Commenti
|<   <- 121-150/163 ->   >|
Lucio Musto
10 luglio 2005 0:00
Lettera a “Lalla”

Gentile Signora,
seguo con attenzione ed interesse i Suoi puntuali, forti interventi su molte discussioni aperte nel forum “Di la Tua” e La ringrazio, se non altro, di contribuire a tener sempre vivo il dibattito.
Mi permetterò, nello spirito disinvolto e franco comune ai contributi di tutti, ed anche ai Suoi, di esprimere il mio pensiero.
Da alcune “sbavature” in qualche Suo scritto ricavo la sensazione che la Sua competenza come vaticanista sia alquanto inferiore a quelle che apparrebbe ad un esame superficiale. Naturalmente la mia è solo sensazione, io di Vaticano so quasi niente, ho solo letto qualcosa qua e là e so che è uno staterello posto al di là dello splendido colonnato del Bernini… ma questo certo lo sa anche Lei!. Tuttavia la mia sensazione persiste.
Una impressione più netta, quasi di certezza, l’ho invece pensando che Lei abbia qualche motivo personale di astio verso la Santa Sede, il Cattolicesimo, la religione o le religioni in generale. Di che natura sia quest’avversione non potrei certo dirlo. Forse spirituale, o culturale, o generata da qualche sgarbo in materia economica o professionale che Lei abbia avuto a patire per colpa di qualcuno. O forse, e sarebbe più doloroso ancora, un “gap” di natura sentimentale.
Per cui forse Lei ha generalizzato, ed in una forma di metonimia sociale, una sineddoche alla rovescia, ha riversato il suo disappunto sul Pontefice di Roma. Mi sembra che Lei non ce l’abbia tanto con il dott. Ratzinger, (i cui valori Le sono poco noti) ma piuttosto con l’abito bianco che indossa in pubblico.
Questo, quello che io noto nei Suoi interventi, così come li trovo nel forum. In parole ancora più semplici, voglio dire che non sto insinuando che Lei se la prende con la Chiesa perché le è andata buca col viceparroco del Suo paese… ma che è proprio quella la sensazione che dà.
La ringrazio dell’attenzione e mi scusi la franchezza.

Lucio Musto 7 luglio 2005 parole 322

lalla
9 luglio 2005 0:00
il papa ha dichiarato peccaminoso il voto ad un candidato politico favorevole all'aborto....
Alex
9 luglio 2005 0:00
Lalla abbocchi sempre come un pesciolone tonto! :-)

Devi ammettere che un pochino ripetitiva lo sei.. ma non intendo solo in questo post!
lalla
8 luglio 2005 0:00
alex che critiche ripetitive, mai un'opinione sensata.
Alex
8 luglio 2005 0:00
Che commenti ripetitivi, noiosi e sbrigativi, basati solo su pregiudizi e luoghi comuni!!
lalla
8 luglio 2005 0:00
chiesa= associazione a delinquere a scopo di lucro
vaticano= azienda inutile a scopo di lucro
Antonio Marcianò
7 luglio 2005 0:00
La Chiesa? Una società per azioni.
lalla
4 luglio 2005 0:00
roberto, appunto xchè sono leggi emanate da una persona, che è a capo di uno stato miliardario, inutile e dannoso, nn hanno senso, aggiungono solo ignoranza laddove ce ne è pure troppa...
Roberto
4 luglio 2005 0:00
Cara Lalla,
la chiesa si muove, molto lentamente me si muove, non credo però che gesù cristo se mai fosse veramente esistito (e fosse realmente figlio di un dio) abbia mai parlato di embrioni o matrimoni tra gay e via dicendo, le posizioni prese dalla chiesa sono solo interpretazioni ricavate da opinioni personali o aziendali (l'azienda chiesa) di persone che si sono autoelette per salvare le genti (da cosa poi?).
Ciao.
lalla
30 giugno 2005 0:00
"caro mario, la Chiesa non si mette di traveso, la Chiesa nei secoli va avanti, sia avendo ragione,che talvolta sbagliando. Non pensare che senza la Chiesa saresti stato molto avanti, senza Dio e senza un Credo si va poco lontano. Il Papa non ti ha detto di non andare a votare, ha espresso la voce della Chiesa, Sovrana del suo Stato e coscienza per chi crede, se tu non credi non giudicare. La questione è un'altra, e sola Politica, facciamo una Legge che i referendum sono validi per i soli che vanno a votare, senza il quorum, interrogati Mario e datti una risposta."

