Commenti
  1-30/350 ->   >|
lucillafiaccola1796
2 settembre 2010 19:51
La miglior risposta l'ha data roberto 23 luglio 2009 0:00 [ora perfetta]! Un consiglio GRATIS che vale ORO! Se volete divertirVi, quando vengono a casa a chiedervi l'anticipo... fategli trovare un attore vestito da carabiniere... visto che quelli veri...La spesa per l'attore, vale veramente il prezzo di innumerevoli biglietti di teatro!
majlinda2001
2 settembre 2010 17:47
Buon pomeriggio, circa 4 anni fa ho partecipato ai corsi tenuti dalla scuola 2f. I corsi erano tenuti nella canonica del prete del paese, il quale, dopo 2 lezioni ha proibito lo svolgimento di questi corsi presso la sua sede. A questo punto, non c'era un luogo a disposizione, per effettuare il resto di questi corsi, così io ho messo a disposizione il mio computer e casa mia per tenere queste lezioni che non sono neppure state svolte tutte. Di quelle 40 ore promesse nel contratto, sono state adempite solamente 10 ore. E fin li va bene, poi dopo 1 anno, mi è stato inviato un "diploma", che non so se sia il caso di chiamarlo tale, oppure valutarlo semplicemente come un pezzo di carta che non vale nulla. A quel punto mi sono recata alla sede 2f della mia città, a esprimere la mia scontentezza, e li ho visto che la loro sede era un call-center, per telefonare alla gente comune a casa, e per far quindi stipulare ulteriori contratti. Da quella volta, ho interrotto i pagamenti, essendomi resa ulteriormente conto della inestimabile truffa in cui ero caduta.
Adesso, nell'agosto del 2010, trascorsi 4 anni, mi vengono chiesti 995 euro per pagare un corso praticamente inesistente con inginzione di pagamento da parte di "S.I.F. Finanziaria S.p.A.". Ho qualche via di scampo secondo voi? Posso rivolgermi a qualche avvocato con quanche percentuale di spuntarla? Oppure devo pagare per un corso di 10 ore (che dovevano essere 40.)??
roberto
23 luglio 2009 0:00
E CHI LO DICE CHE BISOGNA PAGARE PER FORZA!!!!!

VI ANNO TRUFFATO ED INGANNATO, NON PAGATE!!!!

VI MANDERANNO DELLE LETTERE CON INTENSTAZIONI DI STUDI DI AVVOCATI RIUNITI INESISTENTI SENZA NOMI E RECAPITI!!!! LO SANNO BENISSIMO CHE TRUFFANO LE PERSONE NON POSSONO FARE NIENTE!!! LE HO VISTE PERSONALMENTE QUESTE LETTERE ESSENDO UN EX INSEGNANTE. CARTA STRACCIA, E POI COSA FANNO UNA CAUSA CIVILE IN BASE A COSA, A TUTTE LE BALLE CHE RACCONTANO? AL DIPLOMA CHE E' UN PEZZO DI CARTA NON UN TIMBRO DELLA 2F? AGLI INSEGNANTI CHE NON HANNO NESSUNA QUALIFICA? AD UN CONTRATTO CHE NON VALE NIENTE DATO CHE NON RISPETTA QUELLO CHE VIENE SCRITTO O DETTO DAI CONSULENTI?

NON PAGARE IN QUESTI CASI NON E'COMPORTASI DISONESTAMENTE, MA RISCATTARSI DALLA TRUFFA SUBITA!!
per cristina
28 giugno 2009 0:00
ti sei dimenticata di dire che nella foto il professore è regolarmente sulla destra, in giacca e cravatta e con la spilla della scuola.
cristina
26 giugno 2009 0:00
COME FUNZIONAVANO I CORSI DI SCUOLA 2F IN 10 PUNTI E COME POTETE DIFENDERVI

1) vi chiamano a casa e fissano un appuntamento.

2) A casa vostra arriva un rappresentante che vi chiede 180 euro d'anticipo SUBITO, vi lascia un contratto e forse un opuscolo.
Non vi lascera nient'altro di scritto, su come funziona il corso, su qual'e la validità legale del Diploma che vi rilasciano alla fine (graficamente molto simile ad uno pubblico), o dove si fa il corso. Il rappresentante ha delle percentuali da mantenere (cercate sul web "Scuola 2F - concorso iscrizioni" e saprete come stanno andando). ATTENZIONE: AVETE 10 GIORNI PER MANDARE UNA RACCOMANDATA A LORO PER RIAVERE I 180 EURO E ANNULLARE TUTTO.

3) Vi chiameranno entro 6 MESI per far partire il corso. E vi manderanno una valigietta di libri per circa 400 euro con programmi e manuali che potreste reperire GRATUITAMENTE in internet (Vi spiegano OpenOffice).
ATTENZIONE: UNA VOLTA RITIRATO IL MATERIALE SARETE OBBLIGATI A PAGARE PER INTERO IL CORSO ANCHE SE NON PARTECIPATE E TUTTO IN UNA VOLTA. MENTRE PER OTTENERE LA PENALE DOVRANNO FARVI CAUSA(molto improbabile), NON PAGATE IL MATERIALE FINO A QUANDO NON VEDRETE COME FUNZIONA REALMENTE IL CORSO.

