ivana4309
25 ottobre 2009 08:50
Se avesse firmato da quale parte sarebbe stato? Mi viene in mente qualcuno che tu ben conosci che con una certa leggerezza aveva definito la povera Eluana come una giovane donna che avrebbe potuto svegliarsi da un momento all'altro e anche procreare.....non ho parole! Hai idea di cosa possono essere tutti quegli anni in stato vegetativo? Napolitano avrebbe dovuto firmare la sua condanna a vivere, no scusa a vegetare? Non voglio andare oltre perchè questo caso è già stato strumentalizzato oltre il dovuto sia da una parte che dall'altra, ma volevo comunque risponderti perchè penso che sia tu che non riesci a pensare da super partes!
yannis
25 ottobre 2009 10:06
per Ivana,
comprendo benissimo la travagliata vita di Eluana e dei suoi genitori. Nei mei post non ho mai messo in discussione se doveva vivere o morire, non ho mai messo in discussione, anche perchè profano in materia, quanto veniva detto dai vari "luminari" pro o contro la morte. Sarebbe bene, se hai 5 minuti di andarli a leggere. Affermo soltanto che alla fine la questione Eluana è stat solo una questione giuridica e politica e la politica si è tirata indietro. Napolitano, che medico non è, ma del buon senso ne deve avere come può pensare che il caso di una persona già debilitata, priva di alimentazione possa ancora vivere a lungo senza neanche una goccia di acqua? Coclusione della triste ed amara storia Eluana è morta sia per le sue precarie condizioni ed in più di famne e di sete semnza nemmeno il conforto di una persona.
Come vedi ragione oltre da super - parter anche da umano cosa che per molti superparter offuscati da tale parola ,che rammenta tanto di alcuni presidenti passati che erano soltanto di parte, credono di essere i soli in grado di capoire le cose della vita, cioè akkulturati. Il caso Eluana, per come è stato gestito, è un fatto che certamente non ha fatto del bene alla nostra società. Se poi ci mettiamo che chi aveva promesso di tacere si è messo a fare discorsi dimmi te se il caso è chiuso.
yannis
25 ottobre 2009 19:32
per Ivana,
scusa questo post. Hia capito che la mia vergogna è come abbiamo fatto morire Eluana? Senza aimentazione e senza un'assistenza. queste cose un paese civile non può permettersele. Io fino dad oggo ho perso 5 cani ed ogni volta perchè il veterinario, dopo cure su cure ha consigliato di oppromerli in nquanto soffrivano troppo. Bemne tutte le volte il triste addio si è verificato con l'appropriato farmaco mentre io , mia mogle e mia figlia con le lacrim eagli occhi tenevamo le zampe del cane. La povera Eluana è morta di stenti e senza il calore di un essere umano. Che vergogna. Siamo incivili e non noscondiamo la nostra inciviltà dietro paroloni ad effetto ch esono delle emoerite coglionate. Scusa l'espressione ma è la più signorile che mi viene in mente.
Lucio Musto
26 ottobre 2009 08:51
@ ivana4309 25 ottobre 8.50
Non lo so, da quale parte il Capo dello Stato sarebbe stato e non mi interessa. Ognuno, quando firma, risponde alla propria coscienza... e meno male che sia così.
Il caso Eluana, strumentalizzato o meno, lo riapriremo a suo tempo, io e qualcun altro non abbiamo dimenticato, ma a lei vorrei rivolgerle una domanda precisa:
Lei dice testualmente:
"Hai idea di cosa possono essere tutti quegli anni in stato vegetativo?..."ed io di rimando le chiedo: "ma perché, lei idea ce l'ha?... l'ha sperimentato personalmente?... o se lo immagina solamente?"
Attenzione a quando si fanno sparate di principi; io posso replicare solo "No, non lo sappiamo, ma sappiamo bene che il corpo di Eluana, pur nelle sue limitazioni, si sforzava di continuare a vivere,rifiutandosi di morire, ed abbiamo dovuto ammazzarla, per convincerlo"
ivana4309
02 novembre 2009 15:44
Sull'argomento ci sarebe troppo da dire, io l'idea di cosa possono essere 17 ani in stato vegetativo ce l'ho, non mi sembra questo il posto per discuterne, ma non mi sembra nemmeno il caso di criticare la decisione del capo dello Stato che come Lei dice risponde alla propria coscienza ed è esattamente ciò che penso abbia fatto!
Lucio Musto
02 novembre 2009 17:35
Non so se "ivana 4309" rispondesse a me o no; comunque immaginando di si, lo ribadisco: "Chi firma, comunque firmi, risponde alla propria coscienza" ed aggiungo: "e se ne assume la responsabilità!"
Infatti, in conseguenza di una firma, fosse anche solo sotto un assegno o un permesso di soggiorno, o una cartella clinica, si legano una serie di eventi che da quella firma prendono liceità, e quindi presumono che quella firma sia stata apposta con oculatezza ed autorevolezza.
Poiché una firma, non è mai uno scarabocchio (dicevano i nostri maestri), nemmeno se è solo per "presa visione!"
Lucio Musto
ivana4309
02 novembre 2009 17:37
Scusate, dicevo che ci sarebbe troppo da dire e le discussioni fatte in questi forum, su temi di questo genere (oppure politici) lasciano il tempo che trovano, io sono una visitatrice casuale, (scrivo abitualmente su un'altro argomento riguardo ad una truffa che ho subito insieme ad altri malcapitati sulla quale stiamo tentando una strategia comune) certe volte mi faccio prendere la mano e intervengo da qualche altra parte, comunque intendo precisare che l'argomento mi tocca profondamente e la domanda che con altre persone che mi sono vicine mi sto ponendo riguarda la non accettazione della morte come evento naturale, quasi fosse una sconfitta dell'uomo, una cosa che bisogna evitare a tutti i costi, con qualsiasi mezzo, anche a costo di grandi sofferenze. Pensate che Eluana non abbia sofferto in questi lunghi 17 anni?
yannis
02 novembre 2009 18:28
Per i gentili interlocutori,
l'argomento affrontato non può essere liquidato con pochi scambi di idee anche se essse vengono da esperienze personali ma liquidarlo con "non ci sarebbero i presupposti di "NECESSITA e di URGENZA" mi sembra offensivo per qualsiasi idea.
ivana4309
02 novembre 2009 19:31
Sull'argomento di cose offensive ne sono state dette molte, compresa quella che ho citato io nel mio primo intervento, comunque chiedo scusa a Yannis e Lucio Musto per essere entrata in questa discussione, l'argomento come ho detto mi tocca profondamente, ma in questo spazio preferisco non andare oltre.
yannis
02 novembre 2009 19:37
per Ivana 4309,
ti ringrazio per il tuo intervento, forse non avevo valutato esattamente il tuo coinvolgimento e per questo ti porgo le mie scuse. Hai ragione certe cose occorre provarle ed anche se non si dicono non è detto che non si è interessati.
Rinnovo le mie scuse e ti saluto cordialmente.Yannis