innanzi tutto la chiesa e la parola di dio nn si aggiornano, nè vanno avanti, le leggi divine nn si emanano si sentono e basta, altrimenti vuol dire che nn ti piace la parola di gesù e che di spirituale nn c'è nulla.e se ti dicessero che il cristianesimo fosse un castello di sabbia (cosa che io credo) cosa faresti? avresti dei problemi xchè nn avresti + chi ti dice cosa e come devi amare, che devi onorare i tuoi genitori xchè da solo nn ci arrivi, cosa è peccato, e come devi essere x andare in paradiso, ti ritroveresti senza piazze in cui inginocchiarti, dovresti fare forza su te stesso e poi acquisteresti la libertà individuale di saperti gestire la morale da solo e inoltre saresti finalmente te stesso! che prospettiva terrificante eh! a proposito, ma tu conosci o credi solamente? dattela tu una risposta adesso....
Pippo
30 giugno 2005 0:00
RONCALLIIIIII
Ti ha preso un crampo alla mano?
O al cervello?
ANGY? Ti fai chiamare Angy? Ma sei un prete o una checca?
Mario
29 giugno 2005 0:00
da: Rino
Data: 15 Giugno 2005

caro mario, la Chiesa non si mette di traveso, la Chiesa nei secoli va avanti, sia avendo ragione,che talvolta sbagliando. Non pensare che senza la Chiesa saresti stato molto avanti, senza Dio e senza un Credo si va poco lontano. Il Papa non ti ha detto di non andare a votare, ha espresso la voce della Chiesa, Sovrana del suo Stato e coscienza per chi crede, se tu non credi non giudicare. La questione è un'altra, e sola Politica, facciamo una Legge che i referendum sono validi per i soli che vanno a votare, senza il quorum, interrogati Mario e datti una risposta.

Un Amico
Rino
********************************
io mi sono interrogato e mi sono dato le risposte, chi non vota (particolarmente per un referendum)non fa del male solo a se stesso ma prima di tutto ai propri figli.

La chiesa purtroppo si è espressa benissimo e quando ha minacciato la scomunica per tutti coloro che avrebbero votato SI non credo che lasci spazio a molte interpretazioni.

Lo stesso lo dico anche per quelle forze politiche (purtroppo di ispirazione cattolica) che si sono messe di traverso su questo referendum, ma daltronde se stiamo diventando la ruota di scorta dell'europa ci sarà pure un motivo no ?!

non è fallito un refenendum, ma la coscenza italiana che ha trovato più comodo nascondersi piuttosto che affrontare il problema.

Saluti.

NESSUNO
29 giugno 2005 0:00
L'Angelo Roncalli di 40 anni fa scriveva meglio. E' proprio vero che più là si va, più si peggiora.
Roberto
28 giugno 2005 0:00
Sig. Roncalli,
spero che si senta bene, le sue ultime parole sono state malamente scritte e sono appena interpretabili, spero che lei sia solo stato distratto da altre cose e non abbia avuto problemi di altro genere.
Comunque non accetto nessun tipo di premonizione nei miei confronti da parte di nessuno, io sono stato un ottimo cristiano finchè ho cominciato a ragionare con la mia testa, in seguito penso di essere stato un uomo forse migliore di quando ero un buon cristiano, ma questo non ha niente a che vedere con il fatto che il papa per moltissime persone non ha alcun significato, quindi io contesto il fatto che gli venga dato tanto spazio mediatico, non il fatto che esprima le sue idee.
Comunque si rassicuri che io continuerò a dire e a scrivere quello che penso, a prescindere da oracoli e/o premonizioni da miti saghe e leggende.
Per Ettore,
non ti scaldare troppo per trovare sempre una scusa per parlare male di chi non la pensa come te politicamente, io non ho espresso opinioni sotto nessuna bandiera, per fartenee un esempio, se l'aborto non fosse approvato anche dai cristiani, come avrebbe potuto vincere al referendum, considerando che in italia il vaticano dichiara più del 90% di cattolici? Non uscire dal seminato, se ti riesce.
Cordiali saluti a tutti.
Angelo Roncalli
28 giugno 2005 0:00
Roberto, io rispetto il pensiero altrui,e se tu la pensi così avrai i tuoi buoni motivi.
Sento e ne sono convinto che un giorno tu sarai un ottimo Cristiano.
Ricordati che quel giorno può essere anche l'ultimo della tua vita.
Ti auguro una vita ricca di gioie per il tuo animo.
Angy
parola di Angy,
, e ti ravvederai di ciò che hai scritto,
ma per ora continua a scriverle, finchè ti acce devi solo continuare a scrivere queste cose SSIl Papa non è il capo di stato del Vaticano, e ricordati Ma vedo , ma n, voglio solo dirti una cosa:
un giorno tu diventerai un bravo Cristianoristiano ,
un giorno, mpenso che coaro roio riB
Alex
16 giugno 2005 0:00
Io sono ateo, non sono andato a votare, w non voglio che il mio non voto sia attribuito a Ruini, le cui idee non mi interessano assolutamente.
E come me sono in tanti a pensarla così. Nessuno ha vinto queste elezioni referendarie, le hanno perse i promotori.
lalla
16 giugno 2005 0:00
secondo me la gente nn è andata a votare xchè nn gli interessava, nn certo xchè glielo ha detto il sig. ruini.
rino,le mie avversità sul cristianesimo nn derivano dalla visione di materiale "ateo",ma bensì nascono dalla presa di coscienza dei danni morali che mi ha procurato la religione e dalla lettura delle sacre scritture, dove nn c'è traccia di cristianesimo e dove si propaga un messaggio a dir poco imbarazzante e contraddittorio...se ti va approfondire e magari anche di controbbattere ho scritto dei post sul forum riguardante il caso di luigi cascioli, sempre su questo sito.inoltre ti invito a visitare il mio blog, x sapere come la penso http://blog.virgilio.it/tru
Ettore
15 giugno 2005 0:00
Porca Miseria e ripeto Porca Miseria!!!!