4) Al primo incontro con gli allievi (APERTURA) un "Responsabile didattico" vi chiederà tutto su di voi, vi spiegherà il gruppo industriale, vi spiegherà come funziona il corso (sempre e solo a voce): QUI POTRETE CHIEDERE COSA VALE IL DIPLOMA. Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno).
Tra qui e la prima lezione l'insegnante deve andare a casa dell'allievo per vedere se ha un computer (intervento jolly) e i programmi, se no vendergliene uno dei centri CHL o FRAELPOINT o prenderne uno in cauzione (600 euro).

5) FINALMENTE dalla prima lezione, fino all'ultima sedicesima lezione (2 ORE OGNI 14 GIORNI) vedrete circa una dozzina di persone iscritte, più i parenti uditori, più i ripetenti, attorno a un tizio precario (generalmente senza titolo per definirsi insegnante o anche solo con diplomi 2F), con SOLO UN COMPUTER SUO (che per contratto non è obbligato minimente a portare), una lavagnetta e 3 pennarelli, se il corso è d'inglese un registratore. L'aula potrebbe essere la canonica, lo scantinato di un bar, la soffitta di un'associazione, la sala giochi di una bocciofila ecc ecc ecc. Di lezione in lezione vi sarà spiegato come acquistare via internet un sacco di prodotti, servizi o riviste dei negozi della "scuola" utili per poter far meglio i compiti a casa. L'insegnante è obbligato a spiegarvi SOLO quello che c'è nella valigetta, cioè i programmi gratuiti che trovate in internet e nient'altro di quello che potrebbe eservi stato detto a voce.

6) A metà corso (REFERENZA) verrà un "Responsabile didattico", vi farà una foto di classe, farà qualche battuta, vi dirà quanto siete bravi e vi chiederà di metterlo per iscritto in una "Referenza" (cioè un commento, che dicono che serve solo come giudizio interno, ma che in realtà viene adoperato a vostra insaputa per convincere nuovi clienti), vi chiederà di iscrivervi al corso successivo versando altri 180 euro con sconti eccezzzzionali (50% del primo corso). Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno). E' compito dell'insegnate iscrivere e tartassare più allievi possibili (ha delle percentuali da mantenere pena il mancato rinnovo dei contratti a progetto).

7) All'esame finale verrà un "Responsabile didattico", avrete da compliare un esame tipo A, Tipo B, tipo C grossomodo identici da 20 anni. Dopo circa mezz'oretta e fino alla fine il "Responsabile didattico" tenterà di farvi proseguire nel corso successivo e di comprare eventualmente un computer nuovo se avevate preso quello in cauzione.

8) Alla fine avrete pagato, con l'opzione a rate, quasi 3000 euro a testa al TAEG di quasi il 18%, l'insegnante sarà stato pagato in toale circa 500 euro in 9 mesi (senza assicurazione, malattia, tredicesima, non prendendo nulla nei mesi di vacanza, correggendo i compiti e rispondendo gratis al telefono) ed il locale circa 400 euro (con 4/5 corsi possono tirar su anche 100mila euro).

9) Dopo circa un mese, se avete pagato tutto, vi arriverà il vostro DIPLOMA di "Operatore Informatico Tecnico Telematico" di cui non saprete probabilmente mai il valore legale (O come dicono i responsabili didattici agli insegnanti "Dovreste capirlo da voi"). Non confidate nella "prova d'arte" all'uffico di collocamento, non esiste.

10) Sperate veramente che qualcuno poi vi assumi

SOLUZIONI ALTERNATIVE: andate altrove
Stefano
24 giugno 2009 0:00
Comunque, ragazzi, lamentarsi qui è abbastanza inutile visto che la 2f si rivolge a degli analfabeti informatici. Passate parola, piuttosto... e se vi vengono a dire che il parroco o il Comune patrocina questi corsi rendeteli edotti della cosa. Penseranno poi loro a rivolgersi all'autorità giudiziaria.
Zio
24 giugno 2009 0:00
Ma sul serio ci stanno sedi della scuola negli USA?? E dove sarebbero??
Pinco
24 giugno 2009 0:00
x Marinella

ecco cosa guadagna chi gira per case a far firmare contratti:

Azienda: SCUOLA 2F
MULTINAZIONALE CON SEDI IN EUROPA E STATI UNITI SELEZIONA FUNZIONARIO PER LAVORO DI CONSULENZA OFFRESI 2400 EURO MENSILI E FORMAZIONE PROFESSIONALE A CARICO DELL'AZIENDA PIU' FISSO MENSILE. PER COLLOQUIO SELETTIVO TELEFONARE
(link :http://lavoro.trovit.it/lavoro/scuola-2f)

ed ecco invece la qualità di quelli che loro chiamano "insegnanti":
19/05/2009
Azienda: SCUOLA 2F
INFORMATICA Azienda Multinazionale operante nel settore della Formazione Professionale seleziona in MILANO giovani, esperti informatici per ampliamento Organico. Ricerchiamo candidati automuniti, spostamento in citta' e limitrofi, ottime capacità relazionali e di lavoro in team. Impegno minimo richiesto di 12 ore/settimanalii nella fascia pomeridiano/serale. Prevista formazione interna, crescita p
(stesso link di sopra)


inutile ogni commento sulla qualità dei corsi ( e degli insegnanti)
e sugli incentivi monetari a chi invece deve convincervi a firmare (2400 al mese)!!!
Marinella
17 giugno 2009 0:00
Oh, mi sento una saggia!!!

Sono stata contattata anch'io dalla scuola 2F in questi giorni e la cosa poteva interessarmi, non tanto per le nozioni base, (potrei benissimo insegnarle anch'io, a prezzi più modici!) ma per qualcosa di più evoluto come web o programmazione.

