Commenti
|<   <- 31-43/43  
JOKER
25 gennaio 2011 15:03
(Lucio Musto)
"Il pericolo è parte della vita, ed è in agguato dovunque. Perché non in quella scatola piatta che abbiamo sulla tastiera, luminosa davanti e con il mondo dietro?"

---

Lucio, riferito proprio all'oggetto di questa discussione, perché tu intravedi "pericolo" nel "cazzeggiare" in questo o quell'altro forum?

Ti chiedo questa precisazione, proprio perché c'è una bella differenza tra un pericolo nella "vita reale" che se ti preme risolvere hai l'onere di affrontarlo (ed in moltissimi casi possono essere "cazzi"...) ed un problema di "cazzeggio" che se hai fatto al massimo una figuraccia, fai log out e spegni il pc...
Lucio Musto
25 gennaio 2011 10:27
Grazie Adriana della sua pacatezza (ma sul Web, non ci si dava tutti disinvoltamente del "tu"?).

L'argomento che tocca è di grande interesse, e più volte mi è capitato di imbattermici, (forse anche su "DiLaTua", ma non ricordo) e di approfondirlo.
Il mio parere, abbastanza condiviso, è che il mondo virtuale dei forum, non solo quelli di puro cazzeggio, è quello di una "Comunità Disabile", con i vantaggi e le limitazioni che questo comporta.

Infatti, come sempre accade nel "diversamente abile", per sopperire alle facoltà carenti o assenti, altre nuove, e quelle residuali, si sviluppano e si potenziano, aprendo nuovi e diversi orizzonti di comunicabilità e, perché no?, di complice intimità.
Un primo esempio è proprio quello che dicevo in apertura; una riduzione di soggezione reciproca che porta ad un "tu" più facile e disinvolto, che non si riduce alla sola forma espositiva, ma ad una maggior confidenza e disponibilità a "dirla tutta", con meno remore e titubanze.
Quindi uno scambio di idee più ampio e inequivoco.

E poco importa, alla fine, se ci scappa una parolaccia in più, o un azzardato e disinvolto giudizio. In fondo quella parole e quel giudizio li si sono pensati, ed anche se sgradevoli a sentirsi sono certamente più chiarificatori di artefatti giri di parole.

E il non essere imbarazzati dalla presenza (né dal "ricordo della presenza", molto condizionante) dell'altro, cioè il fatto di non conoscerlo fisicamente, abbassa le barriere difensive ed annulla lo spazio prossemico.
Ed ecco che sul Web si possono affrontare ed approfondire argomenti difficilmente gestibili "in verticale", come dicono i radioamatori.

Per contro c'è ovviamente la maggior esposizione alla morbosità altrui, alla curiosità intrigante, al sotterfugio che potrebbe essere rilevato da un "occhio negli occhi", ma basta tenerne conto.

Il pericolo è parte della vita, ed è in agguato dovunque. Perché non in quella scatola piatta che abbiamo sulla tastiera, luminosa davanti e con il mondo dietro?

Cordialità

Lucio Musto 25 gennaio 2011
-----------------------------
Adriana...
25 gennaio 2011 7:48
Buongiorno Signor Lucio; senz'altro cazzeggiamo per scoprire un mondo virtuale, fatto però ugualmente di sentimenti, e cioè gioia, rabbia, dolore, ansia, odio a volte. Il "punto" è che ne parliamo con una scatola "eccezionale" ( i motivi per cui lo facciamo sono tanti; io , ad es. lo faccio perchè sono " una persona idealista"), dietro il cui monitor, però, si nascondono persone umane. Io credo sia un rapporto cibernetico a tutti gli effetti simili a quello umano, tranne quando si cade nella volgarità. Nel reale ci si pensa due volte prima di insultare una persona, nel virtuale no; può entrare chiunque e "regalarci epiteti"; ed ecco il dilemma: lascio stare, o rispondo? A volte ( eh eh, forse il più delle volte) si risponde perchè, eh eh, è sempre "umano" avere il gusto di avere l'ultima battuta!
Buona giornata!
:-)
Lucio Musto
24 gennaio 2011 23:51
nessun problema!... il saper far ridere è un'arte difficile; certo peggio che lo strappar lacrime!

Ma naturalmente c'è chi ce l'ha come dote naturale, tipo alcuni nostri cosiddetti politici...
JOKER
24 gennaio 2011 23:42
Ops, non mi ero accorto che era intervenuto Lucio. Chiaramente mi stavo rivolgendo ad Adriana...
JOKER
24 gennaio 2011 23:39
Guai se ad un joker mancasse il lato comico...

Il paradosso è che fai più ridere tu (a volte proprio per non piangere) :-))
Lucio Musto
24 gennaio 2011 23:38
No, Adriana, mi sembra una cosa ben pensata e ben detta.

Cazzeggio = ridere davanti ad un PC. Interessante, e da meditarci su per assorbire bene il concetto.

In un altro forum, proprio stasera, al classico "gioco del perchè?" (quello in cui ognuno dà una risposta alla domanda precedente e ne pone una nuova) ho trovato "Perché gli uomini ridono e gli animali no?"
Mi è venuto istintivo di rispondere:
"Perché l'uomo è mentitore: gli animali sono persone serie; lo sanno che c'è niente da ridere!"

Ecco, ance questo m'è parso uno spunto intrigante, nato da un momento di cazzeggio.

