TNT
13 giugno 2009 00:00
Per fortuna però, che quì non devono essere gli alunni con i nove ed i dieci che devono retrocedere i loro legittimi voti per compensare le insufficenze degli altri alunni...altrimenti interveniva La Lega Nord...
Pinetree
14 giugno 2009 00:00
Io ho fatto tutta la scuola (13anni) in un paese anglosassone dove la votazione era molto lineare, potevi tranquillamente prendere 8 (era in percentuale quindi 80%) in un esame e 0 in quello successivo, non c'erano appigli di alcun genere, non esisteva assenze per andare in bagno (dovevi consegnare il compito cosi com'era, non si poteva girare la testa, era sufficiente per annullare l'esame se non addirittura essere denunciato per imbroglio, in una situazione simile anche il secchione se non riusciva a reggere alle emozioni durante gli esami rischiava di ripetere l'anno.
Ho avuto la punizione corporale con la canna da bambu sulle chiappe fino alla quarta superiore, all'ultimo anno cercavano di trattarci da adulti con tutte le conseguenza (per problemi gravi si rivolgevano alle istituzione esterne).
Sicuramente era un po' esagerato, ma il sistema Italiana è totalmente l'opposto.