Uno dei quesiti con il SI! consentiva di esaminare l'embrione prima di impiantarlo,
per evitare (in caso di malattie) un ABORTO ripeto ABORTO "estrazione con uncino e eliminazione" di un feto... di sicuro MOLTO più vicino ad un essere umano dell'embrione.

Pazienza "si fa per dire" del piccolo feto... pazienza un C...O per il trauma che subisce la poveretta!!!!!!!!

Alti e profondi problemi di bioetica???

Bella ma inutile parola per giustificare cosa?

Quando gli scienziati pazzi selezionando gli embrioni si metteranno a produrre tanti HITLER li fermeremo!!!!!!!!

E se invece "facessero" tante Jennifer Lopez ..........????????????????????

Togliendo le 2 battute torno a ripetere che i problemi di questa legge vanno COMUNQUE RISOLTI!!!!

Rino
15 giugno 2005 0:00
caro mario, la Chiesa non si mette di traveso, la Chiesa nei secoli va avanti, sia avendo ragione,che talvolta sbagliando. Non pensare che senza la Chiesa saresti stato molto avanti, senza Dio e senza un Credo si va poco lontano. Il Papa non ti ha detto di non andare a votare, ha espresso la voce della Chiesa, Sovrana del suo Stato e coscienza per chi crede, se tu non credi non giudicare. La questione è un'altra, e sola Politica, facciamo una Legge che i referendum sono validi per i soli che vanno a votare, senza il quorum, interrogati Mario e datti una risposta.

Un Amico
Rino
Rino
15 giugno 2005 0:00
percaso, e ripeto per caso sono qui che leggo le vostre considerazione e mi rincresce da cattolico leggere tanta crudeltà gratuita. Per Lalla dico che le sue letture dovrebbero andare anche in senso del cattolicesimo e non solo di parte.
chiara
14 giugno 2005 0:00
alla fine della fiera il senso civico degli italiani tira gli ultimi e i ministri della chiesa gli hanno impartito l'estrema unzione. riposi in pace!
siamo un popolo senza opinini e pigro, senza memoria storica, che si trastulla e abbocca come un pesce rosso nella sua boccia
Alex
14 giugno 2005 0:00
"il problema era ed è di una minoranza di coppie a cui si negavano fondamentali diritti di salute amore e certezze"
In realtà questa legge ha normato un settore su cui c'era la giungla, ed in particolare è andata a tutelare il nascituro, che non deve essere trattato come un ammasso di cellule da test ed ha diritto di sapere chi sono i suoi genitori, senza essere messo al mondo già "adottato".
Va bene il diritto di avere dei figli, ma qui c'è qualcosa di più: la tutela del figlio, il più debole, che non deve essere trattato o "creato" come un oggetto. C'è un limite a tutto, e sarebbe utile parlare di questo e non di slogan che, lanciati dagli stessi promotori, hanno distratto dai veri quesiti.
Ettore
14 giugno 2005 0:00
ALLA FINE HANNO VINTO!!!!!!!!!!

