savpg8801
03 luglio 2016 11:03
luc, a chi rivolgere le petizioni?
Ci vorrebbe un po' di corruzione, ma non conta con il trebussolottaro. Non sa neanche cosa sia, suppongo, la vera speculazione. Rincorre il "giobatta" il job che ha inventato. Rincorre la crescita che nessuno sa cosa sia veramente. Assicura che i risparmi saranno tutelati, ma come? Riforme del lavoro si oggi, no domani. Il treccartaro come lo definisci, si è "incartato"(nel suo mazzo non ci capisce più niente e non sa cosa scartare). Neppure banche e MPS, ma che je frega?
Ma in fondo in fondo, non è lui che sbaglia o che bara. E' un buon diavolo, e ci credo che in quello che dice o dice di fare, ci creda.
Ma non può nulla, non comanda nulla. Per imporre necessita "comandare" e per comandare necessita NON avere la democrazia e pure nonna.
In un paese dove nessun componente del popolaccio sa quel che dice, e lo mette in pratica votando (azione quanto mai inutile e cretina) dove, se uno va a pisciare poveretto, manca il numero dei suoi accoliti giocherelloni e vincono gli altri, ti pare che sia decisione giusta, ragionevole, produttiva, ineluttabile, coerente, equa, ecc. quando una metà più uno ha ragione e l'altra metà meno uno, ha torto(cioè è idiota, non capisce nulla, meglio vada a zappare, o a giocare ai politici) cioè nel parolone "democrazia" non ci azzecca punto? Ma che democrazia è quando questa metà dei perdenti (al misero gioco) non è considerata neppure come "strame per i famosi manipoli" (antica detta del capo del regime ventennale).
Il parere di questi perdenti allora non vale nulla per ragione di qualche numerino in meno? Eppure potrebbe ed è spesso composta da autorevoli pareri e personaggi sapienti ed onesti, ma divenuti deficienti solo perchè inferiori di numero. Si è sempre creduto che il numero dei soldati in guerra fosse determinante, ma molti conflitti sono stati vinti grazie ad altre strategie non basate solo sul mero quantitativo numerico.
Il sistema proprio non va bene; come quello delle borse dove se prevale qualche vendita sugli acquisti gli indici scendono e viceversa. Il tutto è pilotato e come si fa a dire che il sistema è giusto?
Da sempre lancio anatemi nei confronti della "speculazione" ma pochi ascoltano e, purtroppo nessuno fa qualcosa.
lucillafiaccola1796
03 luglio 2016 20:01
infatti car Saggio Sav!
Però sto' treccartaro qui è propri inspprtabile.
Sputazzicchia in radi, in tv starà sempre lì. Sappiamo chi ce l'ha messo lì. La democra bis-bis-nonna è cadavere e va stterrata per il Nostro Bene, altrimenti porta infezioni. Ma questi non sanno che cos'è la demo crazia. In fin dei cnti er treccartaro baro è il dittatorello delle macchinette mangia soldi. Se questi non hanno capito che vince chi non gioca...vincite sicure, che si sanno in anticipo...che vuoi che capiuscano di economia? La borsa? una macchinetta mangia soldi. Protetta dagli stati che non gli fanno pagare neanche che le tasse.
Purtroppo le teste di pazzo sono di più e vincno loro. Tanto paghiamo Noi! Ma darla vinta al gioco d'azzardo M A I !!!!
lucillafiaccola1796
06 luglio 2016 06:05
Parliamo di Consumatori Utenti Risparmiatori:
Avevo accusato junker che certo è colpevole, ma pare sia stata la BCE cioè mario draghi l’amico…del giaguaro…a maramaldare il MPS…
non ho capito chi "personalmente" e a che cosa miri lo $peculatore-Speculatori che stanno mandando a puttana il MPS...che è stato strizzato tipo banca etruria e boschetti vari e poi fatto scadere per "regalarlo"...a chi?