Mi hanno detto che sarebbero venuti a casa, ma che era necessaria la presenza di mio marito e già la cosa mi ha lasciato delle perplessità, quando ho chiesto anche l'indirizzo su internet sono stati molto vaghi.....e ho pensato bene di lasciar perdere!
Pinco
22 maggio 2009 0:00
x Manu

facciamo un po di chiarezza:
se hai sottoscritto il contratto perchè ti hanno promesso che il diploma rilasciato era valido ( o riconosciuto dal ministero della pubblica istruzione, o altre frasi ....) a seguito di questa errata (mendace?) informazione puoi chiedere al giudice (di pace) di rendere nullo il contratto e farti restituire i soldi.

Se invece ritieni che il corso sia tenuto da persone (che si fanno chiamare docenti) che non hanno alcuna qualificazione per farlo allora puoi inviare una raccomandata alla sede legale e mettere in mora l'azienda (il modello della lettera lo trovi anche in questo sito)

il tono della lettera dovrebbe essere così:

" Spett. scuola....

avendo sottoscritto il contratto in data....

ho assistito alla prima lezione del corso....
Vi chiedo di inoltrarmi entro e non oltre 10 gg dalla data di ricezione della presente, i titoli che qualificano il sig. ad insegnare
Vi chiedo inoltre di inviarmi l'autorizzazione ministeriale che riconosce il Vs diploma come titolo valido ...
In assenza di una vs risposta alle richieste della presente ritengo il contratto ...... (vedi la lettera che trovi nel sito)

Distinti saluti

firma

.......


I testimoni li porti dal giudice di pace e in quel caso chiedi i danni materiali (la restituzione dei soldi) e se il caso anche quelli morali (ti hanno fatto perdere qualche occasione di concorso o magari non ti sei iscritto a qualche corso regionale dove non pagavi niente??)

P.S. il testo che hai letto è "confuso" perchè a questi furbi non ne approfittino.
Per manu
21 maggio 2009 0:00
Ma il consulente cosa ti ha detto? che tipo di diploma avresti ottenuto nel fare il corso?
gabriele
20 maggio 2009 0:00
parla con il tuo insegnante e chiedi spiegazioni in merito,ma parlaci da sola od a inizio corso oppure alla fine perche' per esperienza non e' detto che agli altri interessi il diploma credimi..e nel mucchio la tua richiesta cadrebbe nel dimenticatoio e rischierebbe di essere presa sottogamba..se invece prendi a quattrocchi il tuo insegnante non ha scampo!!!!!!!!!!!!!
Manu
20 maggio 2009 0:00
Sto per cominciare un corso di informatica della scuola 2F. Ok è stupido informarmi solo ora. ma vabbè..qualcosa forse posso fare ancora. Purtroppo ho già ritirato il materiale quindi dovrò pagare tutto il corso. Quando andrò alla presentazione chiederò il valore dle diploma. poi?mi faccio dire di preciso il nome del diploma rilasciato e posso informarmi sulla sua validità prima di averlo in mano?cioè posso iniziare la causa contro la scuola ancora prima di aver fatto il corso e di avere il diploma?così giusto per accorciare i tempi ed evitare di pardere tempo. ma loro vengono multati ok..io recupero qualcosa o mi arrangio?
per i testimoni vale al stessa cosa?se loro mi dicono che mi rilasciano un diploma valido e io so che valid o non è?devo sempre sentire altra gente con me al corso?
PIPPO
15 maggio 2009 0:00
COME FUNZIONAVANO I CORSI DI SCUOLA 2F IN 10 PUNTI E COME POTETE DIFENDERVI

1) vi chiamano a casa e fissano un appuntamento.

2) A casa vostra arriva un rappresentante che vi chiede 180 euro d'anticipo SUBITO, vi lascia un contratto e forse un opuscolo.
Non vi lascera nient'altro di scritto, su come funziona il corso, su qual'e la validità legale del Diploma che vi rilasciano alla fine (graficamente molto simile ad uno pubblico), o dove si fa il corso. Il rappresentante ha delle percentuali da mantenere (cercate sul web "Scuola 2F - concorso iscrizioni" e saprete come stanno andando). ATTENZIONE: AVETE 10 GIORNI PER MANDARE UNA RACCOMANDATA A LORO PER RIAVERE I 180 EURO E ANNULLARE TUTTO.

3) Vi chiameranno entro 6 MESI per far partire il corso. E vi manderanno una valigietta di libri per circa 400 euro con programmi e manuali che potreste reperire GRATUITAMENTE in internet (Vi spiegano OpenOffice).
ATTENZIONE: UNA VOLTA RITIRATO IL MATERIALE SARETE OBBLIGATI A PAGARE PER INTERO IL CORSO ANCHE SE NON PARTECIPATE E TUTTO IN UNA VOLTA. MENTRE PER OTTENERE LA PENALE DOVRANNO FARVI CAUSA(molto improbabile), NON PAGATE IL MATERIALE FINO A QUANDO NON VEDRETE COME FUNZIONA REALMENTE IL CORSO.

4) Al primo incontro con gli allievi (APERTURA) un "Responsabile didattico" vi chiederà tutto su di voi, vi spiegherà il gruppo industriale, vi spiegherà come funziona il corso (sempre e solo a voce): QUI POTRETE CHIEDERE COSA VALE IL DIPLOMA. Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno).
Tra qui e la prima lezione l'insegnante deve andare a casa dell'allievo per vedere se ha un computer (intervento jolly) e i programmi, se no vendergliene uno dei centri CHL o FRAELPOINT o prenderne uno in cauzione (600 euro).

