Commenti
|<   <- 151-163/163  
Mario
8 giugno 2005 0:00
come sempre la chiesa si mette di traverso per quanto riguarda la ricerca scientifica ...

mi viene da piangere solo a pensare a quanto avanti avremmo potuto essere senza le intromissioni delle religioni nella vita del popolo.

per me il papa ha perso un altra buona occasione per stare zitto, almeno davanti ai referendum dovrebbe dare la possibilità alle persone di votare secondo la propria coscenza.

cmq non andare a votare.. quello sì che è un vero peccato: un peccato verso l'umanità.

Saluti.
elia
8 giugno 2005 0:00
vergognati!!!!non si parla cosi' del Papa!
Ettore
8 giugno 2005 0:00
Il PAPA è il PAPA!!!!

Cioè il capo supremo dei cattolici!!!!

NON SOLO il Capo di uno Stato Sovrano.

Biasimarlo perchè parla quando NON fà comodo come nel caso del referendum è VELLEITARIO e RIDICOLO!

Quelli che oggi lo biasimano erano tutti con lui quando condannava la guerra in Iraq.

Il PAPA è di parte e cioè dalla SUA... quella della fede cattolica.... se così non fosse non sarebbe il PAPA!!

Molto GRAVE è che alte cariche dello Stato Italiano chiedano l'astensione dal voto per far fallire il referendum.

Con argomentazioni Pirandelliane ed offensive cercano di evitare che la gente esprima la propria opinione facendo intendere che la materia è "troppo complessa" per i poveri cervelli della massa!

Qualche parlamentare importante si è espresso al riguardo, dimenticando gli interessi di partito ha detto chiaramente cosa pensa dell'astensione, è il caso "non solo" del Ministro FINI.

Se gli Italiani desiderano VERAMENTE un'Italia moderna e migliore che esercitino il loro diritto/dovere del voto.

Così sapremo come la pensa sulla materia la Nazione e non il PAPA.

Quello che pensa il PAPA lo sapevamo già...OVVIAMENTE!!!!!!!
Giuseppe P.
8 giugno 2005 0:00
Embrione è vita? La scienza è divisa.
A questo punto perche non considerare vita anche lo spermatozoo.

Dietro le parole di Cecilia, c'è l'evidenza di come si voglia mettere mano anche alla legge sull'aborto.
Italiani andate a votare! Non lasciatevi fregare!

Una legge morale dice Cecilia. La morale non appartiene allo stato. E chi stabilisce che la mia morale sia di serie b e la tua di serie a. Come sempre è l'arroganza di certi fondamentalisti cristiani.
cecilia
8 giugno 2005 0:00
Anche se sono giovane, ma maggiorenne, sono pienamente consapevole di quanto questo referendum sia assurdo e per questo ho deciso di NON ANDARE A VOTARE. Non è questione di politica ma di etica e di morale: con che coraggio e con quale dignità dobbiamo permettere che delle vite vengano uccise(perchè l'embrione è vita)?!? Inoltre le tecniche di fecondazione assistita non sono così efficaci come ci vogliono fare credere, quindi perchè accannirsi su dei poveri embrioni e far soffrire maggiormente la coppia?!? E per ultimo mi chiedo perchè non finanziare la ricerca sulle cellule staminali adulte, le quali scientificamente sono più efficaci nella cura di quelle embrionali che hanno un'alta potenzialità di provocare masse tumorali essendo cellule che dovranno formare un bambino e non sono in grado di curare, per esempio, un fegato. Così il problema etico viene eliminato.
lalla
8 giugno 2005 0:00
Il papa è un capo di uno stato politico, estero, autonomo, ma sovvenzionato anche da noi contribuenti atei (mha!) nn una guida spirituale, quindi il suo pensiero ha lo stesso valore di quello dei politici e incitando la folla a nn andare a votare ha infranto la LEGGE ELETTORALE - ART. 98 [ T.U. DELLE LEGGI ELETTORALI; TITOLO VII ] come tutti gli altri che lo hanno fatto.ognuno deve dire la sua? allora x par condicio, voglio che tutti i capi politico-religiosi, come i leader di tutti i partiti, (xchè sempre di politica si parla e nn di amore, che nn sanno nemmeno cosa sia), dicano la loro, visto che anche noi cittadini atei abbiamo aperto le porte a cristo, nn loro (vaticano) che le tengono ben chiuse, il nostro paese purtroppo o x fortuna, è diventato multirazziale con varie religioni dogmatiche.quindi xchè solo lui in tv? Ettore io nn faccio parte di nessuno schieramento politico, xchè uno che dice la sua deve essere x forza etichettato? La gente ha bisogno di qualcuno che gli dica che nn devono uccidere o che devono onorare il padre e la madre, xchè da soli nn ci arrivano, quindi nn avendo una loro maturità mentale nn hanno opinioni devi dirgli cosa devono votare, si inginocchiano in piazza in adorazione di un oratore x avere da lui un pò di sicurezza xchè dentro nn ne hanno.alla radio una signora ha detto: “l’omosessualità è un peccato, nn c’è nulla da fare, nn si può fare”.....questa è l’intelligenza delle persone.... ? distruggono la sensibilità di un altro essere e lo condannano a soffrire xchè preferisce la pizza invece che il gelato xchè qualcuno gli ha detto che è peccato.... nn tutti sono in grado di ragionare col proprio cervello...
Giuseppe P.
8 giugno 2005 0:00
" Ne risponderà a chi di dovere... se crede nell'aldilà." (ettore)

Questi estremisti cristiani sono davvero convinti che il parere della chiesa temporale coincidi con il vero volere di dio.