Invoco i lumi di Sav e Voi Altri Esperti
savpg8801
06 luglio 2016 09:15
Ma Lucil, lascia stare i complotti dei capi (a cui tu non ti assoggetti, ma ci credi) che sono solo dei fiammiferi. Infatti innescano azioni ben più grandi, strumentali ed utilitaristiche, con il loro solo movimento linguale, palatale, labiale, gutturale.
Le frasi che dicono sono, infatti, solo accensione della miccia che di volta in volta, a seconda delle situazioni politico-finanziarie del momento, crea scoppi più o meno gravi.
Ma a favore o a danno di chi? A favore della speculazione, a danno del popolaccio di cui tutti facciamo parte, purtroppo.
Riporto da un sito finanziario:
Borsa Milano in calo, focus su banche, Mps crolla oltre 19% Reuters07:11pm CEST
UCG.MI
Si specula sulle banche. Torna spettro degli aumenti di capitale Trend Online11:10am CEST
UCG.MI
Banche Italia, Goldman Sachs: fino a 40 miliardi per pulizia, 6,7-9,6 miliardi per Unicredit Reuters10:37am CEST
UCG.MI
Titoli bancari: quadro grafico ancora nelle mani dei ribassisti Trend Online08:00am CEST
Ringrazio gli autori.
----
Nota bene: in ogni analisi finanziaria appaiono le frasi esempio quali..."si specula sulle banche..."..."Titoli bancari: quadro grafico ancora nelle mani dei ribassisti ..." ecc.ecc.
Il momento è grave perchè ad alimentarlo ci sono i bilanci bancari con le loro sofferenze, gran parte delle banche è in rosso. Alcune le conosco personalmente. Il sistema in qualche modo dovrebbe intervenire, non come per le 4 di qualche mese fa, ma in modo tale che con azioni mirate si riducano i deterioramenti con diverse strategie; ricapitalizzazioni, cessione a istituti di lungo termine dei crediti deteriorati, riduzione delle facili concessioni di credito in quanto è dimostrato che, per favorire i richiedenti fidi in ogni modo (cioè anche a cani e porci) spinti da associazioni, istituzioni popolari, false ed ambigue figure di chi induce la gente a far debiti ad ogni costo, tanto poi non li restituisce, tassi ai limiti dell'incredibile e del "non margine"ecc. ...
Bene...cioè male..tutto ciò è raw material per il branco degli speculatori, adesso ribassisti per favorire i crolli, poi rialzisti per guadagnare.
Si è coscienti che se un bottegaio fa credito a tutti, e questi non pagano o tardano a pagare, il negoziante fallisce? Il suo "giro" deve essere esatto, compro e vendo e traggo la giusta mercede. Se l'equilibrio, ristretto nella maggior parte dei casi, si inceppa, inizia la via del non ritorno.
La speculazione è la mano criminale che spinge sotto il pelo dell'acqua l'annegando, anzichè aiutarlo a salvarsi.
Questo è quanto accade adesso ai bancari, ma che è accaduto ad altri comparti: energetici, delle costruzioni, del lusso, ecc.
lucillafiaccola1796
06 luglio 2016 19:42
grazie sav
savpg8801
08 luglio 2016 17:15
Oggi alle 17, l'Unicredit sfiora un + 8% dopo perdite immani negli ultimi tempi. Non è successo nulla di concreto. Unicredit diventa buona di botto. Chiedetevi chi le ha comprate quelle azioni tale da far lievitare il prezzo in modo massiccio in poche ore! I neo rialzisti che acquistano a prezzi da fallimento. Me ne frego di ciò che c'è dietro, ma questo è il paradosso.
-.-.-.-.