5) FINALMENTE dalla prima lezione, fino all'ultima sedicesima lezione (2 ORE OGNI 14 GIORNI) vedrete circa una dozzina di persone iscritte, più i parenti uditori, più i ripetenti, attorno a un tizio precario (generalmente senza titolo per definirsi insegnante o anche solo con diplomi 2F), con SOLO UN COMPUTER SUO (che per contratto non è obbligato minimente a portare), una lavagnetta e 3 pennarelli, se il corso è d'inglese un registratore. L'aula potrebbe essere la canonica, lo scantinato di un bar, la soffitta di un'associazione, la sala giochi di una bocciofila ecc ecc ecc. Di lezione in lezione vi sarà spiegato come acquistare via internet un sacco di prodotti, servizi o riviste dei negozi della "scuola" utili per poter far meglio i compiti a casa. L'insegnante è obbligato a spiegarvi SOLO quello che c'è nella valigetta, cioè i programmi gratuiti che trovate in internet e nient'altro di quello che potrebbe eservi stato detto a voce.

6) A metà corso (REFERENZA) verrà un "Responsabile didattico", vi farà una foto di classe, farà qualche battuta, vi dirà quanto siete bravi e vi chiederà di metterlo per iscritto in una "Referenza" (cioè un commento, che dicono che serve solo come giudizio interno, ma che in realtà viene adoperato a vostra insaputa per convincere nuovi clienti), vi chiederà di iscrivervi al corso successivo versando altri 180 euro con sconti eccezzzzionali (50% del primo corso). Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno). E' compito dell'insegnate iscrivere e tartassare più allievi possibili (ha delle percentuali da mantenere pena il mancato rinnovo dei contratti a progetto).

7) All'esame finale verrà un "Responsabile didattico", avrete da compliare un esame tipo A, Tipo B, tipo C grossomodo identici da 20 anni. Dopo circa mezz'oretta e fino alla fine il "Responsabile didattico" tenterà di farvi proseguire nel corso successivo e di comprare eventualmente un computer nuovo se avevate preso quello in cauzione.

8) Alla fine avrete pagato, con l'opzione a rate, quasi 3000 euro a testa al TAEG di quasi il 18%, l'insegnante sarà stato pagato in toale circa 500 euro in 9 mesi (senza assicurazione, malattia, tredicesima, non prendendo nulla nei mesi di vacanza, correggendo i compiti e rispondendo gratis al telefono) ed il locale circa 400 euro (con 4/5 corsi possono tirar su anche 100mila euro).

9) Dopo circa un mese, se avete pagato tutto, vi arriverà il vostro DIPLOMA di "Operatore Informatico Tecnico Telematico" di cui non saprete probabilmente mai il valore legale (O come dicono i responsabili didattici agli insegnanti "Dovreste capirlo da voi"). Non confidate nella "prova d'arte" all'uffico di collocamento, non esiste.

10) Sperate veramente che qualcuno poi vi assumi

SOLUZIONI ALTERNATIVE: andate DA UN'ALTRA PARTE
Pier
13 maggio 2009 0:00
****Il diploma è riconosciuto a livello nazionale ed europeo. E' una certificazione riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il diploma 2F è una specializzazione, un passepartout in piu per il mondo del lavoro.****

Eh eh eh, non ti hanno addestrato bene, si dice "referenziato" dal ministero... vero??...e si fa vedere il bel pezzo di carta inutile con tanto di timbro.

Sono tutte balle. On line fanno dei corsi che costano un decimo e che servono 100 volte di più. Non credete a queste false testimonianze.


Romanaccio
13 maggio 2009 0:00
Ascoltate: il corso fa ridere, sono cose che si imparano in 10 giorni di lettura, i consulenti sono ben addestrati e seguono un percorso preciso e ben stabilito, vengono a casa e cercano di fare i bonaccioni per acquistare fiducia, vi raccontano esperienze personali (spesso fasulle) per mettervi a vostro agio, insomma, diversi sono ottimi venditori che spesso non capiscono una mazza di computer.

Non firmate. Non iscrivetevi. Al telefono rispondete che siete ingegneri e che andate a pranzo con bill gates.

Se proprio vi avanzano dei soldi, dateli a me. :)
Pinco
10 maggio 2009 0:00
da: Pinco
data: 22 Aprile 2009
x tutti gli interessati ma soprattutto per tutti i commerciali della scuola medesima:

http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/6334640d6447abf ec1256e6e002499b7/12fa9957abe 793ebc125754c0046c18d?OpenDocument

data 08/01/2009
N.19388

Scuola 2F è stata CONDANNATA dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato per NON AVER ottemperato alle disposizioni della precedente sentenza di condanna per PUBBLICITA' INGANNEVOLE.

Come dire : Perseverare e ... da agenti!!
luigi
8 maggio 2009 0:00
COME FUNZIONAVANO I CORSI DI SCUOLA 2F IN 10 PUNTI E COME POTETE DIFENDERVI

1) vi chiamano a casa e fissano un appuntamento.

2) A casa vostra arriva un rappresentante che vi chiede 180 euro d'anticipo SUBITO, vi lascia un contratto e forse un opuscolo.
Non vi lascera nient'altro di scritto, su come funziona il corso, su qual'e la validità legale del Diploma che vi rilasciano alla fine (graficamente molto simile ad uno pubblico), o dove si fa il corso. Il rappresentante ha delle percentuali da mantenere (cercate sul web "Scuola 2F - concorso iscrizioni" e saprete come stanno andando). ATTENZIONE: AVETE 10 GIORNI PER MANDARE UNA RACCOMANDATA A LORO PER RIAVERE I 180 EURO E ANNULLARE TUTTO.