Forse cazzeggiamo per scoprire le cose, o avere ispirazione?
Adriana...
24 gennaio 2011 20:14
Eh eh Joker, il lato comico ce l'hai anche tu; riesci spesso a farmi ridere davanti al pc, eh eh con le tue dimostrazioni innegabili.
Signor Lucio: se mi permette è questa la mia definizione di cazzeggio= cazzeggio come ridere davanti ad un pc!!! ( nella vita reale non sorrido spesso...). E' una cosa brutta?
:-)
lucillafiaccola1796
24 gennaio 2011 20:12
complimenti Lucio Musto...
il cazzeggio è un video gioco
ci sono video giochi inteLligenti e video giochi sparacazz...
bisogna saper scegliere... non sempre si può "friggereeeeee"
io ci farei lezioni universitarie coi video giochi fossi capace di realizzarli. anziché imprigionare i "pèiccoli" nelle scuole fatiscenti e "inscienti" [neologismo per dire che non sanno un yazzzo] li "emanciperei" divertendoli!
Lucio Musto
24 gennaio 2011 9:53
Mi sembra che sugar magnolia abbia fornito una definizione esatta: "Il cazzeggio è un momento di relax"

Questo mio Thread, che ho un po' sventagliato sui forum che mi onorano della loro ospitalità, fa seguito (ed in certo senso è collegato) ad un altro precedente nel quale chiedevo esplicitamente:
"Qualcuno sa indicarmi un forum che non sia solo cazzeggio?", il quale ovviamente aveva provocato risentimenti del tipo "questo qua, è un forum in cui non si fa solo cazzeggio!"

Orbene, aggiungiamo qualcosa. Il momento di relax è "cosa buona e giusta", se ci si riposi e distraa da qualche altra attività più mentalmente impegnativa.
I SocialForum (come "DìLaTua" ed altri) si propongono come luoghi di incontro culturali, o politici, o in genere come agorà private aperte al pubblico. Non come "SalaGiochi" in cui l'unico momento "serio" è quello della pubblicità, degli sponsor, bannerini, cartellini, spoiler e via discorrendo.
Trasformandosi quelli in questi, o almeno quando la parte ludica (spesso semplicemente oziosa più che divertente) prende la più parte dello spazio, si fa legittima la domanda: "Dove posso andare a far funzionare il cervello?"

En passant, osserverò che "DiLaTua" non ha né la genesi (non dimentichiamo che è appendice dell'ADUC, associazione di difesa di utenti e consumatori) né la struttura grafica per trasformarsi in "SalaGiochi".

E sottolineiamo anche la giusta precisazione di JOKER, sull'attività autoreferenziale di qualche frustrato che cerca di spostare su di se l'attenzione degli altri utenti, in cerca di effimera gratificazione.

A guardare "DiLaTua" in questo momento, quel frustrato potrei essere io, poi che vengono riesumate alcune vecchie discussioni che mi videro parecchio attivo anni fa.
Naturalmente non sono io l'autore di quei ripescaggi, non sono per nulla affetto da mania di protagonismo, come ben sa chi mi conosce; ed ecco allora sorge spontaneo questo nuovo interrogativo:

"Ma perché cazzeggiamo"?

E l'argomento può diventare spunto di interessanti riflessioni... dopo che avrò controllato che le lasagne siano ancora buone, e che di "Lacrima di Morro" ce ne sia ancora almeno una bottiglia, il minimo, quando si è in due!

PS - “cazzeggio” non è Thread esclusivo per “DiLaTua”

Cordialità

Lucio Musto 24 gennaio 2011
IVAN.
24 gennaio 2011 0:25
.



Dovresti prima definire il termine "cazzeggio", Lucio.

Lo intendi forse come l'affrontare tematiche serie parlandone a cazzo di cane?
Oppure dissertare su friviolezze con intelligenza e ironia?
O qualcosa d'altro?

Dovremmo partire da questo, direi.

(Cacchio, mi viene un sospetto...Starò mica cazzeggiando?...)


.
JOKER
24 gennaio 2011 0:21
A) Dal thread "L'angolo dei dubbi"

"Lucio Musto
23 gennaio 2011 18:04
Ma che, c'è ancora Adriana in giro, da queste parti?

---

B) Dal thread "Carlo della Torre..."

"Adriana...
23 gennaio 2011 22:38
R.f. devo farti un invito, se ti va! Domani, un thread da me creato Polizza classe tre a valore reale, compie due anni! Mi lasci un tuo post su come la pensi sui venditori disonesti???? ...l'invito è esteso anche a Louii, a Top fisher, a Scettico, e a tutti quelli che domani vorranno lasciare un post per il compleanno del thread...
:-) vi aspetto!"

---

C) Aggiungo una precisazione alle domande del Topic:

"Perché qualcuno se ne va in giro a "cazzeggiare" per il forum a far finta di interessarsi agli argomenti altrui, col reale scopo (principale) di svolgere "attività di reclutamento utenti" per alimentare oltremodo un kazzothread personale?

E mi son pure dimenticato di mettere nel frigorifero le lasagne al forno avanzate che mia madre mi ha dato da portare a casa...poco male; sono ancora a temperatura ambiente e me le finisco adesso anziché domani a pranzo...e con mezzo bicchiere di "Lacrima di Morro"... :-)
sugar magnolia
23 gennaio 2011 21:37
il cazzeggio e' un momento di relax

credo questa sia la definizione piu' spiccia e sintetica che si possa mai dare al fenomeno
Commenti
|<   <- 31-43/43