A seguito per dati antecedenti di ieri:
https://it.finance.yahoo.com/notizie/banche-465-miliardi-perdite-unitaliana-084000077.html
L'italiana peggiore sembra essere Unicredit
si dice:.. il WSJ il quale sottolinea nella sua analisi, come gli ultimi ribassi abbiano cancellato un quarto della capitalizzazione di mercato delle prime 20 banche al mondo. Una debolezza che non è da attribuirsi solo alla futura uscita di Londra dall'Ue ma che non è altro che la proiezione di quanto era già in pectore. Il primo esempio fatto è quello di JP Morgan Chase con un calo dell' 11%, la più virtuosa anche sull'intero panorama statunitense che naviga su una media del -20%, anche se la peggiore di tutti a livello mondiale è stata Unicredit arrivato a perdere il 64% e, volendo tirare in ballo ancora Berlino, da sottolineare il -47% di Deutsche Bank.
..
Capito bene? Quando per ragioni di interesse, e la speculazione finanziaria lo è largamente, non si guarda in faccia a nessuno; nei tempi antichi il malato, l'appestato, il diverso, il deforme, il disgraziato, non venivano soccorsi, aiutati, salvati. Si finivano sic et simpliciter, allontanandoli o uccidendoli in qualche maniera più o meno evidente. Nel mondo moderno dove sembra imperare l'accanimento di salvataggio, l'aiuto agli oppressi, ai diseredati, agli ammalati, ai succubi di guerre, agli affamati, ai disgraziati in genere, per poterli riabilitare, ricondurre a nuova degna sopravvivenza, vige per quasi tutte le filosofie moderne dell'esistenza e dei diritti umani. Ma non nella finanza e nell'economia.
Chi(o cosa) sta morendo (vero o falso che sia e deipende dalle voci più che dagli assetti fondamentali) si finisce di ammazzarlo con colpi di grazia(senza giustizia). Uno di questi metodi è il bail-in che è già stato dichiarato incostituzionale da parte di obiettori, appena dopo un anno(sei mesi di pieno vigore). Altro è l'accanimento per uccidere ciò che resta di qualche istituto bancario in agonia (causata principalmente da crediti inesigibili, quindi di responsabilità anche pubblica che non permette pieno incolpamento e deterrenza per gli insolventi che viaggiano a ruota libera, oltre che da erogazione di crediti spesso troppo facilmente a chi non ne avrebbe diritto in quanto incapace di restituirli) come Banche che si sono poste in attenzione negli ultimi tempi(Etruria-CR Ferrara, MPS- CR CES, ecc.ma anche altre non pubblicizzate dai mass-media, chissà perchè) e le cui azioni, anzichè rivivere per dare una mano a togliersi d'impaccio, sono crollate al punto da innescare ricapitalizzazioni e piani industriali-commerciali-riorganizzativi massicci e deleteri per l'azionariato e l'obbligazionariato subordinato chiamato a pagare le malefatte di altri.
L'attenzione non va posta solo in queste conosciute Istituzioni e/o fondazioni, ma su tutto l'azionariato in generale di settore(e non solo) per il semplice fatto di innesco di mancanza di fiducia nel possesso di azioni e subordinazioni. Credete che i turlupinati si affaccino più al mondo finanziario azionario? Quelli fregati ed anche altri(salvo gli speculatori ovviamente).
savpg8801
08 luglio 2016 19:51
Lo dico da tempo e lo ripeto... Uno di questi metodi è il bail-in che è già stato dichiarato incostituzionale da parte di obiettori, appena dopo un anno(sei mesi di pieno vigore).
Stassera notizia che non sono riuscito ad approfondire- Anche l'ABI (per chi non lo sapesse, Associazione Bancaria Italiana) sembra lo abbia dichiarato. Vedremo se finalmente questo diktat europeo di imbecille parto europeo, verrà ridimensionato, se non abolito.
lucillafiaccola1796
09 luglio 2016 18:40
che il bail-in fosse anticostituzionale dovevano accorgersene prima che i due signori si suicidassero a causa delle 4 banche fallite. Vogliamo salvare i nostri risparmi?
Esigiamo che chiudano le borse. Problema risolto.
Le borse servono solo agli $peculatori, anzi agli !!! ALGORITMI !!! degli $peculatori. Fossi un hacker, così brava da non farmi rintracciare, manderei per aria tutto il sistema delle bische borse! A merdolanda D e F, gli azzererei tutti i conti fraudolenti usati per sottomettere la Grecia!