3) Vi chiameranno entro 6 MESI per far partire il corso. E vi manderanno una valigietta di libri per circa 400 euro con programmi e manuali che potreste reperire GRATUITAMENTE in internet (Vi spiegano OpenOffice).
ATTENZIONE: UNA VOLTA RITIRATO IL MATERIALE SARETE OBBLIGATI A PAGARE PER INTERO IL CORSO ANCHE SE NON PARTECIPATE E TUTTO IN UNA VOLTA. MENTRE PER OTTENERE LA PENALE DOVRANNO FARVI CAUSA(molto improbabile), NON PAGATE IL MATERIALE FINO A QUANDO NON VEDRETE COME FUNZIONA REALMENTE IL CORSO.

4) Al primo incontro con gli allievi (APERTURA) un "Responsabile didattico" vi chiederà tutto su di voi, vi spiegherà il gruppo industriale, vi spiegherà come funziona il corso (sempre e solo a voce): QUI POTRETE CHIEDERE COSA VALE IL DIPLOMA. Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno).
Tra qui e la prima lezione l'insegnante deve andare a casa dell'allievo per vedere se ha un computer (intervento jolly) e i programmi, se no vendergliene uno dei centri CHL o FRAELPOINT o prenderne uno in cauzione (600 euro).

5) FINALMENTE dalla prima lezione, fino all'ultima sedicesima lezione (2 ORE OGNI 14 GIORNI) vedrete circa una dozzina di persone iscritte, più i parenti uditori, più i ripetenti, attorno a un tizio precario (generalmente senza titolo per definirsi insegnante o anche solo con diplomi 2F), con SOLO UN COMPUTER SUO (che per contratto non è obbligato minimente a portare), una lavagnetta e 3 pennarelli, se il corso è d'inglese un registratore. L'aula potrebbe essere la canonica, lo scantinato di un bar, la soffitta di un'associazione, la sala giochi di una bocciofila ecc ecc ecc. Di lezione in lezione vi sarà spiegato come acquistare via internet un sacco di prodotti, servizi o riviste dei negozi della "scuola" utili per poter far meglio i compiti a casa. L'insegnante è obbligato a spiegarvi SOLO quello che c'è nella valigetta, cioè i programmi gratuiti che trovate in internet e nient'altro di quello che potrebbe eservi stato detto a voce.

6) A metà corso (REFERENZA) verrà un "Responsabile didattico", vi farà una foto di classe, farà qualche battuta, vi dirà quanto siete bravi e vi chiederà di metterlo per iscritto in una "Referenza" (cioè un commento, che dicono che serve solo come giudizio interno, ma che in realtà viene adoperato a vostra insaputa per convincere nuovi clienti), vi chiederà di iscrivervi al corso successivo versando altri 180 euro con sconti eccezzzzionali (50% del primo corso). Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno). E' compito dell'insegnate iscrivere e tartassare più allievi possibili (ha delle percentuali da mantenere pena il mancato rinnovo dei contratti a progetto).

7) All'esame finale verrà un "Responsabile didattico", avrete da compliare un esame tipo A, Tipo B, tipo C grossomodo identici da 20 anni. Dopo circa mezz'oretta e fino alla fine il "Responsabile didattico" tenterà di farvi proseguire nel corso successivo e di comprare eventualmente un computer nuovo se avevate preso quello in cauzione.

8) Alla fine avrete pagato, con l'opzione a rate, quasi 3000 euro a testa al TAEG di quasi il 18%, l'insegnante sarà stato pagato in toale circa 500 euro in 9 mesi (senza assicurazione, malattia, tredicesima, non prendendo nulla nei mesi di vacanza, correggendo i compiti e rispondendo gratis al telefono) ed il locale circa 400 euro (con 4/5 corsi possono tirar su anche 100mila euro).

9) Dopo circa un mese, se avete pagato tutto, vi arriverà il vostro DIPLOMA di "Operatore Informatico Tecnico Telematico" di cui non saprete probabilmente mai il valore legale (O come dicono i responsabili didattici agli insegnanti "Dovreste capirlo da voi"). Non confidate nella "prova d'arte" all'uffico di collocamento, non esiste.

10) Sperate veramente che qualcuno poi vi assumi

SOLUZIONI ALTERNATIVE: andate in parrocchia fanno anche corsi gratis
Pinco
22 aprile 2009 0:00
x tutti gli interessati ma soprattutto per tutti i commerciali della scuola medesima:

http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/6334640d6447abf ec1256e6e002499b7/12fa9957abe793ebc125754c0046c18d?OpenDocum ent

data 08/01/2009
N.19388

Scuola 2F è stata CONDANNATA dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato per NON AVER ottemperato alle disposizioni della precedente sentenza di condanna per PUBBLICITA' INGANNEVOLE.

Come dire : Perseverare e ... da agenti!!
Gasper
20 aprile 2009 0:00
Ma è vero che Tiziano Motti, candidato alle europee per non so quale partito, è vicino a scuola 2f? L'ho letto in un blog, qualcuno ne sa niente?
paolo
17 aprile 2009 0:00
COME FUNZIONAVANO I CORSI DI SCUOLA 2F IN 10 PUNTI E COME POTETE DIFENDERVI

1) vi chiamano a casa e fissano un appuntamento.

