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frociochilegge
25 aprile 2017 0:01
Minotauro se di dici dove stai vengo a aprirti in culo in due, brutto frocione succhiacazzi !!!
claudiodpt
18 aprile 2017 0:07
Buonasera a tutti

sicuramente ne ebay e ne amazon ve lo diranno mai

i feedback essendo pubblici se negativi possono sempre rappresentare una diffamazione infatti il legislatore sostiene che in ogni caso sia a torto che a ragione nessuno puo' farsi giustizia da solo e solo il giudice puo' stabilire le ragioni o i torti delle parti.
In tutti i casi di feedback negativi finiti in tribunale sono sempre stati negativi con esborsi notevoli da parte degli acquirenti
cercate sempre di mediare con il venditore se pensate di aver subito un cattivo servizio in caso di truffa rivolgetevi alle autorità' con denuncia chiaramente va tutto provato . I venditori hanno buoni avvocati e una causa contro di loro per un acquirente puo' essere devastante
lucillafiaccola1796
25 gennaio 2017 19:10
io ESIGO di NON avere bancocaz e carte di credito. Non comprerei MAI niente nè su e-bay né altrove "in linea". Prima io vedere cammello ed anche palpare cammello! Poi...dare soldi! Quando ci vorranno costringere, ciò che voglio o l'avrò già comprato, o me lo fabbricherò da sola. Togliere l'acqua agli squali! Stiamo organizzando l'autoconduzione di piccoli tratti di strada pubblica in proprio. I soldi che ci estorcono in pizzotasse per poi abruzzigiarci, li impiegheremo per rifare i marciapiedi, piantare alberi, ridipingere le strisce pedonali, mettere getta carte e getta mozziconi interrati al suolo, sorvegliare che non parcheggino su strisce pedonali ed in doppia fila, costringere a raccogliere le cacche dei cani, a non gettare in terra bottiglie e cartacce, eccetera.
Stronzate
25 gennaio 2017 12:09
Ma non diciamo strònzate. Questa è disinformazione.

Non sussiste diffamazione nel feedback negativo, si può essere così deficenti da crederlo?
minotauro5801
20 aprile 2016 12:08
Peccato che il tuo scritto sia "virtuale" altrimenti ne avrei fatto buon uso.
Se l' oggetto non risponde a quanto descritto, dare feedback negativi.
Pagare sempre e solo tramite Paypal ( non e' perfetto ma in molti casi aiuta ) ed aprire subito contestazione per "Oggetto non conforme" senza perdere un giorno di tempo.
pil76
19 aprile 2016 13:01
minotauro5801 mi dai il tuo utente Ebay? Così posso bloccarti, direi che avere a che fare con clienti del genere è sempre un pessimo affare. Chi ragiona così non dovrebbe acquistare on line, andate nei negozi e non rompete i coglioni a chi lavora! Se con un prodotto si ha un problema, si chiede assistenza, non si diffama. ma stiamo scherzando??? Se tu fai un errore sul tuo lavoro è giusto venire davanti casa tua con un cartello con su scritto che fai le cose a cazzo? Mamma mia che gente..
minotauro5801
18 gennaio 2016 21:17
Le fregnacce costano un soldo a tonnellata.
Se l' oggetto non corrisponde a quanto descritto, dai tranquillamente feedback negativi e con le lettere di minaccia di querela puliscitici il culo e rispediscile al mittente; io faccio così.
alfredo72
18 gennaio 2016 18:36
mi hanno scritto altri 2 persone che sono state condannate per feed negativo su ebay. ora vorrei insieme a loro organizzare un azione legale contro ebay che non ci ha informato correttamente dei rischi del feed.

