Commenti
|<   <- 61-90/3281 ->   >|
trepercento
31 maggio 2010 19:45
Ciao ragazzi che bella discussione, stasera intervengo anche io ora sono al lavoro...
ddplatino
28 maggio 2010 12:42
Passano gli anni ma vedo che continuano ad esserci persone che, non avendo di meglio da fare, tentano di buttare fango sull'azienda Amway. Per tutti coloro che vogliono chiarezza segnalo questo blog:

http://aboitaly.wordpress.com/

Sono un incaricato Amway che utilizza il sistema di Network Twentyone: preciso che NON CONOSCO gli altri sistemi, quindi non mi permetto di giudicarli, ma Amway è una realtà inconfutabile. Vorrei inoltre dire a lucillafiaccola1796 due semplici cose:
1) non conosco scientology e mai nessuno ne ha parlato ai nostri incontri. Non facciamo politica nè seguiamo credo religiosi, nella mia organizzazione ci sono musulmani, cristiani, buddisti, ebrei. Ma so che queste cose già le sai, solo che dire il contrario ti fa sentire "ganza". Contenta tu...
2) l'aceto e il brillantante, usati a temperatura ambiente come è la vaschetta dell'acqua dell'auto, corrodono la gomma dei tergicristalli. Ho già provato questi "stratagemmi" prima di te, e prima di fare Amway, e i tergicristalli costano molto di più del Permaclear, che tra l'altro dura anche molto di più.
Parlare male di qualcosa, in generale intendo, senza entrare nello specifico di Amway, e soprattutto quando non si conosce l'argomento, fa apparire colui o colei che "sparla" agli occhi delle altre persone come una sprovveduto/a. Se ritieni Amway un nemico da combattere, fatti furba e cerca di conoscerlo prima, così sai dove potrebbe essere "debole", perchè se lo "attacchi" con argomenti futili ottieni solo scarsa considerazione. Se Amway non ti piace va bene, a noi non ci cambia niente, ma parlarne male non ti fa sembrare una persona migliore.

Un saluto

DDPlatino
Temporaneo
20 maggio 2010 18:08
@LoreX75
Prima di tutto...
Amway probabilmente sapeva...appunto già tu dici probabilmente quindi non puoi avere certezza, e sulla base di cosa fai affermazioni simili? Prima di tutto bisogna vedere quando sono arrivati a conoscenza di certe cose e poi non è che subito sulla base di voci possono buttar fuori così la gente, hanno bisogno di prove concrete! ragiona prima di dare per scontato la malafede...io sono incaricato e posso affermare che la serietà di quest'azienda è molto alta.
Punto secondo...
Amway nel suo regolamento stabilisce anche in maniere ben precisa i limiti dei prezzi del sistema e sempre sulla base di vari limiti di prezzo e temporali stabilisce i tempi prima dei quali gli strumenti che hanno prezzi superiori ad un certo livello non possono essere promossi sempre perchè Amway vuole che le persone guadagnino dal proprio impegno; i sistemi che non rispettano questi regolamenti sono disonesti.
Terzo punto...
faccio l'attività da due anni e ti posso assicurare che senza un sistema di supporto diventa difficile esponenzialmente, perchè il sistema ti permette fi risparmiare tempo in quantità e di duplicarti velocemente in modo pratico, inoltre quando inizi ad avere un'organizzazione di oltre 100 persone diventa impossibile gestirle tutte se non hai un sistema che ti aiuti in questo e dal quale le persone possono attingere le informazioni senza togliere tempo a te...comunque i sistemi sono facoltativi e ognuno per costruire la propria attività fa come crede meglio...ma solo se hai un sistema di riferimento riesci davvero a svolgere quest'attività in 10-15 ore settimanali...con ciò lungi da me dire che tutti i sistemi di formazione siano valdi e onesti...io neanche li conosco tutti...
Punto quattro...
Sono anni che conosci Amway...io ho 27 anni e la conosco da quando avevo 10 anni...quindi è 17 anni che la conosco...tu quanto? ma che faccio l'attività sono 2 anni...i prodotti li conosco da ormai 17 anni e son sempre stati straordinari e economici se li usi nel modo corretto...se poi non segui le diluizioni essendo prodotti concentrati costano molto di più ma questo è colpa di chi li usa e non segue il dosaggio...Sapere che Amway esiste non significa conoscerla...fai l'attività per un po' di tempo e allora sì che la conosci, ma solo se la fai seriamente...
punto quinto...
Non hai la coda di persone che suonano il campanello...informati!!! il network marketing non funziona aspettando che qualcuno ti suoni il campanello, ma devi essere tu ad andare da clienti e potenziali distributori!!! Quante persone hai chiamato? con che approccio? a quante persone hai presentato l'attività? in che modo gliel'hai presentata? li hai ascoltati bene? hai dato loro le corrette informazioni? Quante presentazioni di prodotti hai fatto? a quante persone? in definitiva quante volte hai alzato la cornetta del telefono per chiamare qualcuno? Io ancora la devo trovare l'attività che non facendo niente ti piovono soldi a palate!!! Forse sei stato deluso credendo che fosse un'attività che ti permettesse di ingannare la gente e senza fare una mazza ti facesse guadagnare sulla pelle degli altri...Amway non è così e ci vuole un certo impegno per avere successo come in tutte le cose della vita!
Punto sesto...
io non ho la fila di persone che mi suonano il campanello perchè le persone le vado a cercare e a tutti quelli a cui ho presentato e fatto provare i prodotti hanno comprato...ho addirittura una cliente che economicamente non sta benissimo ma che mi prende costantemente i prodotti!
Punto settimo...
body series e satinique li uso...il prezzo della satinique è paragonabile a quello di prodotti da parrucchiere perchè hanno tale qualità, e aggiungo che sono pure meglio perchè non contengono acidi ma solo principi attivi a base vegetale e da quando li uso non ho più reazioni allergiche, comunque costanto come quelli del parrucchiere con la differenza che durano di più in quanto concentrati...bodyseries risparmi alla grande come con tutti gli altri prodotti se segui le dosi...