2) A casa vostra arriva un rappresentante che vi chiede 180 euro d'anticipo SUBITO, vi lascia un contratto e forse un opuscolo.
Non vi lascera nient'altro di scritto, su come funziona il corso, su qual'e la validità legale del Diploma che vi rilasciano alla fine (graficamente molto simile ad uno pubblico), o dove si fa il corso. Il rappresentante ha delle percentuali da mantenere (cercate sul web "Scuola 2F - concorso iscrizioni" e saprete come stanno andando). ATTENZIONE: AVETE 10 GIORNI PER MANDARE UNA RACCOMANDATA A LORO PER RIAVERE I 180 EURO E ANNULLARE TUTTO.

3) Vi chiameranno entro 6 MESI per far partire il corso. E vi manderanno una valigietta di libri per circa 400 euro con programmi e manuali che potreste reperire GRATUITAMENTE in internet (Vi spiegano OpenOffice).
ATTENZIONE: UNA VOLTA RITIRATO IL MATERIALE SARETE OBBLIGATI A PAGARE PER INTERO IL CORSO ANCHE SE NON PARTECIPATE E TUTTO IN UNA VOLTA. MENTRE PER OTTENERE LA PENALE DOVRANNO FARVI CAUSA(molto improbabile), NON PAGATE IL MATERIALE FINO A QUANDO NON VEDRETE COME FUNZIONA REALMENTE IL CORSO.

4) Al primo incontro con gli allievi (APERTURA) un "Responsabile didattico" vi chiederà tutto su di voi, vi spiegherà il gruppo industriale, vi spiegherà come funziona il corso (sempre e solo a voce): QUI POTRETE CHIEDERE COSA VALE IL DIPLOMA. Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno).
Tra qui e la prima lezione l'insegnante deve andare a casa dell'allievo per vedere se ha un computer (intervento jolly) e i programmi, se no vendergliene uno dei centri CHL o FRAELPOINT o prenderne uno in cauzione (600 euro).

5) FINALMENTE dalla prima lezione, fino all'ultima sedicesima lezione (2 ORE OGNI 14 GIORNI) vedrete circa una dozzina di persone iscritte, più i parenti uditori, più i ripetenti, attorno a un tizio precario (generalmente senza titolo per definirsi insegnante o anche solo con diplomi 2F), con SOLO UN COMPUTER SUO (che per contratto non è obbligato minimente a portare), una lavagnetta e 3 pennarelli, se il corso è d'inglese un registratore. L'aula potrebbe essere la canonica, lo scantinato di un bar, la soffitta di un'associazione, la sala giochi di una bocciofila ecc ecc ecc. Di lezione in lezione vi sarà spiegato come acquistare via internet un sacco di prodotti, servizi o riviste dei negozi della "scuola" utili per poter far meglio i compiti a casa. L'insegnante è obbligato a spiegarvi SOLO quello che c'è nella valigetta, cioè i programmi gratuiti che trovate in internet e nient'altro di quello che potrebbe eservi stato detto a voce.

6) A metà corso (REFERENZA) verrà un "Responsabile didattico", vi farà una foto di classe, farà qualche battuta, vi dirà quanto siete bravi e vi chiederà di metterlo per iscritto in una "Referenza" (cioè un commento, che dicono che serve solo come giudizio interno, ma che in realtà viene adoperato a vostra insaputa per convincere nuovi clienti), vi chiederà di iscrivervi al corso successivo versando altri 180 euro con sconti eccezzzzionali (50% del primo corso). Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno). E' compito dell'insegnate iscrivere e tartassare più allievi possibili (ha delle percentuali da mantenere pena il mancato rinnovo dei contratti a progetto).

7) All'esame finale verrà un "Responsabile didattico", avrete da compliare un esame tipo A, Tipo B, tipo C grossomodo identici da 20 anni. Dopo circa mezz'oretta e fino alla fine il "Responsabile didattico" tenterà di farvi proseguire nel corso successivo e di comprare eventualmente un computer nuovo se avevate preso quello in cauzione.

8) Alla fine avrete pagato, con l'opzione a rate, quasi 3000 euro a testa al TAEG di quasi il 18%, l'insegnante sarà stato pagato in toale circa 500 euro in 9 mesi (senza assicurazione, malattia, tredicesima, non prendendo nulla nei mesi di vacanza, correggendo i compiti e rispondendo gratis al telefono) ed il locale circa 400 euro (con 4/5 corsi possono tirar su anche 100mila euro).

9) Dopo circa un mese, se avete pagato tutto, vi arriverà il vostro DIPLOMA di "Operatore Informatico Tecnico Telematico" di cui non saprete probabilmente mai il valore legale (O come dicono i responsabili didattici agli insegnanti "Dovreste capirlo da voi"). Non confidate nella "prova d'arte" all'uffico di collocamento, non esiste.

10) Sperate veramente che qualcuno poi vi assumi

SOLUZIONI ALTERNATIVE: andate in parrocchia fanno anche corsi gratis
Pinco
16 aprile 2009 0:00

x tutti gli interessati ma soprattutto per tutti i commerciali della scuola medesima:

http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/6334640d6447abf ec1256e6e002499b7/12fa9957abe793ebc125754c0046c18d?OpenDocum ent

data 08/01/2009
N.19388

Scuola 2F è stata CONDANNATA dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato per NON AVER ottemperato alle disposizioni della precedente sentenza di condanna per PUBBLICITA' INGANNEVOLE.