Oggi 14 Luglio in un intervista al Cardinale Ruini... riferendosi a quel 75% di Italiani che non hanno votato.....lo stesso ha affermato...

"non avevo immaginato e pertanto sono rimasto favorevolmente colpito da una così grande dimostrazione di responsabilità degli Italiani"

??????????????????????

Io come molti di quel 25% che è andato a votare avevo attentamente seguito i dibattiti sull'argomento e la mia deduzione era che....... il problema era ed è di una minoranza di coppie a cui si negavano fondamentali diritti di salute amore e certezze.

Evidentemente mi sono sbagliato se il 75% degli Italiani CONSAPEVOLMENTE non è andato a votare!

Perchè in caso contrario se ne dovrebbe dedurre che agli Italiani il bene altrui specie se riguarda una fascia ristretta della popolazione NON INTERESSA!!!

Sarebbe triste...MOLTO TRISTE..... constatare che in Italia è molto più importante il prezzo della pizza, il telefonino ultima generazione, il fuoristrada (per andare dove?) e moltissime e varie amenità di 10 minuti dieci........ per andare a dare un voto PER GLI ALTRI!!!!

BOHHHHH chi avrà ragione????



lalla
13 giugno 2005 0:00
ettore, nn ti devi assolutamente scusare, ognuno dice ciò che pensa, cmq se vuoi approfondire, scrivo i post anche nel forum di luigi cascioli, sempre qui in questo sito. baci baci
Ettore
12 giugno 2005 0:00
Ciao LALLA

Io non sono praticante e quindi poco o per nulla credente, diciamo che come moltissimi non sapendo mi guardo intorno e cerco di capire.

Scusami se ti ho fatto accuse infondate.

Bacini Bacini.
lalla
11 giugno 2005 0:00
ciao Ettore, grazie x i bacini che contraccambio volentieri, nn sono nulla di tutto ciò che hai scritto, nn faccio parte di nessuno schieramento politico, nn odio nessuno, nn sono erudita, sono solo una persona che esprime dei pareri personali, e che, avendo subito dei danni morali a causa del cristianesimo ho voluto conoscerlo e conoscendolo me ne sono allontanata, fino a considerarlo come un mezzo di arricchimento x alcuni a discapito di molti. Io rispetto tutto ciò che hai scritto, nn ho nessuna intenzione di insegnarti nulla, xchè nn sono portatrice di verità assoluta, i miei studi, anzi, le mie letture, mi forniscono risposte alle domande che ti ho fatto ampiamente diverse, rispetto a quelle che mi hai dato tu, ma le rispetto anche se nn le condivido. Nn mi sono scaldata assolutamente x ciò che hai detto, xchè è una tua opinione, ovviamente io nn la condivido, ma volevo solo un pacifico scambio di idee, vedere come la pensa un credente. Resto del mio parere, e tu mi aiuti in questo, riguardo il fatto che i credenti nn conoscono la loro religione appunto x questo la seguono. Io sono contraria a tutte le religioni dogmatiche, xchè credo che provochino dei grossi danni. Fanno i lavaggi del cervello alle persone, le quali nn sono in grado di ragionare con la propria testa, hanno tramandato una visione del peccato e della normalità assolutamente sbagliata, che causa sofferenze agli altri.nessuno può dirti come devi essere, il vero peccato è nn essere se stessi, e mi dispiace tanto leggere che tu ritieni il papa migliore di te. Nessuno è migliore o peggiore di te. se ti va puoi visitare il mio blog x vedere come la penso o se preferisci un pacifico scambio di idee qui puoi farmi tutte le domande che vuoi, nn odio chi nn la pensa come me, anzi mi da modo di mettermi in discussione e di crescere...

http://blog.virgilio.it/tru
Ettore
10 giugno 2005 0:00
x lalla

La risposta più appropriata alle tue domande è una serie di ???????????????????????????????????
perchè sono domande sensa senso in relazione all'argomento.

Comunque siccome sono in vena buona TI rispondo, le mie risposte non interessanno a nessuno salvo TE che le richiedi.

Per me il PAPA rappresenta il vescovo di Roma e dei cattolici.