Detto questo ti capisco perfettamente e capisco la tua rabbia visto che hai pagato lo scotto di essere stato in un'organizzazione truffaldigna ma non è colpa di Amway...e tieni presente che non tutti sono come queste persone, almeno provaci a capirlo.
lucillafiaccola1796
17 maggio 2010 19:53
Fusse cha fusse la succursle di scientology?
I prodotti "naturali" ce li possiamo fare anche da soli....
Esempio: un efficacissimo lava vetri e specchi? 2 parte di acqua.1 parte di aceto. 1/2 parte di "liquido brillantante per lavastoviglie... spruzzino, salvietta carta e... vai....!
LoreX75
17 maggio 2010 16:50
@Temporaneo: la verità è che Amway probabilmente sapeva benissimo quel che le organizzazioni stavano combinando ma, per un tornaconto immediato, non ha fatto nulla. Capisco che dopo gente come il "primo doppio diamanete italiano" (Gatti) sia stato cacciato... ma quante ne ha fatte prima? e che dire di biglietti e materiali a prezzi assurdi dell'organizzazione Schwarz? Qualcuno ricorda cosa costassero le audiocassette dei seminari in Austra? E ancora di più le videoaccassette? Oppure i DVD? Ma stiamo scherzando? Chi vogliamo prendere in giro? Centinaia di euro per portare a casa l'intero set di DVD di un seminario, per non parlare dello stesso materiale del "seminario tecnico dal 9% in su"... come si chiama questo ? FURTO! salvo far firmare agli oratori che si alternavano sul palco una liberatoria per l'utilizzo del loro intervento... Sono anni che conosco Amway, quindi ne ho davvero "da vendere" di notizie del genere che mi hanno fatto disamorare completamente di quella realtà, per non dire schifare!
"i prodotti si vendono da soli basta farli provare alle persone...il 99,99% delle persone una volta provati non li mollano...": hassì? ma dai... infatti io ho la coda di persone che suonano il campanello.... per favore, non diciamo cavolate. Vogliamo parlare della magica riduzione di prezzo della linea SA8 di qualche anno fa e dei motivi per i quali era stata decisa? Parliamo delle salviette per gli LOC, in particolare dell'LOC vetri? I prodotti, per la maggior parte, sono ottimi ma 1) non si vendono da soli, anzi (parli di professionalità e dici certe cavolate illudendo il nuovo incaricato? complimenti!!!) 2) a volte sono fuori mercato coi prezzi (vedi linea SA8 qualche anno fa... ho ancora gli Amagram, quindi lo posso provare...): vogliamo parlare dei prezzi della linea Body series? Oppure del gel per capelli della Satinique?
morrys
2 maggio 2010 20:03
Scusate se mi intrometto...vorrei solo sapere se c'e' qualcuno che fa l'attivita' amway col sistema netw 21 a Bologna o cintura...sarei lieto di essere contattato al seguente indirizzo:
[email protected]
Un cordiale saluto e...grazie :-)
Temporaneo
8 aprile 2010 18:03
Aggiungo che condivido ciò che sostiene Loryhope, e questa distorsione di verità è secondo me dovuta alla mancanza di professionalità della stragrande maggioranza degli italiani...quando inseriamo una persona nell'attività credo che abbiamo in primis una grandissima responsabilità nella sua formazione, questa è un'attività seria se fatta in modo serio e professionale, invece molti sono caduti nel ridicolo...ma per fortuna persone di questo tipo raramente hanno grandi risultati perchè passano per idioti...purtroppo non si renderanno mai conto dei grandi errori che fanno...molte persone potranno fare nella loro vita solo i dipendenti perchè non hanno la modestia nè la volontà per decidere di mettersi ad apprendere come far funzionare in modo professionale ed etico qualcosa che funziona da 51 anni...i prodotti sono ottimi per conto proprio senza bisogno di infiocchettarli in modo assurdo attribuendo loro proprietà che non hanno per venderli...i prodotti si vendono da soli basta farli provare alle persone...il 99,99% delle persone una volta provati non li mollano...
lucillafiaccola1796
7 aprile 2010 19:07
ah ah ah risate contemporanee e temporanee ah ah ah
Temporaneo
7 aprile 2010 11:00
Mi sono iscritto appositamente per risponderti.
Ho solo un po' di tempo da buttar via.
Chi sono costoro? Per chi ha appena messo un piede in questo mondo e ha preso paura ed è scappato è bene essere analitici.
Amway Corporation = multinazionale presente in più di 80 Paesi, ormai credo siano superati i 90, nata nel 1959 da DeVos e Van Andel; è leader nel settore della vendita diretta, commercializza prodotti di vario tipo dall'integrazione alimentare alla cosmetica e altri prodotti di prestigio fino ai prodotti di largo consumo; ormai ha praticamente 51 anni di attività con fatturati sempre in crescita, nel 2007 ha fatturato 7 miliardi e 100 milioni di dollari, nel 2008 ha chiuso con 8 miliardi e 200 milioni di dollari per una crescita del 15% durante l'anno della crisi mondiale, il 2009 è stato chiuso con 8 miliardi e 400 milioni di dollari registrando ancora una buona crescita; azienda multipremiata dall'Onu e uno di questi premi riguarda l'attenzione all'ambiente che le ha portato anche tanti altri premi, impegnata nel sociale e devolve ingenti capitali in beneficenza; per chi vuole fare l'incaricato alle vendite per questa azienda lei è quella che fornisce i prodotti, investe in infrastrutture, investe in ricerca e sviluppo e soprattutto ci paga il 20 di ogni mese puntuale come un orologio svizzero; non ha mai chiuso una filiale e mai mandato a casa nessuno ed è colei che ha inventato il network marketing, un ottimo sistema retributivo che permette di avere alti redditi attraverso lo sviluppo di una collaborazione con diverse persone che fanno piccoli sforzi...ma qui l'unione fa la forza.