La sanzione combinata è stata di 10.000.
Ma se li beccano nuovamente, cioè se un'altro consumatore segnala che il messaggio ingannevole continua ad essere pubblicizzato(Aula multimediale, Insegnanti di madrelingua etc...) ,
son dolori
perchè il Garante arriva fino a 150.000 per SINGOLA CONTRAVVENZIONE)


Come dire : Perseverare e ... da agenti

P.S. per chi ha la pazienza di leggere l'istruttoria ci sono numerosi riferimenti a questo forum che (pare) arrechi danno alla credibilità dell'azienda che
udite udite
ha adottato un "CODICE ETICO" che viene spiegato durante gli incontri con gli agenti e gli insegnanti.
Mi sa che ci tocca comprare l'edizione 2009 dello ZANICHELLI e ripassarci la voce E T I C O.
PIPPO
13 aprile 2009 0:00
COME FUNZIONAVANO I CORSI DI SCUOLA 2F IN 10 PUNTI E COME POTETE DIFENDERVI

1) vi chiamano a casa e fissano un appuntamento.

2) A casa vostra arriva un rappresentante che vi chiede 180 euro d'anticipo SUBITO, vi lascia un contratto e forse un opuscolo.
Non vi lascera nient'altro di scritto, su come funziona il corso, su qual'e la validità legale del Diploma che vi rilasciano alla fine (graficamente molto simile ad uno pubblico), o dove si fa il corso. Il rappresentante ha delle percentuali da mantenere (cercate sul web "Scuola 2F - concorso iscrizioni" e saprete come stanno andando). ATTENZIONE: AVETE 10 GIORNI PER MANDARE UNA RACCOMANDATA A LORO PER RIAVERE I 180 EURO E ANNULLARE TUTTO.

3) Vi chiameranno entro 6 MESI per far partire il corso. E vi manderanno una valigietta di libri per circa 400 euro con programmi e manuali che potreste reperire GRATUITAMENTE in internet (Vi spiegano OpenOffice).
ATTENZIONE: UNA VOLTA RITIRATO IL MATERIALE SARETE OBBLIGATI A PAGARE PER INTERO IL CORSO ANCHE SE NON PARTECIPATE E TUTTO IN UNA VOLTA. MENTRE PER OTTENERE LA PENALE DOVRANNO FARVI CAUSA(molto improbabile), NON PAGATE IL MATERIALE FINO A QUANDO NON VEDRETE COME FUNZIONA REALMENTE IL CORSO.

4) Al primo incontro con gli allievi (APERTURA) un "Responsabile didattico" vi chiederà tutto su di voi, vi spiegherà il gruppo industriale, vi spiegherà come funziona il corso (sempre e solo a voce): QUI POTRETE CHIEDERE COSA VALE IL DIPLOMA. Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno).
Tra qui e la prima lezione l'insegnante deve andare a casa dell'allievo per vedere se ha un computer (intervento jolly) e i programmi, se no vendergliene uno dei centri CHL o FRAELPOINT o prenderne uno in cauzione (600 euro).

5) FINALMENTE dalla prima lezione, fino all'ultima sedicesima lezione (2 ORE OGNI 14 GIORNI) vedrete circa una dozzina di persone iscritte, più i parenti uditori, più i ripetenti, attorno a un tizio precario (generalmente senza titolo per definirsi insegnante o anche solo con diplomi 2F), con SOLO UN COMPUTER SUO (che per contratto non è obbligato minimente a portare), una lavagnetta e 3 pennarelli, se il corso è d'inglese un registratore. L'aula potrebbe essere la canonica, lo scantinato di un bar, la soffitta di un'associazione, la sala giochi di una bocciofila ecc ecc ecc. Di lezione in lezione vi sarà spiegato come acquistare via internet un sacco di prodotti, servizi o riviste dei negozi della "scuola" utili per poter far meglio i compiti a casa. L'insegnante è obbligato a spiegarvi SOLO quello che c'è nella valigetta, cioè i programmi gratuiti che trovate in internet e nient'altro di quello che potrebbe eservi stato detto a voce.

6) A metà corso (REFERENZA) verrà un "Responsabile didattico", vi farà una foto di classe, farà qualche battuta, vi dirà quanto siete bravi e vi chiederà di metterlo per iscritto in una "Referenza" (cioè un commento, che dicono che serve solo come giudizio interno, ma che in realtà viene adoperato a vostra insaputa per convincere nuovi clienti), vi chiederà di iscrivervi al corso successivo versando altri 180 euro con sconti eccezzzzionali (50% del primo corso). Controllate che non stiano registrando la conversazione, chiedete che uso ne fanno dei dati appena raccolti e chi ne è il responsabile legale al trattamento (non ve lo diranno). E' compito dell'insegnate iscrivere e tartassare più allievi possibili (ha delle percentuali da mantenere pena il mancato rinnovo dei contratti a progetto).

7) All'esame finale verrà un "Responsabile didattico", avrete da compliare un esame tipo A, Tipo B, tipo C grossomodo identici da 20 anni. Dopo circa mezz'oretta e fino alla fine il "Responsabile didattico" tenterà di farvi proseguire nel corso successivo e di comprare eventualmente un computer nuovo se avevate preso quello in cauzione.

8) Alla fine avrete pagato, con l'opzione a rate, quasi 3000 euro a testa al TAEG di quasi il 18%, l'insegnante sarà stato pagato in toale circa 500 euro in 9 mesi (senza assicurazione, malattia, tredicesima, non prendendo nulla nei mesi di vacanza, correggendo i compiti e rispondendo gratis al telefono) ed il locale circa 400 euro (con 4/5 corsi possono tirar su anche 100mila euro).