Che l'Atomo se li porti agli inferi e laggiù li tenga per sempre.
savpg8801
10 luglio 2016 10:44
Guardate cosa si diceva sei anni fa in un articolo in ADUC:
http://www.aduc.it/articolo/speculazione%2Bdeviazione%2Bfinanziaria_17519.php
-----
La definizione di speculazione veniva (a mio parere) giustificata in relazione ad azioni (ovviamente lecite in assenza di illeciti) considerate del tutto normali allo scopo di guadagnare, lucrare, fare l'interesse di chi ordina qualsiasi tipo di speculazioni finanziarie, specie in borsa.
Insomma chi meglio ci sa fare, chi è più furbo, chi sa intervenire grazie alle sue"capacità" di manovra, chi sa prevedere gli umori dei mercati grazie ad algoritmi estrapolativi (e magari anche storici interpolativi) ed anche grazie a spregiudicatezze, in tanti casi vantate persino sui mass-media, ecco che si è tentato di giustificare tutto ciò come una "normale" attività che, paradossalmente, può far bene e ottimizzare gli andamenti dei mercati.
Quando queste azioni sono limitate ed oneste, sono d'accordo. Sono un atto di guadagno che sfrutta gli umori dei mercati e di chi vi opera. Ma quando si supera il limite, con chiare azioni massicce che tutti(?) conosciamo, si innesca il fenomeno della vera speculazione(quella che da tempo ha preso il posto della normale ed onesta) criminale.
Ora sembra che esista solo questa.
E tutti ne fanno le spese: dal piccolo investitore-risparmiatore, agli operatori che , per rimanere in attività escogitano di tutto, a finire(ma non proprio) per rovinare aziende in difficoltà che potrebbero risanarsi solo se si aiutassero anche in maniera non traumatica.
Invece la speculazione( termine come intendo io) le finisce, le uccide definitivamente azzerandone le capitalizzazioni nei valori di bilancio ed innescando così un processo ad andamento geometrico e non arrestabile.
Ecco che devono scattare gli aiuti di stato, l'intervento di fondi ad-hoc, gli acquisti da parte di investitori stranieri che si appropriano di gioielli al costo della carta straccia. Tutto ben pilotato. Ed in gran parte adesso a scapito delle banche.
In definitiva tutto ciò gioca sempre a sfavore del cittadino, del Popolo, del normale risparmiatore che, alla fine, paga tutto quello che la "speculazione"(ormai identificata come un fenomeno, un po' come la mafia o la camorra) ha guadagnato.
Anche lo Stato, nelle sue direttive finanziarie perseguiva i cosiddetti speculatori d'ufficio, chiamandoli a far fronte ad azioni spinte e considerate scorrette che davano adito ad evasioni di imposte e tasse.
Ma attualmente lo Stato non persegue speculazioni se non giudicate illegali in maniera giurisprudenziale e questo quasi alle kalende greche, cioè a tempi inesistenti.
savpg8801
26 luglio 2016 21:06
Discussioni, previsioni, sapienze varie, auspici sul futuro dell'economia o della politica o della finanza mondiali....sì, per accademia è pur interessante farle anche solo per ragionar sul contrario, ma in quanto a pigliarci, molto meno.
Cambi, quotazioni, aziende che crollano o rinascono, sistemi monetari al collasso o in ripresa, ecc. non destano realistico interesse perchè il futuro non è ipotecabile ed è massimamente aleatorio.
E quel fenomeno che, invece, bisognerebbe seguire perchè ormai all'apice di tutto il mondo politico-finanziario-economico ed anche umano oserei dire quando ci cascano tragedie conseguenti di ogni genere, é la "SPECULAZIONE" parola trita e ritrita, ma basta capirla nel senso giusto e reale.