Per chi vuole fare quest'attività ha due possibilità...o farla in modo autonomo senza seguire il consiglio di nessuno e fare totalmente tutto di testa propria, oppure aderire ad uno dei tanti sistemi di formazione.
C'è da fare una precisazione: ci sono tanti sistemi di formazione e alcuni dei quali in passato erano stati promossi da incaricati che hanno truffato una miriade di persone, sfruttando la fiducia che queste persone avevano su di loro direttamente o indirettamente tramite chi li aveva inseriti...ma il mondo è pieno di persone che ti vogliono truffare e anche qui non fa eccezione, però appena Amway ha saputo il macello che in varie organizzazioni è successo ha tagliato fuori letteralmente costoro senza possibilità di rientrare e si parla di Diamanti, cioè persone che portavano all'azienda quantità enormi di fatturato; la colpa di queste truffe è di questi tizi e non di Amway e in parte anche colpa di persone che si son fidate forse un po' troppo senza andare a prendere le informazioni alla fonte (ritengo che amicizia e affari non vadano mai confusi). Ma ora Amway ha fatto molta piazza pulita di questa gente, certo in futuro ci sarà sempre il furbetto di turno ma in primis sta a noi a stare attenti e poi comunque Amway prende sempre seri provvedimenti per chi viola le linee di condotta.

Sistemi di formazione = mi riferisco ai sistemi onesti e corretti; un sistema di formazione in genere è creato da uno o più incaricati che hanno iniziato l'attività decine di anni fa per poter trasmettere l'esperienza nell'attività ai nuovi incaricati e renderli più veloci nella costruzione della loro attività, può essere formato da vari strumenti dipende dal sistema e normalmente dietro c'è ovviamente un organizzazione che gestisce il tutto con i suoi dipendenti, un buon sistema di formazione non dovrebbe costare molto e i costi servono solo a finanziare le spese dell'organizzazione e a pagare gli stipendi ai suoi dipendenti.

Ora perchè una persona di solito posta un commento come il tuo? perchè è normalmente impaurita e ha paura di essere raggirato perchè vede la possibilità di avviare un'attività in proprio con un grandissimo potenziale che gli può permettere di avere un reddito grande a piacere ma senza investire capitali, e questo è una cosa che per come siamo abituati ci stride ai nostri sensi ed è lì che scatta la paura della truffa...il marketin multilivello non è una truffa e anzi un ottimo strumento che permette a chiunque di ottenere grandi capitali facendo piccoli sforzi...come? semplicemente mettendo insieme organizzazioni fatte da persone che smuovono anche piccoli fatturati, ma che insieme svolgono un effetto leva. E' una piramide = quella di Amway no perchè il suo sistema matematico analizzato da tutte le leggi nazionali e internazionali garantisce che anche l'ultimo arrivato se vuole può guadagnare infinitamente di più del primo, il sistema matematico garantisce che Amway ti paga per merito e non per posizione, paga dove c'è fatturato, inoltre non si guadagna in base al numero di iscritti, come invece è in una piramide, ma solo in base al fatturato; inoltre chiunque entra ha gli stessi benefici del primo...e ti assicuro poi una cosa...a chi ti inserisce conviene economicamente che tu raggiunga il successo e che tu emerga e non tu rimanga nella massa...non è una piramide ma tutto il contrario...Il personale di un'azienda invece è retribuito in base ad una piramide...l'operaio non potrà mai guadagnare più di un dirigente e per fare carriera e diventare dirigente quel posto da dirigente si deve liberare...e questo non è un discorso di giusto o sbagliato, in un'azienda funziona così e può funzionare solo così e sarebbe assurdo il contrario...
Quest'attività è una grande opportunità ma bisogna sviluppare una mente imprenditoriale...questo intanto già significa che devi prendere informazioni alla fonte e non dal primo che passa da un forum e non sai nemmeno chi sia e cosa abbia fatto...c'è ad esempio il sito dell'azienda e poi tante altre fonti informative... ma di certo valutare un'attività imprenditoriale di questo tipo sulla base del primo che passa per un forum non è molto saggio...ci sono tanti articoli di giornale nel settore economico che parlano di Amway, su internet, visto che lo usi molto, puoi trovare anche il seminario che è stato tenuto all'università della Bocconi...e tanto altro...
Io se voglio intraprendere qualcosa di nuovo per farlo al meglio se ce n'è la possibilità vado a chiedere chi quel qualcosa lo ha fatto con successo! Buona fortuna qualunque cosa tu decida di fare...
lucillafiaccola1796
24 marzo 2010 19:10
Unico cliente globale: "COJONE"...!
louis9386
24 marzo 2010 16:00
concordo perfettamente con i concetti espressi da LoreX75, ma non concordo nelle generalizzazioni. Come sostengo da sempre, L'azienda è sana, quello che pecca sono i sistemi di sviluppo delle reti commerciali. La maggioranza di critiche che si trovano nella rete, si indirizzano appunto ai sistemi e non all'azienda, tuttavia, molti continuano a fare confusione e questo non è giusto per chi questa attività la svolge con etica e passione. Ho avuto modo di frequentare due di queste organizzazioni ed ho apprezzato le sostanziali differenze. Circa Schwartz, non posso esprimermi, in quanto non ho esperienza diretta, ma solo mediata da altri incaricati che sono usciti da quell'organizzazione, per approdare nelle altre. Dove sono ora, mi trovo benissimo, non ho riscontrato le critiche di altre organizzazioni e nel complesso mi costa meno di 350 € all'anno (due seminari WES annui, due seminari BBS annui e l'abbonamento al sistema di formazione), investimento che ritengo utilissimo, sia per il nuovo che per il vecchio incaricato. E' anche vero che in attività ci sono migliaia di incaricati indipendenti. L'azienda fornisce gratuitamente la formazione anche on line, quindi se uno è davvero intenzionato a fare una sua attività, non ci sono obblighi di affiliazione a chicchessia organizzazione. In quel caso, però, la colpa degli insuccessi non la puoi scaricare su altri, ma solo su te stesso ;-)
leader
26 gennaio 2010 14:53
Ciao sparacazzate di un Louis...era un po' che non intervenivo qui...mi hai fatto fare uno strappo alla regola...

