 mila lire
- Oggi guadagna 1200-1300 euro (2,4-2,6 milioni) cioé 26 volte di più
- 4 ruote del '68 costa 400 lire
- oggi costa 4,20 euro (8400 lire) cioé 21 volte di più.
- appartamento semiperiferico di 100 mq in città di 100mila abitanti: 10 milioni
- oggi costa 200 mila euro (400 milioni) cioé circa 40 volte
Conclusione:
- Auto media cilindrata = 42 volte
- appartamento = 40 volte
- Stipendio metalmeccanico = 26 volte
- Rivista 4ruote = 21 volte
- Benzina super = 17 volte
- Bollo auto "Media" = 10 volte
- olio motore = da 5 a ... 30 volte !!!
Allora, cosa costa veramente di più oggi ?
Non vi pare strano che la benzina tutto sommato sia aumentata molto ma molto meno e che l'auto, pur beneficiando di tanta tecnologia nella progettazione e nella costruzione costi oltre 42 volte di più ???
Vi ricordo che la 125 nel 68 era un'auto per redditi alti, per medici e notai tanto per intenderci !
Mentre oggi la Croma..... beh, lasciamo perdere !!!