---Alcuni(ma credo molti di più di quanto realisticamente ipotizzabile) considerano la "speculazione" come un fatto positivo al fine di farsi merito e ricchezza con operazioni di "egoistica bravura" il resto del mondo finanziario, per essi, non conta; serve il proprio realizzo. Concetto quasi Keynesiano di altri tempi quasi nobilitato dall'intraprendenza personale, previsionale e sibilliaca.
Non è più così.
Altre scuole buonistiche interpretano la speculazione come una attività qualsiasi dove (e sempre in modalità egoistica) operano in maniera anche spregiudicata, ma con contropartita il rischio (sempre univoco) che, però, può estendersi anche alla comunità; ma ciò ai fanatici di questo modo di pensare non importa-Il target è il proprio profitto, mitigato dall'alibi del rischio che possono correre. (concetto molto limitato).
Da wiki: "...Nel senso comune del termine, per «speculazione» si intende una qualunque operazione intesa a ottenere un vantaggio o utile sfruttando senza scrupoli situazioni favorevoli, spesso a danno di altri soggetti o dell'interesse generale.[1]..."
---Personalmente aggiungerei: che lo sfruttamento senza scrupoli di situazioni "favorevoli" è operato creandole queste situazioni: Ed è qui che vorrei condurre la mia puntualizzazione.
Non è un atto di bravura per favorire proprie clientele o di arte come si è sentito dire, ma di allegra criminalità contro il mondo economico-finanziario.
Qui sotto riporto alcuni link su decine di migliaia che potete consultare e trarne i proprii suggerimenti elaborandoveli come vi pare; basta digitare in ricerca: chi sono gli speculatori finanziari?
Buon divertimento.
https://it.wikipedia.org/wiki/Speculazione
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/11/hedge-funds-chi-sono-i-paperoni-della-speculazione/981152/
http://vitolops.blog.ilsole24ore.com/2016/02/08/cosa-fareste-se-foste-degli-speculatori/
Leggete e capirete.
http://intermarketandmore.finanza.com/chi-comanda-i-mercati-finanziari-tra-volumi-e-speculatori-48538.html
ecc.ecc.
savpg8801
02 agosto 2016 13:36
Ribassisti ancora in prima linea. Nuova bufera sulle banche...oggi e ieri altri tracolli.
In due giorni di nuovo tracollo banche, capeggiate da Unicredit che riperde il 40% . Ma vi pare intelligentemente possibile che La sorte di aziende sia legata agli umori del mercato? Vi rendete conto che le revolverate da colpo di grazia portano solo guai enormi all'economia decidendo il buono e cattivo andamento in assenza di fondamentali. Ma proprio voi analisti, maghi della finanza creativa, traders professionisti, indipendenti o meno non vi rendiate conto che questo genere di trading speculativo (appunto perchè perpetrato in pochi giorni o in poche ore) rispecchi la realtà aziendale (pur sempre negativa, ma salvabile) e comunque indegno (il trading egoistico e cinico) di essere chiamato onesto e innato?. Ci si rende conto che questa escalation micidiale per guadagnare sempre di più a scapito della massa più debole rovinerà aziende, mercati, risparmiatori e in definitiva lo Stato stesso con conseguenze inimmaginabili?.
Si obietterà: ha.. ma i veri grossi speculatori stanno all'estero o sono pochi grossi a cui non ci si può fare nulla. Sbagliato. Certamente che qualche "tassina" non serve a nulla. Anche i piccoli possono fare qualcosa e, comunque, far innescare leggi o movimenti riduttivi di questa sporca faccenda speculativa.