per Minotauro facevo un esempio ormai famoso di condanna realmente avvenuta documentati prima di scrivere.
SaugKing
15 dicembre 2015 15:32
Non è affatto vero che lasciare un feedback negativo ad un venditore equivalga automaticamente ad incorrere nel reato di diffamazione, perchè c'e' commento e commento.
L'importante è riferirsi sempre all'esperienza di acquisto e non alla figura del venditore. Commenti del tipo: "Non sono rimasto soddisfatto del mio acquisto", "l'oggetto non ha soddisfatto le mie aspettative" "transazione lunga e problematica", "" ecc sono pienamente legittimi e nessun giudice mai si sognerebbe di condannare per diffamazione.
Quando invece si tira in ballo il venditore, ecco l'errore. Da evitare oltre gli insulti (truffatore, ladro, disonesto ecc) anche il riferimento alla sua figura o attività, ad es: "venditore sconsigliato", "venditore poco professionale", "non acquistate da lui", "vende pessimi prodotti", "vende prodotti senza averne la disponibilità" ecc. In questo caso, occorre occorre evitare di finire davanti a un giudice perché poi si verrà di certo condannati.
Quindi in caso di acquisti non andati a buon fine, salvo il caso di truffa conclamata, occhio a non farsi prendere la mano nei commenti anche perché in quanto compratori avete la legge dalla vostra nella maggior parte dei casi (recesso e garanzia).
minotauro5801
13 dicembre 2015 21:25
per alfredo72:
lettera buona, se scritta su carta fine e crespata, per l'uso che puoi facilmente immaginare
alfredo72
13 dicembre 2015 9:43
non capisco il commento di lucilla l'argomento riguarda il feed negativo non l'acquisto. ti invito a leggere prima di scrivere. per tua conoscenza, se acquisti ad esempio un gelato in un negozio e poi scrivi su trip Advisor che fa schifo ti assicuro che anche questo caso arriva la lettera del avvocato.
lucillafiaccola1796
3 dicembre 2015 19:48
questa mania di comprare senza vedere e provare prima!!!!
Ma perché non andate nel negozio vicino casa con il contante?
Fra poco con la propaganda delle carte di credito e dei bancomat i cassieri delle banche e di conseguenza tutti gli impiegati saranno licenziati...credevano di star meglio e lì giacciono! Furbiiiiiiiii!!!!!
alfredo72
3 dicembre 2015 15:12
desidero raccontare la mia esperienza dopo aver lasciato un feed negativo ad un venditore ebay.

non ho risposto alle lettere dell'avvocato del venditore e dopo più di un anno dal fatto mi sono ritrovato davanti ad un giudice di pace con avvocato di ufficio. il giudice mi spiega che il mio scritto pubblico è lesivo del buon nome del venditore e mi condanna a pagare 50 euro al giorno per ogni giorno di esposizione del feed. di ebay nemmeno l'ombra. ha mandato una comunicazione tramite un avvocato che si rimetteva al giudice non essendo responsabile dello scritto. il venditore, che penso avesse già fatto altri casi simili, ha dichiarato che era sua intenzione chiedere la rimozione per i danni che il mio feed gli aveva procurato senza che lui avesse colpa e un risarcimento.

Peccato che il venditore non ha inoltrato ad ebay la sentenza con la cancellazione (dopo un anno i feed si cancellano da soli) ebay quindi non sa nulla o fa finta non lo ho capito.

è ovvio che io non compererò mia più da ebay e vi invito a fare attenzione lasciare un feed può essere costoso
tommaso9467
7 aprile 2015 8:52
Alag potresti lasciarmi un tuo riferimento? Grazie mille!
tommaso9467
3 aprile 2015 14:47
Salve,
io ho avuto il problema opposto,cioè mi è stato lasciato un feedback negativo da un acquirente che è anche un negozio epr avergli venduto un gioco da tavola. NOn ho mai ricevuto feedback negativi in tutti i miei 10 anni di ebay e non voglio succeda ora perchè son semrpe stato una persona precisa e onesta, quindi volevo sapere se c'erano gli estremi di una denuncia per diffamazione o comunque almeno per una diffida, dato che l'acquirente ha pure risposto male alle mie mail di spiegazione. Premetto che ho già usato lo strumento di revisione del feedback se sono in attesa di una risposta dalla controparte, ma vorrei comunque un vostro giudizio, grazie mille.
alcianpas
15 marzo 2014 23:34
Scusi, Aricci, hai deciso di rimuovere il feedback negativo, ma a me dispiace che per paura si facciano queste cose. O forse non sai molto di diritto. Hanno detto bene gli altri: se ci si iscrive ad ebay si sa che si è sogetti a giudizio dell'eventuale altra parte di ogni affare, come noi giudichiamo lui. L'importante è che motivi educatamente e credibilmente. Io anni fa ho mutato da neutro a positivo il giudizio su una custodia per ipod che ritenevo infunzionale, ma solo quando mi accorsi che ero io ad usarla male mi venne questo scrupolo che il venditore gradì , dopo che gli avevo spiegato il mio marchiano errore. Personalmente tendo a non dare i fb negativi, e non l' ho fatto neppure di recente per un oggetto ugualmente utile, per la futilità del requisito ingannevole ( la scritta Lancia di un portassicurazione era solo nella carta che si buttava via e non, come si era indotti a pensare, nella cornice della parte da esporre) e il valore esiguo dell'oggetto stesso. Ma se mi si tirasse un bidone grosso lo farei. Proprio un'ora fa , piuttosto, in una nota piattaforma ho lamentato come siano sfavoriti i compratori : hanno paura di pan per focaccia ( niente altro, sia chiaro) per il feedback negativo . Ma che requisito deve avere una somma di denaro , se è giusta? Oggi non si paga piu in contanti e non può neppure capitare che le banconote sino poco....stirate. a mio parere ebay dovrebbe istituire i feedback segreti fino a che nom siano effettuati da ambo le parti. Oppure che il feedback al compratore sia automatico non appena si accetta di spedire il collo ( mica viene spedito finchè non si constata il successo del pagamento ) il venditore quando ha pagato deve sessere promosso. Esattamente come il voto ai costi di spedizione è automaticamente massimo per gli annunci con consegna gratuita.
pixelcomunicazione
28 febbraio 2014 18:01
alag, se puoi indicarmi un tuo contatto mi farebbe piacere poter utilizzare il tuo servizio
lorenzop90
3 settembre 2013 10:08
Consiglio principale, evitate eBay e basta.
Tra truffe, inganni e recuperi crediti questo sito è diventato pericoloso.
alag
31 luglio 2013 17:53
Mi spiace disilludere alcuni di voi, ma io invece con le cause per diffamazione per feedback negativi su ebay ci vivo: anche se sono pratiche spesso noiose, serve andare alle udienze, ecc. mi rendono oltre 50 mila euro all'anno, che è una vera manna, sopratutto di questi tempi grazie a Dio!
roberto1093
6 febbraio 2013 8:16
Salve
Prima di dare un voto negativo ci sono passaggi che hai saltato.
I° potevi richiedere la somma pagata con paypal e rendere il prodotto,Lui non poteva opporsi;