Comunque l'utente LoreX75 ti ha risposto anche da parte mia.

A proposito...come sono le "canne" amwayane? Qual'è il loro nome commerciale?
LoreX75
26 gennaio 2010 14:02
O mamma mia, che cose leggo.

Sono iscritto da anni e acquisto prodotti ma sono anche anni che ho SCELTO di non portare avanti l'attività MLM.

NON sostengo che il MLM di Amway non funzioni, anzi, il contrario, ma sono concorde con tutti quanti attribuiscono alla leadership italo/tedesca la maggior parte delle responsabilità.

D'altra parte non credo assolutamente che Amway Italia non fosse informata, anzi, ritengo che in verità i dirigenti si siano ufficialmente dissociati ma in concreto abbiano fatto ben poco, pur sapendo (almeno questo in passato). Perchè? Ma semplice e lo dovrebbe capire bene chi, come me, abbia lavorato qualche tempo in un reparto marketing: contano i risultati a bilancio e basta, poco importa cone li si ottiene, sopratutto se uno pensa "quando scoppierà la bomba io avrò già cambiato Azienda e di me si potrà solo dire che quando c'ero i risultati c'erano".

Scharz e la sua folle organizzazione di (ex) diamanti sono uno dei motivi principali della mia disaffezione al MLM di Amway: per anni hanno lucrato sugli incontri, sulle Serate Iformative, Kick Off, Seminari guadagnando alle spalle di noi altri poveri dementi! NON ho prove, purtroppo, e quel che dico si basava sul un calcolo mentale (io ho pagato tot, siamo circa x persone = questa serata frutta Y, la sala costa 50 euro...e il resto?).

Se ricomincerò mai a lavorare nel MLM, eventualmente Amway, sicuramente non vorrò avere nulla a che fare con certi ciarlatani (il LOC per il cane e innaffiare il giardino, il Metal Cleaner per lavare i denti (si, avete letto bene, un pulitore per metalli per lavare i denti!!!), il Dish Drops che cicatrizza le ferite e i tagli delle mani, l'ammorbidente miracolodo che toglie l'infeltrimento dai capi leggermente infeltriti, le diluizioni fatte a cavolo (la confezione dice 1 parte di prodotto e 2 di acqua? ma no, tu fai una parte di prodotto e 8 di acqua per lo Zoom - a dire il vero era meglio quella soluzione diluita di alcuni prodotti scadenti del supermercato), la lacca che non scioglie le patatine di polistirolo (che, udite udite, sono fatte della stessa sostanza di cui sono composti i capelli!)... e via dicendo.

Tutta questa cialtroneria (e altra) hanno rovinato un'attività che avrebbe davvero potuto già essere chissà dove. Peccato!
louis9386
22 gennaio 2010 13:51
Caro Leader. Bellissimo intervento senza senso.
Complimenti e fuma meno!
leader
25 settembre 2009 8:46
Complimenti, che bella tecnica di confronto.
Quanti peodotti ha Amway a catalogo? Ce li descriverai tutti e poi alla fine tirerai una striminzita conclusione?

Alla tua perplessità finale ti rispondo che quando un'azienda pensa in realtà "solo" al profitto e si avvale di un'organizzazione di "Incaricati Indipendenti" che si autoriproducono, i quali hanno in parte solo capito che per guadagnare devono vendere e reclutare, intanto l'azienda incassa e poi i dirigenti fanno finta di cascare dal pero quando ricevone segnalazioni che qualcuno ha detto una parolina di troppo sulla presunta bontà di quel determinato prodotto...

Che volponi che siete tutti...ma ormai in Amway c'è rimasto spazio solo per gli "sveglioni" ed in giro di sveglioni nuovi da reclutare fortunatamente per voi ce ne sono parecchi.

