Commenti
  1-2/2  
FABRIZIO
11 marzo 2005 0:00
Solo per completezza di informazione, mi giunge proprio oggi sul tavolo in ufficio il catalogo di una ditta di cancelleria "famosissima" e che vende per corrispondenza.

Leggo testualmente:

Rotoli fax da 30 mt x210 (A4) confezione da 12 rotoli euro 18,50.

Il che significa 30x12=360 metri
equivalenti a circa 1200 fogli fax A4.
Costo al foglio 18.50/1200= 0.015 euro.

1,5 cent, meno del foglio a carta normale, e non dovete neppure comprare la cartuccia ad inchiostro (50 euro) necessaria sugli apparati a foglio singolo.

Meno di quanto avevo già scritto !
FABRIZIO
10 marzo 2005 0:00
Non condivido quanto indicato dall'amico Luigi che, tra l'altro, forse sta facendo confusione tra fax a carta "normale" (che sono quelli moderni che stampano in differita su fogli singoli A4) e quelli a carta chimica in rulli (quelli che lui chiama a "carta normale").

Infatti, secondo la mia esperienza,
da anni in azienda usiamo vari fax a carta chimica (si chiama così e non si chiama "comune") in quanto sono molto più sicuri di quelli "informatici o a inchiostro e, appunto "carta comune" (quella DA FOTOCOPIE)

I rotoli di carta chimica sono lunghi 30 metri (basta misurarli) e permettono circa 100 pagine e, costando circa 3-4 euro a rotolo, ogni pagina costa 3-4 centesimi.

Ci sono anche più lunghi, se il vostro fax può contenerli, assicurando un ulteriore risparmio.

Nei fax a carta chimica avete la certezza che, se la carta c'é, il fax vi arriva mentre se é finita, al vostro mittente non giunge il segnale di OK ( di solito dà libero il telefono) e non riesce a trasmettere il fax.

Nei fax moderni a cartuccia ad inchiostro e appunto "a carta comune" (non quella che dice l'amico Luigi) vi potrà capitare che si asciughi la cartuccia mentre state ricevendo un fax e .... lo perdete.

Oppure, pasticciate con la memoria e... lo perdete ugualmente (provare per credere).

Dalla mia lunga esperienza di lavoro, tutte le volte che qualcuno mi aveva detto di non aver mai ricevuto un mio fax, guarda caso, aveva un fax a carta normale con cartuccia ink jet e stampa differita su A4 !

Non mi é mai capitato che chi ha ancora i vecchi fax a carta chimica, ne perdesse uno.

Questo perché nei fax a carta chimica, a differenza di tutti gli altri tipi, la scrittura del fax avviene immediatamente, intanto che lo si sta ricevendo e se la carta finisce, la trasmissione si interrompe, dando segnale di errore al mittente.

Personalmente, nella ditta in cui lavoro preferiamo continuare ad usare i fax a carta chimica, costano poco di uso e manutenzione (non c'é cartuccia) e sono semplici ed affidabili e, sopratutto, non c'é nulla che si esaurisce e vanno sempre.

PS:
Coi fax a "vera carta comune", dovete mettere in conto che un foglio A4 costa sulle 20 lire, ma, in compenso, le cartucce ..... costano assai !!!!

Cordialità
Commenti
  1-2/2