Neppure i batteri o i virus ammazzano subito le proprie vittime.
lucillafiaccola1796
03 agosto 2016 00:59
è una cosa che non giova neanche a scudorosso che ci ha tutti in mano...è da pazzi..e continuano ad usare il bancocaz, non capendo che mandano a casa tutti i cassieri e che in fin dei conti devono sempre andare in banca a prelevare e seguire sto' cartoncino di mutella, usando accorgimenti per non farsi fregare e restando fregati in tante maniere anche gli informatici che dovrebbero avere TUTTO in mano...ad una mia amica hanno fregato 600 euro...
e pokemon go app$!!!
lucillafiaccola1796
07 agosto 2016 19:31
ora con la scusa delle olimpiadi, ovviamente truccate, con "atleti" truccati, non si parla più delle banche e dei loro misfatti. Non credo che ai correntisti di MPS, Unicredit e tutte le altre freghi niente delle olimpiadi! Tuute le scuse sono buone per DEVIARE l'attenzione delle "pecore impokemonate" dai problemi, seri, anzi vitali!
savpg8801
12 agosto 2016 18:03
Analisti, tecnici, promotori, traders, popolo di roulettari speculatori(ci sono persino tecniche di vincita alla roulette-raddoppiando sino alla settima volta si va a casa col gruzzolo) scrivono, inducono, fanno investire e (loro) lucrano alle spalle dei bovidi.
Questa è la borsa, il mercato finanziario(ed altro).
Fatevi un po' di cultura leggendo un esempio di come si ragiona solo per operare ma senza guardare alla realtà fondamentale delle aziende(lusso, energia, bancario, ecc.). A quella fanno riferimento solo per lanciare rumori e spinte all'aggiotaggio.
Un articolino come tanti e leggibile da tutti perchè messo in rete e senza riserve in quanto non privato e non appropriatosi proprio da nessuno:
https://it.finance.yahoo.com/notizie/analisi-tecnica-unicredit-093000657.html
Ecco da quale esempio di elucubrazioni, di cui questo è solo un esempio di similitudine, e da dove esce la fortuna di pochi o la disgrazia di tanti; da analisi tecnico-statistico-futurologistiche.
I mercati sono nelle mani di questi pensatori minuto per minuto. I Joemanolesta del momento.
lucillafiaccola1796
13 agosto 2016 20:23
da quello che ho capito si tratterebbe del famoso "algoritmo" di cui si parla che governi la borsa e sue conseguenziali. Un gioco d'azzardo al pari delle "macchinette mangiasoldi". Ho capito male?
lucillafiaccola1796
16 agosto 2016 21:23
Un ex pacifista partecipa al filo diretto prima pagina rai radio3 e parla del Muro di Berlino, proprio mentre anch’io sto pensando al muro seguendo un filo logico con quanto detto nell’intervento precedente. L’osservazione era che dopo la “caduta” del muro fattiCIAmente sponsorizzata dal papa attore di cracovia, è cominciata la guerra permanente iniziata già dal 1983 anno dell’invenzione della Ma ‘ Donna di merdiugorje con gli quegli invasa-dopati dei visionari. Hanno cominciato con la distruzione della Jugoslavia dopo la morte di Tito nel 1980. Quindi 1980, 1983, 1989. Hanno aspettato la ricorrenza dei 200 anni dalla presa della Bastiglia del 1789, 14 luglio. Con tutto il tempo che hanno avuto a disposizione, non sono stati capaci di far coincidere perfettamente le date…Il Muro lo hanno “preso” solo a novembre! Ma abbattuto un “diavolo avversario” anzi nemico letale, occorre fabbricarsene un altro, altrimenti anche il loro d’io degli eserciti va a farsi incetriolare ! Dove sarebbe infatti il contrasto fra il bene [loro, secondo loro] ed il male [Comunisti, ora mussulmani] senza il nemico? Una frassicata pazzesca se si tiene a mente che il loro giovè ebreo è anche il d’io cristiano e lo stallah. Mussulmano. Mi convinco sempre più che è vera la storia degli illuminati del nwo che finanziarono, creandoli, sia il Comunismo che il nazismo del loro correligionario adolfo h. von rothschild. Si diceva anche che le “primavere” africane andarono in onda solo dopo la visita del premio nobel per la pace dato anticipatamente all’”abbronzato” Hussein Obama. Dopo Osama, Obama…che presa per il lato B! Da tenere SEMPRE presente, che se li fanno arrivare dove sono, significa che non sono dei NOSTRI, sono dei LORO.