Mi piacerebbe però vedere i capetti di questi gruppetti di nuovi sveglioni che si atteggiano tutti quanti da "imprenditori" a portarsi in giro compiaciuti questa spettacolare squadra...
Loryhope
25 settembre 2009 0:25
Quando la dott.ssa Tarantino mi diede le risposte che cercavo, rimasi esterrefatto. Per chi non la conosce, Silvia Tarantino è la responsabile per Amway Italia dello sviluppo della linea dei prodotti di pulizia per la casa.
C'erano troppi dati che non mi quadravano nelle "informazioni" che mi avevano passato l'up-line e il mio gruppo di lavoro, e così chiesi spiegazioni. Che arrivarono precise e puntuali.
"Il L.O.C. è il detersivo premio ONU per l'ambiente!!" annunciavano con clamore quelli del mio gruppo di fronte a clienti o nuovi incaricati. In realtà, Amway è stata premiata come azienda nel 1989 dalle Nazioni Unite per la miglior politica di rispetto dell'ambiente. Da qui a trasferire le virtù aziendali in un solo prodotto, a distanza di vent'anni, onestamente ce ne corre.
"Con il L.O.C. puoi fare tranquillamente lo shampoo anche al tuo cane!!" insistevano gli incaricati più esperti (traduciamo "più esperti" con "da più tempo in attività", che è meglio...). Seppi la verità solo per puro caso. Un Leader mi raccontò di un disastro ambientale in Europa, sulle coste dell'Atlantico. Non ricordo se fosse in Spagna o in Portogallo, ma ricordo che una nave si era arenata e perdeva petrolio dalla stiva. I poveri uccelli della costa se ne stavano morenti sulla spiaggia, tutti coperti di liquame nero ed appiccicoso. Un gruppo di ambientalisti coraggiosi si munì di prodotti appositi per rimuovere il petrolio dai pennuti, e restituirli alla loro dignità e alla vita. Tra loro, qualcuno usò il L.O.C. dell'Amway.
A partire da questo episodio realmente avvenuto, che probabilmente ebbe un certo rilievo anche per la stampa nazionale, la frase "Il L.O.C. è stato usato occasionalmente per rimuovere petrolio da uccelli in situazione di emergenza" si è trasformata, fuori dal controllo centrale, come in un telefono senza fili impazzito, nella frase "Con il L.O.C. puoi fare tranquillamente lo shampoo al tuo cane!".
Analoga distorsione è avvenuta per quanto riguarda la nota biodegradabilità al 100% di molti prodotti di pulizia dell'Amway. Dal fatto che "un prodotto biodegradabile disperso nell'ambiente non nuoce allo stesso" (entro certi limiti, s'intende), si è passati a "l'acqua di scolo residuata del lavaggio del tuo pavimento è un ottimo fertilizzante per le piante del giardino!". No comment.
Come sapranno molti incaricati, i flaconi dei detersivi sono di plastica riciclata e riciclabile (HDPE). Ciò significa che Amway attinge dalla raccolta differenziata per fornirsi della plastica necessaria allo stampaggio dei flaconi. Per dimostrare ai clienti che i flaconi sono di plastica riciclata, molti incaricati Amway glieli bruciano davanti al naso. La plastica non puzza, perchè è noto che il riciclaggio prevede la fusione di flaconi esistenti e nel processo di fusione le sostanze nocive volatili se ne vanno per la maggiorparte. Come conseguenza di ciò, anzichè incentivare la raccolta differenziata della plastica, gli up-line stimolavano le persone a bruciare i flaconi, usando la celeberrima frase "i flaconi Amway sono ottimi al posto della diavolina per accendere il fuoco...". No comment n.2
Come risapranno molti incaricati, uno degli ingredienti del Dish Drops (il nostro detersivo per i piatti) è l'aloe vera, un emolliente naturale che permette di lavare i piatti anche senza guanti. E che cosa dicevano nel nostro gruppo, quando si presentava il Dish Drops? "Il Dish Drops aiuta anche a cicatrizzare le ferite che puoi avere sulle mani!!". Mediante un uso scorretto, impreciso e tendenzioso del linguaggio, si voleva far passare un ottimo detersivo per stoviglie in un presidio medico!!
Quando poi, attribuendo arbitrariamente ed erronemente la biodegrabilità dei detersivi anche ai flaconi, ho sentito dire da un incaricato che si vantava di avere 18 anni di esperienza, che "i flaconi si FOTODEGRADANO alla luce del sole, e se li leghi nel giardino dopo 6 mesi si dissolvono nell'ambiente..." ho realizzato che c'era "qualcosina" che non andava.
Facendo una disamina delle informazioni vere ricevute a confronto di quelle false, riconosco che avrebbe giovato molto alla mia formazione professionale se avessi seguito le riunioni ad orecchie chiuse. Le informazioni così palesemente distorte non erano credibili neanche ad un QI 85 (tranquilli, non è il nome di una qualifica Amway). D'altro canto, se estrapoliamo persone a caso dalla popolazione, la probabilità di riunire in un sol colpo una concentrazione così fitta di ottusità è veramente minima. Quindi mi sono domandato seriamente: "Perchè circondare di leggende metropolitane iperboliche dei prodotti di pulizia che, bontà loro, sono solo prodotti di pulizia? Perchè creare un castello di aria fritta per promuovere dei prodotti che, essendo già buoni di loro, non abbisognano di alcuna amplificazione di prestazione?
Ed infine (giuro che se trovo un responsabile lo strozzo): "Chi ha promosso e/o permesso e/o trapiantato una simile mentalità stolta e antiprofessionale così diffusa in un ambiente che lavora con prodotti che hanno tutt'altri standard qualitativi?"
E mentre mi ponevo questi quesiti, non potevo fare a meno di ascoltare massaie che proponevano di usare il sapone liquido per le mani Body Series come un ottimo detergente intimo, o che proponevano di ridurre le saponette in scaglie ed inserirle nella lavatrice come "deodoranti" per il bucato. Così raccontai le peripezie al succitato dirigente, e notai con soddisfazione la sua estraneità ai fatti e la sua indignazione. Si scusò con me per l'accaduto, e mi ricordò che le uniche informazioni che si possono fornire ad un cliente a condividere in un incontro di formazioni tra incaricati, sono SOLO quelle ufficiali ed approvate da Amway Italia.
Come ricorda la regolamentazione delle pratiche commerciali al punto 4.4.3. "Gli incaricati Amway non possono dichiarare che i prodotti AMWAY o distribuiti da Amway presentino caratteristiche e benefici che non possiedono;".
Che i dirigenti Amway si dissocino da questa pratica diffusa lo confermo per esperienza personale (se ce ne fosse bisogno, visto il comma di cui sopra) . Rimane da valutare in che misura siano a conoscenza del fenomeno, e quali siano le loro eventuali responsabilità e possibilità di azione per arginarlo.
Indubbiamente l'immagine che la gente ha di Amway in Italia purtroppo è lesionata. Non saprei dire in che misura, quanto irreversibilmente, e quale sia la causa del fenomeno pseudo-culturale che dal 1985 (anno di apertura di Amway Italia) ha associato pratiche dannose, discutibili e inutili a dei prodotti di consumo.
leader
23 settembre 2009 19:13
Bene Loryhope,

hai spiegato quasi tutto il piano marketing Amway, ma purtroppo non hai trovato il tempo (o ce lo hai voluto risparmiare un altro simile papiro) di far comprendere ai lettori quanto sia difficoltoso all'atto pratico raggiunger le massime qualifiche per beneficiare del massimo sconto sul prodotto:

1. Che organizzazione di persone e che fatturato di struttura bisogna raggiungere e mantenere per poter avere il massimo sconto?
2. Quanti paletti ci sono difficilmente superabili dai più?
3. Quanti incaricati Amway in percentuale nel mondo sono riusciti a raggiungere le posizioni Top nel piano carriera?

Non voglio entrare nel merito della qualità dei prodotti, ma a livello di integratori alimentari, Amway magnifica impropriamente i suoi, mentre ti posso assicurare che ce ne sono di migliori a dei costi inferiori.

Quindi è solo business che sta mantenendo in piedi pur cedendo (o ha già ceduto) il primo posto ad Herbalife che è nata 20 anni dopo.

