Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Dietrologo 10 giugno 2009 00:00
Ci sono tanti tipi di terrorismo...

http://www.nexusedizioni.it/apri/La-Campana-dello-zio-Tom/Ultimi-articoli/Misteri-insabbiamenti-e-anomalie---di-Tom-Bosco/
Pilota della domenica 11 giugno 2009 00:00
>CHe ne pensate?

Penso che il terrorismo è solo una invenzione di Bush per giustificare qualche guerra e far aumentare il prezzo del petrolio. Ma ti pare??? Quelli della security fanno magari storie ad una mamma che porta il latte per il bambino, e poi fanno passare due persone che, ed è qui la figata, hanno pure i nomi "sospetti"??? Io credo che invece il terrorismo possa essere usato per celare ben altre responsabilità o "leggerezze" e questo non è più grave dell'atto di terrorismo in se stesso...

L'ipotesi del problema al tubo pitot è secondo me verosimile, forse il sistema di sbrinamento di quest'ultimo non è stato sufficiente (oppure non ha funzionato correttamente) durante il volo in nube, causando un accumulo di ghiaccio che ha fatto da "tappo". In queste condizioni, la velocità rilevata dagli strumenti di bordo risulta più bassa di quella reale e ciò potrebbe aver indotto il pilota ad accelerare, superando involontariamente la velocità massima strutturale ammessa per l'aeromobile durante il volo in turbolenza. L'aereo potrebbe aver quindi subito gravi danni strutturali che gli hanno impedito di continuare il volo.

Gli aerei, anche quelli molto piccoli (o "da turismo" come spesso definiti dai giornalisti italiani) hanno almeno un tupo pitot di riserva, selezionabile con un selettore in cabina. Nel caso si sospetti che la velocità rilevata dagli strumenti possa non essere reale, il pilota ha la possibilità di selezionare una di queste prese alternative in un attimo e controllare che le letture tornino normali. Non conosco bene l'A330 e non so se esso abbia degli "allarmi" in grado di indicare se ci siano problemi o incongruenze con la velocità rilevata oppure se i controlli siano affidati solo all'equipaggio. Comunque, dai messaggi inviati automaticamente dall'aereo prima del disastro (come riportato dall'ANSA e da altri giornalisti) pare che ci fossero proprio grosse incongruenze con le velocità rilevate.

Insomma... non venitemi a raccontare la solita storiella del terrorista islamico cattivo!!! Prima di imbarcarci su un aereo abbiamo già dei controlli estenuanti e spesso ridicoli, con frequenti atti di prepotenza da parte delle autorità sui passeggeri, non andiamo a peggiorare ulteriormente ed inutilmente le cose!!!
⚠ segnala contenuto inappropriato