Se intendi "personalmente" solo una Notissima persona-autorità degna di rispetto visto che parecchi milioni di persone lo ascoltano, personalmente io non lo seguo-ascolto perchè non sono un cattolico osservante, inoltre non è un mio nemico quando dice cose che io non approvo, primo perchè sono INFINITAMENTE meno importante di LUI, secondo perchè non sono di Sinistra e di conseguenza quelli che non la pensano come me li sto a sentire e leggere constatando che a volte riescono ad insegnarmi qualcosa a differenza dei "SINISTRI" che sanno già tutto!

Cosa vuol dire cattolicesimo?

Non lo so! sei contenta?

So solo che ci sono migliaia di chiese cattoliche nel mondo!

Come è nata la figura del PAPA e cosa significa?

Bohhhhhh, tu lo sai penso..... e allora non chiedermelo, se vuoi sapere se sono ignorante in proposito... ebbene SI! lo sono.

Nelle Sacre Scritture non c'è traccia che faccia riferimento a lui..... siccome hai messo il ? non capisco....

Affermazione o domanda?

Se è una domanda...... la mia risposta è.... NON LO SO! io non le ho lette.

Quanto all'autogol....... di Pietro.... una persona ignorante come me .... crede di sapere che........ sia stato il fondatore della chiesa Romana....ma se mi sbaglio non lapidarmi perche non me ne frega una ciccia di avere ragione se invece intendi il di Pietro.... quello di mani pulite che come te è nato IMPARATO allora mi sbaglio.

Una domanda la vorrei fare io però.... perchè ti sei scaldata tanto per il fatto che ho detto che il PAPA è il PAPA capo di Stato e dei cattolici e di conseguenza è di parte????

Ho capito....... forse...... SEI di SINISTRA..... non ami anzi..... ODII... chi non la pensa come te....e potrebbe mettere i bastoni fra le ruote delle tue idee ed allora sei pronta con astute e dotte argomentazioni a mettere in discussione il diritto del PAPA a essere PAPA, il cattolico ad essere cattolico, le Sacre Scritture e chi più ne ha ne metta....arrivando sino a Pietro quello che insieme ad altri ha fatto una cena "l'ultima" con uno che si chiamava GESU'

Vabbè dopo sto argomento della "CICCIA" io mi auguro che Domenica la gente vada a votare e voti 4 SI!

In alternativa che vadano almeno a votare!

Ciao Lalla....bacini ....bacini!


lalla
9 giugno 2005 0:00
Il PAPA è il PAPA!!!!

Cioè il capo supremo dei cattolici!!!!

NON SOLO il Capo di uno Stato Sovrano

ettore le tue frasi mi spingono a chiederti:
cosa rappresenta x te il papa?
cosa vuol dire cattolicesimo?
storicamente come è nata la figura del papa? cosa significa la parola papa?
nelle sacre scritture c'è una traccia che faccia riferimento a lui? (occhio...nn mi citare pietro che ti fai autogol)
Alex
9 giugno 2005 0:00
Io sono molto preoccupato del clima che si è creato, si vuole dare un significato diverso a questi referendum.
I radicali (che vivono per fare referendum) la vedono come una possibile vittoria personale, la chiesa come una contrapposizione cattolici-laici, chi vota Sì dice che è assurda la posizione di chi si astiene, qualcuno addirittura dice che con il No si vorrebbe in realtà rivedere anche la legge sull'aborto.... calma!!!
Un appello a tutti: ciascuno faccia campagna per le proprie idee e relativamente ai quesiti senza tirare nessuno per la giacchetta o introdurre argomenti che non c'entrano nulla. Chi vuole andare a votare sì oppure no deve essere rispettato come chi (cattolico o meno!) decide di non andare. Tutte queste posizioni sono legittimee degne di rispetto.
Temo che le conseguenze che potrà avere questo referendum non avranno nulla a che vedere con i questiti referendari.
Giuseppe P.
8 giugno 2005 0:00
Elia non ho capito che aspetti a diventare cittadino vaticano e a spogliarti di quella italiana.

Prima si sbraita contro gli stati islamici e la legge coranica nelle istituzioni.
Parimenti, NO alle legge biblica.

Prendiamo l'eterologa, "Luisa" non è d'accordo, crede che sia immorale.

La morale di "Luisa", codificata in LEGGE DELLO STATO, costringe moralmente "Vanessa", che ha una morale ed etica diversa, è degna ugualmente di rispetto.

Chi siete per stabilire per tutti i cittadini cosa è morale o cosa no? E che la vostra visione sia quella piu giusta su questa Terra?
Commenti
|<   <- 121-150/163 ->   >|