Secondo me, se una persona vuole fare business con il MLM, dovrebbe ricercare e scegliere un'azienda più giovane e dinamica, sempre con una buona leadership ma soprattutto con un piano carriera più snello e quindi più soddisfacente e con pochi prodotti di qualità da presentare "bene"; se il piano carriera premia prima ed i prodotti sono eccezzionali, non mi risulta sia difficoltoso tenere compatta un'organizzazione o svilupparla esponenzialmente e non c'è senz'altro bisogno di affidarsi a dei piani marketing differenti (network 21 & company) e non si assisterebbe neppure agli sgarbi o bassezze di sponsor o up-line che cercano ed a volte riescono di portarti via la struttura o di farti abbandonare o metteti in cattiva luce o altro...per guadagnare di più a discapito tuo.
Loryhope
23 settembre 2009 16:31
Premetto che sono un incaricato Amway soddisfatto della buona qualità dei prodotti distribuiti, ma che ha trovato difficoltà nel comprendere e nell'accettare i motivi e gli scopi per cui attorno ad un'attività commerciale come questa si sia costruito un sistema così controverso per influenzare il comportamento delle persone. Da esperto di marketing quale ero già prima di affrontare il network marketing dell'Amway, ho potuto osservare e catalogare le verità non dette e le verità distorte in maniera più o meno deliberata per indirizzare e plasmare la volontà delle persone verso scopi non sempre chiari.
Ci è sempre stato detto che chi si iscrive ad Amway può accedere a beni di consumo "comprando direttamente in fabbrica", evitando gli inutili ricarichi della normale catena distributiva, che sommandosi fra loro arrivano a far quintuplicare il prezzo: un prodotto venduto a 10€ al pubblico si stima che costi alla fabbrica circa 2€. Questi sono dati tutto sommato accettabili se si considera che sono illustrati soprattutto per scopo esemplificativo.
Quello che non è tollerabile è che durante l'esposizione del piano di marketing non viene fatto nulla (con dolo o senza, questo varia a seconda dei casi) per far capire al nuovo iscritto che anche Amway ha i suoi costi di distribuzione.
Il network marketing è un sistema a rete distributiva all'interno del quale è possibile rintracciare ed isolare un numero enorme di "catene distributive" simili a quelle classiche, una per ogni codice, che prendono il nome di "up-line".
Supponiamo che un prodotto con Volume di Vendita (VV) pari a 100€ venga acquistato da un cliente finale tramite l'intermediazione di un incaricato Amway. Il cliente pagherà un prezzo di 156€ generato dal ricarico della provvigione del 30% su 100€ (corrispondente a 30€) più l'IVA al 20% calcolata su 100+30=130€ (pari a 26€), per un totale come detto di 156€.
Su questo VV generato di 100€, Amway dovrà corrispondere a tutta la linea up-line i bonus attività maturati: il 21% spalmato su tutta l'up-line fino al primo 21% qualificato, il 4% del Bonus leader al primo avente diritto qualificato sopra costui, il 2% al DD Rubino ancora più su, l'1% eventuale se qualcuno è qualificato DD Perla, più 0,25% + 0,25% + 0,25% + 0,25% alle qualifiche superiori (DD Smeraldo, DD Diamante, fino al DD Corona Ambasciatore). Sommando le percentuali, abbiamo che su 100€ di VV, Amway corrisponde a tutta l'up-line 21€+4€+2€+1€+0,25€+0,25€+0,25€+0,25€=29€.< br /> Riassumendo, su 156€ pagati dal cliente finale, lo Stato Italiano incassa 26€ di IVA, l'incaricato che ha concluso la vendita incassa 30€ lordi di provvigione, e 29€ vanno ad impinguare i bonus di tutta l'up-line. Per fare un paragone credibile, voglio omettere l'IVA poiché è presente come ricarico indistintamente su tutti i prodotti di tutte le aziende. Anche trascurando l'IVA, su un prezzo di 130€ (+ IVA) Amway corrisponde un totale di 59€ a remunerare la distribuzione (30€ all'incaricato e 29€ all'up-line) pari al 45% circa del prezzo IVA esclusa. Se pensiamo poi che Amway sostiene delle spese per la fabbricazione del prodotto, quando calcoliamo 59€ non più su 130€ ma su 130€ meno le spese abbiamo un costo della catena distributiva Amway che si attesta intorno al 50%.
Il dato del 50% è molto conosciuto dagli incaricati Amway, che mediamente lo citano ogni qualvolta illustrano un piano marketing ("... e il 50% dei ricavi l'azienda lo redistribuisce ai consumatori..."), ma senza avere ben chiaro come sta la questione: non lo redistribuisce perché sei consumatore ma perché sei qualificato come distributore (se lo sei, chiaramente). Se sei appena entrato come incaricato, crederai di comprare direttamente da Amway ma in realtà sosterrai anche tu il costo della distribuzione a vantaggio della tua up-line.
Va detto che nel network marketing, la distribuzione è "interna” all'azienda, nel senso che è fatta da incaricati che, in qualità di intermediari, non diventano mai legittimi proprietari della merce che distribuiscono al cliente finale. Le aziende del commercio tradizionale hanno una distribuzione "esterna", nel senso che la catena distributiva è fatta di altre aziende autonome che al contrario sono rivenditori (e non intermediari) della merce, cioè acquistano divenendo legittimi proprietari e poi rivendono operando il loro ricarico.
Ma in un caso o nell'altro, aldilà di ogni scelta aziendale, non si può sostenere a ragione che il network marketing non ha costi dovuti alla distribuzione. Non potranno chiamarsi "ricarichi" per via della loro natura legale e fiscale, ma determinano comunque un incremento del prezzo finale.
Se comprassi "direttamente in fabbrica" da Amway (come dicono in maniera inesatta), il prodotto in questione lo pagherei 130€-59€=71€+IVA anziché 130€+IVA. Ma la cosa non è possibile (a meno che tu non sia un Corona Ambasciatore...)
Tutti gli incaricati Amway sanno che un prodotto distribuito col network marketing ha una qualità mediamente superiore ad un prodotto distribuito tradizionalmente (nei vari piani marketing, viene detto che la produzione di un articolo da 10€ al pubblico anziché costare 2€ potrebbe costare 3€ perché investire sulla qualità ha giustamente dei costi). Quello che viene omesso colpevolmente è che, altrettanto mediamente, un'azienda di network marketing (comparata con un'azienda tradizionale) prima di passare alla distribuzione trattiene per sé una fetta di guadagno notevolmente maggiore sul prezzo di produzione. Un'azienda tradizionale che produce un articolo spendendo 2€ (che diventeranno 10€ al pubblico) rivende al primo anello della catena distributiva operando un ricarico moderato: tanto per fare un esempio, potrebbe passare di mano a 3€, poi a 4,5€, poi a 6,75€ ed infine arrivare a 10€, se consideriamo ricarichi del 50% l'uno. L'azienda guadagnerà il 10% (1€) del prezzo finale, ed il resto dei guadagni (90%) se lo spartiranno gli intermediari. Un'azienda di network marketing che produce lo stesso prodotto da 10€ al pubblico (però di qualità superiore) a 3€, trattiene all'origine una percentuale molto più alta: per esempio, potrebbe trattenere fino a 6€ per sé e spartire i restanti 4€ nel network di distributori indipendenti. In questo caso l'azienda guadagna di più (il 30%) e la distribuzione incide di meno (per un 40%).
Questo esempio, che presenta ripartizioni vicine al vero, vuole evidenziare che i presunti e conclamati vantaggi degli aumenti contenuti di prezzo introdotti dal network, vengono compensati dal prezzo mediamente più alto con cui l'azienda sceglie di cominciare la distribuzione. A parità di fatturato realizzato, un'azienda di network marketing si arricchisce maggiormente. La nota storiella che narra che Amway, anziché comprare a 2€ e vendere a 10€, comprerebbe a 3€ e venderebbe a 8€ purtroppo non risponde proporzionalmente al vero. Quindi è corretto affermare che la distribuzione in network ha costi inferiori, ma se si omette che il ricarico maggiore è concentrato proprio in cima al network, non si riuscirà mai a capire fino in fondo perché i prezzi al pubblico di un network marketing non siano esattamente popolari.
Quindi nessun incaricato Amway compra direttamente in fabbrica nel senso comune del termine. Può averne l'impressione se considera il tragitto degli scatoloni con gli ordini, ma non se considera il tragitto che fanno i soldi con cui i suoi ordini sono pagati. Se ha una qualifica alta, avrà accesso ai prodotti ad un prezzo inferiore (beninteso, li comprerà come tutti al prezzo di incaricato ma il mese successivo gli verrà corrisposto il bonus Attività, parte del quale comprende la sua percentuale di qualifica calcolata sul suo Volume Personale che gli verrà “restituita”) ma se ha una qualifica bassa (ad esempio si è appena iscritto come incaricato), parte del prezzo dei prodotti che acquista come consumo personale andrà a remunerare l'up-line.
Quando illustro un piano marketing, cerco di rendere consapevoli le persone dei meccanismi inerenti al network marketing Amway. Le tranquillizzo perché non sono di fronte a sistemi piramidali illegali (che oggi sono fuorilegge e non esistono più).
D'altra parte, le informo che se accettano di avviare questa attività, collaboreranno con una azienda che ha come tutte dei costi di distribuzione (inferiori al commercio tradizionale, ma ce li ha), e che le persone dell'up-line incaricate della loro formazione professionale e personale guadagneranno dei soldi sullo shampoo, le creme, i detersivi e i dentifrici che la persona in questione comprerà per consumo personale.
Certo, se questo non gli piace, può sempre rivolgersi alla catena tradizionale, dove ci saranno comunque soggetti che guadagneranno sulla distribuzione. Ma una volta che la persona è informata adeguatamente, è libera di scegliere secondo la propria coscienza e non secondo gli interessi altrui.
leader
10 settembre 2009 22:21
louis9386
10 settembre 2009 13:51:39
"Sono contento che finalmente siano stati presi seri provvedimenti da Aduc..."