II° Potevi contattare nuovamente il venditore minacciandolo di un voto negativo qualora non rispondesse;

Insomma il voto negativo danneggia fortemente il venditore e quindi bisogna risolvere il problema
in maniera amichevole.

Personalmente non mi è successo ma come venditore si ebay, non pongo resistenza a un cliente che non è soddisfatto del prodotto oppure se ci sono stati altri problemi. saluti Roberto
Netlix
1 febbraio 2013 18:08
Molto spesso il FB negativo e l'apertura della controversia PayPal é l'unico modo per "smuovere" venditori che non spediscono quanto acquistato, e non rispondono alle Email.

Che poi PayPal risolva, é tutta un'altra storia... tutto dipende dall'onestà del venditore e non certo per le "minacce" di PayPal.
Se ci si imbatte in un venditore disonesto con un minimo di abilità a riguardo, PayPal non serve a niente.
benedetto9360
1 febbraio 2013 17:44
Esistono risorse su internet, una delle quali può darvi utili consigli circa le compravendite su ebay che è la seguente: www.ebayabuse.com . Comunque ritengo che aricci abbia in parte ragione, ma volglio segnalare che esistono dei motivi per aprire una controversia su ebay, prima di dare il feedback negativo ed ottenere anche il rimborso, specie se è pagato con PayPal. Saluti
enrico8229
31 gennaio 2013 10:07
Il potere del FeedBack è molto forte.

Limitandosi a dare dei negativi oggettivi e senza insultare/minacciare/millantare il venditore o i motivi che supponiate spingono la sua opera allora non avrete nessun problema.

Nella mia esperienza mi sono trovato più di una volta ad essere minacciato in quanto il venditore non ha rispettato quanto dovuto nella vendita e alle mie lamentele ha risposto con minacce di vario tipo.

Inutile dire che si sono risolte tutte in una bolla di sapone.

Per incorrere nella diffamazione bisogna fare un atto diffamatorio. Sottoscrivendo il contratto di ebay accetti esplicitamente l'uso dei Feed back, pertanto è già automaticamente archiviato il pericolo stesso della denuncia / querela.

Vero è che molti venditori nel mercato italiano spesso usano mettere frasi minatorie nel loro annuncio e minacciano spesso fantomatiche azioni legali.

Semplicemente ignorateli, moltissime persone vengono frodate o gabbate a causa dell'ignoranza e della paura. Non fatevi calpestare.
Netlix
30 gennaio 2013 21:18
Io ho acquistato il 9 dicembre un oggetto e dopo quasi due mesi, non ho ricevuto né oggetto e neppure rimborso. E il venditore non vuole occuparsi della vicenda.
Che faccio? Gli do un FB entusiasta?
Via di FB negativo, e gli ho scritto: "Sono passati due mesi e non ho ancora ricevuto l'oggetto? Ma che FB vorreste avere da me?"
Credimi, se non insulti e resti sulla serena descrizione del problema, nessuno potrà MAI denunciarti.
Ci vuol altro. Leggiti cosa vuol dire "diffamazione". E se proprio ci tieni, consulta un Avvocato.
Semmai TU minacciali che se non risolvono in fretta, il FB negativo resterà lì e ci resterà per MOLTO TEMPO.
Un FB negativo ha pesanti effetti collaterali, il primo é l'aumento delle tariffe d'inserzione, e poi lui resta "sotto osservazione" e potrebbe che le prossime volte gli diano torto per i suoi "precedenti"...