Il papa esiste e parla perche esiste il popolino (e non i veri fedeli).

Il papa è capo di uno stato estero, dovrebbe rispettare le istituzioni e gli istituti come quello del referendum di un altro stato sovrano... cosa inaudita per il vaticano, essendo una monarchia assoluta e infallibile.
Lara
8 giugno 2005 0:00
Roberto, sono d'accordo con te. Aggiungereri una piccola considerazione: il papa, in qualità di capo di uno stato straniero, ha il dovere di evitare esortazioni all'astensionismo su una materia che riguarda l'ITALIA E SOLO L'ITALIA! L'avesse fatto un altro capo di stato, sarebbe stato incidente diplomatico??
Luca
7 giugno 2005 0:00
Roberto...
non capisco la tua polemica...
visto che non sei un cattolico cosa te ne frega dell'opinione del Papa?
Lui espime un suo parere come fanno tutti.
Vota in base a quello che credi e non rompere
Ettore
7 giugno 2005 0:00
Il PAPA ha tutto il diritto di esprimere la sua opinione e perchè nò anche i suoi ordini ai cattolici Italiani "in questo caso"

Chi lo biasima è solo un INTOLLERANTE verso tutti quelli che non la pensano come lui.........TIPICO di CERTA SINISTRA!

Se poi qualcuno come il sottoscritto non intende seguire il Suo precetto e/o i Suoi ordini in nome di una propria coscienza intellettuale e morale lo può fare liberamente.... nessuno glie lo vieta.

Ne risponderà a chi di dovere... se crede nell'aldilà.

E' un argomento troppo serio "questo referendum" per delegare ad altri le decisioni in merito.

Ognuno di noi ha il DOVERE di riflettere attentamente sui quesiti..... di informarsi in modo completo....(oggi i canali di informazione non mancano) e a mio modesto avviso di recarsi alle urne!!

Chi non se la sente di prendere posizione al riguardo "VOTI SCHEDA BIANCA"

Gli altri e mi auguro la maggioranza "SECONDO la PROPRIA COSCIENZA"

L'astensione mi sa di GENTE che non ha il coraggio o peggio la voglia di esprimere le proprie idee e continua a delegare ad altri le scelte e........ mettersi a STRILLARE e PIANGERE quando poi le cose non vanno come dovrebbero!!!

Diciamo un chiaro SI! o un chiaro NO' come un popolo maturo e cosciente!!!!!


Lobster
7 giugno 2005 0:00
> Il Papa ha espresso il suo punto di vista.
> I politici pure. Gli opinionisti anche.

E infatti per quanto mi riguarda il papa ha
l'autorevolezza di un opinionista o di un
politico qualsiasi. Facciamo qualche nome?
Per me quello che dice Benedetto XVI vale
tanto quanto vale quello che dicono Funari
o Calderoli: non mi curo di loro ma guardo
e passo.

Saluti,
Lobster
Mario
7 giugno 2005 0:00
X Antonio

non vorrei sbagliarmi ma pare che questo papa abbia fatto di più che dire di votare no, ma addirittura abbia detto che chi vota si deve essere scomunicato.

per il resto ogni uno voti con coscienza.

Saluti.
Antonio
7 giugno 2005 0:00
Non vedo l'ora che si finisca con questo strumentalizzato reefrendum.
Oramai e` un tutti contro tutti. I politici danno interpretazioni opposte sul significato del referendum. Posizioni apparentemente dissonanti dalla linea dei propri partiti (leggasi Fini/Rutelli/etc.).
Il capo della Chiesa cattolica ha espresso il suo punto di vista consigliando quel che sia cattolicamente giusto fare su un argomento che interessa legislativamente lo Stato Laico, ma riguarda un aspetto che tocca direttamente anche le religioni. E allora? Qual e` il problema? Credo che ognuno voti con la propria coscienza ed e` offendere l'altrui intelligenza pensare che il Papa comandi le menti delle persone, soprattutto dopo che ne sono state dette di tutti i colori per confondere le idee a chi deve votare.
Il Papa ha espresso il suo punto di vista.
I politici pure. Gli opinionisti anche.
Non vedo il problema, se non per chi teme di vedere sconfitta la propria ideologia!
Commenti
|<   <- 151-163/163