#####

...Mica tanto, altrimenti Aduc avrebbe dovuto censurare all'istante il tuo palese e ripetitivo messaggio promozionale a favore di "Titanic"...

louis9386
"E' per questo, che insisto fino alla noia ad affermare che fallire od avere successo, sono frutto solamente del fare. Ragionate con la vostra testa..."

#####

...Infatti, sei noioso da provocare la pendulite ed in più dimmi come potrebbe qualcuno, che ragiona con la propria testa, dar retta alle cazzate che hai scritto e che hai ricopiato pari pari sul manuale del perfetto indottrinato multilivellaro...

E da qui si evince che sei pure un incapace (non poteva essere altrimenti) a fare MLM, poichè il "reclutamento" si dimostra efficace a condizione che i malcapitati ai mmeting Amway non ragionino troppo con la loro testa... praticamente quello che è accaduto a te...

A quando le prossime vacanze?...Oppure la tua presenza esclusiva su Facebook?
t_n_t
10 settembre 2009 15:28
Bentornato Louis!

...Ho capito bene?

Anche i commenti firmati "Louis...quello vero" non erano tuoi?...Ci sono cascato!

p.s ti sei dimenticato di citare Mah...se lui e Topesio siano a meno lo stesso utente , non lo sò ma ti assicuro che loro/lui non sono me.