9) Dopo circa un mese, se avete pagato tutto, vi arriverà il vostro DIPLOMA di "Operatore Informatico Tecnico Telematico" di cui non saprete probabilmente mai il valore legale (O come dicono i responsabili didattici agli insegnanti "Dovreste capirlo da voi"). Non confidate nella "prova d'arte" all'uffico di collocamento, non esiste.

10) Sperate veramente che qualcuno poi vi assumi

SOLUZIONI ALTERNATIVE: andate in parrocchia fanno anche corsi gratis
da: 2F
data: 1 Aprile 2009
Il diploma è riconosciuto a livello nazionale ed europeo. E' una certificazione riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il diploma 2F è una specializzazione, un passepartout in piu per il mondo del lavoro.
da: Augustiner
data: 20 Febbraio 2009
E' mai possibile che voi dipendenti 2f travestiti da studentelli modello non sappiate (o non volete) nemmeno capire le domande che vengono poste dalle persone?
R ha chiseto se il diploma serve a qualcosa, no se il corso serve a qualcosa!
Se il corso serve questo dipende dal tuo impegno.
E' chiaro che se parti da zero e impari qualcosina questo qualcosina è un successo!
Se invece chiedi che valore ha il diploma ti dico che non serve a NIENTE. E' cartaccia come già detto su questo forum.
Chiedi se ti conviene o meno continuare i livelli successivi e io ti rispondo leggi indietro e forse la risposta l'avrai da sola.
Se non hai voglia di leggerti tutto allora te lo dico io.
NON iscriverti più! Hai già versato 3000 euro per un corso non riconosciuto e che se anche fosse utile al tuo futuro, ti è stato venduto raccondandoti un mucchio di balle. Per molti meno soldi avresti frequentato corsi di gran lunga migliori e riconosciuti.ciao
Pinco
12 aprile 2009 0:00
x va a lavorare...

Come fai a dire che faccio terrrorismo psicologico??
Ho fatto solo informazione: ho spiegato cosa prevede l'art. 640 c.p.
"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire centomila a due milioni."

Secondo te,in generale, non è induzione in errore affermare che il diploma 2F è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione se il fatto non è vero? Trae o no ingiusto profitto(leggi guadagna)se a seguito di tale affermazione ottiene la sottoscrizione di un contratto che altrimenti non si sarebbe mai sottoscritto?
Chi lo afferma si assume le responsabilità Penali e Civili del caso(si posso sempre chiedere i danni: anche esistenziali!!)

Il terrorismo lo fa invece chi al telefono minaccia ritorsioni o di iniziare una causa se non si paga.

hai scelto un nick che auspichiamo cercherai di applicarlo a te ed ai tuoi amici: cerca di non aderire al nick "vai a raggirare..."
Stefano
8 aprile 2009 0:00
w la mancanza di argomenti... vero prodi dipendenti 2f?
Se il corso è riconosciuto, perchè non lo dimostrate? Paura di ricevere qualche denuncia?
va a lavorare...
8 aprile 2009 0:00
w il terrorismo psicologico....
Pinco
7 aprile 2009 0:00
x 2F

Secondo quale norma, regolamento, decreto ministeriale... "Il diploma è riconosciuto a livello nazionale ed europeo. E' una certificazione riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il diploma 2F è una specializzazione, un passepartout in piu per il mondo del lavoro."??

Guarda che a dire cose di questo tipo si potrebbe rischiare :
-che il ministero della pubblica istruzione avvii un'indagine conoscitiva e richieda di conoscere chi (IP e numero di telefono) ha affermato che i diplomi sono riconosciuti
-un esposto/querela per truffa e tentativo di truffa da coloro che, a seguito della tua dichiarazione, hanno sottoscritto un contratto con 2F/3F

Il tuo IP in linea teorica,potrebbe essere richiesto alla polizia postale da coloro che, avendo sottoscritto il contratto, scoprono che le tue dichiarazioni non sono veritiere e sono stati tratti in inganno a seguito della tua dichiarazione.
Se poi, "per caso", dovesse accertarsi che lavori per l'azienda, allora la querela si potrebbe estendere anche ad essa.

Per dirla tutta:
NON VORREI ESSERE NEI TUOI PANNI!!!

P.S. buona lettura dell art.640 codice penale
Stefano
6 aprile 2009 0:00
Ma guarda? Rimetto piede sul forum e vedo ancora gli stessi poveracci che si fingono studenti contenti... Inutile chiedere qualcosa, Pinco, non ti risponderanno mai
Pinco
6 aprile 2009 0:00
x federico

-potresti illustrare in dettaglio che lavoro fai in questa azienda d'informatica?
-come ti hanno contattato per lavorare ?
-cosa hai scritto nel tuo curriculum: il titolo dei diplomi oppure i programmi che hai imparato ad utilizzare con il corso 2F?
Ci aiuti a capire quanto è stato utile aver speso 4700 euro per trovare il tuo lavoro?
mark
5 aprile 2009 0:00
x 2f
come ex consulente posso dirti che l'atestato di frequenza, non diploma come viene spacciato e veniva spacciato, non ha nessuna validità in ambito ministeriale ne lavorativo.
è un'attestato di frequenza nulla più, come l'attestato di aver partecipato a un corso di uncinetto, ma non per questo vale per essere assunto come sarto stilista.
la 2f o la 3f (che sono la stessa cosa) vendono un pezzo di carta che definiscono un diploma, perchè ha dei numeri stampati, ma non ha nessuna validità a nessun livello, tranne interno alla stessa scuola.
Commenti
  1-30/350 ->   >|