Se gli acquirenti tradiscono il meccanismo di FB sotto minaccia, tra un pò il FB non avrà più alcun valore.
mimun
23 gennaio 2013 10:48
Concordo. Se necessario si deve dare il feedback negativo, se no dove sarebbe la convenienza di comprare su Ebay? È
Ovvio che non si può insultare il venditore nei commenti, ma bisogna scrivere esattamente ciò che è successo senza considerazioni personali. Io ho dato ad es. Un feedback negativo ad un sito che vendeva un adattatore per obiettivo reflex da una marca ad un altra affermando che era dotato di chip per la rilevazione della luminosità, cosa poi rivelatasi falsa al ricevimento dell'articolo. Ho scritto semplicemente: "l'articolo e' privo del chip descritto nelle caratteristiche." Il venditore (cinese) non ha neanche replicato.
cribbio53
10 gennaio 2013 14:47
Il sistema di feedback di Ebay serve a valutare l'affidabilità sia dei venditori che degli acquirenti, e secondo me ( che uso Ebay da molti anni ) finora ha funzionato abbastanza bene.

Qualche volta, a causa della assoluta mancanza di disponibilità del venditore a risolvere seri problemi insorti nella compravendita, sono stato costretto a rilasciare feedback negativo, e mai è successo niente.

Ho provato a consultare gli articoli guida di Ebay e sinceramente non ho trovato alcunchè che sconsigli gli utenti dal rilasciare un eventuale feedback negativo, sempre che questo sia dovuto.

Per cui concordo con "IVAN","minotauro" e "francescodeleo", e ritengo che "aricci" abbia sbagliato a far rimuovere il proprio feedback se le cose sono andate esattamente come da lui riferito.
IVAN.
10 gennaio 2013 0:34
.


Aricci, ciò che riporti nel topic non mi convince per niente. Qui i casi sono due:

1) Non ti eri limitato a rilasciare un feedback negativo, ma avevi aggiunto anche un commento verbale che - magari in buonfede, senza saperlo - ha violato l'articolo 595 c.p. sulla diffamazione via Web.

2) Quel venditore è un permaloso che, minacciando INESISTENTI azioni legali per diffamazione, stava solo BLUFFANDO al fine di intimidire chi osasse fare commenti negativi sui suoi prodotti (e se anche avesse inoltrato la querela PER DAVVERO, qualsiasi giudice gli avrebbe riso in faccia).

That is. Una delle due cose.


.
minotauro5801
9 gennaio 2013 21:23
E' proprio una grande "minchiata" quello che scriv; ai venditori dai i feedback che si meritano e, se basta la minaccia di querela per farti cambiare idea, non fare acquisti in rete.Più minacciano e più truffatori sono.
francescodeleo
9 gennaio 2013 15:39
Io credo che non bisogna agire in questo modo.
Se dici la verità allora rilascia tranquillamente il feedback negativo. La questione è che non puoi scrivere tutto ciò che ti passa per la mente e quindi ti tocca essere formale. Per esempio, un oggetto ha smesso di funzionare e il venditore, contattato, non ne vuole sapere; bene, io scriverei (faccio solo un esempio): Oggetto che si è rotto dopo tot giorni di utilizzo; venditore poco o per niente disposto ad ascoltare il mio reclamo.
Il feedback serve per segnalare i comportamenti anomali del venditore, non per fare querelle, così che altri potenziali acquirenti possano decidere i loro acquisti anche sulla base del comportamento del venditore. Se si agisce correttamente non c'è nulla da temere.
E poi c'è sempre la garanzia sul prodotto venduto da far valere.
aricci
8 gennaio 2013 9:26
Segnalo che sulla base della mia richiesta eBay ha rimosso il feedback negativo ed il venditore è ritornato ad essere conciliante.

Rimane l'avvertimento a tutti i compratori su ebay: Non rilasciate feedback negativi a meno di truffe conclamate gravi....

Se lo fate avete un'elevata probabilità di finire davanti al giudice e pagare i danni al venditore per diffamazione...Alla fine si tratta di qualche migliaio di Euro di costi...Ed il venditore e gli avvocati ringrazieranno.

Chiedete al vostro legale se non credete a me....
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