Detto questo mi fa piacere il tuo ritorno perchè tra i vari thread più impegnativi a cui sto partecipando (o...dato vita), mi soddisfa altrettanto il confronto con un fissato come te...highlander...
louis9386
10 settembre 2009 13:51
Sono contento che finalmente siano stati presi seri provvedimenti da Aduc, per identificare gli interventi e gli intervenuti.
Ovviamente buona parte degli ultimi commenti a Firma Louis e Louis quello vero, erano frutto di giocose cazzate da parte di Topesio, Tnt ecc. ecc. così affezionati "dietristi" di questo blog, da essere onnipresenti.
Da ora in poi, gli interventi che fanno capo alla mia mail, saranno a firma louis9386.
Poco importa in fondo, l'importante è che la storia e l'attività di un'azienda come Amway, non sia presa di mira dal primo imbecille che nulla e poi nulla ne sa in merito.
Accetto anche di buon grado testimonianze da parte di ex incaricati, anche se insoddisfatti, in quanto quanto meno sono, nel bene o nel male testimoni diretti di un'esperienza.
Il sentito dire è sempre sulla bocca di tutti.
E' per questo, che insisto fino alla noia ad affermare che fallire od avere successo, sono frutto solamente del fare. Ragionate con la vostra testa, provate e poi traetene le vostre conclusioni. Amway è un'azienda seria ed è una cosa. Le organizzazioni sono un'altra e sostanzialmente non sono l'attività Amway, ma sistemi di sviluppo di reti commerciali e nulla più.
Quindi vi prego di non confondere l'una con le altre. Una persona può, in piena libertà, chiedere all'Amway di entrare come incaricato alle vendite, facendosi attribuire un tutor locale, in piena autonomia da sistemi, che peraltro sono tutti ottimi supporti per chi non ha esperienze commerciali.
TNT
25 agosto 2009 0:00

Non sò se qualcuno, dopo la vertenza vinta in america alcune decine di anni fa contro la FTC, abbia più messo in dubbio la legittimità di tale attività ma proprio il fatto che alcuni veterani di Amway si siano riciclati in attività similari, dimostra palesemente il fatto che con certi metodi di lavoro sono arrivati irrimediabilmente alla frutta...e all'ammazza caffè!!!

Sono rientrato dalle vacanze...Louis vai a ranare!
commerciale
24 agosto 2009 0:00
Amway è un'attività commerciale a tutti li effetti. Lo dimostra come alcuni veterani di Amway siano ora passati in altre aziende (ad esempio Agel).
Passi logici e commerciali per i professionisti del Multilevel.

Leader
20 agosto 2009 0:00
@mauriCN

...hai esposto la verità ovvero l'esatto contrario di quanto vanno predicando nei loro bei meeting informativi in cui sostengono che tutto è facile; io aggiungo che l'attività Amway è senza dubbio il MLM più difficile in assoluto tra tutti quelli in circolazione nonostante tale azienda sia stata ariete e/o pioniere di questo genere di attività.
Topesio
20 agosto 2009 0:00
Appunto, intanto si tratta di lavorare, cosa che in troppi interventi gli adepti si "dimenticano" di dire, facendo passare il messaggio dei soldi facili senza lavorare.
Oltre a questo, non sopporto tutto lo sciocco trionfalismo che si vuol fare attorno ad una banalissima attività di VENDITA, se non porta a porta, poco ci manca.
mauriCN
19 agosto 2009 0:00
Ciao a tutti,
il fatto che questa discussione da 4 anni è a dire poco da record!!!
Sono un distributore amway anche io,anche se dopo un'anno sono ancora ai blocchi di partenza,perchè? ...perchè è difficile!
Sono un commerciante in tutt'altro settore da 11anni,quindi non del tutto uno sprovveduto,e so bene quanto èdifficile proporre un prodotto,nel caso poi del MLM è difficile il doppio.
L'azienda è seria e tutto alla luce del giorno;nessun imbroglio nè con i prodotti ne in altri modi. Se si parla così tanto è perchè credo che anche negli scettici c'è quantomeno curiosità in un modo di lavorare totalmente diverso dall'usuale.
Signori ripeto...E' DIFFICILE!!,forse uno sbaglio stà nel reclutare spesso gente ingenua,e un po stupidotta,pensando che i guadagni ariveranno come per magia!,ed invece ti devi andare a sudare ogni vendita!!
Sù 10 persone che contatti solitamente è una quella che acquista o che è interessata all'attività,ed è ovvio che,chi aveva iniziato l'attività "per gioco" o con poco credo è destinato e demoralizzarsi e quindi a fallire.
Per questo LAVORO bisogna esserci tagliati,e sottolineo LAVORO perchè o si fa bene o si perde tempo.
"venditori si nasce,non si diventa" ed io nonostante un po di esperienza me la sono fatte negl'anni in negozio,mi rendo conto che il venditore porta a porta (se vogliamo generalizzare) è un mestiere
davvero davvero difficile.
Il consiglio che vi do è di provare se sentite la voglia di essere autonomi,se siete creativi,una buona parlantina,e TANTA determinazione,se invece è solo per curiosità,beh... prendetevi una birra dal frigo e affondate nel vostro bel divano,eviterete di perdere tempo!
mah
19 agosto 2009 0:00
mi unisco a topesio: come lui e tanti altri, di questo post ormai assolutamente inutile e di pura propaganda ci siamo fracassati le palle.
Topesio
19 agosto 2009 0:00
Evidentemente per te leggere pure cazzate di propaganda equivale ad impiegare il tempo in modo più "produttivo". Questo la dice lunga sulla pochezza intellettuale tua e di quelli come te. Senza parlare poi del patetico intervento che hai avuto il coraggio di postare, assolutamente senza senso, tranne quello di riportare in alto un argomento di cui si sono rotti i coglioni un po' tutti: complimenti!
curiosa e perplessa
18 agosto 2009 0:00
Scusatemi tutti ma questo più che un forum mi sembra un sito di perditempo di cazzate ne ho lette talmente tante, che mi domando ma non avete niente da fare di megli ? Io sono un incaricato Amway nessuno mi ha fatto il lavaggio del cervello e mi ha obbligato a fare qualcosa che non volessi,vi comunico che la società ha un numero di telefono un bellissimo sito informativo visibile a tutti,e se invece di perdere tempo a scrivere un sacco di fesserie vi informaste sarebbe un bene per voi, perchè impieghereste il tempo in modo più produttivo
Grazie
dionisio
15 agosto 2009 0:00
per oldfrank

scusa ed io cosa ho detto?in italia l'attività amway è finita,dici che ci sono solo tre diamanti?se non è un fallimento questo boh.
Commenti
|<   <- 61-90/3281 ->   >|